Topic per wannabe fotografi

Rispondi
DiegoVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2671
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2005, 19:56
Località: Roma

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DiegoVTEC » mercoledì 21 luglio 2010, 0:11

Per me sigma non esiste più. Tempo fa ordinai il 24-70...beh ne ho riportati indietro DUE. Certo è ben altro obiettivo rispetto a quello citato da te michè,(a suo tempo over 700 euro),ma comunque ti consiglio di evitarli :good

A questo punto cerca un buon tamron,ci sono diverse lenti interessanti e costano il giusto.

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 21 luglio 2010, 8:10

credo che non ci capirò mai niente...
c'è chi consiglia tamron piuttosto che sigma...e c'è consiglia sigma e di lasciare perdere tamron... :alcool :scree

obbietivamente c'è una delle due marche meglio dell'altra o se hai sfiga che te ne arriva uno difettoso può succedere con tutte e due...?

quoto TrueSidewinder... :teach
un bel corso base da qualche parte così impari ad usare la macchina fotografica e fare foto corrette...poi vedi con calma cosa vuoi fotografare e vedere quanti soldi vale la pena spendere...

io ho fatto il corso base ed ho imparato abbastanza cose,soprattutto considerando che non ho mai avuto una reflex,poi volevo fare/farmi fare foto in pista è ho comprato un'obbiettivo con un buon zoom ma da non spendere troppo...il prossimo acquisto potrebbe essere un grandogolo per fare foto "statiche"...qualcosa tipo il tamron di bubi...

@bubi: solo per curiosità...quanti euro vorresti per il tamron...?

BubiChan
Avatar utente
Hcinnevato
Hcinnevato
Messaggi: 5701
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
Località: -.-

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da BubiChan » mercoledì 21 luglio 2010, 9:17

Se lo vuoi pochin pochello, da quando ho preso il tokina 11-16 ( :amore ) non lo uso più...ci sentiamo via pm se ti interessa ;)

Comunque q8 quello che avete detto su sigma, certo è che se poi beccate la lente fatta bene e scegliete il modello giusto (tipo 8-16...provato per 2 giorni ed è una bomba) non sentite la differenza rispetto a canon.
...letale come un CalCraccilo

TrueSidewinder
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9256
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
Località: Duino Bay
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 21 luglio 2010, 9:52

Interessato io Tokina :amore
Son in trattativa con un 12-24 nikkor, però il tokina mi intrippa :teach
Be a DAD.

BubiChan
Avatar utente
Hcinnevato
Hcinnevato
Messaggi: 5701
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
Località: -.-

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da BubiChan » mercoledì 21 luglio 2010, 9:56

Come interessato?
...letale come un CalCraccilo

TrueSidewinder
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9256
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
Località: Duino Bay
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 21 luglio 2010, 10:00

BubiChan ha scritto:Come interessato?
Lassa sta :azz
Riletto il messaggio, avevo capito male.

Te dove l'hai preso? Costo? Mi intrippa un sacco il tokina :teach
Be a DAD.

FULGORE
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 7638
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:22
Località: SIXTH SAINT JOHN - NORTH COAST
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da FULGORE » mercoledì 21 luglio 2010, 10:10

ragazzuoli, il discorso di Nippon ha senso, ma per una certa tipologia di foto. Se vuoi creare immagini patinate, foto sportive o macro i costi sono alti.
Se invece vuoi fare foto artistiche, still life, o reportage, te la riesci a cavare con poco.

N.F.I.
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 13:25
Località: UK - Malaysia
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da N.F.I. » mercoledì 21 luglio 2010, 10:12

il discorso di nippon e' diverso e vale solo per le persone che comunque si sono fatte prendere dalla fotografia fino a volerne fare una professione o quasi...se uno non ha grosse pretese il 18-55 canon per iniziare puo' andar bene e ti puo' far capire se vuoi fare uno step successivo comprando un obbiettivo di maggiore qualita' o no...

TrueSidewinder
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9256
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
Località: Duino Bay
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 21 luglio 2010, 10:14

Ovvio che se vuoi fare un panning notturno di un rally nei boschi, ti serve un obiettivo da 4000€ (se ti va bene); come una foto del calciatore dall'altra parte del campo che sta crossando e devi fare la foto se no non ti pagano.

