consumo olio e fumo azzurro help!

Rispondi
g_vtec

consumo olio e fumo azzurro help!

Messaggio da g_vtec » mercoledì 16 giugno 2010, 1:06

ciao ragazzi:
purtroppo non ne vengo piu fuori..(sta del sol sarà mica parente di cristine)

praticamente,ho rifatto la testa sul mio b16 a2,addire il vero l'ho sostituita di sana pianta perche la vecchia testa era in condizioni pietose..alberi a camme e sedi alberi mangiate,con solchi di 2mm,in piu faceva un ticchettio incredibile :shock,ma non consumava ne fumava olio..

acquistato la testa,il mio meccanico prima di rimontarla ha cambiato solo i gommini valvole e le varie guarnizioni coperchio punterie e camma laterale,ma non ha cambiato le guide :azz.

il problema e che adesso la car fuma azzurro,e mangia mezzo kg ogni 1000km!
non so se puo in qualche modo centrare,ma ho scarico integra e skat,corpo farfallato lavorato,e condotti aspirazione lavorati,in piu non c'è il risuonatore,ma c'è un pezzo di tubo delle stufe sotto il paraurti collegato alla scatola filtro,con relativo filtro a pannello.

il mio meccanico dice che le fasce non tengono piu la pressione,dopo aver cambiato guarnizione testa. :sosp
cavolo,mi tocca riaprire tutto?,se la lascio cosi in attesa di tempi migliori,che guai vado in contro,oltre ad affumicare chi mi sta dietro?

che mi consigliate di fare oltre che a buttare sta car nel gabinetto dopo averla fatta a pezzettini?
ciao!

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Re: consumo olio e fumo azzurro help!

Messaggio da DOK85 » mercoledì 16 giugno 2010, 9:17

guide valvola
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

grosson

Messaggio da grosson » mercoledì 16 giugno 2010, 9:46

se vuoi risolvere momentaneamente e tirare avanti buttaci dentro il ceramic power liquid e il fenomeno si attenua...il mio mecca nei furgoni con milioni di km fa cosi'...
altrimenti mi sa che devi aprire :teach

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 16 giugno 2010, 12:42

il mio meccanico prima di rimontarla ha cambiato solo i gommini valvole e le varie guarnizioni coperchio punterie e camma laterale,ma non ha cambiato le guide

Senza rettificarla ? o magari era già rettificata ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

g_vtec

Messaggio da g_vtec » mercoledì 16 giugno 2010, 13:04

ciao:
il piano e stato rettificato,il problema e che ho trovato una candela incrostata,le altre sono apposto,la candela e quella del cilindro piu vicino allo spinterogeno.

come additivi,ho gia messo uno a base di ptf,non vorrei buttarci altri prodotti,se sono davvero le guide valvole,inchiappo il mio meccanico..perche zampa quando mi ha venduto la testa,mi ha consigliato di cambiarci le guide valvole! perche nella lavorazione della testa le aveva un pò toccate,mentre quel cogliombo del mio meccanico non me le ha cambiate!

per il momento per tamponare mi hanno consigliato un olio piu denso,tipo un 10w60 o al massimo un 15w50,al momento ho uno shell helix da 6€ al litro..

ciao!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 16 giugno 2010, 13:31

Non avrà scambiato i gommini guidavalvola di aspirazione con quelli di scarico? Ipotizzo eh, so cose che possono capitare...

darksol

Messaggio da darksol » mercoledì 16 giugno 2010, 15:20

io proprio per non avere problemi ho spedito la testa a Carlo, ha fatto tutto quello che si doveva fare :teach e me l'ha rispedita. In più dato che il motore era aperto ho fatto cambiare anche le fasce.
CR-X デルソル

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 16 giugno 2010, 15:51

ma i gommini delle valvole non sono uguali ???
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

g_vtec

Messaggio da g_vtec » mercoledì 16 giugno 2010, 21:05

oddio spero che non li abbia scambiati.. :azz
cmq in ogni caso riapre a spese sue,perche gli avevo detto di cambiare le guide valvole,sempre che siano loro.

darksol quanto ti e costato il kit fasce elastiche?,hai dovuto lucidare anche le canne o fare altro? spesa complessiva piu o meno?

adesso cmq faccio fare una prova compressione per vedere se si riesce a capire il problema,anche se leggendo un manuale di officina,dicono che quando fuma in accellerazione sono le fasce andate.
grazie dell aiuto ragazzi!

darksol

Messaggio da darksol » giovedì 17 giugno 2010, 10:47

le fasce ho messo le npr, prima di montarle sono state misurate le canne e dopo una leggera lucidatura
CR-X デルソル

g_vtec

Messaggio da g_vtec » giovedì 17 giugno 2010, 13:01

per lucidare le canne hai dovuto tirare giu il blocco motore?

dove posso trovarle le fasce che hai messo su?
ciao e grazie!

