Non Frena!!!!!

Rispondi
Giovanni1975

Non Frena!!!!!

Messaggio da Giovanni1975 » venerdì 2 aprile 2010, 11:56

Salve a tutti
Sono Giovanni un nuovo iscritto e nuovo proprietario di una bellissima Civic ultima serie 2.2 cdti de 06/2006.
Sono completamente soddisfatto dell'auto,ma per arrivare immediatamente al grave problema,la macchina non FRENAAAA!!!!
Monto i cerchi da 18" montati su 225/40 e penso che sia i dischi che le pastiglie siano sotto dimensionati rispetto alla macchina.
Vi prego datemi qualche dritta o soluzione per risolvere il grave problema.
La macchina inoltre si"inpunta"con l'anteriore (gli ammortiz.ssono ancora buoni)
Ormai sono da 6 mesi che cerco di uscirne fuori,ma senza risultati.
Diciamo che come budget per risolvere il tutto in maniera ottimale è di 300 400€
Vi ringrazio dell'attenzione .
cerchero di capire bene come muoversi all'interno del forun visto che mi sono iscritto da poche ore
Grazie a tutti
ciao Giovanni

andrea_crx
HCI member
HCI member

Re: Non Frena!!!!!

Messaggio da andrea_crx » venerdì 2 aprile 2010, 12:00

PRESENTAZIONE OBBLIGATORIA

viewforum.php?f=64 :good
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » venerdì 2 aprile 2010, 18:51

In che senso dici che la macchina non frena? Lo senti nell utilizzo di tutti i giorni o girando in pist? E' solo la tua a farlo o hai provato altre 2.2 Cdti e anche quelle frenano nella stessa maniera?
Dovresti psiegare un po meglio il concetto "non frena" perchè non capisco cosa intendi, che sensazioni ti da la macchina quando lo fai.
Anche a ma all inizio dava la sensazione che la freanta non fosse un granche e che più che altro ralentasse ma in realtà è solo apparenza. Prova a frenare sollevando il tallone del piede sinistro mentre stai premendo il pedale. Spingi con forza, dovresti avere una frenata più corposa.
Se hai l impressione che la macchina comunque non frena dovresti controllare le pastiglie dei freni. Che non si siano vetrificate. Prova a portarla in conce e fatti cambiare le pastiglie. Tieni presente che le pastiglie come tutte le cose hanno bisogno di un po di rodaggio.

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » venerdì 2 aprile 2010, 19:12

beh, già solo i cerchi da 18 pesano.. io son passato l'altro ieri dai 16 con le invenarli ai 17 classici e si sentono tanto, anche troppo. per il discorso impuntamento.. ricorda sempre che sei su una macchina da 1500kg.. percui o metti delle molle da 20kg davanti o si impunterà sempre. Per il discorso che ti sembra che non freni .. è un dato obbiettivo? nel senso che non decellera o ti da la sensazione di non frenare?

Giovanni1975

Messaggio da Giovanni1975 » martedì 6 aprile 2010, 16:43

Innanzi tutto vi ringrazio.
Le pastiglie sono nuove originali,cambiate insieme ai dischi,anche loro originali compreso il liquido dei freni tutto in conc.Honda,ma il dubbio che mi assale e che dopo 5/10 frenate forti oppure dopo una 20a di frenate semi forti il disco va in crisi.
Mi spiego meglio:In pista non l'ho portata al limite ne in freneta ne in altri modi,per il semplice motivo che l'avevo da pochi gg,ma passati dei mesi la prima ed unica volta che ho portato le frenate al limite,di notte,da solo in una strada di montagna, la macchina entrava in crisi nelle frenate((stile FAIDING - SI SCRIVE COSI?))e ho notato ,una volta fermo con un po di spavento che i dischi erano incandescenti stile "formula 1" e la pastiglia era cosi calda da avere piccolissime fiammate.
Tutte le altre volte noto che dopo 3/4 frenate "fortine" il disco diventa rumoroso comincia a fischiare sia nell'anteriore che nel posteriore e il pedale del freno diventa spugnoso.Insomma NON FRENA.Vi prego datemi qualche consiglio magari anche nel cambiare i dichi e pastiglie con qualcosa di piu serio.Vi ringrazio ancora Giovanni

