bhe in parte si è vero.
il consiglio che io do è quello di fare cambi olio piu ravvicinati possibili ossia ogni 8mila e almeno 1 volta l'anno.
pero la miglior cosa sarebbe quella di mettere un rodotto davvero valido e ad un prezzo buono o che a parità di prezzo sia qualitativamnte superiore (spesse volte ci basiamo sul prezzo e scegliamo quello di un marchio piu noto che viene qlke euro in piu rispetto a un piu economico marchio meno noto che pero potrebbe essere superiore)
il problema dei lubrificanti sta nel fatto che ci sono delle asimmetrie informative nei metodi di compararazione , per nn parlar poi del marketing che ci bonbarda e ci fanno credere cose assolutamente false.
per quanto riguarda i prezzi che per molti di noi sono un metro di paragione posso dirvi che generalemnte olii che vengono venduti alle rivendite dai 8-10 ai 12euro litro per esempio il classicissimo e usatissimo agip sint 2000 evolution e non a queste rivendite viene a costare cifre davvero ridicole intorno ai 3.50euro litro e pensando che vendendolo poi a 12euro litro il ricarico è del 400%.
diversamente invece gli olii gia piu cari sui 20-22-25 euro litri posso assicurarvi che il ricarico è contenutissimo circa il 25% poi tutto è relativo perche dipende dal rappresentante, quantitativo , dilazione pagamento ecc
comuque gli olii economici vengono venduti a prezzi assai vicini e prossimi a quelli qualitativamente superiori ocn la differenza che per i primi ci guadagnano un botto assurdo e per i secondo il giusto. il fatto è che i prezzi dei prodotti piu commerciali e richiesti si allineano a quelli piu performanti e costosi con la differenza pero che quelli costosi valgono come qualità il 400%in piu ossia 4volte tanto mentre quelli economici gli giovano al rivenditore un ricarico possibile del 400%
per esempio personalemnte sulla fiesta di mia madre auto in garanzia ai tagliandi mi hanno praticamente obbligato a utilizzare il loro olio anche se per legge basti che abbia le stesse specifiche o superiori loro sono tenuti e nn possono obblgarti a usare i loro prodotti) comuqne il ford formula f 5w-30 mi è stato fatto pagere 13.80 piu iva quindi oltre 15euro e sinceramente non ho avuto difficoltà a trovarlo per internet in alcune rivendite a 7euro litro questo vuol dire che quell olio alle concessionarie ford andrebbe a costare al massimo 4euro.
semplicemente ladri!!
tornando a noi e ai metodi di comparazione apppurato che l'elemento prezzo che potrebbe aiutarci a comprendere la qualità quanto invece possa essere forviante.
i fattori che influenzano sulla qualità del prodotti come vedremo sono tnti.
innanzitutto come tutti sanno gli olii posson essere minerali (e vi diro che tante volte un ottima base minerale è superirore rispetto a un buon sintetico tutti qnti invece crediamo che a prescindere il sintetico è superiore proprio al minerale bhè..qui sbagliamo non è cosi!)
esistono minerali, semisint e sintetici ma prima di tutto dobbiamo sapere se le basi sono 100%vergini o rigenerate.
le basi possn essere full vergini 100%, rigenerate o miste con % diverse di rigenerati.
bhe personalmente reputo che le migliori basi siano quelle degli olii a base vergine.
perchè??
sono sensibilmente piu stabili nel tempo, caratterizzati da una maggior durata kilometrica, minor degrado,minor consumo d'olio.
e anche se le case petrolifere voglion farci credere dailoro test che siano equivalenti io vi poso dire che non è cosi.
diversamente per far incrementare l'uso e la domanda di questi olii devono abbattere e proporli a prezzi inferiori circa del 50%rispetto ai colleghi a base 100%vergine visto che abbattono quei costi di produzione e raffinazione ma devon solo filtrare e ripulire dalle 1000sostanze inquinanti disperse in essi.
loro cosi non fanno e ci danno dimostrazione che badano solo a far profitto e se ne fotto dell ambiente quindi a parità di prezzo e per qualche eruo in piu io preferisco ua nbase vergine che vado a far inquinare dal mio motore ma no che metto olio già utilizzato nel mio motore.
