per la Erade comunque non hai sbagliato di molto nel caso, difatti a quel valore vedi come si alza la coppia sulla rullata, perchè è entrata in VTECMUGENPOWER ha scritto:STOCK
VTEC IN: 5800 rpm
ERADE
VTEC IN: 4700 rpm
2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18836
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
infatti....e si vede pure che con la stock si alza più tardi, proprio poco prima dei 6000....Mick Doohan ha scritto:per la Erade comunque non hai sbagliato di molto nel caso, difatti a quel valore vedi come si alza la coppia sulla rullata, perchè è entrata in VTECMUGENPOWER ha scritto:STOCK
VTEC IN: 5800 rpm
ERADE
VTEC IN: 4700 rpm
ma che è quel buco nella coppia, nella prova con la ERADE ? sale, poi si ferma, e poi risale......è strano
- Ilya
- HCI member
- Messaggi: 4844
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:11
- Località: VoltaMantovana (MN)
- Contatta:
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
MUGENPOWER ha scritto:STOCK
VTEC IN: 5800 rpm
REV LIM: 8700 rpm (8600)
MUGEN
VTEC IN: 4700 rpm
REV LIM: 9300 rpm (9100)
ERADE
VTEC IN: 4700 rpm
REV LIM: 9300 rpm (9100)
(per la Erade però chiedo conferma a Bagga)
ovviamente parlo di dati dichiarati, secondo lo strumento della macchina, i 4700 rpm tornano precisi, mentre il limitatore interviene a circa 9600 rpm segnati....
- Ilya
- HCI member
- Messaggi: 4844
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:11
- Località: VoltaMantovana (MN)
- Contatta:
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
.....
Chi sa se un giorno riusciremo a fare un DYNO DAY da LiMa
E se lo facciamo chi sa quanti cv fara robertino su quel banco!!
.....
Chi sa se un giorno riusciremo a fare un DYNO DAY da LiMa
E se lo facciamo chi sa quanti cv fara robertino su quel banco!!
.....
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
Ilya ha scritto:Spoiler! --Clicca qui per vedere--
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
confermo i dati scritti da mugenpower...
anche perchè in "teoria" l'erade dovrebbe essere una mugen "migliorata"...
quindi ingresso VTEC (4700) e REV LIM (9500 di tachimetro,9100 circa effettivi) sono uguali...
quel sali e scendi della coppia non so se sia normale o no ma un pò lo fa anche con l'ECU stock...
anche perchè in "teoria" l'erade dovrebbe essere una mugen "migliorata"...
quindi ingresso VTEC (4700) e REV LIM (9500 di tachimetro,9100 circa effettivi) sono uguali...
quel sali e scendi della coppia non so se sia normale o no ma un pò lo fa anche con l'ECU stock...
-
AndreaITR
- Messaggi: 275
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:53
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
Ecco le mie rullate, 28 e 29 con ecu Mugen 30 e 31 con ecu stock
La 30 non la prenderei in considerazione...
La 30 non la prenderei in considerazione...
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18836
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
nella 30 il "prestigiatore" è entrato di cattiveria
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
la cosa strana è che la coppia è rimasta praticamente la stessa sia con ECU mugen che con ECU stock...
cosa può incidere sul fatto che ha la potenza massima 150giri circa più in alto rispetto alla mia...?
@andrea: hai 2,5 cv in più di me... mi sa che devo fare qualcosa per l'aspirazione...
cosa può incidere sul fatto che ha la potenza massima 150giri circa più in alto rispetto alla mia...?
@andrea: hai 2,5 cv in più di me... mi sa che devo fare qualcosa per l'aspirazione...
- maxDC2
- HCI member
- Messaggi: 2578
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 21:09
- Località: Mantova
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
metto l'erade pure io
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18836
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
un "errore" di settaggio dei giri da parte di maneg ... è quasi impossibile settare due auto alla stessa maniera leggendo dal contagiribagga typeR ha scritto:cosa può incidere sul fatto che ha la potenza massima 150giri circa più in alto rispetto alla mia...?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
fallo...maxDC2 ha scritto:metto l'erade pure io
quindi potrebbe anche essere che uno dei due contagiri sballi più dell'altro...?!?!Mick Doohan ha scritto:un "errore" di settaggio dei giri da parte di maneg ... è quasi impossibile settare due auto alla stessa maniera leggendo dal contagiri
perchè ho visto la mia e quella di andrea con ecu stock e la sua è arrivata a 9000giri mentre la mia a un pò meno...
