radiatore olio

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manzo
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radiatore olio

Messaggio da manzo » sabato 17 luglio 2010, 1:55

mi ricordavo che sgarbo ne avesse preso uno e poi mai montato, ma nn ricordo il perche.
vorrei sapere tutto il necessario da comprare per montare questo radiatore, che tipi guardare (numero di file), se devo preoccuparmi di cadute di pressione oppure no (plug and play), e in caso come ovviare e soprattutto i due tubi di mandata e di ritorno dove li collego?
Sgarbo? Roby?Altri?
pure io lo devo montare su B18.
grazie


ps: che ne dite di questi?
http://stores.ebay.it/TAURUS-Tuning-Sto ... ec0Q2em322
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Re: radiatore olio

Messaggio da vtec_inside » sabato 17 luglio 2010, 12:21

Prendi un kit Mocal, ce TUTTO ciò che ti occorre per il montaggio, compreso il termostato che va sulla sanwich plate.

Prendi il kit con radaiatore a 19 file, con circa 250€ te la dovresti cavare.

Altrimenti ci sono i vari GReddy e Mfactory che vendono kit completi, ma in entrambi i casi non hai il termostato e il costo, almeno per il GReddy è decisamente più elevato, oltre al fatto che i kit per le nostre Honda sono con radiatori a 10 file. :good

manzo
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Re: radiatore olio

Messaggio da manzo » sabato 17 luglio 2010, 15:52

perfetto, ora volevo sapere, dato che non era mai servito un rad olio e quindi nn m ero mai informato a riguardo:
1- dove vanno collegati i tubi di mandata e uscita?
2- ho la ciambella per collegare le sonde degli strumenti, l adattatore col termostato dove lo metto?o come è fatto?
3- metti caso che io abbia gia un l adattatore/termostato, non mi converrebbe prendere uno di quei radiatori che ho linkato nel primo post?
4- perche sgarbo non montò il suo ma lo mise in vendita nuovo?
5- cadute di pressione: ci sono o no? ho visto questo topic di roby e sono un po dubbioso viewtopic.php?f=4&t=44351&p=948143&hilit=olio#p948143
non centra nulla con il lavoro che si fa sulle ep3 dove aumentando il tragitto dell olio, bisogna installare una pompa maggiorata? vedi, mi sembra, il capitano.
6-piu file=piu abbassamento della T? mi sapete dare a grandi linee qualche esempio?
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Re: radiatore olio

Messaggio da alex_novi » domenica 18 luglio 2010, 21:20

1- alla sandwich plate apposita
2- la sandwich per gli strumenti non va bene, devi prendere quella apposta per gli oil cooler
3- non montarlo con termostato, piuttosto in inverno fai un bypass e sei molto più sicuro.
4- perchè è un c@zzone
5- usa tubi d10 o d12,5 interni (AN8 - AN10) (io uso i d10 interni), metti i tubi più corti possibile e monta il tutto in modo che non si possano formare bolle d'aria.
6- io ho un mocal 30 file (esagerato), nel caso lo parzializzo con delle paratie. Il mio mecca fa gare di salita con i K20, mi ha detto che per non parzializzare i radiatori si usano dai 18 ai 22 file, di più non servono.
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Re: radiatore olio

Messaggio da manzo » lunedì 19 luglio 2010, 13:21

ok grazie. ma la ciambella per oil cooler se la metto al posto di quella degli strumenti ,poi questi dove li attacco? perché dici di no al termostato? fissiamo una T di esercizio per il B18..tipo tra gli 80 e i 90gradi giusto? di inverno finché non arrivi a quella T il termostato sta chiuso quindi che problemi vuoi che dia
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Re: radiatore olio

Messaggio da alex_novi » lunedì 19 luglio 2010, 13:26

La ciambella per l'oil cooler ha gli attacchi anche per gli strumenti.

Il termostato non serve, primo perchè anche quelli della mocal sono di bassa qualità, secondo, è comunque un impedimento al passaggio dell'olio, terzo, se hai gli strumenti basta che tieni sotto controllo tutto e sei sicuro di non avere mai problemi.
I termostati in più si possono bloccare... e non è così rara la cosa.
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Re: radiatore olio

Messaggio da Nippo » lunedì 19 luglio 2010, 17:33

e senza termostato, in inverno, quanto tempo ti ci vuole a mandare in temperatura l'olio ?
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Re: radiatore olio

Messaggio da manzo » lunedì 19 luglio 2010, 19:19

Nippo ha scritto:e senza termostato, in inverno, quanto tempo ti ci vuole a mandare in temperatura l'olio ?
alex mi sembra dicesse di fare una sorta di 'rubinetto' da aprire in estate e far funzionare il circuito del radiatore olio, e in inverno chiuderlo.

