MEGLIO INTEGRA(dc2) O VEKKIA CTR(ep3)?
-
spoon
MEGLIO INTEGRA(dc2) O VEKKIA CTR(ep3)?
Come da titolo "MEGLIO INTEGRA(dc2) O VEKKIA CTR(ep3)?"
sono graditi commenti e pareri tecnici o costruttivi(nel vero senso della parola)su qste 2 auto.
l'integra come risaputo è la migliore traz. anteriore al mondo, ma la ep3 con il suo k20 vanta 20 cavallini in piu.
Il k20 se non erro è la base d partenza per la successiva integra jdm dc5 solo cn 20 cavallini in piu.
qsti giapponesi vanno di 20 in 20 ehehe
Graditissime schede tecniche su dati motoristici e telaistici in merito a pesi ecc su qste auto
graditi allegati pdf o jpg
sono graditi commenti e pareri tecnici o costruttivi(nel vero senso della parola)su qste 2 auto.
l'integra come risaputo è la migliore traz. anteriore al mondo, ma la ep3 con il suo k20 vanta 20 cavallini in piu.
Il k20 se non erro è la base d partenza per la successiva integra jdm dc5 solo cn 20 cavallini in piu.
qsti giapponesi vanno di 20 in 20 ehehe
Graditissime schede tecniche su dati motoristici e telaistici in merito a pesi ecc su qste auto
graditi allegati pdf o jpg
- denwis86
- HCI member

Re: MEGLIO INTEGRA(dc2) O VEKKIA CTR(ep3)?
i motori nelle versioni giapponesi hanno sempre cavalli in più anche su EG6 EK4 CRX ecc...
Detto questo l'Integra essendo più vecchia ha meno filtri e per quello che ho potuto provare è molto più comunicativa di una EP3 magari andando meno...secondo me la DC2 trasmette più emozioni col suo VTEC vecchio stampo e un sistema sospensivo superiore, inoltre sei seduto più basso e non su un furgoncino
tante piccole cose che sommate mi fanno sempre propendere per la DC2....l'EP3 va molto forte eh, è più nuova però non è made in japan e in alcune cosette si vede
Entrambe ottime vetture però dovresti dirci un pò quello che vuoi dalla macchina che vai a prendere...
Per l'Integra posso fornirti le scansioni dell'articolo di autotecnica
http://s301.photobucket.com/albums/nn80 ... IPETIBILE/
dai na letta
Detto questo l'Integra essendo più vecchia ha meno filtri e per quello che ho potuto provare è molto più comunicativa di una EP3 magari andando meno...secondo me la DC2 trasmette più emozioni col suo VTEC vecchio stampo e un sistema sospensivo superiore, inoltre sei seduto più basso e non su un furgoncino
Entrambe ottime vetture però dovresti dirci un pò quello che vuoi dalla macchina che vai a prendere...
Per l'Integra posso fornirti le scansioni dell'articolo di autotecnica
http://s301.photobucket.com/albums/nn80 ... IPETIBILE/
dai na letta
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
- Acura
L'integra è un'auto che deve piacere, nn è x tutti e bisogna stargli dietro parecchio, ha un ottimo telaio e un ottimo motore, ha la pecca di avere cerchi di dimensioni ridotte e quindi anche gommatura ridotta e sei quasi obbligato a scegliere gomme molto racing se vuoi avere il giusto grip, spendendo quindi molti soldi, ha la pecca di avere un cambio a 5 rapporti quando una sesta nn guastava ed è molto ignorante a livello di interni, scricchiola tutto!
La CTR invece è una macchina + attuale, + rifinita e totalmente diversa pur venendo dalla stessa casa e avendo le stesse ambizioni che ha una DC2 type-r: è olto bella da guidare anche se non ha un telaio così ottimo come invece ha l'integra, ha un motore molto + upgradeabile ed elastico, ha un cambio favoloso con innesti ancor + precisi e soprattutto a parità di cavalli che credimi nn dovresti nemmeno considerare, scarica a terra + del 90% della potenza che viene dichiarata al motore ed è x questo che è una gran macchina!!! A livello di spazi interni è molto capiente, quanto l'integra, + abitabile al posteriore, feeling di guida nn proprio ottimo con quei sedili e con quell'altezza ma cmq ottimo quel che ti trasmette il volante!!
Son 2 scelte insomma difficili: se hai dei dubbi sull'integra prendi subito una CTR, se invece sei quasi innamorato della DC2 trovane subito una!! Sappi però che trovare una CTR con pochi km nn è difficile e soprattutto tenuta bene, ed è già € 3....un'integra in buone condizioni a prezzi modici nn è facile da trovare e molto spesso ha qualche lavoretto da farci su, come ti ho detto è una maccina da appassionato e come tale ti porta via + tempo e gli devi dedicare molta + attenzione secondo me...la civic è una sportiva + commerciale anche se dopo che gli metti le mani addosso diventa altrettanto onerosa o quantomeno devi dargli + attenzione!!! Son scelte, io ho scelto l'integra xkè apprezzo du + il vecchio stile ed una guida da vera coupè, la civic va + forte da originale ma nn mi convince la linea che alla fine conta moltissimo nella scelta....l'ideae vedi, sarebbe aVERE UN'INTEGRA COL MOTORE DELLA CIVIC TYPE-R, COSì FARESTI LA COSA MIGLIORE DI TUTTE...PERò HA I SUOI COSTI E I SUOI RISCHI ECCO

