Topic per wannabe fotografi

Rispondi
vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » venerdì 30 aprile 2010, 9:46

va già molto meglio. Ma perché non lasci i dati exif?

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » venerdì 30 aprile 2010, 9:55

azzo dok!
questa è perfetta...ha un'esposizione veramente perfetta. Taglio molto bello, linee definite. Complimenti!
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » venerdì 30 aprile 2010, 10:14

Grazie :amore :amore :amore :amore :amore
e pensare che la scia sono io con l'eg :amore :amore :amore
praticamente ho impostato la macchina, sono andato giù dal monte ho fatto scattare a un mio amico su cavalletto, esposizione 30 secondi, sono tornato su con retronebbia e fari alti, poi dovevo anche tornare indietro velocemente ma non ci sono riuscito perchè i secondi erano troppo pochi... forse è stato meglio così..... ho riguardato la foto e sono rimasto così :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk :sbonk non l'ho nemmeno elaborata un pò
:bana
come faccio a lasciare i dati exif???? praticamente l'ho solo aperta con photoshop e ridimensionata a 1024*685 pixellini
questa è una altra, stessi parametri solo che veniva in giù un camper ai 20 all'ora
risultato completamente differente :imba .
Immagine
Ultima modifica di DOK85 il venerdì 30 aprile 2010, 10:21, modificato 1 volta in totale.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » venerdì 30 aprile 2010, 10:20

:clap :clap :clap :clap :clap
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

TrueSidewinder
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9256
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
Località: Duino Bay
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da TrueSidewinder » venerdì 30 aprile 2010, 10:44

Oggi vado a ritirarla :amore

Questo WE la testo un po :amore
Be a DAD.

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » venerdì 30 aprile 2010, 11:30

Non so con photoshop, ma di solito, al momento della conversione in jpg con i vari programmi, tra le altre voci è possibile decidere se lasciare o meno i dati exif (i metadati che sono presenti in ogni scatto).

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da SoNiK » lunedì 3 maggio 2010, 13:51

Dok, in attesa del telecomando puoi usare l'autoscatto..con l'autoscatto imposti il timer con il conto alla rovescia, così hai tempo di staccare le mani dalla macchina e far esaurire le vibrazioni, al termine del timer la macchina scatterà senza bisogno di premere il tasto causando il mosso..certo il telecomando è il massimo, ma se vuoi provare ad andare sopra i 30 secondi puoi fare qualche prova.
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da SoNiK » lunedì 3 maggio 2010, 13:59

Un mio conoscente dovrebbe a breve passarmi una 40d
18 mesi di vita
6000 scatti
tenuta in modo MANIACALE

battery grip (non ho capito con quante batterie me la dà, ma fosse anche una sola è il meno)
17-55 f 2.8

a 500€....

Attualmente ho una NikonD80..avrei per le mani due corpi non recentissimi, di cui uno semipro. E' ovvio che doppio corpo = doppia spesa nel corredo, ma da quando al mio matrimonio ho visto le foto della 40d del fotografo ho visto veramente il punto di forza di Canon; i ritratti..meravigliosi.
Pensavo, col tempo, di usare e sviluppare il corredo Canon per i ritratti (comunque il 17-55 che mi darebbe in dotazione è molto bello e luminoso) e tenere la D80 per paesaggi, natura e tutte gli altri generi di foto..certo così ci rimetterà il salto alla D700 che avevo in mente da un pò, da realizzare tra un pò di tempo (quindi con la possibilità di andare su un eventuale modello sostitutivo che potrebbe uscire nel mentre)..ma questo hobby delle foto richiede tempo e negli ultimi anni non ne ho dedicato a sufficienza..il lavoro, la casa, la moglie....finisco per usare la fotocamera solo in rarissimi casi, quando siamo lontani da casa, dal lavoro e dai casini..cioè praticamente mai....mah.....
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » lunedì 3 maggio 2010, 18:02

La 40d è una bella macchina, però con la d700, secondo me non c'è paragone. La d700 ha lo stesso sensore della d3...

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da SoNiK » martedì 4 maggio 2010, 8:49

Sai, sta cosa dei sensori fa testo come no....ad ogni modo penso che la 40d si posizioni un gradino sopra la d300 e un gradino sotto la d700..c'è anche da dire che quest'ultima costa come un'eg6 con trapasso e direi anche due buoni dischi freno :asd
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 4 maggio 2010, 9:25

:roll

è vero!
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » martedì 4 maggio 2010, 10:03

però la d700 è full frame... non ti alletta l'idea di tornare finalmente ad avere un mirino grande e luminoso e ad usare le ottiche per il formato per cui sono nate? Io quando riprendo in mano la mia vecchia F4S (che mi guardo bene dal vendere) mi sembra un altro mondo.

comunque, per quando i paragoni tecnici possano valere - io preferisco guardare le foto - ti posto un link interessante per mettere in paragone la 40d con la d700.

http://dxomark.com/index.php/eng/Image- ... 2%29/Canon

guarda in particolare il rapporto segnale/rumore, la gamma dinamica e la color sensivity

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » martedì 4 maggio 2010, 10:08

Volevo aggiungere una cosa, per quanto riguarda Canon: se mai dovessi decidere per questo marchio, non prendere la 7D. Il nostro fotografo lavora con una 40d e ne tira fuori il meglio. Recentemente si è fatto prestare una 7d da un suo collega e ha trovato che le foto risultano un po' più impastate. Me le ha fatte vedere e ho notato anche io la stessa cosa. Tra l'altro, avevo il paragone di foto praticamente uguali (stesso luogo, stessa ora, sdtesso fotografo, stessa luce, stessa posizione dei soggetti), scattate in altre occasioni. E non è il primo professionista che sento lamentarsi della qualità delle foto della 7d.