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » martedì 6 aprile 2010, 16:52

La causa principale del problema di fading è l'olio dei freni, devi passare a qualcosa di meglio dell'olio stock (dot4), tipo un dot 5.1 o un super dot4 come il Motul RBF600. Già che ci sei cambierei le pastiglie con qualcosa di più racing come le DS2500 o con un uo rapporto frenata/prezzo come le EBC.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 6 aprile 2010, 16:53

:teach corri a presentarti dove ha detto andrea !

per il tuo problema invece per prima cosa dovresti montare dell'olio buono tipo Motul RBF 600 o RBF 660 ed un paio di paste buone tipo DS2500 oppure l'equivalente di altre marche. Già noterai la differenza :good

Se poi il tuo budget diventerà più alto, e non sarai ancora soddisfatto, potrai comprare due dischi flottanti, ed allora risolverai tutti i tuoi problemi :good

Costo dell'olio dai dai 20 ai 30 € al litro, e tene serve circa 1,5 litri tra cambio e spurgo fatto bene. Le DS2500 per ITR costano circa 170 le anteriori (o roba simile, non vorrei dier una cavolata).

Le paste originali purtroppo fanno cacare.... :(
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 6 aprile 2010, 16:54

Mick Doohan ha scritto:La causa principale del problema di fading è l'olio dei freni, devi passare a qualcosa di meglio dell'olio stock (dot4), tipo un dot 5.1 o un super dot4 come il Motul RBF600. Già che ci sei cambierei le pastiglie con qualcosa di più racing come le DS2500 o con un uo rapporto frenata/prezzo come le EBC.

:azz mi hai preceduto di un secondo, non mene ero accorto :roll
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 6 aprile 2010, 17:20

i dischi può tranquillamente mantenere gli stock che sono anche belli robusti.

per prima cosa, spurgo completo olio freni e sostituirlo con RBF600 o RBF660 (costo dalle 10€ alle 15€ ogni flacone 500ml, per uno spurgo completo serve un flacone e mezzo).

per seconda cosa, prendi delle pastiglie sportive, vai tranquillamente di DS3000 e vedi che rimarrai pienamente soddisfatto. e non dar retta a chi ti dice che non frenano a freddo, sono tutte cazzate, provare per credere.

NOTA: se senti di avere i dischi ovalizzati o storti, non sostituirli, monta le DS3000 e in 100km li hai già raddrizzati :good
provare per credere ;)
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Giovanni1975

Messaggio da Giovanni1975 » martedì 6 aprile 2010, 17:35

Vi ringrazio.
Ho notato che quasi tutti mi avete dato la stessa soluzione....anzi tutti.
Opto per la sostituzione delle pastiglie originali con le DS2500 abbinate ad un DOT RBF600,ma senza sostituire i dischi.
Un'ultima cosa che mi è passata per la testa:
Non è che i dischi,con questi cerchi,sono sottodimensionati....ed inoltre ricevono poca airia per essere raffreddati in maniera adeguata?,visto che,ho notato che il sottoscocca è completamente invaso di panneli di protezione.
Vi ringrazio ragazzi

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » martedì 6 aprile 2010, 17:41

non è che sono sottodimensionati, è la macchina che non è stata progettata per scannarla in pista o in montagna....
fosse stata taip aru ancora ancora... :asd
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » martedì 6 aprile 2010, 17:43

Giovanni1975 ha scritto: ricevono poca airia per essere raffreddati in maniera adeguata?,visto che,ho notato che il sottoscocca è completamente invaso di panneli di protezione.
che ricevono poca aria è sicuro ... bisognerebbe farci dei condotti ....
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 6 aprile 2010, 18:03