Li sono i limiti dell'attrezzatura, che fisicamente o hai roba figa, oppure ti attacchi.

Però credo che qua dentro in pochi arrivino a quei livelli :good
Ultima modifica di TrueSidewinder il mercoledì 21 luglio 2010, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Be a DAD.

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » mercoledì 21 luglio 2010, 10:36

E qui arriviamo a ciò che invece intendevo dire io: l'attrezzatura ha la sua importanza se è necessario un utilizzo specifico, come sottolineato benissimo da Fulgo.

Ma la passione per la FOTOGRAFIA è qualcosa che esula da questo e che riguarda anche la capacità di suscitare emozioni in chi la pratica.

Per carità, non nego che la generazione digitale, nella quale rientriamo tutti anche se abbiamo cominciato coi rullini, sia sempre più insoddisfatta del mezzo tecnico, perché oggi esce una nuova macchina ogni due per tre rispetto al passato. Ma questo non ci dovrebbe distogliere dal concentrarci sulla fotografia e non solo sulla foto. Altrimenti non potremmo che essere sempre insoddisfatti, visto che c'è sempre e comunque qualcosa di meglio. Un Af più veloce, un tele più lungo/luminoso, un grandangolo che distorce meno, un sensore meno rumoroso.

Quindi, a chi sta cominciando io dico: divertiti e sappi che potrai fare comunque di meglio. Ma questo stimolo non deve frustrarti ma spingerti a trovare nuove strade.

TrueSidewinder
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9256
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
Località: Duino Bay
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 21 luglio 2010, 12:37

Raga, mi son fatto ingagiare gratuitamente :asd per far foto in pista.
Mi potreste dare qualche consiglio su Panning e/o altre tecniche da "pista"?
Parlo di tempi, diafr, matrix o spot... insomma le solite cose :goccia

Ho mandato un PM anche al sommo J :bow

Dai che ci tengo a far bella figura :asd
Be a DAD.

Pantuz
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2602
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 2:12
Località: Coney Island (Treviso)
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Pantuz » mercoledì 21 luglio 2010, 12:44

TrueSidewinder ha scritto:Raga, mi son fatto ingagiare gratuitamente :asd per far foto in pista.
Mi potreste dare qualche consiglio su Panning e/o altre tecniche da "pista"?
Parlo di tempi, diafr, matrix o spot... insomma le solite cose :goccia

Ho mandato un PM anche al sommo J :bow

Dai che ci tengo a far bella figura :asd
Il consiglio migliore che posso darti è di provare te stesso le varie impostazioni tra tempi, diaframmi e misurazione esposimetrica. Credimi che non c'è niente di meglio per imparare! Anche perchè parli di una situazione che ha troppe varianti per poterla fare con delle impostazioni predefinite secondo me.

Per quanto riguarda sigma, tamron e tokina, dipende da due fattori secondo me. 1 avere fortuna di trovare un obiettivo senza difetti (nikon e canon effettuano molti più controlli sui prodotti) e 2 avere un'accoppiata corpo macchina-obiettivo senza problemi (ci sono dei casi in cui degli obiettivi non funzionano correttamente con alcuni corpi, basta vedere in casa nikon l'80-200 f2.8 bighiera e D70 che soffre di un backfocus permanente)
REDHEAD LOVER

Honda Civig EG6
Honda Integra Type R n°1411
Toyota GT86

TrueSidewinder
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9256
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
Località: Duino Bay
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 21 luglio 2010, 14:04

Grazie Pantuzzino :clap

ps: domani vado a prendere un 10-24 Nikkor :amore (mi han fatto un offerta che non potevo rifiutare :nono )
Be a DAD.

