TPS regolazione help!
- victorpapa
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TPS regolazione help!
Dunque avrei bisogno di sapere la procedura di settaggio del sensore posizione farfalla con il voltmetro.
Qualcuno sa dove si occorre prendere la misurazione 0.5-4.5 v?
Thanks
Qualcuno sa dove si occorre prendere la misurazione 0.5-4.5 v?
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- victorpapa
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morpheus_07
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il sensore posizone farfalla è un potenziometro ...
io avevo misurato il valore della resistenza tra uno dei due poli lateriali e quello centrale, direttamente sul contatto del sensore, a farfalla chiusa il valore di resistenza mettiamo tra polo destro e centrale è minimo mentre è massimo tra polo sinistro e centrale (oppure il contrario sinceramente non ricordo) a farfalla completamente aperta è l'pposto!
ti conviene misurare il valore prima di smontare il tutto poi lo rimetti identico quando rimonti...
io avevo misurato il valore della resistenza tra uno dei due poli lateriali e quello centrale, direttamente sul contatto del sensore, a farfalla chiusa il valore di resistenza mettiamo tra polo destro e centrale è minimo mentre è massimo tra polo sinistro e centrale (oppure il contrario sinceramente non ricordo) a farfalla completamente aperta è l'pposto!
ti conviene misurare il valore prima di smontare il tutto poi lo rimetti identico quando rimonti...
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!!
- AlexxTs
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allora .......... ti riporto la mia esperienza su toyota:
? sufficiente che a farfalla chiusa il segnale non superi i 1000mV e che a farfalla tutta aperta sia superiore a 4000mV .......... questi due estremi sono significativi perch? la ecu interpreti correttamente il tutto chiuso e il tutto aperto, poi in fase di autoadattamento dopo il reset della ECU, la stessa ECU si "rimappa" la gamma di funzionamento del sensore per lavorare correttamente (ossia legge a quanti mV sta la farfalla chiusa in closed loop al minimo, e a quanti mV sta la farfalla tutta aperta in open loop .......nel mezzo si rimappa la corrispondenza mV vs gradi_di_apertura)
ciao
? sufficiente che a farfalla chiusa il segnale non superi i 1000mV e che a farfalla tutta aperta sia superiore a 4000mV .......... questi due estremi sono significativi perch? la ecu interpreti correttamente il tutto chiuso e il tutto aperto, poi in fase di autoadattamento dopo il reset della ECU, la stessa ECU si "rimappa" la gamma di funzionamento del sensore per lavorare correttamente (ossia legge a quanti mV sta la farfalla chiusa in closed loop al minimo, e a quanti mV sta la farfalla tutta aperta in open loop .......nel mezzo si rimappa la corrispondenza mV vs gradi_di_apertura)
ciao
- victorpapa
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- victorpapa
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- AlexxTs
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si anche ........... cerchi il pin che ? a 5 volt (puntale negativo del tester sulla massa batteria e puntale positivo del tester per la ricerca del valore in tensione, quando trovi il 5volt lo escludi dalla ricerca del pin di massa e del pin di segnale), poi cerchi il pin che ? a massa, e poi quello che a farfalla a meta' ti da una tensione circa di 2,5 volt .......... ecco, ora collegherai a quest'ultimo il puntale positivo del tester , e collegherai il puntale negativo del tester al pin dei tre individuato come massa. (a questo punto marcati la corrispondenza del colore del cavo dello spinotto con la funzione:victorpapa ha scritto:Ah dimenticavo alexx dove devo prendere quelle misurazioni? sulla presa a tre poli sensore stesso?
esempio bianco/nero=alimentazione+5v,
marrone=massa0v,
bianco/rosso=segnale)
a questo punto aprendo e chiudendo il corpo farfallato vedrai cambiare il valore in tensione sul tester da meno di 1000mV a piu' di 4000mV proporzionalmente all'angolo di apertura (se il potenziometro ? lineare).
ciao
ps ovviamente a quadro acceso !!!
- victorpapa
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SoUl_Of_DaRkNeSs
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Re:
Ci dovrebbe essere 3 fili di cui 1 nero quello è la massa e ci metti il nero , e poi provi con un altro dei 2 fili.