Giovanni1975 ha scritto:Vi ringrazio.
Ho notato che quasi tutti mi avete dato la stessa soluzione....anzi tutti.
Opto per la sostituzione delle pastiglie originali con le DS2500 abbinate ad un DOT RBF600,ma senza sostituire i dischi.
Un'ultima cosa che mi è passata per la testa:
Non è che i dischi,con questi cerchi,sono sottodimensionati....ed inoltre ricevono poca airia per essere raffreddati in maniera adeguata?,visto che,ho notato che il sottoscocca è completamente invaso di panneli di protezione.
Vi ringrazio ragazzi
che diametro sono i dischi?
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » mercoledì 7 aprile 2010, 15:44

quelli si, son molto piccoli per il peso che ha l'auto. purtroppo pesa tanto e hanno tenuto l'impianto del 1.8 che pesa un 200kg se non ricordo male. purtroppo o ti accontenti e prendi quello che c'è o pensi di cambiare paste e dischi con qualcosa di piu' serio.. o cambia auto :D
anche io l'ho presa ma per fare da A a B senza pretese, perchè so benissimo che non è l'auto adatta per ciò.
dipende tutto da quello che ci vuoi fare con l'fk3 ;)

Giovanni1975

Messaggio da Giovanni1975 » mercoledì 7 aprile 2010, 16:28

Mah,ora il diametro dei dischi non l'ho ancora misurato....appena ne ho la possibilità in settimana gli do uno sguardo.
Penso che oltre cambiare le pastiglie (DS2500)e olio dei freni (ot 6 o RBF... )farò dei piccoli condotti attorno ai baffi sotto il paraurti che convogliano l'aria anche all'interno del cerchio visto che,ora come ora è completamente "tappato".
Comunque ragazzi vi ringrazio dei consigli...sicuramente ne avrò bisogno anche in futuro,siete davvero preparati,ma non c'era bisogno di dirlo.
Spero più in la di esserlo anch'io.
Ciao a tutti

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 7 aprile 2010, 16:31

lascerei stare il dot6, dovresti cambiarlo troppo spesso. IHMO rimarrei su un super DOT4.

Giovanni1975

Messaggio da Giovanni1975 » giovedì 30 settembre 2010, 16:07

Messaggio per Mick Doohan
Perdonami se riprendo l'argomento di qualche mese fa,ma sto per cambiare le pastigli della mia Civic 2.2 i-CDTi del 2006.Mi avevi consigliato di cambiare sia l'olio dei freni con un DOT 5.1 o un super DOT 4,ma volevo sapere visto che, sei preparato ,quale colore mi consigli per le pastiglie EBC,visto che me ne hanno proposte di tre colori....mah....oppure vado tranquillo sulle DS2500.
Un'altra cosa:le cambio sia davanti che dietro o tengo le originale dietro
Grazie ancora

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » giovedì 30 settembre 2010, 16:14

io son piu' esperto di Mick.. :teach :asd

alura metti le DS2500 all anteriore e le EBC gialle al posteriore, ed un bel motul rbf 600 o 660 come dot 4.

Dovrebbe migliorare tutto sensibilmente..
ed ora.. Tourer

Giovanni1975

Messaggio da Giovanni1975 » giovedì 30 settembre 2010, 16:24

Troppo togoo!
Ti ringrazio ancora

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » giovedì 30 settembre 2010, 17:07

il dot 5 non puoi metterlo, o meglio c'è scritto che non puoi metterlo a libretto....

quindi vai tranquillo di RBF 600 o 660 che sono entrambi dot4...

anche io avevo il tuo stesso problema, risolto sostituendo le pastiglie con le DS 2500...

ora toglimi una curiosità, le pastiglie "originali" che ti hanno montato di che colore sono? nere o grigio chiaro?!
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

Rispondi