La CTR invece è una macchina + attuale, + rifinita e totalmente diversa pur venendo dalla stessa casa e avendo le stesse ambizioni che ha una DC2 type-r: è olto bella da guidare anche se non ha un telaio così ottimo come invece ha l'integra, ha un motore molto + upgradeabile ed elastico, ha un cambio favoloso con innesti ancor + precisi e soprattutto a parità di cavalli che credimi nn dovresti nemmeno considerare, scarica a terra + del 90% della potenza che viene dichiarata al motore ed è x questo che è una gran macchina!!! A livello di spazi interni è molto capiente, quanto l'integra, + abitabile al posteriore, feeling di guida nn proprio ottimo con quei sedili e con quell'altezza ma cmq ottimo quel che ti trasmette il volante!!
Son 2 scelte insomma difficili: se hai dei dubbi sull'integra prendi subito una CTR, se invece sei quasi innamorato della DC2 trovane subito una!! Sappi però che trovare una CTR con pochi km nn è difficile e soprattutto tenuta bene, ed è già € 3....un'integra in buone condizioni a prezzi modici nn è facile da trovare e molto spesso ha qualche lavoretto da farci su, come ti ho detto è una maccina da appassionato e come tale ti porta via + tempo e gli devi dedicare molta + attenzione secondo me...la civic è una sportiva + commerciale anche se dopo che gli metti le mani addosso diventa altrettanto onerosa o quantomeno devi dargli + attenzione!!! Son scelte, io ho scelto l'integra xkè apprezzo du + il vecchio stile ed una guida da vera coupè, la civic va + forte da originale ma nn mi convince la linea che alla fine conta moltissimo nella scelta....l'ideae vedi, sarebbe aVERE UN'INTEGRA COL MOTORE DELLA CIVIC TYPE-R, COSì FARESTI LA COSA MIGLIORE DI TUTTE...PERò HA I SUOI COSTI E I SUOI RISCHI ECCO
- MOTORPUNX
- HCI member

Se ci fai un po' di km ed è la tua unica macchina>EP3 Il K20+6marce+lsd jdm è nettamente superiore al b18 ecc.Poi per il telaio è il contrario ma dipende sempre dall'uso che ne fai 
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
vtec_inside
- HCI member

In questo caso l'auto migliore è la DC2 motorizzata con il K20A.
- bagga typeR
- HCI member

ti correggo solo la differenza di potenza che hai scritto nel primo post che non è di 20 cavalli ma di 10...
io ho una DC2 e non la cambierei con niente nel suo genere...ma se dovessi comprarla adesso credo che punterei sull'EP3...poi dipende anche da cosa uno ci deve fare con la macchina...e se la vuole tenere stock o no...
per il resto direi,a mio parere,che i pregi in una siano i difetti nell'altra...
una ha il differenziale di serie (DC2) e l'altra no (EP3)...
una ha 6 marce (EP3) e l'altra 5 (DC2)...
una ha un gran telaio (DC2) e l'altra un pò meno (EP3)...
una ha un gran motore (EP3) e l'altra un pochino meno (DC2)...
una ha 6/7 anni (EP3) e l'altra ne ha 11/12 (DC2)...
una è un pò più comoda e abitabile (EP3) dell'altra un pò più sacrificata (o sportiva,dipende dai punti di vista)(DC2)...
ma nel complesso direi che siano due gran belle auto e che sia da stock che con una preparazione soft vadano forte...
io ho una DC2 e non la cambierei con niente nel suo genere...ma se dovessi comprarla adesso credo che punterei sull'EP3...poi dipende anche da cosa uno ci deve fare con la macchina...e se la vuole tenere stock o no...
per il resto direi,a mio parere,che i pregi in una siano i difetti nell'altra...
una ha il differenziale di serie (DC2) e l'altra no (EP3)...
una ha 6 marce (EP3) e l'altra 5 (DC2)...
una ha un gran telaio (DC2) e l'altra un pò meno (EP3)...
una ha un gran motore (EP3) e l'altra un pochino meno (DC2)...
una ha 6/7 anni (EP3) e l'altra ne ha 11/12 (DC2)...
una è un pò più comoda e abitabile (EP3) dell'altra un pò più sacrificata (o sportiva,dipende dai punti di vista)(DC2)...
ma nel complesso direi che siano due gran belle auto e che sia da stock che con una preparazione soft vadano forte...
- victorpapa
- HCI member

