Plexiglass

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: Plexiglass

Messaggio da KeTaMiNa » mercoledì 16 giugno 2010, 0:18

RobyVTEC ha scritto:-il parabrezza, ha su tutte le vetture stradali, una importante funzione di tenuta/irrigidimento strutturale del talaio.

:teach
ma se abbiamo appena concordato tutti che un vetro poggiato su delle guarnizioni in gomma non può dare un irrigidimento al telaio in quanto libero di muoversi :sosp
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Re: Plexiglass

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 16 giugno 2010, 18:11

KeTaMiNa ha scritto:
RobyVTEC ha scritto:-il parabrezza, ha su tutte le vetture stradali, una importante funzione di tenuta/irrigidimento strutturale del talaio.

:teach
ma se abbiamo appena concordato tutti che un vetro poggiato su delle guarnizioni in gomma non può dare un irrigidimento al telaio in quanto libero di muoversi :sosp
:asd

Il parabrezza è incollato, con un mastice , talmente tenace che è impossibile staccare senza attrezzi appositi.....telefona a carglass :asd
Gli unici vetri poggiati su guarnizione, sono i lunotti post......a si....e quelli della 500 del 1965 :asd
specRR Dark Lady

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: Plexiglass

Messaggio da Luporum » mercoledì 16 giugno 2010, 21:57

Che ci sia il mastice è fuori dubbio, che faccia da irrigidimento no. Se fosse così, oltre alle dilatazioni delle lamiere, ad ogni buca partirebbero mille crepe.

Se fosse utile ad irrobustire lo metterebbero in una cornice di ferro e poi imbullonata, tipo oblò...

P.S. Non esistono più vetri con le guarnizioni, manco nei lunotti.

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Re: Plexiglass

Messaggio da RobyVTEC » mercoledì 16 giugno 2010, 23:01

Luporum ha scritto:Che ci sia il mastice è fuori dubbio, che faccia da irrigidimento no. Se fosse così, oltre alle dilatazioni delle lamiere, ad ogni buca partirebbero mille crepe.

Se fosse utile ad irrobustire lo metterebbero in una cornice di ferro e poi imbullonata, tipo oblò...

P.S. Non esistono più vetri con le guarnizioni, manco nei lunotti.
E' portante...fidati :teach
Il mastice garantisce un minimo di elasticita', come i lamierati del resto.....
specRR Dark Lady

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: Plexiglass

Messaggio da Luporum » mercoledì 16 giugno 2010, 23:22

RobyVTEC ha scritto:
Luporum ha scritto:Che ci sia il mastice è fuori dubbio, che faccia da irrigidimento no. Se fosse così, oltre alle dilatazioni delle lamiere, ad ogni buca partirebbero mille crepe.

Se fosse utile ad irrobustire lo metterebbero in una cornice di ferro e poi imbullonata, tipo oblò...

P.S. Non esistono più vetri con le guarnizioni, manco nei lunotti.
E' portante...fidati :teach
Il mastice garantisce un minimo di elasticita', come i lamierati del resto.....
I lamierati che sono sigillati tipo tetto,cofano, etc. sono saldati e sulle traverse hanno il sigillante per non far vibrare le lamiere. Il vetro è portante solo nelle finestre dove fa "telaio" in modo rigido con dei tasselli di plastica rigida.

I vetri oggi sono incollati per motivi di sicurezza (trattenere oggetti dall'esterno e dall'interno e per evitare di volare via in caso di incidente e per facilità di montaggio in catena di montaggio.

Un vetro di costa tiene su una casa, piatto basta una scoreggia e si crepa.

Prova in un angolo del parabrezza a fare leva con un cacciavite e poi dimmi che succede... :asd

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Re: Plexiglass

Messaggio da RobyVTEC » giovedì 17 giugno 2010, 0:02

Prova in un angolo del parabrezza a fare leva con un cacciavite e poi dimmi che succede... :asd
Che caxxo c'entra? :sosp
Prendi un ipotetico cacciavite da un metro di ampiezza di superfice e prova a far leva.....vedrai se non storgi il telaio.....

Da Carglass:
Se il parabrezza è scheggiato, può incrinarsi in qualsiasi momento, spesso quando meno lo si aspetta. Se malauguratamente ciò accadesse durante la guida potrebbe essere davvero rischioso.

Il parabrezza fornisce fino al 30% della resistenza strutturale della vettura; l’airbag del passeggero si serve del parabrezza come supporto al momento dell'esplosione. La riparazione delle scheggiature consente al parabrezza di mantenere la stessa resistenza che aveva prima di subire il danno, in normali condizioni di utilizzo.
E' il primo che ho trovato...non ho voglia di perder tempo....
specRR Dark Lady

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Plexiglass

Messaggio da andrea_crx » giovedì 17 giugno 2010, 0:10

RobyVTEC ha scritto:
Prova in un angolo del parabrezza a fare leva con un cacciavite e poi dimmi che succede... :asd
Che caxxo c'entra? :sosp
Prendi un ipotetico cacciavite da un metro di ampiezza di superfice e prova a far leva.....vedrai se non storgi il telaio.....

Da Carglass:
Se il parabrezza è scheggiato, può incrinarsi in qualsiasi momento, spesso quando meno lo si aspetta. Se malauguratamente ciò accadesse durante la guida potrebbe essere davvero rischioso.

