[EP3] rumore anteriore e cambio

Rispondi
CommissarioMugello
Contatta:

[EP3] rumore anteriore e cambio

Messaggio da CommissarioMugello » mercoledì 4 agosto 2010, 13:04

Ragazzi avrei alcune cose da chiedervi..
Domenica dopo la giornata di servizio al Mugello,ho avuto occasione di avere a disposizione la pista per un 10 min e ne ho approfittato per fare qualche giretto di test,ma senza tirargi il collo visto che ancora la macchina non la conosco.
La macchina va bene,apparte le gomme che sono le sue originali e quindi dure come la pietra,ma ho visto che ogni volta che arrivavo sui 180 km/h sorgeva un rumore strano dalla parte anteriore,tipo un ronzio abbastanza accentuato,che rimaneva con il salire della velocità (sono arrivato fino a 190km/h circa) e smetteva una volta sceso sotto i 180 km/h circa.
Che caspita può essere?
Ho provato a pigiare la frizione e mettere il cambio in folle,per vedere se dipendeva dal gruppo motore cambio,ma continua a farlo,quindi avrei pensato ad un fruscio aerodinamico,o qualche guarnizione anteriore che con il flusso dell'aria inizia a vibrare.
E poi avrei ancora un altra cosa,proseguendo a finestrini abbassati ho notato che dal cambio,in seconda o terza,in rilascio e a bassissima velocità (30-40 km/h),si sente una leggera rumorosità d'ingranaggi,tipo un gracchìo,non sò se mi sono spiegato..
Il cambio sembra avere un funzionamento regolare,con innesti regolari e senza impuntamenti ma questa rumorosità mi impensierisce un pò.
Per voi che possiedete una EP3 è normale questa rumorosità,altri la hanno o la avevano?
Il meccanico mi ha consigliato di cambiare olio al cambio,mettendo il Castrol,e poi di mettere anche un additivo per ridurre gli attriti,voi che dite?
Questo rumore potrebbe essere sintomo di qualche problema al cambio?

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: [EP3] rumore anteriore e cambio

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 4 agosto 2010, 18:28

sarà la famosa aria che si intrufola dal parabrezza ... verifica se senti uno spiffero a livello dello specchietto retrovisore ...

cambiare olii non le farà sicuramente male ... ma lascerei stare gli anti-attrito ... (Capitano docet)
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

TYPE-RSP1

Messaggio da TYPE-RSP1 » mercoledì 4 agosto 2010, 21:28

come già detto da mick, il rumore che senti sono le guarnizioni del vetro anteriore, in particolar modo i due profili al lato del lunotto..a suo tempo le ho fatte cambiare in garanzia, ma dopo poco si sono messe a "suonare" ancora, allora son passato con due gogge di sigillante per lunotto e adesso tutto tace......

per il cambio non sò dirti, bisognerebbe sentirlo dal vivo il rumorino che dici

Lucky

Messaggio da Lucky » mercoledì 4 agosto 2010, 22:39

che io sappia è la guarnizione superiore e non i profili laterali

almeno sulla mia e su altre CTR di utenti del forum era cosi!

Rispondi