SS Work's CR-X :info

andrea_crx
HCI member
HCI member

Re: SS Work's CR-X :info

Messaggio da andrea_crx » sabato 7 agosto 2010, 12:57

Mugen_Stumpo ha scritto:ma che c'entra che la carburazione vada ritoccata tutti i girno o anche più volte il giorno di gara, è ovvio... ma secondo te uno centralinato non si fa le mappe per la suddetta pista tutte le volte???

ci vuole meno a fare una mappa o a dare una girata di cacciavite su un carburatore??? :ride
niccolò ma che ti ridi? si vede che non hai mai messo mano a un carburatore :asd

accordarne 4 alla perfezione è molto difficile fattelo spiegare da un meccanico qualunque :good

non si tratta di girare una vite, il carburatore ha molte più regolazioni di una semplice vite :sese
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 7 agosto 2010, 14:30

non ho mai messo mano su un carburatore... andre ma dove c@zzo le titi fuori queste perle? :ride

ho 6 vespe a casa, il motocarro di mio padre, una panda, due guzzi, per non parlare di motocoltivatori, tagliaerba ecc.

certo non saranno carburatori da gara, ma funzionano tutti alla stessa maniera, getti, galleggiante e spillo conico, regolazione per la ghigliottina o l'ingresso benzina, vite dell'aria/minimo...

che ci vorrà mai a carburare 4 corpi nello stesso modo essendo meccanici altamente specializzati e extraesperti nei carburatori (visto che li usano da decine di anni) e non mugen_stumpo che scarbura le motoseghe :teach

fai ridere :amore

vagli a dare un occhio tu ad un carburatore, mr.sottuttoioanltrocheketamina :goodboy
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » sabato 7 agosto 2010, 14:38

Io mi ricordo con gli scooter che era na rogna farli andare bene e forte quando si avevano dei bei motorelli da tanti giri ( tipo un 50ino a cui avevamo alzato la luce di scarico di non so quanto e alleggerito il pistone in maniera vergognosa e faceva paura ai 70 :amore ), non siamo certo a livelli della motozappa di mugen_stumpo però :teach

:ride

I carburatori c'è poco da fare CHECCHE' ne vogliate dire, sono più difficili da settare alla perfezione e una volta settati basta una puttanata per far sì che la carburazione diventi un minimo errata e bisogna correggere, cosa che l'ie farebbe da sola...resta il fatto che correttamente settati e con condizioni meteo stabili sono superiori come resa e come risposta...

:teach
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » sabato 7 agosto 2010, 14:41

:pop
CRX 100% STOCK.

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » sabato 7 agosto 2010, 14:55

Mugen_Stumpo ha scritto:4 carburatori cheche ne dica spazius, sono una cazzata da settare e regolare al meglio, 4 farfalle e 4 iniettori non sono ugualmente semplici da gestire... chiedi a roby va :asd

Evidentemente non hai letto bene ciò che ho scritto.

Comunque non mi sembra utile continuare a discutere, visto che bastano 2 giri di vite per gestire un motore meglio di una ECU :teach
Tutto rigorosamente IMHO :teach

Nippo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Nippo » sabato 7 agosto 2010, 15:02

L'eliminazione del VTEC, porta indubbiamente ad un risparmio di massa negli alberi, ma è stata una scelta forzata da due fattori, il primo i carburatori il secondo che in giappone le camme piu spinte disponibili da utilizzare con carburatori sono le TODA VTEC Killer

La SS-Works è specializzata nel montare carburatori, li montano anche sul cesso di casa credo, quindi è una scelta sicuramente forzata da una mentalità oldschool dei preparatori.

Ma per ME, una buona I.E., mappata alla perfezione, batte i carburatori a mani basse, sarebbe come dire che il ponte rigido è migliore dei quadrilateri indipendenti, ciò non significa che utilizzando soluzioni obsolete non si possano ottenere risultati eccezionali, un esempio è la TRUENO, che ha uno schema sospensivo ridicolo, però la macchina gode di ottime doti di guidabilità.
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 7 agosto 2010, 15:58

io non sono un fautore dei carburatori, per carità, ma moltissime honda da noi osannate li montavano con enormi risultati anche in gare serie (vedi mugen cr-x)...

che poi due persone dell'hci che non vogliono argomentare la loro strenua difesa dell'iniezione elettronica con fatti reali ma solo parlando a vanvera, sostengano una superiorità infinita di quest'ultimo sistema penso non turberà i sonni dei preparatissimi meccanici ss'w

Ha ragione Nippo che dice che la scelta dei carburatori è dettata da un marchio di fabbrica del preparatore, ma questo è un fatto secondario, i carburatori sono organi meccanici efficientissimi dal punto di vista del rendimento, l'unica pecca (non piccola) era la loro quasi totale incompatibilità con le leggi antinquinamento, solo questo fattore ha portato a non essere più utilizzati, e non essendo impiegati in larga scala l'evoluzione dei carb. ha avuto un enorme frenata, rendendoli meno efficienti dell'i.e. ... provate a non ottimizzare più per un decennio l'i.e. e riprendere in mano i carburatori, poi vediamo quale dei due sistemi funziona meglio... il discorso è paradossale
Spazius ha scritto:Comunque non mi sembra utile continuare a discutere, visto che bastano 2 giri di vite per gestire un motore meglio di una ECU :teach
mai detta una cosa simile :goodboy
Truzzo JDM n.2

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » sabato 7 agosto 2010, 16:20

Allora, non so hai letto il mio reply, ma ho detto subito che probabilmente era per una maggior avvezzità della messa a punto dei carburatori rispetto alla mappatura di una ECU del preparatore che sono stati usati.

