rimetto in sesto il b16,ecco come si presenta la testa!

Rispondi
g_vtec

rimetto in sesto il b16,ecco come si presenta la testa!

Messaggio da g_vtec » mercoledì 14 aprile 2010, 21:09

ciao ragazzi:
purtroppo devo rifare la testa nel mio b16a2.(150.000km,passato incerto)
l'auto la uso normalmente (spesso sotto i 3500 giri :asd ),lavoro eccetrera,non mi interessano le elaborazioni,vorrei solo che il motore vada bene.
allora,vi spiego la situazione,subito non fumava bianco e non scaldava,ma mangiava acqua,e la vaschetta d'espansione liquido radiatore puzzava di gas di scarico,diffati spesso mi buttava fuori acqua dalla vaschetta dopo una tirata.(causa sfiato dalla testa dentro il circuito di refrigerazione)

ecco come si presenta all alpertura della testa la sede e l'albero a camme aspirazione :azz
http://img227.imageshack.us/img227/9168/camma1.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/9518/sedecam.jpg

mi tocca cambiare la testa :cry ....non ho parole,di come sia possibile ridurre un motore in questo stato! ma che usava l'olio da 2,5€ al kilo!,fortunatamente il resto del monoblocco e apposto,sia le canne che le bronzine.
l'auto aveva una forte perdita dalla guarnizione del solenoide VTEC..cacchio farla cambiare no?!
cmq non mi do per vinto,la car deve tornare nuova e ci tornera!,di carrozzeria e interni adesso e ok,ora faccio il motore e vaffancul°
sapevo che sta car era massacrata,ma non tritata in questo modo,qustro vuol dire proprio non avere un minimo di ritegno,nel tenere una car!!

scusate lo sfogo,ma sono alquanto inorridito... :hd
Ultima modifica di g_vtec il mercoledì 5 maggio 2010, 22:07, modificato 5 volte in totale.

tonyclifton
HCI member
HCI member

Re: rimetto in sesto il b16 (chi mi da qualche consiglio?)

Messaggio da tonyclifton » giovedì 15 aprile 2010, 0:12

Io mi cercherei un B16 usato che non abbia tutti sti casini..
Qua sul forum è probabile che lo possa trovare!
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Alessandro

Messaggio da Alessandro » giovedì 15 aprile 2010, 10:22

io fossi in te a questo punto, farei prorpio un bel lavoro, cioè, per quanto riguarda le fasce una volta che smonti la testa, vedi se c'è bisogno oppure no
se la vaschetta dell'acqua è nera vuol dire che si è bruciata la guarnizione della testa e si mischiano olio motore e liquido refrigerante
una volta che hai smontato la testa, fai lavorare per bene tutti i condotti di scarico e aspirazione, li fi allargare lucidare e poi in fine sabbiare, come anche la comera di scoppio, e fai anche abbassare la testata
per le bronzine non so dirti, poi per le camme, vedi come sono, cioè se consumate oppure no anche se penso che siano come nuove, altrimenti le cambi e metti a questo punto qualcosa di più serio, tanto come prezzo tra gli originali e qualcosa di più spinto stai vicino :good
di spesa posso dirti che intorno hai 1000 euro ci dovresti stare, però poi metti la benzine e vai senza problemi, cioè un lavoro fatto veramente bene

Ceck
HCI member
HCI member

Messaggio da Ceck » giovedì 15 aprile 2010, 10:50

se fai le fascie dovresti fare anche pistoni e canne.
ho un'integra e mezza ep3

g_vtec

Messaggio da g_vtec » giovedì 15 aprile 2010, 13:00

ciao:
grazie intanto dei consigli,premetto che la macchina non mangia olio,ne perdeva un pochino dal tappo della camma,quello vicino lo spinterogeno,l unico problema e che mangia acqua,ma non scalda e parte sempre bene,quindi escluderei danni al motore,apparte la testa.

prendere un'altro b16 con oltre i 100.000km (da meno km non se ne trovano,se non con km "gianni"),secondome non ne vale la pena,se contiamo,il prezzo del motore,il prezzo per montarlo su eccetera,secondome conviene spenderci il giusto per farlo tornare in forma,tanto ormai tutti i b16 che girano,hanno tutti un sacco di anni,e si corre il rischio di ritrovarsi al punto di prima.

fare sostituire le bronzine,era un mio scrupolo,visto che è dietro a smontare,magari gli faccio dare una controllata.

voglio farci piu lavori possibili,senza aprire il monoblocco,purtroppo e andata così,vengo da una car che l'ho data via a 304.000km,ed e li che va alla grande,questa piano piano sta tornando all'antico splendore.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 15 aprile 2010, 15:09

Il tuo meccanico foirse pensa che il B16 abbia una qualche parentela con i 1.6 Rover. Le canne del B16 sono integrali col monoblocco, basta controllare che la planarità sia entro le specifiche, le canne non vanno da nessuna parte.

chicco4everit

Messaggio da chicco4everit » giovedì 15 aprile 2010, 20:42

gia le canne nn si sfilano :nono

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 16 aprile 2010, 7:58

Se ci fai tutto quello che hai detto i 300k km secondo me li vedi anche con questa :teach
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

g_vtec

Messaggio da g_vtec » venerdì 23 aprile 2010, 18:54

ciao:
sono quasi pronto a portare la car in officina,l unico problema e che non riesco a trovare i bulloni per la testa e la cinghia distribuzione.
in honda vogliono il telaio della car,ma la car non risulta nell'archivio perche importata.

come potrei fare a reperire i bulloni e la cinghia distribuzione per b16a2?
ciao!

