problema raffreddamento... help :(

unreal

Re: problema raffreddamento... help :(

Messaggio da unreal » domenica 23 maggio 2010, 22:55

Luporum ha scritto:
unreal ha scritto:
mo procederò a cambiare radiatore e visionare il bulbo e termostato...poi vediamo..
Un bulbo o un termostato che non funzionano a dovere non sono diversi ad occhio da uno perfetto. Dovresti fare delle prove con acqua calda e un termometro. Ad una temperatura x, il termostato apre, ad una temperatura Y il contatto del bulbo chiude e fa partire la ventola, o se fosse quello che indica la temperatura all' aumentare della stessa varia la sua impedenza e fa "muovere" di conseguenza la lancetta sul cruscotto, ma non ha effetti dannosi se non funzionasse, al limite non ti segna la temperatura.

Un termostato nuovo costa meno di 30€.

Io cercherei di capire quale sia il problema, poichè potresti trovarti con il nuovo radiatore che esplode per la seconda volta...

bè che c è qualche problema con il bulbo credo di si..perchè quando la temp era sul rosso....la ventola si doveva accendere..e invece era spenta....

bè se mi esplode una seconda volta butto l auto nella forma...
speriamoc he siano quelli e non la testa.. :sigh
hondista,hondiere,hondaio!!!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 23 maggio 2010, 23:01

unreal ha scritto: bè che c è qualche problema con il bulbo credo di si..perchè quando la temp era sul rosso....la ventola si doveva accendere..e invece era spenta....

Temperatura alta e ventola ferma è sintomo di termostato bloccato chiuso.

In pratica l'acqua non circola e non arriva al bulbo che fa partire la ventola. Scalda,scalda diventa una pentola a pressione senza valvola di sfogo e "Bamm!" il radiatore piega le ali...

Cambia subito il termostato e spera che sia solo quello.

unreal

Messaggio da unreal » lunedì 24 maggio 2010, 13:56

Luporum ha scritto:
unreal ha scritto: bè che c è qualche problema con il bulbo credo di si..perchè quando la temp era sul rosso....la ventola si doveva accendere..e invece era spenta....

In pratica l'acqua non circola e non arriva al bulbo che fa partire la ventola. Scalda,scalda diventa una pentola a pressione senza valvola di sfogo e "Bamm!" il radiatore piega le ali...

infati ora provvedo a cambiare il radiatore e termostato..poi si vedrà....
anzi s emi girano il termostato glielo levo per bene...

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » lunedì 24 maggio 2010, 15:40

unreal ha scritto:
Luporum ha scritto:

lascia stare il termostato dove sta... cambialo con uno che funzioni e basta, se sta là avrà una funzione... i motori lavorano ad una certa temperatura e togliendo il termostato vai a far lavorare il motore ad una temperatura non corretta per molto più tempo di quello previsto dalla casa... (specialmente in inverno)

la colpa secondo me nn è del termostato o del tappo o chissà cosa ... ma è della mancata manutenzione quando necessaria... fra turafalle, morchie varie che si depositano e bolle eventuali non mi stupisce che tu abbia avuto tutti questi problemi, specialmente in pista con il caldo...

ad ogni azione corrisponde una reazione....

J.G_tiranium

Messaggio da J.G_tiranium » lunedì 24 maggio 2010, 20:03

che c'entra il turafalle ora? io l'ho messo e in pista non mi è esploso niente...

quel radiatore di bachelite si spacca come niente, ne so qualcosa, poi vai a cercare... i termostati così vecchi non vanno più. il mio è bloccato tutto aperto, capace che il suo è bloccato a metà... sapevo che costava sui 50€ ma sopra ho letto 13€ quindi corro a cambiarlo anche io.

