FN3 upgrade freni e qualche leggenda...

Max Payne
HCI member
HCI member

Re: FN3 upgrade freni e qualche leggenda...

Messaggio da Max Payne » mercoledì 15 settembre 2010, 10:23

Army80 ha scritto:le ds2500 si vetrificano spesso.. e poi le butti anche se sono al 70 50% di pastiglia, provato di persona e sentito da piu' persone questa loro caratteristica. e non sono assolutamente paste da pista, come tutte le ebc del resto.
:teach
#escilononsbagli

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » venerdì 24 settembre 2010, 9:23

riuppo:

il problema erano le pastiglie "zastava" che avevo sù prima, ora che le DS si sono rodate la frenata è buona e tanta, aspetto la primavera per upgradare olio e dischi, per ora va bene così! :asd
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 24 settembre 2010, 9:49

hai messo le 2500 alla fine ???

io ti consiglio le 3000....la differenza che c'è tra le DS2500 e le DS3000 è come tra il giorno e la notte....franano davvero forte :shock :shock :shock

io ho cambiato da poco sia le anteriori che le posteriori, ho messo le DS3000.

dietro ho i dischi stock, davanti i G88, e olio RBF600 quasi nuovo.

appena si sono impostate le pastiglie ho provato una frenata seria e........

Immagine
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 24 settembre 2010, 9:52

Se la frenata delle DS3000 è cosi, dovresti provare le CL :asd

Cmq per Fede le 3000 sono sprecate, per girare su strada
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » venerdì 24 settembre 2010, 10:42

Toro-R ha scritto: Cmq per Fede le 3000 sono sprecate
per me anche l'auto è sprecata...

anche le gomme sono sprecate...

anche lo stipendio è eccessivo...

non mi merito gli amici che ho....

la mia ragazza dovrebbe lasciarmi....

la vita è una merda....

pessimismo e fastidio

Immagine

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 24 settembre 2010, 10:50

:sosp nn l'ho capita
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

delta08

Messaggio da delta08 » venerdì 24 settembre 2010, 10:52

stead è impazzito .... andiamo a svuotargli la casa , neanche se ne accorgerà ... :teach

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 24 settembre 2010, 11:03

Toro-R ha scritto:Se la frenata delle DS3000 è cosi, dovresti provare le CL :asd

Cmq per Fede le 3000 sono sprecate, per girare su strada

:nono non vanno sprecate per nulla, fidate :asd credo sia uno dei migliori acquisti fatti per la mia car :teach

comunque a parte le faccine, e le battute idiote :asd per ora ho voluto provare le DS3000, che comunque sono veramente eccezionali, e che non hanno nulla a che fare con le DS2500.

poi la prossima volta voglio mettere su le CL, dato che tu e gli altri mi dicevate che tra 2500 e 3000 c'era un abisso, e io faticavo a crederci, poi ho provato, e AVEVATE RAGIONE, ed ora mi dite che tra CL e 3000 c'è di buovo tanta differenza, mi voglio fidare di nuovo e provarle.

Ovvio che per il momento aspetto di finire queste :good
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

ninja
HCI member
HCI member

Messaggio da ninja » venerdì 24 settembre 2010, 11:15

MUGENPOWER ha scritto: poi la prossima volta voglio mettere su le CL,

oltre a frenare molto bene ... preparati ad avere la carrozzeria cangiante .... :asd
EK4 - B16A2 :sigh
Tatanka - D4FB :roll

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 24 settembre 2010, 11:30

dicevano così pure delle DS3000 ma non mi pare sporchino tanto di più delle DS2500 :angel

però comunque quello è il problema minore....l'importante è che la macchina funzioni bene :good
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

ninja
HCI member
HCI member

Messaggio da ninja » venerdì 24 settembre 2010, 11:33

... non è un problema ... basta lavarla spesso ...

però se vedevi l'auto di Buba a Franciacorta sembrava un ramarro/ camaleonte cangiante .... :asd
EK4 - B16A2 :sigh
Tatanka - D4FB :roll

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 24 settembre 2010, 11:46

l'auto di buba a franciacorta l'ho vista al japanday di febbraio :asd
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » venerdì 24 settembre 2010, 11:52

Toro-R ha scritto::sosp nn l'ho capita
ma niente, mi era preso solo un attimo di sconforto....

ma ora sono andato a vedere le tue foto su facebook e mi sono tirato sù il morale

:Adone

:ride

FrancoZ

Messaggio da FrancoZ » venerdì 24 settembre 2010, 12:26

Oh, finalmente trovo un topic dove posso dare il mio modesto contributo, di solito leggo e basta (capendo pure poco :nono )
La mia esperienza è fatta con baracche adibite a salita e, recentemente, con le Lotus, di cui l'ultima con un millemila cavalli e testata per bene ad Adria, pista mangia-freni per eccellenza.
Non voglio scrivere un trattato, ma la cronistoria di come ho risolto i miei problemi.

