Assestamento minimo

Rispondi
Racer86

Re: Assestamento minimo

Messaggio da Racer86 » venerdì 22 ottobre 2010, 13:36

MUGENPOWER ha scritto:Ciao Franco, esatto, la mia ha gli stessi sintomi.... :(

che due balle, non so più come fare.....

ma per esempio, se prendo due CF, il mio ed uno illibato...

misuro la resistenza del potenziometro di quello illibato, poi regolo il finecorsa sul mio CF fino a quando non leggo la stessa resistenza.

potrebbe essere una soluzione ???
Sì, a questo punto io farei così.
My better is better than your better.

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 22 ottobre 2010, 13:38

anche perchè altre soluzioni non mi vengono in mente...
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » venerdì 22 ottobre 2010, 14:06

MUGENPOWER ha scritto:anche perchè altre soluzioni non mi vengono in mente...

Quando hai in mano il CF sano lo monti al posto del tuo, e sei a posto :asd

Anche se poi magari quando metterai in moto avrai lo stesso "problema" :asd
Tutto rigorosamente IMHO :teach

FrancoZ

Messaggio da FrancoZ » venerdì 22 ottobre 2010, 14:09

Io comunque sono d'accordo con Spazius: è un problema-non-problema!
Chemmefrega anche se il minimo sta a 1.200 quando non sono ancora fermo o per due secondi dopo che ho mollato l'acceleratore?
Io pensavo che la cosa fosse fatta apposta.

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » venerdì 22 ottobre 2010, 14:13

FrancoZ ha scritto:Io comunque sono d'accordo con Spazius: è un problema-non-problema!
Chemmefrega anche se il minimo sta a 1.200 quando non sono ancora fermo o per due secondi dopo che ho mollato l'acceleratore?
Io pensavo che la cosa fosse fatta apposta.

Ma sì, prbabilmente l'ECU non dà la priorità alla regolazione del minimo e quindi è lenta, oppure l'azionamento stesso della valvola è lento... Cioè, penso di aver visto gran poche macchine arrivare subito al regime di minimo esatto al rilascio del gas, non solo Honda...

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » venerdì 22 ottobre 2010, 14:15

lo fa anche con la stock nel caso della EP3, e non ho mai toccato niente; lo fa anche con la mugen, e lo fa pure con hondata :asd
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 22 ottobre 2010, 14:17

credo che farò un ultimo tentativo, e se riesco bene, altrimenti, fotte sega come dite voi :asd
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » venerdì 22 ottobre 2010, 14:19

MUGENPOWER ha scritto:credo che farò un ultimo tentativo, e se riesco bene, altrimenti, fotte sega come dite voi :asd
:teach

non diventare matto per queste cose, pensa a quello che ha scritto francoZ sui problemi degli altri :maro
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 22 ottobre 2010, 14:31

si si, verissimo, è che appunto, non avendo gli altri problemi, uno si va ad intestardire sulle minkiate :roll
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 28 ottobre 2010, 14:28

allora, in pratica, almeno per le nostre hondine, il finecorsa meccanico della farfalla serve solo da anti-impuntamento.

di fatti se la si svita tutta, la farfalla quando si chiude si incastra nel condotto, perchè è proprio di misura. e se andate in macchina sentite proprio il pedale che si blocca, poi si sblocca di colpo quando premete.

facciamo finta di avere un corpo farfallato completamente smontato.

il finecorsa meccanico va avvitato fino al punto appena fuori impuntamento, più un quarto di giro.

il quarto di giro, viene dato perchè con il tempo, apri e chiudi, la vite si consuma, e la farfalla tende a chiudersi sempre più. con il quarto di giro, stiamo tranquilli per un pò di tempo.

fatto questo bisogna montare il tps, e regolarlo, a 0.45 chiuso e 4.5 aperto.

o era 0.48 chiuso. non ricordo.

comunque il valore che ho rilevato dal mio era 0.52.

quindi si è spostato il tps, sicuramente.

appena ho tempo foro le viti originali che sono senza testa, e metto delle viti nuove normali.

regolo il finecorsa, e regolo il TPS.

poi vediamo se funziona bene.
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » giovedì 28 ottobre 2010, 20:56

MUGENPOWER ha scritto:allora, in pratica, almeno per le nostre hondine, il finecorsa meccanico della farfalla serve solo da anti-impuntamento.

