Limite giri CTR ( come aumentarlo ? ) ( 1

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Messaggio da void » venerdì 11 giugno 2004, 21:11

no aspetta



capisco che sia comodo spesso avere un po' di "range" per allungare...



il fatto e' che ... boh... povero pistone... perche' farlo vivere meno per andare lo 0.00000001% in piu' nello 0.000001% delle occasioni ?

SPOON project 50%

OVERALL completion status 55%<i></i>

Vtekken
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Messaggio da Vtekken » sabato 12 giugno 2004, 0:29

Quote:Rimango dell'opinione che la ecu stock come lo scarico e i collettori non diano libero sfogo al vero potenziale del CTR. ( sennò perchè la jdm ha 220cv? )

Ma va'!

Magari fosse per cosi' poco... ......se non sbaglio lo scarico e la ecu rappresentano a stento 1/3 delle differenze tecniche che creano il divario di potenza tra le due versioni in questione



Quote:



Mannaggia Lu'.....ma proprio a te doveva manca' sta icona!?! " "





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Radioemotion..



..unforgottable fun object..



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Nutchee
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Messaggio da Nutchee » sabato 12 giugno 2004, 11:59

Dario.. lo sai che la prima titara tutta ha il suo senso in una bella partenza.. anche perche cosi vai a mettere la seconda ad un regime + alto rispetto a quello previsto dalla cambiata con limitatore stock.. senza per altro perdere nulla in quanto sappiamo benissimo quanto siano corti i rapporti di prima e seconda del VTi! Il motore la prima la tira senza problemi ben oltre il valore di limitatore originale. (credo che il discorso si possa applicare anche al CTR) (per il VTi mi riferivo alla ecu con limitatore a 8800)


...Voglio vivere in un mondo 2D.. Dove chi parla e caga insieme si spezza...<i></i>

typer558
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Messaggio da typer558 » lunedì 14 giugno 2004, 8:03

A prescindere dal fatto che il K20A differisce dal K20A2 per un milione di cose (Coll. asp. e scarico, ecu, pistoni, cammes, c.f., ecc.ecc.) ma poi basterebbe guardare il grafico di una rullata di una ctr con ecu stock. Se, infatti, a 7400rpm (mi pare 7400 o 7200, non ricordo) ha espresso il regime di potenza massima, che senso ha arrivare a 8600/8800/9000 giri???? La curva di potenza sarebbe in abbondante calo, indi un inutile e dannoso stress per gli organi meccanici che, già da tempo, non hanno più nulla da dire in fatto di potenza!

Questo mi sembra il discorso di secoli fa sulle ECU da 10.000 giri della Skunk2 che il gelataio voleva vendere a tutti i cosi..............insieme al suo favolo vteckontroller



Altra cosa è utilizzare una ecu diversa con <b>una differente mappatura</b> che arriva fino a 9000 giri...............



E, quante volte ci si è sgolati a spiegarlo................:azz


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Zampa
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Messaggio da Zampa » giovedì 17 giugno 2004, 1:43

per spostare il limitatore della CTR o ITR o civic VTi bastano pochi euri!il guadagno lo si vede durante una tirata ma nell'uso quotidiano non serve ad una beata ceppa!(ki di voi andrebbe mai in citta di prima a 9000 giri senza motivo?)è vero ke le camme hanno finito il loro ciclo ma stando in tiro a parità di potenza o prestazioni(magari tra auto uguali) chi cambia più in alto è sempre più avvantaggiato!cmq a ki iteressa puo contattarmi il prezzo e di 80 euro i giri di guadagno possono essere scelti tra tre varianti cioè se la partenza è 8200giri si può avere:8400,8800,9000 ma ogni spostamento ha di conseguenza uno spostamento d'ingresso del VTEC!

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Nutchee
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Messaggio da Nutchee » giovedì 17 giugno 2004, 2:01

Carlo ciao , sei sicuro di questo intervento? a me il fatto che si sposti anche il VTEC non mi rassicura.. e come se si spostasse in blocco tutta la mappatura.. facendola traslare.. non e' che mi esprime tanta fiducia


.. parlassimo tutti la stessa lingua ...<i></i>

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Messaggio da Sfox » giovedì 17 giugno 2004, 5:41

Qualcuno conosce l'accelerazione della CTR JDM?