unreal

Messaggio da unreal » lunedì 24 maggio 2010, 20:51

marcellomc ha scritto:
unreal ha scritto:

lascia stare il termostato dove sta... cambialo con uno che funzioni e basta, se sta là avrà una funzione... i motori lavorano ad una certa temperatura e togliendo il termostato vai a far lavorare il motore ad una temperatura non corretta per molto più tempo di quello previsto dalla casa... (specialmente in inverno)

la colpa secondo me nn è del termostato o del tappo o chissà cosa ... ma è della mancata manutenzione quando necessaria... fra turafalle, morchie varie che si depositano e bolle eventuali non mi stupisce che tu abbia avuto tutti questi problemi, specialmente in pista con il caldo...

scusami se ti contraddico (può essere pure che sbagli)..il turafalle è creato per andare anche nel radiatore...se faceva piu male che bene credi che lo vendevano??
e poi scusa...che gli farà mai di male?

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 24 maggio 2010, 20:57

Ti perdeva e gli hai messo il turafalle.
Non perdeva più ed è esploso.

:morte

unreal

Messaggio da unreal » lunedì 24 maggio 2010, 21:15

Luporum ha scritto:Ti perdeva e gli hai messo il turafalle.
Non perdeva più ed è esploso.

:morte

bè cosi è la scusa buona per cambiarlo... :asd

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » lunedì 24 maggio 2010, 22:24

unreal ha scritto:
marcellomc ha scritto:

scusami se ti contraddico (può essere pure che sbagli)..il turafalle è creato per andare anche nel radiatore...se faceva piu male che bene credi che lo vendevano??

certo può essere anche che mi sbagli... nn sarei sul forum a discutere altrimenti ;) anzi ben vengano le discussioni costruttive :good
il fatto che sia in vendita nn significa che sia una cosa "a prova di bomba" e soprattutto nn è detto che nn abbia effetti "collaterali"...ragioniamo insieme... il turafalle è fatto per "tappare", per "depositarsi" ha una densità superiore a quella dell'acqua e crea una miriade di depositi

guardiamo la pompa dell'acqua... le palette della pompa servono appunto per pompare acqua (o meglio acqua + antigelo in percentuale) ... non per pompare acqua e depositi... inoltre essendo una componente in movimento, metterla a contatto con qualcosa che nn lubrifica ma tende ad "incollare" converrai con me che nn è salutare.
guardiamo il termostato... è una valvolina che per la differenza di temperatura si apre e fa fluire il liquido attraverso alcuni orifizi / passaggi ... è di per se una valvola... e come tale è soggetta ad "incrostarsi"... aggiungici che il turafalle è fatto per "depositarsi" come detto sopra...e capisci che tanto bene nn gli ha fatto
tappo del radiatore... nei post precedenti tu stesso hai detto che il turafalle è passato attraverso il tappo... quindi probabilmente qualche residuo sarà rimasto nel tappo inficiandone, anche se leggermente la funzionalità, anche nel tappo i condotti attraverso cui può sfiatare sono piccoli.
il termostato...posto il fatto che mentre ti muovi nn dovrebbe far accendere la ventola ... perchè ragionando, è il moto relativo del veicolo a "soffiare" sul radiatore... essere stato a contatto almeno con acqua comune (spero almeno distillata), trascurando il turafalle, si può essere sporcato sulla testa e aver reso una lettura poco accurata.

non sono un giudice ... ma girare in pista con un motore che mangiava acqua e in cui hai messo il turafalle ...nn gli hai fatto un favore

unreal

Messaggio da unreal » mercoledì 26 maggio 2010, 11:10

marcellomc ha scritto:
unreal ha scritto:

certo può essere anche che mi sbagli... nn sarei sul forum a discutere altrimenti ;) anzi ben vengano le discussioni costruttive :good
il fatto che sia in vendita nn significa che sia una cosa "a prova di bomba" e soprattutto nn è detto che nn abbia effetti "collaterali"...ragioniamo insieme... il turafalle è fatto per "tappare", per "depositarsi" ha una densità superiore a quella dell'acqua e crea una miriade di depositi