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18836
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
può essere anche quello ...bagga typeR ha scritto:quindi potrebbe anche essere che uno dei due contagiri sballi più dell'altro...?!?!Mick Doohan ha scritto:un "errore" di settaggio dei giri da parte di maneg ... è quasi impossibile settare due auto alla stessa maniera leggendo dal contagiri
perchè ho visto la mia e quella di andrea con ecu stock e la sua è arrivata a 9000giri mentre la mia a un pò meno...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- NP
- Messaggi: 278
- Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 18:39
- Località: Cittadella
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
AP1 stock solo scat e scarico
Ultima modifica di NP il martedì 19 ottobre 2010, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Monza 2:18:48
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
@andreaITR: mi dici la configurazione della tua macchina ? La ECU è una Mugen N1 originale ?
-
PierGSi
- HCI member
- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
Sei sicuro che il tuo anticipo sia a 16 ? quello di andrea l.abbiamo guardato il giorno prima. Inoltre, le differenze potrebbero essere dovute piu che a mappature diverse ad un differente rendimento volumetrico dei motori (scarico piu libero ed airbox = miglior riempim in alto andrea, questo in genere richiede una diversa quantita di benzina ed anticipo).bagga typeR ha scritto:la cosa strana è che la coppia è rimasta praticamente la stessa sia con ECU mugen che con ECU stock
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
se non ricordo male la sua dovrebbe avere colli mugen+scat+T1R,airbox artigianale in carbonio ed ECU mugen originale...MUGENPOWER ha scritto:@andreaITR: mi dici la configurazione della tua macchina ? La ECU è una Mugen N1 originale ?
non ne sono sicuro al 100% ma direi di si...PierGSi ha scritto:Sei sicuro che il tuo anticipo sia a 16 ? quello di andrea l.abbiamo guardato il giorno prima. Inoltre, le differenze potrebbero essere dovute piu che a mappature diverse ad un differente rendimento volumetrico dei motori (scarico piu libero ed airbox = miglior riempim in alto andrea, questo in genere richiede una diversa quantita di benzina ed anticipo).bagga typeR ha scritto:la cosa strana è che la coppia è rimasta praticamente la stessa sia con ECU mugen che con ECU stock
comunque io parlavo della sua ITR che con ECU stock o mugen la coppia è rimasta la stessa (circa 18kgf.m)...mentre nella mia con l'ERADE la coppia è aumentata (da circa 16 a 18kgf.m)...
per quanto riguarda il picco 150giri più in alto in quella di andrea credo proprio che sia "merito" dell'AB un pò più grosso...
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
-
PierGSi
- HCI member
- Messaggi: 1516
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
Il dubbio della messa a punto me lo sono posto perche', con quella temperatura, è piu' normale il comportamento della sua, nel senso che con 20-25°C di t. aria aspirata (ovvero temp. ambiente 10/15°C) dovrebbe esserci poca differenza in quanto la mappatura stock ha il "difetto" di ritardare molto l'accensione all'aumentare della temperatura, ma quando fa fresco anticipo ed iniezione vanno piu' o meno bene.bagga typeR ha scritto:
comunque io parlavo della sua ITR che con ECU stock o mugen la coppia è rimasta la stessa (circa 18kgf.m)...mentre nella mia con l'ERADE la coppia è aumentata (da circa 16 a 18kgf.m)...
Un'altra spiegazione (tanto per chiaccherare) potrebbe essere che il tuo vano motore al momento della prova era piu' surriscaldato del suo, oppure avevi l'airbox non perfettamente ermetico per cui il motore aspirava aria miscelata a quella calda del vano motore con conseguente aumento della IAT.
Comunque, con la stock e 10/15°C ambiente di lanci ne ho fatti tanti, su altri banchi per carita', ma non ho mai visto meno di 18-19 kgm in VTEC (che è il valore dell'anno scorso sul banco di maneg con la centralina stock).
Quando il motore era fresco come chilometraggio, sempre con ecu e filtro stock, una volta vidi 208 cv e 20 kgm (valore sicuramente ottimistico, pero' anche togliendo il 10% i kgm rimangono pur sempre 18 ).
La prossima volta scambiatevi le centraline
Questa potrebbe essere una spiegazione anche se, sincronizzando il banco in base al contagiri, 150 rpm è piu' probabile sia l'errore di calibrazione come hanno detto gli altri.per quanto riguarda il picco 150giri più in alto in quella di andrea credo proprio che sia "merito" dell'AB un pò più grosso...
Fatti fare una p30 dal tuo Capo !maxDC2 ha scritto: metto l'erade pure io
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: 2° DYNO DAY ManegMotorSports! La Resa dei Conti!
tutto più o meno chiaro...
a scambiarci le cantraline ci avevo pensato ma ormai era tardi e non avevo voglia di rismontare senza contare l'appetito che incalzava...
potrebbe essere una soluzione valida anche questa...
a scambiarci le cantraline ci avevo pensato ma ormai era tardi e non avevo voglia di rismontare senza contare l'appetito che incalzava...
PierGSi ha scritto:Fatti fare una p30 dal tuo Capo !maxDC2 ha scritto:metto l'erade pure io
potrebbe essere una soluzione valida anche questa...