ragazzi sfoghi a parte (parlo cosi perchè so qnto queste multinazionali ci vendano fumo forti del brand conferito in passato quando oggi di quel nome è rimasto solo il marchio e non la qualità che lo contraddistingueva o che lo dovrebbe contraddistinguere)
tornando al discorso....
dovreste sapere che:
oltre alla base vergine rigenerata che a sua volta puo essere minerale, semisint o sintetica altra parte importtantissima per formulare un buon lubrificante è il pacchetto additivi.
pensate che un ottimo olio contiene sapeintemente miscelato in se stesso fino a 5-6 pacchetti additivi formulati e studiati per intervenire per quanto riguarda:
-antidegrado del lubrificante e quindi >stabilità e durata kmetrica
-antiusura con carapperistiche ep di resistenza creando film protettivo resistente
-lubrificante con pacchetto untosante che riesce a garantire maggior lubrificazione per mezzo evaporazione sugli organi meccanici difficilmente raggiungibili quali coperchi punterie, bronzine, coperchio testata (i lpacchetto untosante è in grado di ridurre gli attriti e ridurre i consumi di carburante sino al 30% parlo tenedo presente che un prodotto proposto da uno di qsti miei 4 marchi proposti ha certificato dal tuv con prova di 100ore effettuata a banco prova su un motore americano 2.500benzina che ha visto diminuzione dei consumi con picchi del 40%)
-additivi antischiuma
-additivi pulizia per mantener pulito e sciogliere e prevenire la formazione di morchie e lacche secche e morbide.
tutte queste cose sono importanti per capire da cosa è composto un mubrificante pero ci mnaca l'elemento piu importante ossia avere info sulle aziende che lo producono e qui nascono e si scoprono cose davvero interessante che sciolgono alcuni luoghi comuni e convinzioni sbagliate.
se io ho scelto questi 4 come i migliori marchi un senso e una motivazione ci sarà non credete?
poi potreste piu o meno credermi o mettere in dubbio e io vi invito sempre a docuemntarvi a prendere informazioni e fare ricerche e lasciar da parte i consigli da pseudo amici rivenditori e esperit meccanici che non sanno e non conoscono neppure interpretare le specifice acea.
io personalemnte ho dedicato tntissimo tempo agl iolii e mi son documentato bene e capito cose importanti che nn credevo e neppure immaginavo possibili i vari test su alcuni dei dei migliori prodotti de vari marchi hanno fatt oemergere cose interessanti.
ma tornando ai marchi e alle aziende devo e non posso esimermi dal dirvi e farvi sapere che:
alcuni importanti multinazionali e marchi di olii lubrificanti tendono solo al raggiungimento delle economie di mercato , cercando di minimizzare i costi e massimizzare il loro profitto (praticamnete come fanno i nostri rivenditori che ci vendono prodotti molto commerciali che pagano pochi euro a litro per rivenderli a 4volte tante)
queste infatti demandano ad altre aziende di lubrificanti alcuni dei processi produttivi o inteferiscono solo su alcuni di questi processi demandando i restanti ad altre che portano come detto in precedenza a creare l'olio lubrificante (basi- additivazioni-comemrcializzazione)
i marchi di lubrificanti prezenti sono oltre 500 in europa ma di questi quelli dotati di stabilinenti produttivi che producono basi, additivazione e commercializzazione con annesso stoccaggio ne esistono solo 30.
a sua volta di queste 30 solo 20 hanno stabilimenti all'avanguardia.
per tali motivi visto che la ricerca e sviluppo costa tntissimi marchi che non hanno impianti di raffinazione provvedono ad acquistare da 1 di quelle 30 aziende di lubrificanti le basi gia prodotte e poi provvedono o ad additivarle e comemrcializzarle oppure provvedono solo alla distribuzione.