darksol

Messaggio da darksol » giovedì 17 giugno 2010, 13:08

no senza togliere il motore , le fasce me li ha mandate Carlo
CR-X デルソル

ocram_88
HCI member
HCI member

Messaggio da ocram_88 » giovedì 17 giugno 2010, 14:34

Innanzitutto bisogna vedere quanti km ha il tuo motore e soprattutto come è stato trattato prima che arrivasse a te.
Nel caso non lo sapessi (come è stato trattato), puoi fartene un idea dai km attuali e dal consumo di olio.
Della serie... se prima con 1lt d'olio facevi 5000km e ora sei passato a quasi 1 ogni mille sono sicuramente le guidavalvole da quello che hai scritto.
Lo dico perche tu stesso hai detto che hai fatto cambiare le guarnizioni delle valvole e non i guidavalvole. E in piu quando rifai la testa i poveri cilindri e relative fasce non vengono chiamati in causa.
Ora se il motore ha parecchi km, le tolleranze aumentano, e quando il tuo meccanico ha smontato le valvole e poi le ha rimontate, se ha fatto un lavoro fatto bene, le ha numerate e le ha rimesse al loro posto, nel caso non lo avesse fatto le ha rimontate, diciamo a caso(ovviamemente scarico su scarico e asp su aspirazione), resta il fatto che togliendole dalla loro sede e rimontandole il gioco aumenta.
A prescindere da ciò, alle condizioni di: tanti km, le guidavalvole vanno sostituite; cambiare solo le guarnizioni valvole peggiora solo la situazione per il motivo detto qualche riga fa.

Se vuoi avere una conferma che il tuo problema di consumo olio sia dovuto soprattutto alle guidavalvole, senti se appena accesa la macchina, dando qualche colpo di gas sfumacchia dallo scarico(A freddo il gioco è maggiore).
E un'altra prova che puoi fare è vedere se fuma in rilascio ad alti regimi; se non fuma o cmq non vedi piu la nube dietro, le fasce tengono.
Spero di non essermi dilungato troppo.

g_vtec

Messaggio da g_vtec » giovedì 17 giugno 2010, 19:00

ciao:
si appena mollo il gas non vedo piu il nuvolone dietro,il motore ha 150.000km piu o meno adesso non lo so di preciso,ma meno di 160.000.

cmq mi e venuto in mente sto fatto che potrebbe essele lui la causa di tutto.
quando mi arrivo la testa,mancavano 4 valvole,e il mio meccanico mise su 4 della mia vecchia testa,vuoi vedere che e quello che da il problema? perche le guide valvole erano gia usurate di loro,poi ci ha messo delle valvole che erano su un altra testa...
difatti c'è solo una candela incrostata ed e quella dove mi ha messo le valvole!
preparo la vasellina? :asd
ragazzi grazie per i preziosi consigli! :bow

dadoz79

Messaggio da dadoz79 » venerdì 18 giugno 2010, 9:15

di norma un meccanico quando revisiona una testa e la manda in rettifica ,cambia le sedi valvola,se poi le 4 valvole erano di un altra tetsa doveva far lucidare anche le valvole ,assicurandosi sempre dalla rettifica che il bordo della valvola combaciasse esattamente con la sede,senno tra sporcizia e usura ti rimangono aperte,riguardo al blocco motore, quando hai tirato giu' la testa hai misurato l'ovalizzazione dei cilindri?le canne erano scese confronto al resto del monoblocco?
l'invidia e' come il k20,viaggia di brutto..

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » domenica 20 giugno 2010, 12:32

Giuseppe come ti ho detto al 90% sono trafilamenti dalla testa. Gruppo guidavalvole-valvole.

Tira giù i colli di scarico ed osserva dalle luci di scarico gli steli delle valvole e le guidavalvole. Se trasudano olio o presentano depositi carboniosi color giallo ( componente di zolfo presente negli oli) sul fungo significa che l'olio passa da li

Ocram ti ha ricordato un modalità di rimontaggio delle valvole fondamentale ovvero il preciso riposizionamento valvola per valvola nella sede.

Se già questo non è stato fatto i trafilamenti sono assicurati purtroppo

g_vtec

Messaggio da g_vtec » giovedì 24 giugno 2010, 23:34

ciao ragazzi:
grazie dei consigli,purtroppo da quello che ho constatato,mi hanno ciullato solo dei soldi e il motore,nonostante adesso sia perfetto (tira come un treno!)
non e ancora al 100%.

cmq come dicevo con stefano,devo portare la car a fare un controllo compressione,e mi sanno dire se sono valvole o altro,praticamente tramite arica che immettono dentro a pressione (da quello che mi ha spiegato)

porca meretrice,non mi va di spendere altri soldi,nonostante gli abbia detto di cambiare le guide valvole,ma lui nella fretta non me le ha fatte!

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 25 giugno 2010, 9:20

è un errore suo, e come libero professionista si deve prendere le sue responsabilità, e sistemarti il lavoro A GRATIS :teach
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

g_vtec

Messaggio da g_vtec » venerdì 25 giugno 2010, 12:01

lui continua a dire che sono le fasce,e che lui non c'entra nulla.
per questo che non gli ho ancora fatto rismontare tutto.
perche se smonta e cambia le guide,ma dopo fuma ancora,mi fa pagare il tutto (2 volte perche l'ho gia pagato per il primo intervento)

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 25 giugno 2010, 12:50

g_VTEC ha scritto:lui continua a dire che sono le fasce,e che lui non c'entra nulla.
per questo che non gli ho ancora fatto rismontare tutto.
perche se smonta e cambia le guide,ma dopo fuma ancora,mi fa pagare il tutto (2 volte perche l'ho gia pagato per il primo intervento)

Ma perchè non cambi mecca? Non volgio esprimere giudizi definitivi ma mi sembra un po frettoloso nei lavori

Rispondi