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da SoNiK » martedì 4 maggio 2010, 10:53

No be ma è chiaro che la d700 è una spanna sopra tutte le altre, non per niente ci avevo fatto un pensierino sebbene sia nettamente al di sopra delle mie capacità.
Piuttosto da quel sito che ha postato vutecco direi che si apprezza ancora meglio la mia scelta della D80, per i principianti secondo me è il massimo come rapporto qualità/prezzo
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » martedì 4 maggio 2010, 11:41

le pentax kx come sono? :angel :angel
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » martedì 4 maggio 2010, 13:06

non le conosco. So che sono le entry level, che hanno sensore cmos da circa 12 mpx ma non so altro. So però che anche nel sistema pentax ci sono ottime lenti. Io mi ero innamorato del 'pancake' da 40mm...

Pantuz
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2602
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 2:12
Località: Coney Island (Treviso)
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Pantuz » martedì 4 maggio 2010, 23:39

Pure io ero fissato sulla D700, ma questo comportava cambiare quasi tutte le lenti per delle ottiche full frame professionali (un 24-70 e un 14-24 stanno sui 3000€ SU EBAY! Io compro solo ottiche Nikon, obiettivi di altre marche ne ho provati tanti, ma nessuno è ai livelli della casa madre). Tra corpo macchina e ottiche la spesa sarebbe stata troppo per un amatore. La D300 mi soddisfa PIENAMENTE per ora. Magari in futuro posso pensare ad altro, ma ora come ora, non mi sento di spendere così tanto.
REDHEAD LOVER

Honda Civig EG6
Honda Integra Type R n°1411
Toyota GT86

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da void » mercoledì 5 maggio 2010, 13:23

la 40d ha una ottima resa cromatica e una bella ricchezza di colore... ma sopratutto ha poco rumore (se considerata l'età che ha) e una PRESTAZIONE di scatto invidiabile.

Quindi la 40d a 500€ è un ottimo acquisto a mio avviso.


Per quanto riguarda il fullframe:
1) il corpo macchina cosa INFINITAMENTE di più
2) gli obbiettivi per aps-c (quindi tutto quello che costa meno di 1500€) puoi buttarli nel cesso dato che qualitativamente ti serviranno obbiettivi per fullframe

sono d'accordo sul fatto che passare ad una d700 (o 5d canon) sia sicuramente fantastico... peccato che i costi di "gestione" di questo passaggio siano MOSTRUOSI. Un buon zoom grandangolare per aps-c lo si trova a 300 euro, un corrispettivo fullframe a 1500...
se parliamo dei tele poi...

la d300 è una fotocamera pazzesca (davvero eccelsa) a mio avviso, costo a parte, il migliore acquisto non professionale che si possa fare.

In casa canon la 7d non ha senso di esistere se non per casi specifici (fotografia sportiva o birdwatching).

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » mercoledì 5 maggio 2010, 14:18

non be' void non è del tutto così. Per quanto riguarda canon non so, ma per quanto concerne nikon, ci sono diversi obiettivi che nascono già per il full frame e che non costano uno sproposito. Un esempio è il 70-300 vr che ho già citato in precedenza e che posseggo. Nuovo costa sui 500 euro, più o meno. Anche il 50ino 1.8 nesce per il ff e così tanti altri.

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 5 maggio 2010, 17:55

Io sinceramente, sono contento di essere passato a FF.
In definitiva, con costo più alto hai materiale migliore e, soprattutto, foto migliori che è l'elemento che diventa (per me) fondamentale nel discorso.
Se potessi fare l'azzardo passerei alla 5DMKII che è il mio sogno, ma il gap di prezzo è troppo elevato...e mi accontento (per modo di dire) della MKI che comunque è una signora macchina.
In generale il FF è più bello, ma èa cneh vero che, se non avevo l'occasione di fare questo salto, sarei rimasto con il sensore dei poveri e avrei vissuto STRAFELICE per decenni. Alla fine, come è giusto che sia, con il sensore anchilosato hai tantissima scelta di lenti a basso prezzo e questo non è elemento trascurabile se si vuole spaziare nell'esplorazione fotografica. Considerando comunque che TANTE foto superbelle e supercuratisssssime sono fatte ancora (per dire) con canon eos 10d!

In fase di stampa non posso invece dire nulla: ho stampato 2 volte un pannello 50X70 con 5D...Dire che è pazzesco è dir poco. Sembravano quasi stampe da pellicola dalla dolcezza delle linee...mi aspettavo "zigrinature" e linee secche/fredde/brutte in stampa, ma, al contrario, mi son trovato davanti a qualcosa che mi ha lasciato a bocca aperta...chiedete a bubichan per conferma!
:amore
Unica pecca? Il costo delle stampe su pannello... :morte
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Rispondi