abbiate pazienza ma vorrei informarmi il piu possibile prima di procedere:
-quei radiatori linkati nel mio primo post sono cragne o per quello che devono fare van bene lo stesso?
-di che entita di abbassamento di T si sta parlando?
-se si fa il bypass, e lo si tiene chiuso di inverno, poi d estete lo si apre ma si va a misciare l olio meno usato (radiatore) con quello piu usato (motore). come la vedete sta cosa?
-T di funzionalita B18 tra gli 80 e i 90° C ci sta ? o dove li ricerco questi valori?
-posizionato il radiatore e collegati i tubi, come si esegue la procedura di riempimento di tale? si riempie la coppa, si fa girare il motore, esi continua a versare finche il circuito non è pieno e l olio a livello? non si formano bolle d aria? vorrei sapere anche come fare questa procedura, seppur banale, ma meglio essere sicuri :good
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Re: radiatore olio

Messaggio da Sgarboman » lunedì 19 luglio 2010, 23:30

Io l'ho venduto perchè sto sempre in bolletta ultimamente :asd

Anche io (per quello che mi sono informato) ti consiglio marche famose tipo Mocal, Setrab o anche GReddy/Trust e MFucktory. Ma non pensare di spendere 250 € come dice VTEC_visionario_inside: i prezzi vanno dai 400 € in su.

Esistono sandwich plate che oltre agli attacchi del radiatore hanno qurlli per le sonde, ma io personalmente le ho messe in coppa e dietro al monoblocco.

Secondo me il termostato è altamente consigliato perchè non hai noie con le temperature e sai di essere sempre nel range ottimale di utilizzo.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: radiatore olio

Messaggio da alex_novi » martedì 20 luglio 2010, 2:05

no, non un rubinetto, si tolgono i tubi e si bypassa direttamente il radiatore, è una cosa molto semplice da fare.

-se fai il bypass come l'ho spiegato io l'olio "nuovo" nel radiatore che andrà in primavera a miscelarsi con quello vecchio non può fare che bene, a patto che sia isolato bene dalle impurità.
-io ho preso un radiatore grosso apposta, così posso parzializzarlo e decidere a che temp tenere il tutto.
-Stacchi il fusibile che da corrente al motore e fai girare solo il motorino d'avviamento, in questo modo fai girare la pompa dell'olio che carica il circuito, ma non dai corrente alle candele.
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Re: radiatore olio

Messaggio da manzo » martedì 20 luglio 2010, 15:58

ma quando parlate di queste marche, lo fate per la qualità dei radiatori?degli adattatori?del kit in se? perché quelli da me linkati non vi aggradano
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Re: radiatore olio

Messaggio da Rally » martedì 20 luglio 2010, 16:30

Io per esperienza posso dirti di prendere il TRUST-GREDDY con il termostato. Mai un problema. L'ha avuto anche il Tenente sul CTR e forse Looka sull'ITR.
mauri ha scritto: Apro l'auto
Mi siedo
Giro la chiave
Scorreggio...
Giro la chiave
Mi alzo
Chiudo l'auto

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Re: radiatore olio

Messaggio da DOK85 » martedì 20 luglio 2010, 16:33

ma a che temperature arrivi in pista?
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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Re: radiatore olio

Messaggio da alex_novi » martedì 20 luglio 2010, 17:32

manzo ha scritto:ma quando parlate di queste marche, lo fate per la qualità dei radiatori?degli adattatori?del kit in se? perché quelli da me linkati non vi aggradano
Parlo di Mocal perchè mi è capitata quell'occasione...
una o l'altra non mi faceva differenza.

su S2000 c'è un pazzo che ha letto anche 140°... e non si è fermato a raffreddare! :azz :shock
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Re: radiatore olio

Messaggio da vtec_inside » martedì 20 luglio 2010, 19:18

http://www.ricambituning.it/product1.as ... t=25&md=25

:good



Ah, non dire a Sgarbo che tali kit si prendono a meno di 400€.. :asd
Ultima modifica di vtec_inside il martedì 20 luglio 2010, 20:31, modificato 1 volta in totale.

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Re: radiatore olio

Messaggio da vtec_inside » martedì 20 luglio 2010, 19:21

Doppio :azz

Daniel M
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Re: radiatore olio

Messaggio da Daniel M » mercoledì 21 luglio 2010, 8:57

Io ho preso il kit dello Sgarbato.
In questi giorni lo monterò.

Io pista l'olio arriva senza problemi a 140°, vedremo di quanto scende col radiatore.

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Re: radiatore olio

Messaggio da DOK85 » mercoledì 21 luglio 2010, 11:58

Daniel M ha scritto:Io ho preso il kit dello Sgarbato.
In questi giorni lo monterò.

Io pista l'olio arriva senza problemi a 140°, vedremo di quanto scende col radiatore.
:shock ma che olio usi?
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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Re: radiatore olio

Messaggio da alex_novi » mercoledì 21 luglio 2010, 12:04

A quella temp l'olio non lubrifica più, già sopra i 110° perde buona parte del suo potere lubrificante.
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Re: radiatore olio

Messaggio da DOK85 » mercoledì 21 luglio 2010, 12:07

fate vobis.... io con migliaia di oli che ho provato superavo i 120° anche in varie provette speciali se tiravo come un drago... con il 300v competition in pista dovevo girare a cannone per superare i 120° poi mollavo... col pakkkelo RAnCiNG fatico a superare i 120° :lecca :lecca :lecca sukate :roll
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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