Cominciamo con un po' di teoria (ma è roba spiegata in modo terra-terra), per chi ha voglia di leggere in inglese http://www.stoptech.com/tech_info/wp_wa ... disk.shtml
Qui ho tradotto quasi tutto l'articolo http://www.lotus-drivers.it/threads/621 ... post149801
Super-riassunto: i dischi che vibrano non sono piegati, sono semplicemente il risultato dell'uso delle pastiglie oltre le loro temperature di esercizio. Esse depositano il materiale d'attrito in modo poco uniforme sul disco, rendendone la superficie non perfettamente piana. Il passo successivo è la cementazione di alcune zone, che essendo durissime non si consumeranno più, restando in rilievo rispetto alle aree circostanti e causando FORTI vibrazioni in frenata. Il pezzo d'acciaio non lo piegate di sicuro! Risolverete il problema lappando o rettificando i dischi, ma si ripresenterà puntualmente se continuate a frenare "troppo" relativamente alle pastiglie che usate.

Olio freni: inutile comprarne da 100 Euro a bottiglia. Un buon DOT 4 di una qualsiasi marca conosciuta è ampiamente sufficiente. Piuttosto, spurgate i freni dopo ogni turno in pista, facendo uscire un bel po' di olio, diciamo tutto quello che ci sta nella pinza.
Cambiate integralmente l'olio una volta all'anno perché, si sa, assorbe umidità e questa ne abbassa il punto di ebollizione. Risultato: si formerà dell'aria nel circuito ed il pedale diventerà spugnoso. Voi spurgherete bene, ma l'aria si formerà di nuovo, sempre più rapidamente. Ripeto, basta dell'olio da 10-20 Euro a bottiglia.

Pastiglie: magari nelle Honda cambia, comunque...
YellowStuff (gialle): ottime su strada, su pista ed in discesa possono affaticarsi se tirate davvero tanto.
GreenStuff (verdi): lasciatele perdere, ce le avevo sull'S1 130 CV e non frenavano manco lì.
RedStuff (rosse): mai provate, se voglio una pastiglia da pista vado su marche "da pista".
Pagid RS-14 (nere): il massimo, secondo me, su pista, ma in strada fischiano, non frenano se non da calde e generano parecchia polvere. Più modulabili delle Carbon Lorraine da pista.
Pagid RS-42 (blu): fantastiche su strada, frenano già appena usciti dal garage. In pista buone, ma non eccezionali, possono affaticarsi.
Carbon Lorraine: RC-5 come le Pagid Blu, mentre le RC-6 sono come le Pagid Nere.
Ferodo: mai provate, ma tutti parlano bene delle 2500 su strada e delle 3000 su pista.

Rodaggio delle pastiglie: opportuno, ma non essenziale, con Pagid/Carbon Lorraine/altre marche serie. Esse sono in grado di depositare il primo strato di materiale sul disco già con poche frenate.

Ma il punto è: come faccio ad ottenere il massimo dai freni che ho, senza sfasciare tutto?
Ricordare sempre che le pastiglie più performanti continuano a frenare anche a temperature altissime, quando però l'olio comincia a bollire e quando avrete trasmesso tanto calore al mozzo ed al cerchio che non raffredderete manco in 5 giri di pista! A quel punto siete fregati! Vi serve uno spurgo, come minimo, e magari anche una rettifica del disco. E occhio che il materiale d'attrito, se esagerate, può scollarsi dalla pastiglia, obbligandovi a fare la successiva curva pregando i vostri santi in paradiso (a me è successo con le Carbon Lorraine RC-5 inopportunamente usate ad Adria).
La cosa si previene facendo attenzione ai primi segni di temperature oltre il limite, che sono PRIMA DI TUTTO delle leggere vibrazioni dei dischi (il materiale d'attrito non si deposita più uniformemente) e poi il pedale MOLTO spugnoso e con corsa MOLTO allungata (olio freni in ebollizione). Un pedale un po' più lungo e spugnoso che su strada invece è normale, specie se avete i tubi freno in gomma.
Se sentite cominciare queste (inconfondibili) vibrazioni in frenata, raffreddate! Il che vuol dire andare ad una bella velocità sostenuta, ma rallentando molto prima delle curve, senza continuare a sfruttare a fondo i freni. Andare a 60 all'ora non serve a niente, prendete troppo poca aria.
Se avete pastiglie performanti, dischi nuovi o ben rettificati e vi capita comunque che i dischi "vibrino" dopo pochi giri di pista o poche curve in discesa... cambiate il vostro stile di guida! Io ad Adria l'ho fatto: adesso freno prima, freno meno, e approfitto per impostare meglio le curve. Il tempo sul giro non cambia, ma ora le pastiglie mi durano un'eternità.
Ultima modifica di FrancoZ il martedì 28 settembre 2010, 20:38, modificato 1 volta in totale.