Se poi ciò che scrivo non viene letto, o magari mi esprimo male, comunque quello avevo scritto.

Inoltre c'è ben poco da argomentare, una volta fatta una mappa di una ECU non va rifatta per ogni pista, in quanto se fatta bene potrà sopperire da sola a variazioni di temperatura dell'aria, di pressione atmosferica, di umidità, di temperatura dei fluidi, ad eventuali detonazioni, mantenendo ad ogni regime il voluto rapporto aria/benzina, con una precisione semplicemente inarrivabile per qualsiasi carburatore, dal minimo al limitatore.

Se i carburatori non sono stati in grado di stare al passo delle leggi antiinquinamento è perchè evidentemente non riuscivano a garantire l'intorno del rapporto stechiometrico lungo tutto l'arco dei giri, quindi con perdite di rendimento.

Tra l'altro se io ho parlato a vanvera, i tuoi fatti reali quali sono? La carburazione di Vespe e motoseghe? Già, decisamente più specifica, già :sese

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 7 agosto 2010, 16:33

bene, hai ragione.

ma da qui a dire che io non ho mai visto un carburatore e non ne conosco il funzionamento ce ne passa, e vedi caro spazius che la frecciatina non era riferita a te ma ad andrea che parla a vanvera, non conoscendo nulla di ciò che io posso o meno sapere.

una mappa fatta bene andrà più o meno bene su tracciati differenti seguendo umidità, pressione dell'aria in ingresso, temperatura dell'aria aspirata, altitudine della pista, NON LAVORA SEMPRE IN MODO OTTIMALE (le giornate di libere le hanno inventate a caso :sisi) , cosa che accade anche con i carburatori, sui quali però si riesce ad intervenire in modo abbastanza semplice (se si è esperti nel campo, come nel caso) e immediato senza computer ecc.

detto questo non mi interessa nulla del fatto che voi due crediate di poter far andare di più quella macchina, va come un missile FORSE anche perchè ha i 4 carburatori, andate da quelli della s.s. work e diteglielo in faccia ( :sedia), le mie prove di quanto efficienti siano i 4 carburatori li potete trovare su youtube e vedere il cr-x sverniciare TUTTI.

io NON riuscirei MAI a fare andar di più quel cr-x e ammiro il fatto che lo abbiano spinto a quei livelli anche usando gli OBSOLETI carburatori. e basta :good
Truzzo JDM n.2

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » sabato 7 agosto 2010, 17:02

Guarda, lavorerà sempre meglio dei carburatori, se mappata bene su banco prova motori, magari in camera climatizzata...

Le libere di solito non si usano per mettere a punto il motore, anzi, di solito si fanno per tutto il resto, come rapporti del cambio, telaio (taratura degli ammortizzatori, carico molle, antirollio, etc), gomme... Raramente si va a guardare il motore, anche perchè dalle libere alla gara le condizioni meteo saranno quasi sicuramente diverse...

Ah, mai detto di poterla fare andare di più quella macchina ;)

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 7 agosto 2010, 17:06

:good
Truzzo JDM n.2

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » sabato 7 agosto 2010, 17:54

si ma il discorso era sulla difficoltà di regolazione, non sul loro rendimento una volta regolati
perciò non vi scaldate, e soprattutto non rovinate uno dei topic più succosi di HCI :teach
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » sabato 7 agosto 2010, 19:48

Mugen_Stumpo ha scritto:non ho mai messo mano su un carburatore... andre ma dove c@zzo le titi fuori queste perle? :ride

ho 6 vespe a casa, il motocarro di mio padre, una panda, due guzzi, per non parlare di motocoltivatori, tagliaerba ecc.

certo non saranno carburatori da gara, ma funzionano tutti alla stessa maniera, getti, galleggiante e spillo conico, regolazione per la ghigliottina o l'ingresso benzina, vite dell'aria/minimo...
..freni aria, emulsionatori (a seconda di dove hanno i fori cambia la carburazione ai vari regimi/posizioni gas), venturi, getto pompa di ripresa...non basta cambiare due getti, spostare il seeger dello spillo e girare una vite. :rolleyes

Non ho mai messo le mani su un carburatore automobilistico ma a grandi linee so' come funziona, quindi ho buone ragioni per ritenere che sia un po' difficile tenere un rapporto aria-benzina costante con la stessa facilità con cui si puo' fare con una iniezione elettronica. :asd

francovti

Messaggio da francovti » venerdì 27 agosto 2010, 14:30

aaah che bel topic....sentir parlare di carburatori mi svena :amore

in garage ho un 205 rallye....

WEBER DCOM POWER!!

Nippo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Nippo » venerdì 24 settembre 2010, 13:03

Ecco il servizio completo :bana

http://www.hondatuningmagazine.com/feat ... index.html
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » venerdì 24 settembre 2010, 14:28

Immagine

e tutti i buchi sui bracci :maro
CRX 100% STOCK.

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » venerdì 24 settembre 2010, 14:49

minchia che alleggerimenti... pure la campana dei dischi è sforacchiata :amore :bow :ride
Truzzo JDM n.2

francovti

Messaggio da francovti » venerdì 24 settembre 2010, 14:53

Mugen_Stumpo ha scritto:minchia che alleggerimenti... pure la campana dei dischi è sforacchiata :amore :bow :ride
vero...cmq a volte e' preferibile alleggerire il pilota...ah ah ah

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » venerdì 24 settembre 2010, 15:38

sono punti di saldatura "aftermarket" quelli che si vedono?
CRX 100% STOCK.

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » venerdì 24 settembre 2010, 15:42

ma avete visto a destra della molla??????
C'è scritto in giapponese
"vaf****ulo chi legge"
:amore
e io ho letto!
:amore
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Rispondi