Il massimo sarebbe la DC2 col k20
Purtroppo ci hanno provato con la dc5 ma il risultato complessivo è stato molto deludente....gruppo telaio - sospensioni inadeguato e niente LSD.
Non capisco come abbiano potuto fare un arrosto del genere , la dc2 era il modello dove hanno trasferito il meglio della loro tecnologia, sulla dc5, fantastico k20 e cambio 6 marrce a parte, tutto è teconologicamente due passi indietro al modelo precedente. aggiungi 150kg in più e la frittata è fatta.
Peccato, poteva essere una auto definitiva, invece si è limitata a galleggiare.
Capire la filosofia Honda in quasti ultimi tempi è davvero difficile.....hanno tolto di produzione la FD2, macchina semplicementte fantastica, che pure era una 4 porte e quindi non estrema come l'itr......boh forse il futuro sta nel CR-Z ibrido
Purtroppo ci hanno provato con la dc5 ma il risultato complessivo è stato molto deludente....gruppo telaio - sospensioni inadeguato e niente LSD.
Non capisco come abbiano potuto fare un arrosto del genere , la dc2 era il modello dove hanno trasferito il meglio della loro tecnologia, sulla dc5, fantastico k20 e cambio 6 marrce a parte, tutto è teconologicamente due passi indietro al modelo precedente. aggiungi 150kg in più e la frittata è fatta.
Peccato, poteva essere una auto definitiva, invece si è limitata a galleggiare.
Capire la filosofia Honda in quasti ultimi tempi è davvero difficile.....hanno tolto di produzione la FD2, macchina semplicementte fantastica, che pure era una 4 porte e quindi non estrema come l'itr......boh forse il futuro sta nel CR-Z ibrido
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
la DC5 è JDM, monta il k20 JDM che ha di serie l' LSDvictorpapa ha scritto:Il massimo sarebbe la DC2 col k20![]()
@spoon
per il discorso potenze:
motori europei:
B18C6 190cv
k20 200cv
motori jdm:
B18C6 200cv
k20 220cv
nel caso del B18C6 la differenza è solo nello scarico e nella mappa.
@acura: per il discorso scricchiolii la mia non scricchiola
anche hammer ha notato la differenza rispetto alla sua
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- victorpapa
- HCI member

KeTaMiNa ha scritto:la DC5 è JDM, monta il k20 JDM che ha di serie l' LSDvictorpapa ha scritto:Il massimo sarebbe la DC2 col k20![]()
Purtroppo ci hanno provato con la dc5 ma il risultato complessivo è stato molto deludente....gruppo telaio - sospensioni inadeguato e niente LSD.![]()
@spoon
per il discorso potenze:
motori europei:
B18C6 190cv
k20 200cv
motori jdm:
B18C6 200cv
k20 220cv
@acura: per il discorso scricchiolii la mia non scricchiola![]()
anche hammer ha notato la differenza rispetto alla sua(e monto assetto su coilover :tavola) questo per dire che non è che tutte le ITR scricchiolino
Ok ma resta il fatto che anche la dc5 versione JDM a livello di rigidezza del telaio e di schema di sospensione è anni luce indietro alla dc2....ho letto di piloti che bestemmiavano per darle un assetto decente in pista.
Con 10 anni di sviluppo tecnologico alle spalle mi sarei aspettato un passo avanti enorme invece se le metti in pista tra dc2 e dc5 non so come va a finire
- Mick Doohan
- HCI member

le sospensioni della DC5 sono le stesse della EP3 ... a parte il triangolo inferiore del Mc Person anteriore che è in Al. Gli ammo sono gli stessi e sono le stesse anche le barre duomi ...victorpapa ha scritto:KeTaMiNa ha scritto: la DC5 è JDM, monta il k20 JDM che ha di serie l' LSD![]()
@spoon
per il discorso potenze:
motori europei:
B18C6 190cv
k20 200cv
motori jdm:
B18C6 200cv
k20 220cv
anche hammer ha notato la differenza rispetto alla sua(e monto assetto su coilover :tavola) questo per dire che non è che tutte le ITR scricchiolino
Ok ma resta il fatto che anche la dc5 versione JDM a livello di rigidezza del telaio e di schema di sospensione è anni luce indietro alla dc2....ho letto di piloti che bestemmiavano per darle un assetto decente in pista.
Con 10 anni di sviluppo tecnologico alle spalle mi sarei aspettato un passo avanti enorme invece se le metti in pista tra dc2 e dc5 non so come va a finire
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- victorpapa
- HCI member

