Anche il sincro di prima e seconda ha cambiato ?alex_novi ha scritto: Si, ma devono essere distrutti! Bagga ha rifatto i sincro qualche mese fa... è impossibile siano messi già così male.
Perche' si impunti leggermente la prima a macchina ferma non devono essere necessariamente distrutti, IMHO solo un po' vissuti (lo faceva un pochino anche il mio vecchio cambio...).
Comunque, con il motylgear il cambio a me pare fin troppo "fluido", nel senso che usando quell'olio gli innesti diventano veramente morbidi. Forse tutto diventa troppo morbido, infatti dopo averlo messo quasi tutti si lamentano che il cambio, se non è proprio perfetto, inizia a grattare come se i sincronizzatori "non riuscissero a fare attrito". Sotto questo punto di vista l'olio MTF era imbattibile, innesti un po' piu' contrastati ma niente grattate.
A me piacerebbe montare, sul cambio di riserva, i rapporti che innestano sul primario (3-4-5) sempre elicoidali ma ravvicinati (del tipo 140kmh-180kmh-220kmh) ad innesti frontali, lasciando gli ingranaggi di prima e seconda originali si dovrebbe ottenere un cambio usabile tutti i giorni senza problemi (anche se magari l'affidabilità non sarebbe esattamente a prova di bomba ).Per un cambio ad innesti frontali si ha circa il 20% di possibilità di beccare un dog e che le marce non entrino, a meno che si abbia uno degli ultimi cambi ad innesti frontali con la prima sincronizzata, in questo modo la prima si mette sempre e comunque.