Su questa pag...

www.honda.co.jp/auto-line...index.html

da qualche parte ho letto 5.7, ma mi sembra un po' esagerato...la EUDM fa 6.6 sono solo 15cv in piu, LSD, e qualche altra cosettina qua e là

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Sì...ho una FN2 :( ...ma più la guido e più mi diverto :bana

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Messaggio da Sfox » giovedì 17 giugno 2004, 5:45

Verso la metà della tabella c'? scritto in rosso 12.4, che l'?? Il tempo che ci mette a raggiungere la vel max (180km/h)??? Anche questa mi sembra come idea...

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Messaggio da typer558 » giovedì 17 giugno 2004, 6:55

Quote:ma stando in tiro a parità di potenza o prestazioni(magari tra auto uguali) chi cambia più in alto è sempre più avvantaggiato.



Da ciò deduco che non hai mai guardato il grafico di una rullata di una ctr..................





E, leggendo il seguito del tuo post, capisco anche io motivo dell'intervento!


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Messaggio da Deg53® » giovedì 17 giugno 2004, 9:26

Ma non esiste più il bannaggio per eccesso di IGNORANZA???










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Messaggio da void » giovedì 17 giugno 2004, 10:04

saremmo tutti bannati se ci fosse.



cmq è inutile discutere di certe cose a quanto pare

FSPM: frangia dei sinistroidi polemici mestruati <i></i>

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Messaggio da Deg53® » giovedì 17 giugno 2004, 10:15

Quote:saremmo tutti bannati se ci fosse.



MOLTI...

non tutti...



ho parlato di ECCESSO!...

e ultimamente si eccede SPESSO!




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Messaggio da Nutchee » giovedì 17 giugno 2004, 10:59

Siamo tutti un pò chiacchieroni..


.. parlassimo tutti la stessa lingua ...<i></i>

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Messaggio da Zampa » giovedì 17 giugno 2004, 12:23

è cosi bello giannare in mezzo a tutti sti professori di giannismo!cmq il fatto dello spostare il VTEC è implicato dal fatto ke il componente in questione ha una una frequenza diversa dall'originale(ovvio)tale da spostare quella del VTEC ma il guadagno su tutto l'arco dei giri è migliore!(montando quel componente)quindi professori miei non dite giannate.se da 8200 giri il limitatore lo si porta a 9000 si avrà un ingresso VTEC intorno ai 5700 giri.!se qualcuno sa insegnarmi di meglio lo accetto volentieri

risposte banali a parte potete sempre provare!

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Messaggio da void » giovedì 17 giugno 2004, 12:34

l'ingresso VTEC è comandato dalla ecu.

se la ecu lo imposta a 5700 resta lì finchè non cambi ecu.



l'intervento del limitatore è comandato dalle ecu.

se la ecu lo imposta a 8700 resta lì finchè non cambi ecul.



non esiste ALCUNA correlazione tra limitatore e VTEC point.



Altra cosa.

l'usura è proporzionale al quadrato della velocità.

se il tuo pistone ha usura (passatemi il termine usura, anche se intendo ovviamente stress meccanico nel senso più largo possibile) 10 a 8500 giri e 15 a 8600 giri

se lo porti a 8700 giri l'usura non è 20... ma è più sul 24-25

questo significa che per ogni singolo giro/minuto in più che permetti al tuo motore tanto più grande sarà l'usura.



Se unisci questo fatto ad altri 2 punti fondamentali:

1) sei oltre il punto di potenza massima

2) gli organi meccanici sono dimensionati ed equilibrati per essere affidabili fino al regime stock, con un certo margine



ottieni come risultato che seppur sia VANTAGGIOSO nello 0.1% delle situazioni avere un limitatore 500giri più su

è altrettanto vero che "distruggi tutto" in meno tempo.



specialmente perchè chi di solito fa una domanda del genere non la fa per guadagnare mezzo decimo in pista bensì per poter fare lo sborone a 9000 e tirare davanti agli amichetti per fare il figo.