Il parabrezza fornisce fino al 30% della resistenza strutturale della vettura; l’airbag del passeggero si serve del parabrezza come supporto al momento dell'esplosione. La riparazione delle scheggiature consente al parabrezza di mantenere la stessa resistenza che aveva prima di subire il danno, in normali condizioni di utilizzo.
E' il primo che ho trovato...non ho voglia di perder tempo....
bravo roby :daniel
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: Plexiglass

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 17 giugno 2010, 1:23

roby e questo come me lo spieghi? :angel
KeTaMiNa ha scritto:
victorpapa ha scritto:una domanda.

Ma i vetri sulle car, tipo la mia ITr non hanno anche una funzione portante ovvero di irrigidimento del telaio?[...]
bella domanda, però IMHO il prabrezza su ITR non ha alcuna funzione "portante di irrigidimento del telaio". Sono arrivato a questa conclusione dal fatto che ho il parabrezza con 2 sassolini incastonati (con relative crepette di 2cm) da ormai 2 anni + assetto rigido-spacca-culo. Se il parabrezza fosse portante, con tutte le buche, lo sconnesso e i cordoli, le crepe si sarebbero dovute aprire in questi anni.
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: Plexiglass

Messaggio da Luporum » giovedì 17 giugno 2010, 5:06

Oggi vado a farmi montare 2 parabrezza così ho la macchina più rigida...

:azz

E certo che l'airbag usa il parabrezza come supporto, però si sbriciola anche. Serve solo per indirizzarlo verso il muso del passeggero.

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Re: Plexiglass

Messaggio da RobyVTEC » giovedì 17 giugno 2010, 17:33

Sapete leggere?
Il parabrezza fornisce fino al 30% della resistenza strutturale della vettura
specRR Dark Lady

Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Re: Plexiglass

Messaggio da Engo » venerdì 18 giugno 2010, 14:53

RobyVTEC ha scritto:Sapete leggere?
Il parabrezza fornisce fino al 30% della resistenza strutturale della vettura

si ma personalmente leggerlo sul sito della carglass è come leggerlo su "le ore mese" :teach


o me lo dimostri con documentazione valida o perdonami ma IMHO resta una enorme cazzata :good

poi ovviamente sarò il primo a cambiare idea :teach
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: Plexiglass

Messaggio da alex_novi » venerdì 18 giugno 2010, 19:00

Engo ha scritto:
RobyVTEC ha scritto:Sapete leggere?

si ma personalmente leggerlo sul sito della carglass è come leggerlo su "le ore mese" :teach
Oste, il vino com'è? Buono?
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Re: Plexiglass

Messaggio da RobyVTEC » venerdì 18 giugno 2010, 20:00

wikipedia:
i moderni parabrezza integrati contribuiscono alla rigidità del veicolo, ma il principale scopo nell'innovazione dei parabrezza è stato da sempre la necessità di evitare lesioni dovute ai frammenti di vetro taglienti. Quelli attuali non si frantumano ma tendono a rimanere un unico pezzo anche se il vetro si rompe, a meno che esso non venga trapassato da parte a parte. I parabrezza, se installati correttamente sono essenziali per la sicurezza; insieme con il tetto dell'auto garantiscono protezione in caso di ribaltamento del veicolo.
specRR Dark Lady

Luporum
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11280
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21
Località: Pianariva

Re: Plexiglass

Messaggio da Luporum » venerdì 18 giugno 2010, 22:24

purtroppo non so leggere...


:(

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Re: Plexiglass

Messaggio da Tony JDM » sabato 19 giugno 2010, 12:15

:pop
CRX 100% STOCK.

naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: Plexiglass

Messaggio da naisbetter » sabato 19 giugno 2010, 21:02

... a questo punto anche la vasca del tettuccio imbullonata al telaio irrigidisce il telaio????
:strictlyboosted

RobyVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5941
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
Località: Tuscany

Re: Plexiglass

Messaggio da RobyVTEC » sabato 19 giugno 2010, 23:21

naisbetter ha scritto:... a questo punto anche la vasca del tettuccio imbullonata al telaio irrigidisce il telaio????
Il tetto col tettuccio :asd è piu' robusto per via delle "costolature" presenti sul bordo del "foro"
specRR Dark Lady

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Plexiglass

Messaggio da andrea_crx » domenica 20 giugno 2010, 0:54

RobyVTEC ha scritto:
naisbetter ha scritto:... a questo punto anche la vasca del tettuccio imbullonata al telaio irrigidisce il telaio????
Il tetto col tettuccio :asd è piu' robusto per via delle "costolature" presenti sul bordo del "foro"
non solo, ma anche e soprattutto per via del telaio stesso del tettuccio che è imbullonato al tetto e fa da barra di rinforzo :teach
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Tony JDM
Avatar utente
Cavallo!
Cavallo!
Messaggi: 16695
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
Località: JDMilano

Re: Plexiglass

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 23 giugno 2010, 1:10

*fitta un secondo tettuccio sul crx per irrigidire il telaio*
CRX 100% STOCK.

Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Re: Plexiglass

Messaggio da Engo » mercoledì 23 giugno 2010, 14:07

RobyVTEC ha scritto:wikipedia:
i moderni parabrezza integrati contribuiscono alla rigidità del veicolo, ma il principale scopo nell'innovazione dei parabrezza è stato da sempre la necessità di evitare lesioni dovute ai frammenti di vetro taglienti. Quelli attuali non si frantumano ma tendono a rimanere un unico pezzo anche se il vetro si rompe, a meno che esso non venga trapassato da parte a parte. I parabrezza, se installati correttamente sono essenziali per la sicurezza; insieme con il tetto dell'auto garantiscono protezione in caso di ribaltamento del veicolo.

e quindi? su wiki chiunque puo' scrivere... se ne leggono di tutti i colori..

e non parla di questo fantomatico 30%...

dai su che tu sei tecnico :good
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

Rispondi