Appunto Mike dovrai ammettere non il massimo in termini di sviluppo tecnologico ed efficienza, considerato che la dc2 di dieci anni prima aveva i triangoli sovrapposti
- Mick Doohan
- HCI member

giri il coltello nella piaga?victorpapa ha scritto:Appunto Mike dovrai ammettere non il massimo in termini di sviluppo tecnologico ed efficienza, considerato che la dc2 di dieci anni prima aveva i triangoli sovrapposti
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
victor io ti ho corretto sulla questione "NO LSD" ora non serve che mi rispondi con altre questioni sulla rigidità del telaiovictorpapa ha scritto:KeTaMiNa ha scritto: la DC5 è JDM, monta il k20 JDM che ha di serie l' LSD![]()
@spoon
per il discorso potenze:
motori europei:
B18C6 190cv
k20 200cv
motori jdm:
B18C6 200cv
k20 220cv
gino spoon diceva che il telaio DC5 è inferiore a quello EP3..
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
victorpapa ha scritto: Con 10 anni di sviluppo tecnologico alle spalle mi sarei aspettato un passo avanti enorme invece se le metti in pista tra dc2 e dc5 non so come va a finire
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- sputnik
L'EP3 ti può permettere un uso piu' versatile, (abitabilità migliore, maggior facilità a salirci e scenderci dovuta ai sedili molto piu' scarsi e alti come seduta).
L'integra è piu' dura e pura, cioè piu' scomoda e piu' egoista.
Per quanto riguarda le prestazioni pure, da stock si equivalgono.
Inoltre gli interni dell' EP3 sono piu' economici e meno racing (no volante momo e no recaro).
In definitiva, per me, se vuoi un'auto racing che vada prendi l'integra, se vuoi un'auto che vada e basta prendi EP3.
L'unica cosa in piu' della civic sono solo le 6 marce, (abbastanza importante perchè sull'integra si nota il troppo distacco 3-4) in quanto i 200cc in piu' da stock non fanno la differenza.
Personanalmente, mettendo da parte lsd e schema sospensivo (+ 2 punti integra), ho scelto l'integra perchè esteticamente la civic non mi piace per niente.
L'integra è piu' dura e pura, cioè piu' scomoda e piu' egoista.
Per quanto riguarda le prestazioni pure, da stock si equivalgono.
Inoltre gli interni dell' EP3 sono piu' economici e meno racing (no volante momo e no recaro).
In definitiva, per me, se vuoi un'auto racing che vada prendi l'integra, se vuoi un'auto che vada e basta prendi EP3.
L'unica cosa in piu' della civic sono solo le 6 marce, (abbastanza importante perchè sull'integra si nota il troppo distacco 3-4) in quanto i 200cc in piu' da stock non fanno la differenza.
Personanalmente, mettendo da parte lsd e schema sospensivo (+ 2 punti integra), ho scelto l'integra perchè esteticamente la civic non mi piace per niente.
- dottorfoggy
- HCI member

la DC5 domina e il resto insegue
se qualcuno con ep3/dc2 volesse fare un confronto ne sarei piu' che lieto di fare parte ad un best motoring HCI version
vorrei capire anche io le differenze dei modelli in prima persona
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad
-
valvolin
Ogni tanto mi sembra di essere il ragazzo di ritorno al futuro.
Io tra ep3 e dc2: ep3 tutta la vita.
6m
motore evoluto e superiore
Gli angoli ruote (in particolare il camber) sono l'unica pecca dell'ep3, il mcpherson ha i suoi limiti. Qualcosa si può cmq fare, vedi i bulloni honda per il camber.
6m
Gli angoli ruote (in particolare il camber) sono l'unica pecca dell'ep3, il mcpherson ha i suoi limiti. Qualcosa si può cmq fare, vedi i bulloni honda per il camber.
- zan
- HCI member

Se non hai un sistema decente che fermi i dadi ruota, sulla ep3 ti si spostano gli angoli di camber come niente, e ovviamente anche la convergenza va a quel paese: questa é una delle cose più irritanti del furgoncino...se fai pista te ne accorgi subito. Per il resto va bene, soprattutto il motore, é veramente il miglior 4 cilindri aspirato che si può trovare in circolazione.valvolin ha scritto:Ogni tanto mi sembra di essere il ragazzo di ritorno al futuro.![]()
6m
Cmq la dc2 da stock é superiore a livello di guida,e lo avverti soprattutto in pista:freni,trazione,assetto. Giustamente si nota che pur essendo entrambe type r, le filosofie progettuali sono state un po' diverse
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
se la DC2 avesse il k20+6marce+LSD.... beh non avrebbe senso nemmeno stare a cercare le differenze 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- sputnik
Ma l'avete vista quant'è brutta l' EP3?