Il valore in teoria dovrebbe essere 0.42 farfalla chiusa
Il valore in teoria dovrebbe essere 0.42 farfalla chiusa
- MUGENPOWER
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Re: TPS regolazione help!
riuppo la discussione.
per sbaglio ho "manomesso" il finecorsa farfalla, e vorrei riposizionarlo nella posizione corretta.
farfalla chiusa corrisponde a 0 gradi di apertura --> ergo i famosi 0,45 V.
quindi bisogna che io con quadro acceso, sposto il finecorsa farfalla fino a che sul tester non leggo quella tensione giusto ? dopo di che blocco con il controdado e sono a posto ?
ma se la ECU va in auto adattamento, prima devo fare un reset ?
come funziona di preciso ?
per sbaglio ho "manomesso" il finecorsa farfalla, e vorrei riposizionarlo nella posizione corretta.
farfalla chiusa corrisponde a 0 gradi di apertura --> ergo i famosi 0,45 V.
quindi bisogna che io con quadro acceso, sposto il finecorsa farfalla fino a che sul tester non leggo quella tensione giusto ? dopo di che blocco con il controdado e sono a posto ?
ma se la ECU va in auto adattamento, prima devo fare un reset ?
come funziona di preciso ?
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Spazius
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Re: TPS regolazione help!
MUGENPOWER ha scritto:riuppo la discussione.
per sbaglio ho "manomesso" il finecorsa farfalla, e vorrei riposizionarlo nella posizione corretta.
farfalla chiusa corrisponde a 0 gradi di apertura --> ergo i famosi 0,45 V.
quindi bisogna che io con quadro acceso, sposto il finecorsa farfalla fino a che sul tester non leggo quella tensione giusto ? dopo di che blocco con il controdado e sono a posto ?
ma se la ECU va in auto adattamento, prima devo fare un reset ?
come funziona di preciso ?
Non si autoadatta niente, prendi il tester, lo colleghi ai pin che vanno nell'ecu, accendi il quadro, e lo sposti in modo tale che a farfalla chiusa sia 0.45-0.5 V e a farfalla aperta 4.5V. Se hai i cavi del tester corti ti servirà qualcuno in macchina
Tutto rigorosamente IMHO
- MUGENPOWER
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Re: TPS regolazione help!
posso mettere i puntali del tester direttamente sul TPS ?
quindi quei 0,45 V corrsipondono a 0 gradi farfalla giusto ?
quindi quei 0,45 V corrsipondono a 0 gradi farfalla giusto ?
- MUGENPOWER
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Re: TPS regolazione help!
quali sono i pin che vanno alla ECU =?????????????????????
dal potenziometro non riesco a prenderli
dal potenziometro non riesco a prenderli
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Spazius
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Re: TPS regolazione help!
MUGENPOWER ha scritto:quali sono i pin che vanno alla ECU =?????????????????????
dal potenziometro non riesco a prenderli
Non ho il manuale, scaricalo, c'è da qualche parte, e controlla.
Tutto rigorosamente IMHO
- MUGENPOWER
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Re: TPS regolazione help!
trovato, sono il pin n.1 e n.11 del connettore a 16 pin della centralina
ho provato a prendere il segnale, ma non vedevo una cippa
ho provato a prendere il segnale, ma non vedevo una cippa
- manzo
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Re: TPS regolazione help!
dai ragà, il problema non passa e vorrei risolvere
io ho provato ad infilare i puntali nel connettore, ma il tester non segna nulla
- victorpapa
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Re: TPS regolazione help!
Fabiè infila i puntali nei cavi che escono dal tps e prendi il segnale da li. Io ho fatto così
Fai delle prove tanto sono solo 3 fili di cui uno nero che è la massa.....alla fine trovi l'altro che fa variare lo strumento con ìl variare dell'apertura della farfalla e ti fai la regolazione
Fai delle prove tanto sono solo 3 fili di cui uno nero che è la massa.....alla fine trovi l'altro che fa variare lo strumento con ìl variare dell'apertura della farfalla e ti fai la regolazione