VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM

Rispondi
victorpapa
HCI member
HCI member

Re: VP3 S2K CARBON AIR SYSTEM

Messaggio da victorpapa » martedì 6 luglio 2010, 9:56

PierGSi ha scritto:
victorpapa ha scritto: Pier con questa coppa davvero non si schioda d'inverno, tra il litro di olio in più e la maggior superficie radiante. Sono curioso di cambiare l'oliaccio minerale usato per il rodaggio e vedere come si comporta con olio adeguato scannando......al momento mi pare salga molto più facilmente oltre i 100 gradi :sosp...
Non saprei per il discorso temperatura...il ragazzo che aveva prima la coppa che monto io ora si lamentava di temperatura troppo alta, io "troppo" bassa. :lol
Prima di montarla l'ho controllata e la cerniera del vano posteriore (dove c'e' la sonda quindi) era bloccata chiusa.
Che si riscaldasse perche' non circolava ? :sosp

A parte questo, il motore va bene ?
Avete cambiato le fasce elastiche senza lucidare ? Si vedevano ancora bene le eliche nei cilindri ?
Non avendo lucidato non vorrei che ti iniziasse a consumare tanto olio dopo pochi km...

Le cerniere sono talmente lasche nei punti di fissaggio che mi pare impossibile si blocchino.

Il motore va benissimo :amore :amore . Le canne dei cilindri avevano ancora le rigature originali ( aveva solo 60k) e non è stato necessario lucidare ( solo una passata di carta finissima per opacizzare la superficie e far assestare le fasce). Ci ho gia fatto 1.200km e non consuma una goccia ne fuma minimamente :bana

Rodaggio con olio minerale e accelerata e decelerata iniziale per far stagnare le fasce ( sistema americano :asd )

Anche le bronzine di biella maggiorate della ACL Race sembrano andare alla grande con il loro extra gap di film olio :good .

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » martedì 6 luglio 2010, 15:14

ieri ho provato a misurare un pò di temperature con una sonda infilata dentro al buco del recupero vapori olio sull'intake originale eg6, con vp2.
Il manometro usato ha una frequenza di aggiornamento quasi in tempo reale.
Allora sicuramente la sonda devo spostarla dentro al filtro perchè l'intake in gomma stock si scalda moltissimo e inganna la sonda.
Ho fatto una strada di montagna tutta in salita, tornanti ecc. così da scaldare tantissimo la macchina e i risultati sono stati questi.
temperatura ambiente 35,5°
temperatura massima ad andatura regolare nonno style con cofano chiuso 68,5°
temperatura massima ad andatura regolare nonno style con cofano aperto ma agganciato 65°

La cosa sbalorditiva è che andando normale le temperature oscillavano da 63° a 68° e se scannavo 2 marce appena entrava il VTEC le temperature scendevano subito da 68° a 53° segno che il VP pesca aria abbastanza fresca. Appena ho un pò di tempo provo a mettere la sonda dentro all'airbox e poi faccio un pò di confronti con altri airbox.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » martedì 6 luglio 2010, 15:52

Bella sta cosa. Se riesci porta le tue misurazioni anche sulla discussione di Denis che sta testando il mio Vp3.

:clap

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » martedì 6 luglio 2010, 19:35

DOK85 ha scritto:ieri ho provato a misurare un pò di temperature con una sonda infilata dentro al buco del recupero vapori olio sull'intake originale eg6, con vp2.
Allora sicuramente la sonda devo spostarla dentro al filtro perchè l'intake in gomma stock si scalda moltissimo e inganna la sonda.
Ho fatto una strada di montagna tutta in salita, tornanti ecc. così da scaldare tantissimo la macchina e i risultati sono stati questi.
temperatura massima ad andatura regolare nonno style con cofano aperto ma agganciato 65°

La cosa sbalorditiva è che andando normale le temperature oscillavano da 63° a 68° e se scannavo 2 marce appena entrava il VTEC le temperature scendevano subito da 68° a 53° segno che il VP pesca aria abbastanza fresca. Appena ho un pò di tempo provo a mettere la sonda dentro all'airbox e poi faccio un pò di confronti con altri airbox.
Sto rgistrando anche io con un termografo le temperature davanti la bocca dove pesca aria il vp3 ed ho dati totalmente diversi , tipo 32 esterna e al max 34 gradi in corso di marcia, quindi solo 2 gradi di differenza.

Era una prima prova dello strumento e mi riservo di farne altre e postare le strisciate.

Certo il tuo posizionamento è particolare è c'è il rischio che il sensore venga influenzato dal riscaldamento del materiale ( che ovviamente viene trasmesso molto poco all'aria interna)

Prova a cambiare posizione

Magari prova pure a modalità sostenute e non solo nonno styla che non sono molto indicative. Percorso su strada ad alta velocità tipo.

Che sensore usi e che frequenza di campionamento?