guardiamo la pompa dell'acqua... le palette della pompa servono appunto per pompare acqua (o meglio acqua + antigelo in percentuale) ... non per pompare acqua e depositi... inoltre essendo una componente in movimento, metterla a contatto con qualcosa che nn lubrifica ma tende ad "incollare" converrai con me che nn è salutare.
guardiamo il termostato... è una valvolina che per la differenza di temperatura si apre e fa fluire il liquido attraverso alcuni orifizi / passaggi ... è di per se una valvola... e come tale è soggetta ad "incrostarsi"... aggiungici che il turafalle è fatto per "depositarsi" come detto sopra...e capisci che tanto bene nn gli ha fatto
tappo del radiatore... nei post precedenti tu stesso hai detto che il turafalle è passato attraverso il tappo... quindi probabilmente qualche residuo sarà rimasto nel tappo inficiandone, anche se leggermente la funzionalità, anche nel tappo i condotti attraverso cui può sfiatare sono piccoli.
il termostato...posto il fatto che mentre ti muovi nn dovrebbe far accendere la ventola ... perchè ragionando, è il moto relativo del veicolo a "soffiare" sul radiatore... essere stato a contatto almeno con acqua comune (spero almeno distillata), trascurando il turafalle, si può essere sporcato sulla testa e aver reso una lettura poco accurata.

non sono un giudice ... ma girare in pista con un motore che mangiava acqua e in cui hai messo il turafalle ...nn gli hai fatto un favore
Grazie per la spiegazione..cmq da come mi ha detto l meccanico l motore non mangia acqua..ma era la pompa che essendo rotta perdeva.. Ora cmq cambio radiatore,termostato ,bulbo e tappo..sperando che vada tutto liscio nella prossima pistata..intanto è li che la dovrò provare..e stavolta terrò sempre d occhio la temp..

J.G_tiranium

Messaggio da J.G_tiranium » mercoledì 26 maggio 2010, 13:46

marcello, ok la teoria.. ma la pratica??? io ho smontato ormai 3 testate sulle quali era stato usato il turafalle... NESSUNA incrostazioni da nessuna parte, la pompa non si ingrippa o si rompre, il termostato nemmeno... poi diciamo che è logico dato che il turafalle "solidifica" al contatto con l'esterno, appena esce da un buco insomma... io l'ho usato sulla mia ex bravo con risultati sorprendenti, perdeva a fiumi e dopo non perdeva più. sulla civic attuale un po' ha funzionato, ma ormai il radiatore è da buttare...

:teach

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » mercoledì 26 maggio 2010, 22:53

si quello ovviamente è in teoria...

ma anche in pratica... un periodo bazzicavo un vecchio radiatorista della mia zona e ho visto parecchie valvole e termostati conci da far schifo perchè i proprietari usavano ormai il turafalle come liquido di raffreddamento... ho anche visto radiatori parecchio limitati dall'uso del turafalle... in uno ne aveva trovato talemente tanto da avere un bel deposito sul fondo del collettore inferiore...

io rimango dell'avviso che se un motore ha problemi di raffreddamento il turafalle fa solo danni , o meglio può essere una soluzione tampone... ma è come curare la malaria con la tachipirina :asd

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 26 maggio 2010, 23:35

marcellomc ha scritto:io rimango dell'avviso che se un motore ha problemi di raffreddamento il turafalle fa solo danni , o meglio può essere una soluzione tampone... ma è come curare la malaria con la tachipirina :asd
:teach

unreal

Messaggio da unreal » martedì 6 luglio 2010, 20:36

raga novità! Sabato ho girato a magione di nuovo..bè faceva un caldo da morire.. Però appena la temp acqua ha accennato a salire..ho rallentato 10secondi e tutto a posto.. E fin qui ero contento.. Quando sono uscito di pista e spento l auto.. Ho sentito per un pò sfiatare da sotto l cofano.. Durante l viaggio di ritorno poi mi son trovato con l radiatore vuoto.. L acqua non la dovrebbe sugare ..ma io mi chiedo.. Da dove cavolo la butta?e tanta in quel modo (solo quando do molto gas).. Cosa pensate? Quello sfiato sia la guarnizione di testa?