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » mercoledì 21 luglio 2010, 14:27

Pantuz ha scritto:
TrueSidewinder ha scritto:Raga, mi son fatto ingagiare gratuitamente :asd per far foto in pista.
Mi potreste dare qualche consiglio su Panning e/o altre tecniche da "pista"?
Parlo di tempi, diafr, matrix o spot... insomma le solite cose :goccia

Ho mandato un PM anche al sommo J :bow

Dai che ci tengo a far bella figura :asd
Il consiglio migliore che posso darti è di provare te stesso le varie impostazioni tra tempi, diaframmi e misurazione esposimetrica. Credimi che non c'è niente di meglio per imparare! Anche perchè parli di una situazione che ha troppe varianti per poterla fare con delle impostazioni predefinite secondo me.

Per quanto riguarda sigma, tamron e tokina, dipende da due fattori secondo me. 1 avere fortuna di trovare un obiettivo senza difetti (nikon e canon effettuano molti più controlli sui prodotti) e 2 avere un'accoppiata corpo macchina-obiettivo senza problemi (ci sono dei casi in cui degli obiettivi non funzionano correttamente con alcuni corpi, basta vedere in casa nikon l'80-200 f2.8 bighiera e D70 che soffre di un backfocus permanente)
Il back focus sull'80-200 è un problema di quel singolo obiettivo (non del modello) e non certo dell'accoppiata con la d70

Pantuz
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2602
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 2:12
Località: Coney Island (Treviso)
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Pantuz » giovedì 22 luglio 2010, 0:31

vutecco ha scritto:
Il back focus sull'80-200 è un problema di quel singolo obiettivo (non del modello) e non certo dell'accoppiata con la d70
Ti dirò, fatte le prove con 3 fotocamere D70 (tra cui il mio vecchio corpo) su cui risulta il backfocus e su una D200 di un amico e la sulla mia D300 il problema non c'è.
REDHEAD LOVER

Honda Civig EG6
Honda Integra Type R n°1411
Toyota GT86

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » giovedì 22 luglio 2010, 12:53

Mi sono epsresso male. Intendo dire che non è un problema generalizzato tra 80-200 e d70, bensì un problema di quell'obiettivo con quella singola d70. Il backfocus è sempre un problema di comunicazione tra i moduli af del corpo e della macchina, per cui i due 'non si mettono d'accordo' su quale sia la maf precisa.

Ripeto, questo non significa che tutti i 80-200 e tutte le d70 abbiano gli stessi problemi.

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da void » giovedì 22 luglio 2010, 12:56

il tokina 11-16 l'ho ordinato!!!!!

cmq è vero che la passione per la fotografia costa soldi... tanti, come tutte le altre passioni esistenti: donne, musica, auto, hifi, etc...

l'unica nota è che il 18-55 canon originale è TALMENTE SCARSO da rovinare qualsiasi possibilità di fare ottime foto.
Va malissimo in controluce, soffre di aberrazioni cromatiche PAUROSE, non è nitido, è lento, costruito in plasticone approssimativo e... globalmente è il peggiore obiettivo che io abbia mai visto... al punto che è MOLTO più facile ottenere belle foto con una compatta da 100 euro rispetto che con una 5d con il 18-55.

E' quel genere di obiettivo che ti porta a pensare che l'aver acquistato una reflex siano solo soldi buttati.

Il mio avviso è evitarlo come la peste... è un obbiettivo lento, che anche chiudendo di 2 stop non migliora la qualità delle foto. Un vero cesso al 100%.

BubiChan
Avatar utente
Hcinnevato
Hcinnevato
Messaggi: 5701
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 11:12
Località: -.-

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da BubiChan » giovedì 22 luglio 2010, 14:29

void ha scritto:il tokina 11-16 l'ho ordinato!!!!!
L'unico vero difetto sono le aberrazioni cromatiche agli estremi...per il resto gran lente IMHO.
...letale come un CalCraccilo

DiegoVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2671
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2005, 19:56
Località: Roma

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DiegoVTEC » giovedì 22 luglio 2010, 17:59

Bubi se ti sembra poco! Comunque non riesco a capire come mai si preferisca,alla fine,il tokina rispetto al 10-22 canon....questo per me,rimane un mistero :teach illuminatemi se volete...

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » giovedì 22 luglio 2010, 18:17

POSTATEEEEEEEEEEEEEEE :ride
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Rispondi