@ D1D4 : magari aspettiamo qualche altro dato che ne dici ?, non vorrei trovarmi a discutere sul nulla un'altra volta :good

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » martedì 6 luglio 2010, 20:26

per quanto riguarda la T olio, dato che ne avete parlato poco fa, vorrei farvi due brevi domande:
coppa olio stock con paratie fisse; b18c6
1-T andando a spasso in citta
2-T in autostrada a piu o meno a velocita codice (140-150km/h) per lunghi tratti
3-T in pista con scannate dopo vari giri

nel caso la si volesse abbassare
1-bendare i collettori servirebbe?
2-mettere sulla coppa quell affare anticalore di un group buy passato della spoon? o qualsiasi altro materiale?
grazie :bow

fine ot
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

GEPACA

Messaggio da GEPACA » mercoledì 7 luglio 2010, 17:55

victorpapa ha scritto:
DOK85 ha scritto:ieri ho provato a misurare un pò di temperature con una sonda infilata dentro al buco del recupero vapori olio sull'intake originale eg6, con vp2.

Sto rgistrando anche io con un termografo le temperature davanti la bocca dove pesca aria il vp3 ed ho dati totalmente diversi , tipo 32 esterna e al max 34 gradi in corso di marcia, quindi solo 2 gradi di differenza.

Era una prima prova dello strumento e mi riservo di farne altre e postare le strisciate.

Certo il tuo posizionamento è particolare è c'è il rischio che il sensore venga influenzato dal riscaldamento del materiale ( che ovviamente viene trasmesso molto poco all'aria interna)

Prova a cambiare posizione

Magari prova pure a modalità sostenute e non solo nonno styla che non sono molto indicative. Percorso su strada ad alta velocità tipo.

Che sensore usi e che frequenza di campionamento?

@ D1D4 : magari aspettiamo qualche altro dato che ne dici ?, non vorrei trovarmi a discutere sul nulla un'altra volta :good
Dalle prove che ho fatto io sull'Esse, via OBD, quindi la temperatura letta dalla centralina nei collettori d'aspirazione, la temperatura non è influenzata più di tanto dalla velocità ma dall'apertura della farfalla. Se viaggio a 180 Km/h con un filo di gas la temperatura in breve tempo sale oltre i 50 C.

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » mercoledì 7 luglio 2010, 17:59

con quale airbox gepaca? io ho notato come dicevo prima che ad andatura medio-normale le temperature aspirate rimangono costanti e scendono di poco, scannando anche in salita, quindi 1°, 2°, 3° per lunghi tratti la temperatura a farfalla aperta scende tantissimo.
@victor, ho preso un semplicissimo termometro da pochi euro con sonda esterna arriva a -50° e +70°. Ha una frequenza di aggiornamento reale o nell'ordine di massimo 1 secondo e ha anche i decimali!!!!!!!!! :amore tant'è che se per esempio il display mi indica 60° a 5.000 giri schiaccio e arrivo a limitatore la temperatura scende gradualmente in tempo reale a 50°

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 7 luglio 2010, 21:36

Dok ok . prova a spostare il sensore.

Dove lo hai messo viene investito dall'aria del monoblocco e si surriscalda. O lo metti completamente dentro l'intake così misuri l'aria che ci passa ma almeno è isolato all'esterno oppure spostalo nella zona retrofaro dove pesca aria il vp3

Io ho un termografo digitale con decimi di grado invece che registra le temperature con l'orario accanto( l'ho settato ogni 30 secondi) e poi ti scarichi i dati su pc e ti fa grafici di tutti i tipi, ti fornisce la temperatura massima e minima registrata, la temperatura media, etc etc :amore

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 7 luglio 2010, 21:36

:sbonk doppio

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » giovedì 8 luglio 2010, 13:09

victorpapa ha scritto:Dok ok . prova a spostare il sensore.

Dove lo hai messo viene investito dall'aria del monoblocco e si surriscalda. O lo metti completamente dentro l'intake così misuri l'aria che ci passa ma almeno è isolato all'esterno oppure spostalo nella zona retrofaro dove pesca aria il vp3
Per creare un qualcosa di molto simile alla sonda IAT basta usare un po di fantasia :asd :

sonda tagliata con il dremel, ho estratto il termistore (che è una "goccia" di diametro quasi microscopico con due pin ai quali son saldati i fili), infilato termistore e filo in 10 cm di tubo per aria compressa diam 6/4 fino a far sporgere in punta la sondina, un po' di termorestringente fusa ad un'estremita' per sicurezza ed incollata sul tubo, pennarello tagliato ed inserito nel buco del manicotto, tappo del pennarello forato per inserire la sonda preparata in precedenza, incollare poi la sonda all'interno del tappo.

Finita la misurazione, per tappare il buco basta avvitarci un tappo non forato o mettere un pezzo di tubo che va al coperchio valvole.

:daniel

PS La temperatura è molto simile a quella letta dalla sonda della centralina : di qualche grado inferiore a gas chiuso (come ha detto Gepaca la temp. aumenta velocemente se si azzera la portata di aria), ed uguale quando si tira.