Specifico:

con questo non intendo che chi ha fatto la domanda in questo topic sia come da me descritto, significa semplicemente che DI SOLITO chi ci pone questa domanda corrisponde a tale identikit.

FSPM: frangia dei sinistroidi polemici mestruati <i></i>

HDriver

Messaggio da HDriver » giovedì 17 giugno 2004, 12:46

Quote:è cosi bello giannare in mezzo a tutti sti professori di giannismo!cmq il fatto dello spostare il VTEC è implicato dal fatto ke il componente in questione ha una una frequenza diversa dall'originale(ovvio)tale da spostare quella del VTEC ma il guadagno su tutto l'arco dei giri è migliore!(montando quel componente)quindi professori miei non dite giannate.se da 8200 giri il limitatore lo si porta a 9000 si avrà un ingresso VTEC intorno ai 5700 giri.!se qualcuno sa insegnarmi di meglio lo accetto volentieri



Tu "inculi" la ecu, la ecu "incula" te, se ne accorge, e va in protezione.Questo ho imparato in anni di HCI.Per delucidazioni chiedi ad Alex Woods.





Davvero Zampa sembra sempre la solita storia del fantomatico preparatore.Non vogliamo fare gli espertoni sapientoni, semplicemente le abbiamo provate tutte, rullate, centraline, step, modifiche.TUTTE!Semplicemente cerchiamo di far capire, a volte con termini poco ortodossi, che tutto qello che c'? in giro in italia sulle centraline honda, 80% ? cacca.


O bairro,as ruas, as meninas, as cervejas, as janelas, as subidas...

andre@absoluteJDM.tk<i></i>

Zampa
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Messaggio da Zampa » giovedì 17 giugno 2004, 12:57

bah forse sul fatto dello sborone ti potrei dare raggione

anke sulla maggiore usura del motore (nell'isieme)ma come meli spieghi più di 67000km a fatti con un monoalbero(civic ESi) con limitatore portato a 8200 giri e

e non so quanti ne abbia il mio attuale VTi con limitatore a 9200?nel suo piccolo i due motori in questione sono miei

certo li trattero magari con un occhio di riguardo(sapendo ke vengono spremuti da mattina a sera) ma sinceramente vanno ankora bene.cmq quello ke voglio dire è ke il limitatore si può si spostare e non comporta nessuna rottora ma giustamente come tu dici non avrà molto guadagno se non si monta qualcosa di "carino"nel motore.questa certo è una mia opinione sicuramente tante cose non le ho ankora imparate ma come si dice dalle mie parti:se nun ce sbatti er grugno nun te m'pari!





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Messaggio da Zampa » giovedì 17 giugno 2004, 13:04

@Hdriver non metto in dubbio la tua conoscenza ma quelle cazzatine ke ho fatto sembra ka mi rendano capisci quello ke voglio dirti?sicuramente ne so molto poco e ho da imparare ma adesso mi trovo dene co ste cazzate anke xkè il mio lavoro non mi permette di spendere molto altrimenti una bella centralina coi fiocchi l'avrei fatta fare!

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HDriver

Messaggio da HDriver » giovedì 17 giugno 2004, 13:11

@Zampa mi farai provare


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Messaggio da void » giovedì 17 giugno 2004, 13:12

ebbravo zampa... sul discorso di sbatterci il grugno mi trovi d'accordo.



il fatto è che per spostare il limitatore/VTEC sulle ecu honda è una stronzata... sono 2 valori da cambiare nell'eprom (per le obd1).



il fattore affidabilità come ben sai dipende SOLAMENTE da come guidi. Ti garantisco che se ti metti a girare in pista io sono matematicamente certo che non esci con l'auto .

spacchi anche col limitatore stock se non sei messo "perfettamente a puntino".



sulla "inviolabilità" delle ecu honda preferisco non pronunciarmi visto che non la ritengo una verità.

E' verissimo che non sono banali da programmare, è altrettanto vero che ci sono MOLTI casi di preparatori che le modificano e anche con risultati buoni.

Erade è un altro pianeta e costa uguale se non meno... quindi perchè perdere tempo con altri preparatori meno qualificati ?



le nuove ecu (vedi ctr) hanno molti "piccoli" dettagli che le rendono quasi non programmabili.

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