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 6 luglio 2010, 20:46

unreal ha scritto:raga novità! Sabato ho girato a magione di nuovo..bè faceva un caldo da morire.. Però appena la temp acqua ha accennato a salire..ho rallentato 10secondi e tutto a posto.. E fin qui ero contento.. Quando sono uscito di pista e spento l auto.. Ho sentito per un pò sfiatare da sotto l cofano.. Durante l viaggio di ritorno poi mi son trovato con l radiatore vuoto.. L acqua non la dovrebbe sugare ..ma io mi chiedo.. Da dove cavolo la butta?e tanta in quel modo (solo quando do molto gas).. Cosa pensate? Quello sfiato sia la guarnizione di testa?
Il tappo del radiatore è nuovo?

Quando hai sentito sfiatare da sotto il cofano lo hai aperto (il cofano)?

Lo sfiato verosimilmente era vapore...

unreal

Messaggio da unreal » martedì 6 luglio 2010, 21:11

Luporum ha scritto:
unreal ha scritto:raga novità! Sabato ho girato a magione di nuovo..bè faceva un caldo da morire.. Però appena la temp acqua ha accennato a salire..ho rallentato 10secondi e tutto a posto.. E fin qui ero contento.. Quando sono uscito di pista e spento l auto.. Ho sentito per un pò sfiatare da sotto l cofano.. Durante l viaggio di ritorno poi mi son trovato con l radiatore vuoto.. L acqua non la dovrebbe sugare ..ma io mi chiedo.. Da dove cavolo la butta?e tanta in quel modo (solo quando do molto gas).. Cosa pensate? Quello sfiato sia la guarnizione di testa?
Il tappo del radiatore è nuovo?

Quando hai sentito sfiatare da sotto il cofano lo hai aperto (il cofano)?

Lo sfiato verosimilmente era vapore...

no..non l ho aperto....

quando in superstrada (durante il viaggio di ritorno) mi son accorto che la temperatura stava per salire..mi son immediatamente fermato e mi son accorto che il tappo era rotto e l acqua non c era quasi piu...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
praticamente la parte cerchiata non c era piu!!!

veramente ci son già partito con il tappo in quelle condizioni (mi son dimenticato a cambiarlo)...

allora adesso la situazione è cosi:

se vado piano oppure dò poco gas (magari qualche aperta qua e la) va tutto bene (infatti è da piu di un mese che ho cambiato la pompa del acqua...e il livello del acqua è rimasto costante)..ma se inizio a darci dentro...quando mi fermo trovo sempre una piccola chiazzetta di acqua sotto la macchina.... e invece sabato che ci ho girato in pista il radiatore era vuoto!!! coem è possibile???

un altra cosa: se la temp acqua quando vado (sia piano che ad esempio,in pista) è sempre ottimale...perchè se vado piano non la perde,mentre se ci dò dentro si???? boo io non ci capisco nulla..

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 7 luglio 2010, 6:33

Cambia il tappo :teach

unreal

Messaggio da unreal » mercoledì 7 luglio 2010, 11:06

Luporum ha scritto:Cambia il tappo :teach
Cambiato..! Ciò nonostante non capisco perché c@zzo mi butta acqua e da dove quando do un pò di gas..

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » mercoledì 7 luglio 2010, 11:56

può essere il radiatore che perde? non ricordo se l'hai già cambiato
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

unreal

Messaggio da unreal » mercoledì 7 luglio 2010, 12:37

il radiatore l ho cambiato (con un altro usato,perdere non dovrebbe)...
mi vien pensato...a sto punto credo che debba perdere per forza da qualche tubo.... però è strano ...

Rispondi