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 23 aprile 2010, 22:45

Se hai bisogno della guarnizione testa originale honda nuova imballata fai un fischio. Ho anche un set di bronzine di banco misura standard serie ACL Race :good

g_vtec

Messaggio da g_vtec » sabato 24 aprile 2010, 1:09

grazie victorpapa,ti homandato un pm.

piu che altro,sempre che sianmo loro,avrei bisogno degli l.m.a,che se il ticchettio sono loro la causa li cambio,non c'è modo di recuperare gli originali senza cambiarli?
tanto ormai che la testa e giu provo a vedere di testarli sti cavolo di lma.
grazie a tutti ciao!

darksol

Messaggio da darksol » sabato 24 aprile 2010, 9:58

controlla bene che siano gli lma una regolazione errata delle valvole oppure non avendo affettuato la regolazione per parecchi km puo causare quel rumore
CR-X デルソル

g_vtec

Messaggio da g_vtec » sabato 24 aprile 2010, 12:46

darksol,alla honda mi hanno regolato il gioco piu stretto rispetto a quanto riportato sul manuale,dice che di solito va fatto cosi.

mi disse anche che probabilmente erano un sacco di km che nn veniva fatta la regolazione,o che era stata fatta in modo errato,perche aveva tutti i giochi sballati.

g_vtec

Re: rimetto in sesto il b16,ecco coke si presenta la testa!

Messaggio da g_vtec » mercoledì 5 maggio 2010, 22:05

ho smontato la testa,e sia le sedi che l'albero a camme aspirazione sono indecenti,date un okkio al primo post.. :azz
mi tocca cercare una testa completa.

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Re: rimetto in sesto il b16,ecco come si presenta la testa!

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 5 maggio 2010, 22:55

Una buona rettifica potrebbe sistemare la tua testa :teach

g_vtec

Messaggio da g_vtec » mercoledì 5 maggio 2010, 23:28

ciao:
ho parlato con la rettifica,i solchi sono profondi sopratutto nella sede sinistra (quella dal lato aspirazione,e anche l'albero e rovinato,mi ha detto che potrebbe dargli una sistemata all'albero,ma la sede per ripristinarla dovrebbe lavorarci un tot,perche se deve eliminare i segni lavorando la sede,si andrebbe a formare del gioco, tra albero e sede,e a quel punto non sò se dopo rischio di rompere qualcosa.
diversamente dovrebbe aggiungere del materiale,per poi barenare il tutto,ed il lavoro mi costerebbe piu che trovare una testa usata messa bene.

secondo voi,come puo seuccedere una cosa del genere? scarsa lubrificazione? olio di cacca?,tirate a freddo,o altro?
facendo il lavoro che mi detto la rettifica cioè riprendere il piu possibile i solchi e sistemare l albero a camme,conporta dei rischi?

grazie a tutti ragazzi!
ciao.

Alessandro

Messaggio da Alessandro » giovedì 6 maggio 2010, 9:52

secondo me sono stati causati o dal tipo di olio, ma avrei i miei dubbi, o anche dal fatto che bisogna vedere appunto se l'olio c'era, quindi dalla scarsa lubrificazione, o anche dalle tirate a freddo, che soprattutto con motori VTEC :amore non fanno assolutamente fatti,comunque ascoltiamo anche i parei di altri più esperti :good

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » giovedì 6 maggio 2010, 10:16

:maro
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

g_vtec

Messaggio da g_vtec » giovedì 6 maggio 2010, 18:49

denwis86 ha scritto::maro
:sosp :asd
visto che roba?,ecco perche sentivo un rumorino nella testata! :rant

sicuramente era senza olio,quando la ritirai,dovetti aggiungerci un kg di olio!!

chissa da quanto girava in quelle condizioni sta povera car..e uno scempio,menomale che l'ho quasi rimessa a nuovo!

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 6 maggio 2010, 19:44

g_VTEC ha scritto:
denwis86 ha scritto::maro
:sosp :asd
visto che roba?,ecco perche sentivo un rumorino nella testata! :rant

sicuramente era senza olio,quando la ritirai,dovetti aggiungerci un kg di olio!!

chissa da quanto girava in quelle condizioni sta povera car..e uno scempio,menomale che l'ho quasi rimessa a nuovo!
e tu compri un'auto senza nemmeno sfilare l'asticina dell'olio? :sese
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Rispondi