va da se pero ragionadoci un po che:
Se la ricerca e sviluppo e lo studio dei lubrificanti e migliori soluzioni e pacchetti additivi hanno dei costi, cosi come utilizzando la diligenza del buon padre di famiglia farebbe il capofamigli anche l'azienda provvederà a tenersi per se l'ultimissima novità e l'ultimissima base o additivazione e provvederà a commercializzare quelle basi o pacchetti additivi piu datati vendendoli alla concorrenza committente.
quindi gia con questo potete capire che i prodotti proposti in vendita da quelle aziende che acquistano le basi e gli additivi e provvedono solo a distribuirli e a stoccarli,questi sono di qualità sensibilmente inferiore rispetto a quelli dell'azienda cheli ha prodotti e che provede alla formulazioni della basi e del pacchetto additivi.
posso riassumere che le differenze che ci sono tra un prodotto commerciale tipo il sint 2000 e il formula f utilizzato da ford e prodotto da BP (quindi castrol) e che questi come altri olii econoimici rnedono alla rivendita il 400%di margine mentre quelli davvero di qualità costano prezzi non molto differenti da qusti ma qualitativamento proteggono e sono superiori 4volte in piu (400% quindi).
io acquistere personalmente quello che proteggerebbe di piu, offre il miglio compromesso prezzo/qualità e ia qualitativamanete superiore rispetto un prodotto concorrenti di altro marchio.
Da questa passione e interesse è nata la mia ricerca e ho scelto a mio avviso i migliori marchi e prodotti che osno il risultato di maggior protezione e ottimo compromesso qualità/prezzo.
prendendo per esempio in esame il marchi pakelo dando un occhiata al loro sito
http://www.pakelo.it questi hanno una vera azienda di lubrificanti che attuano al loro intenro tutti processi produttivi dedicandosi in maggior luogo (caratteristica del marchio) alla ricerca e sviluppo per merito dei loro laboratori avanzatissimi (basti pensare che i neuropa dei 500 marchi di lubrificanti solo 30 attuano tutti i processi di produzione non demnadando ad altri parti o fasi di qusta, e di questri solo 20 hanno laboratori all' avanguardia con macchinari del costo di svariate centinaia di migliaia di euro cadauno) non a caso in europa ciu sono solo due anziende produttrici che hanno un macchinaio davvero costosissimo che è "SRV TEST" e una di queste 2 è l'italianissima Pakelo.
Ora non vorre ifar pubblicità alla pakelo pero questo post ha come scopo quello di far chiarezza e farvi capire un po come funziona il mondo "corrotto e sola"dei lubrificanti.
Tantissime aziende e multinazioni demandano e si rivolgono al laboratorio pakelo (visibile sul loro sito
http://www.pakelolab.it l'elenco macchinari che è un po il loro motivo di vanto visto che importantitssime multinazionali non hanno interesse a acquistare questi manicchianari e demandano a loro lo studio e le ricerche e analisi) per effettuare test sui loro prodotti lubrificanti e demandando a questi l'additivazione.
bhe credo di aver speigato qlcosino e che riteniate utile qsto post.
Se volete sono a disposizone, non per vantarmene ma con questi 4 marchi e a un po di competenza in ambito fermorenstando che per particolari probelmi e richieste contatto direttamente l'ufficio tecnico e chiedere info e spiegazioni ai vostri quessiti e domande per particolari richieste e esigenze, riesco a rispondere a qlsiasi esigenza.
questi per me sono i migliori marchi di altissima qualità.
Per quanto riguarda i prezzi la mia finalità non è quella dello scopo di lucro, l'iniziativa è nata dal mio interesse vs qsto settore e personalmente i prezzi sono competitivi assai vicini a quelli aplicati al rivenditore dal rappresentante.
sul settore alto di gamma come dett oi ricarichi sono modesti e bassi (dove si guadagna è sul prodotto comemrciale di massa che costa 3 e vien venduto a 10-12euro) io ritengo opportuno e sansato spendere quei 12euro per un prodotto di altissima qualità e non per uno commerciale che ne vale 3-4euro.
spero di non esser stato pesante.
ma mi son lasciato prendere dalla passione e nn m sn regolato misà.
a presto per tutte le info contattatemi!