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » venerdì 24 settembre 2010, 13:33

ho capito tante cose!!!! :clap
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 24 settembre 2010, 13:43

ok.

facciamo finta che ho delle DS2500 con dei G88.

tiro e piego i dischi.

rettifico i dischi e tengo su le DS2500 (dopo avergli dato una pareggiata con la cartea vetrata) per circa due settimane, giusto il tempo che arrivino le DS3000 che ho ordinato.

nel frattempo tutto bene.

arrivano le DS3000 e le monto.

attendo che si impostino (fanno in fretta perchè la pasta è nuova e il disco appena rettificato)

comincio a frenare un pò, qualche frenata, non troppo secca, a circa 120 all'ora. e il volante mi vibra un pochino.

a cosa è dovuto secondo te Franco ??? :ehm
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » venerdì 24 settembre 2010, 14:51

:clap

grazie delle preziose indicazioni....

sul discorso vetrificazione hai qualche idea?

FrancoZ

Messaggio da FrancoZ » venerdì 24 settembre 2010, 15:10

@MUGENPOWER
Leggendo tutta la pappardella in inglese (te lo risparmi o :angel ) è molto probabile che i tuoi vecchi dischi abbiano delle zone che si sono cementate quando li hai usati "scannandoli" con le vecchie pastiglie. La cementazione di alcune zone è il passo successivo al deposito poco uniforme di materiale d'attrito. Rende durissime delle "isole" di disco che poi non si consumano più, restando in rilievo rispetto alle zone circostanti. Anche se rettifichi il disco, non è detto che togli tutta la zona cementata. Dovresti togliere un bel millimetro, per essere sicuro (= rischi di dover cestinare il disco, se era già usurato).
Altro appunto: usa carta al rubino o granato, quella rossa, per capirci, quando devi spianare le pastiglie. I silicati (se ho tradotto bene, so più l'inglese che l'italiano, specie tecnico!) presenti nella carta da carrozzieri che si usa di solito favoriscono la cementazione, ed averne residui inglobati nel materiale d'attrito non è positivo.

EDIT: mi sa che ho letto di fretta, perché ho visto ora che vibrano *da subito* con le pastiglie nuove. Considera anche, oltre a quanto detto sopra, che potresti non aver ancora depositato un sufficiente strato di materiale d'attrito sul disco. Insisti un po' col rodaggio, sii più aggressivo e poi vedi se la vibrazione peggiora. In quel caso... i dischi sarebbero davvero cementati in profondità.

Comunque... quell'articolo mi ha aperto gli occhi su molti comportamenti apparentemente inspiegabili dei freni in gara, in pista ed in qualsiasi situazione si usino intensament. E tutti quelli che fanno gare a cui ho chiesto conferma hanno riscontrato gli stessi identici comportamenti. Su lotus-drivers.it "bazzicano" un paio di tecnici Brembo e pure con loro mi sono confrontato su questo argomento, imparando, appunto come funziona tecnicamente tutto il sistema. Alla fine, ho imparato che il limite dei freni è molto prima di quando smettono di funzionare. E' quando iniziano a vibrare. Lì, la pastiglia è ancora capacissima di sviluppare attrito, ma poi vi ritroverete coi materiali di consumo da cestinare.
Ultima modifica di FrancoZ il venerdì 24 settembre 2010, 16:17, modificato 1 volta in totale.

FrancoZ

Messaggio da FrancoZ » venerdì 24 settembre 2010, 15:32

@stead: la vetrificazione, se intendi che non hai più attrito, cioè che la pastiglia "scivola" sul disco, è appunto la cementazione della superficie del disco stesso. Essa diventa durissima e diminuisce il coefficiente d'attrito con la pastiglia. Vai di rettifica (se hai abbastanza materiale).

Potrebbe anche essere la superficie delle pastiglie "bruciata". Prova a spianarla con carta al rubino/granato (sempre quella rossa, insomma), ma se vedi che il materiale ha dei buchetti... cestina le pastiglie, prima che si sbriciolino alla prossima frenata!!!

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » venerdì 24 settembre 2010, 16:14

ecco, quindi confermi che è il disco che si "vetrifica" :amore

perfetto perchè il mondo degli uomini della strada sostiene che siano le pastiglie, ma la spiegazione tecnica presente su wiki, e da te confermata era verosimile....

molto probabilmente si era cementato uno strato sottile dei miei dischi, che con l'utilizzo quotidiano delle DS, che sono un pelo più aggressive delle stock sono riuscito diciamo a rettificare...

altre spiegazione non le trovo....

meglio così comunque! :asd

Rispondi