Immagine

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 8 luglio 2010, 13:54

:shock Pier non possedendo neppure un decimo delle tue abilità elettroniche la sonda me la sono comperata :asd :asd

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » giovedì 8 luglio 2010, 14:33

PierGSi ha scritto:
victorpapa ha scritto:Dok ok . prova a spostare il sensore.

Per creare un qualcosa di molto simile alla sonda IAT basta usare un po di fantasia :asd :

sonda tagliata con il dremel, ho estratto il termistore (che è una "goccia" di diametro quasi microscopico con due pin ai quali son saldati i fili), infilato termistore e filo in 10 cm di tubo per aria compressa diam 6/4 fino a far sporgere in punta la sondina, un po' di termorestringente fusa ad un'estremita' per sicurezza ed incollata sul tubo, pennarello tagliato ed inserito nel buco del manicotto, tappo del pennarello forato per inserire la sonda preparata in precedenza, incollare poi la sonda all'interno del tappo.

Finita la misurazione, per tappare il buco basta avvitarci un tappo non forato o mettere un pezzo di tubo che va al coperchio valvole.

PS La temperatura è molto simile a quella letta dalla sonda della centralina : di qualche grado inferiore a gas chiuso (come ha detto Gepaca la temp. aumenta velocemente se si azzera la portata di aria), ed uguale quando si tira.

Immagine
così è come ho fatto io e non va bene perchè l'intake si scalda moltissimo. tant'è che se spendo la macchina resta a 55/60° per un pò.

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » giovedì 8 luglio 2010, 14:43

se la sonda e' in punta quella che vedi e' la temperatura dell aria. Andando piano la velocita dell'aria e' bassa per cui si scalda per forza di piu che tirando... Se tu misurassi dove la ecu vedresti temp ancora maggiori. :D

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » giovedì 8 luglio 2010, 14:55

tu che temperature hai registrato?

GEPACA

Messaggio da GEPACA » giovedì 8 luglio 2010, 15:18

DOK85 ha scritto:
PierGSi ha scritto:

Immagine
così è come ho fatto io e non va bene perchè l'intake si scalda moltissimo. tant'è che se spendo la macchina resta a 55/60° per un pò.
Ma che discorso è? Ovvio che si scalda, ma pur sempre la temperatura dell'aria si sta misurando!! L'aria nell'intake ci rimane poche cazzesimi di secondo, non fa in tempo a scaldarsi in modo apprezzabile!!! Tanto che il sensore della centralina (che legge la temperatura nei collettori che stanno a contatto con la testata) legge temperature simili a quella esterna e dipendenti prevalentemente dall'apertura farfalla!!! Ovvero, se stai a farfalla aperta l'aria entra a 30C e si riesce a scaldare al massimo a 35C perchè li dentro ci rimane un'attimo. Se stai a farfalla chiusa l'aria rimane + a lungo in un ambiente caldo e si riscalda!

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » giovedì 8 luglio 2010, 15:41

gepaca mi sa che non hai capito cosa intendevo, se il bulbo fosse dentro l'intake "sospeso" sicuramente registrerebbe la temperatura dell'aria esatta, ma siccome nel mio mio sistema è a contatto con l'intake che si scalda moltissimo la sonda viene ingannata dalla temperatura dell'intake + quella dell'aria.
Il problema non è quanto si scalda l'aria dal filtro ai collettori di aspirazione ma a che temperatura aspira dal vp visto che è sotto al cofano e confrontarlo con airbox che pescano aria dirtettamente da fuori.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 8 luglio 2010, 15:47

La sonda di Pier sta "sospesa" nell'intake, non a contatto con la gomma...

GEPACA

Messaggio da GEPACA » giovedì 8 luglio 2010, 15:52

DOK85 ha scritto:gepaca mi sa che non hai capito cosa intendevo, se il bulbo fosse dentro l'intake "sospeso" sicuramente registrerebbe la temperatura dell'aria esatta, ma siccome nel mio mio sistema è a contatto con l'intake che si scalda moltissimo la sonda viene ingannata dalla temperatura dell'intake + quella dell'aria.
Il problema non è quanto si scalda l'aria dal filtro ai collettori di aspirazione ma a che temperatura aspira dal vp visto che è sotto al cofano e confrontarlo con airbox che pescano aria dirtettamente da fuori.
Bhe, io davo per scontato che non era a contatto con l'intake. Ne la tua ne quella di pier. Una misurazione a contatto con l'intake a mio avviso non ha il minimo senso. L'intake può stare a 10/100/1000 C, quello che conta è la temperatura dell'aria aspirata. Dove viene fatta questa lettura (all'imbocco dell'AB o nei collettori) cambia ben poco.

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » giovedì 8 luglio 2010, 15:56

sta sospesa ma di pochi millimetri, e secondo me non basta, bisognerebbe vedere che temperature ha registrato.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 8 luglio 2010, 16:07

Dock dammi retta mettila dentro il Vp2 (magari sospeso) e leggerai le vere temperature dell'aria interna e vedrai che sono molto diverse ;)

Rispondi