di fatti se la si svita tutta, la farfalla quando si chiude si incastra nel condotto, perchè è proprio di misura. e se andate in macchina sentite proprio il pedale che si blocca, poi si sblocca di colpo quando premete.

facciamo finta di avere un corpo farfallato completamente smontato.

il finecorsa meccanico va avvitato fino al punto appena fuori impuntamento, più un quarto di giro.

il quarto di giro, viene dato perchè con il tempo, apri e chiudi, la vite si consuma, e la farfalla tende a chiudersi sempre più. con il quarto di giro, stiamo tranquilli per un pò di tempo.

fatto questo bisogna montare il tps, e regolarlo, a 0.45 chiuso e 4.5 aperto.

o era 0.48 chiuso. non ricordo.

comunque il valore che ho rilevato dal mio era 0.52.

quindi si è spostato il tps, sicuramente.

appena ho tempo foro le viti originali che sono senza testa, e metto delle viti nuove normali.

regolo il finecorsa, e regolo il TPS.

poi vediamo se funziona bene.

E circa come ipotizzavo io, quindi, no?

In ogni caso, sul manuale ITR non ho visto procedure di regolazione del TPS, mentre in quello delle vecchie carrette è riportata, e non dà mai un valore esatto al quale regolare il TPS, ma dice sempre "approx. 0.5" e "approx. 4.5V". Quindi che sia 0.50 o 0.52 non credo faccia differenza all'ECU... Potrebbe anche essere che non sia mai stato 0.5 ma sempre 0.52 :D

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 29 ottobre 2010, 9:37

mmmm

non avevo capito che anche tu intendevo così....

per la regolazione invece bo. a sto punto ho voglia di fare una prova. sono troppo curioso di vedere se si sistema :asd
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

FABIOROMA

Messaggio da FABIOROMA » sabato 3 marzo 2012, 15:19

salve a tutti , sulla mia integra non avevo questo problema fin quando , voglioso di avere rogne , non l'ho creato da me .

Dando gas dal minimo a folle mi accorsi che la macchina si imbrattava un attimo dando un piccolo calo di giri prima di andare su liscia , ciò doveva dipendere dal tps probabilmentre sporco . . .

smonto la farfalla e smonto il tps (non è rivettato , ha 2 bulloncini senza testa) , sostituisco i due suddetti bulloncini con 2 brugole inox , imposto i valori come da manuale (quindi 0.5-0.9 closed e "approx 4.5" a full) , problema primario risolto ma . . . ho creato quello di cui parlate in questo topic

detto ciò credo sia quasi certa la correlazione del problema con il TPS , la mia stalla sui 1500 giri per aluni secondi poi torna a 800 , ma a volte resta a 1500 fissi e non ne vuole sapere . non ricordo bene ma a "closed" dovrei essere ben olte gli 0.5V , oggi provo a ritararlo (ora che ha le brugole è facile) , faccio delle prove e vi aggiorno .

tra l'altro il TPS starato crea , non so a voi ma a me si , anche gravissimi problemi di consumo (diciamo che faccio 5 km/l)

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » domenica 4 marzo 2012, 4:35

si ma il TPS se era con le sue viti originali non lo dovevi toccare...era quasi impossibile si fosse spostato.....e poi inoltre è impossibile che si sporchi :asd

comunque il "problema" che dici tu non è un problema.....lo fanno tutte le itr ed è il suo normalissimo funzionamento.....

ora...sperando di che tu non abbia toccato la farfalla....cerca di rimettere a posto il tps in modo che la macchina funzioni esattamente uguale a prima che tu la toccassi....e vivi sereno :good
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

FABIOROMA

Messaggio da FABIOROMA » domenica 4 marzo 2012, 19:32

oggi ho provato 2 strade , misurare i valori direttamente dalla centralina (fallito) e con la ventola che gira poi alla fine ho ri smontato la farfalla e riposizionato il TPS , da un valore in uscita ora di 0.62 V (mamma honda dice tra 0.5 e 0.9) , prima era 0.74 e sballava ora sembra vada bene .

Per sicurezza sono intenzionato anche a sostituire la guarnizione della farfalla che non mi piace molto e il prossimo WE darò una bella spurgata a tutti i tubicini .

...in ogni caso il TPS , dopo 180.000km potrebbe tranquillamente essersi usurato da sfregamento trattandosi di un semplicissimo potenziometro...ora difatti il problema iniziale è diminuito , ciò non toglie che in futuro lo sostituirò con uno nuovo come anche l' APS e il sensore temperatura

Rispondi