...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Rispondi
Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da Engo » venerdì 5 febbraio 2010, 14:23

pit la bestia ha scritto:
è che il telaio s ha circa 10 volte la resistenza a torsione di uno mx-5 (perchè il telaio mx-5 non subisce alcun tipo di torsione dal motore in configurazione stock visto che il motore, il cambio e il differenziale sono tutti solidali e uniti da questa trave chiamata PPF) e se noi eliminiamo questo componente, si ottiene una torsione del telaio in accelerazione, che tradotto in senso pratico hai il posteriore che non riesce minimamente a stare in linea con l'anteriore in curva.

Risultato o sei uno con un manico stratosferico o rischi (anzi è quasi certo) che in pista vai più piano che con una mx-5 1.8 con 140cv ovvio sul dritto non c'è storia, ma io non ho comprato una TP per fare gli spari in autostrada!

ellamadonna!! ma lhai mai portata una S2000 o si parla per sentito dire? :sosp
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

pit la bestia
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 21:31

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da pit la bestia » giovedì 11 febbraio 2010, 0:28

si l'ho guidata una s2000, devo dire che è molto molto divertente ma sicuramente molto più impegnativa di una mx-5 è un'altra macchina, superiore come: progetto, prestazioni (sia motore che telaio)

MA meno non so come spiegarmi, intuitiva. cioè è più infame e traditrice, una mx-5 comincia a dirti: va che vai forte, guarda che posso perdere aderenza, pirla io sto perdendo aderenza, io ho il culo che sta leggermente sbandandando, guarda che sei di traverso. ok mi hai perso.

una s ti dice: va che vai forse, guarda che sei di traverso, ok mi hai perso.

poi sono impressioni del tutto personali.
a fare gli spari contro una s ti accorgi della figata del VTEC, arrivi al fondo della prima e dici c@zzo ci sono ancora affiancato, metto la secoda e lui entra in VTEC e sparisce è come se gli entrasse una turbina tutto di colpo.


Quando ti entra il VTEC senti che cambia suono di colpo senti un'altra macchina sotto il culo, quasi lo stesso effetto del protossido, ma qua non finisce mai o quasi qualche tappa (frequente) dal benzinaio ma si riparte subito.



per quanto la rigidità strutturale non miricordo minimamente ma mi erano capitate per le mani delle tabelle delle rigidità strutturali delle macchine e honda è sempre di gran lunga superiore ripetto alle concorrenti di categoria, e ricordo PRECISAMENTE che la rigidità strutturale espressa in n*m per ottenere una data torsione era circa 10 volte maggiore in una S che in una mx-5.
Non ricordo se il valore mx-5 era 1 e quello s 10 o se mx-5 era 10 e quello s 100 ma mi è rimasto impresso il rapporto!

Inoltre sia la mia mx-5 che la s che ho guidato montavano lo stesso assetto (D2 nel mio caso K-Sport la s) con la mia a uscire dal box senti tutte la plastiche che scricchiolano a causa del twist (le ruote in appoggio sono le opposte) mentre nella s non accenna minimamente.


Tantè che:

http://www.flyinmiata.com/index.php?dep ... %201990-97

http://www.autoexe.co.jp/products/memberbrace/NB1.jpg

e MOLTI MOLTI altri, come il mio fatti artigianalmente per tentare di recuperare un po' di digidità.

Questo problema è dovuto al fatto che il telaio mx-5 nasce per avere un tetto, solo dopo è stato tolto.

In origine viene pensato e progettato per l'rx-7 poi si pensa alla produzione di una coupè più piccola e meno prestante, di conseguenza viene accorciato arrivando infine alla conclusione che una spider fosse più appetibile per il mercato.


Immagine


http://wot.motortrend.com/6430241/auto- ... oto_3.html
mx-5 nb 1.8 (una carretta lenta ma divertente)

fan delle auto giapponesi!

Engo
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9807
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:19
Località: Busto Arsizio

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da Engo » giovedì 11 febbraio 2010, 8:55

pit la bestia ha scritto:
MA meno non so come spiegarmi, intuitiva. cioè è più infame e traditrice, una mx-5 comincia a dirti: va che vai forte, guarda che posso perdere aderenza, pirla io sto perdendo aderenza, io ho il culo che sta leggermente sbandandando, guarda che sei di traverso. ok mi hai perso.

una s ti dice: va che vai forte, guarda che sei di traverso, ok mi hai perso.
ok su questo siamo + o - d'accordo...

mi faceva solo sorridere definire la S2000 una bestia indomabile :lol
resta molto comunicativa anche lei...


P.S. anche la S cmq ti da un po' di "preavviso" solo che rispetto alla MX5 sei a 30 km/h in più a parita di condizioni :asd
- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da NIPPONSTYLE » giovedì 25 febbraio 2010, 11:22

Immagine
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Janjo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4800
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 17:53
Località: Sassari

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da Janjo » giovedì 18 marzo 2010, 17:07

:amore

Immagine
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]



now on lightweight oldie... :love

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da stramazzone » lunedì 5 aprile 2010, 0:16

Miglior Miata sul globo terrestre :teach

Immagine

Immagine

Forse è un filo troppo bassa...

Immagine

Seconda migliore Miata sul globo :teach :teach

Immagine

Immagine

...e chi non è d'accordo si faccia una NB. :teach

TIA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4632
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:59
Località: Como/Varese
Contatta:

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da TIA » martedì 6 aprile 2010, 20:37

la rossa.. :amore

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 8 aprile 2010, 9:22

Immagine

Immagine
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Ale82
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 19:28

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da Ale82 » giovedì 8 aprile 2010, 14:25

Questa è la mia appena finita di restaurare :amore

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

denwis86
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13025
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
Località: PADOVA - Baone

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da denwis86 » giovedì 8 aprile 2010, 14:30

ora servono dei cerchi e un assetto, o al limite una bella gettata di cemento armato nei punti giusti :amore
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

Ale82
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 19:28

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da Ale82 » giovedì 8 aprile 2010, 14:51

I cerchi terrò questi o più in là vorrei montare dei watanabe o rota tipo minilite con il canale un po più largo...
Quando avrò a disposizione un po di soldi la prossima cosa sarà un bell'assetto ;)

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da vutecco » giovedì 8 aprile 2010, 16:32

tieni/metti dei cerchi leggeri e non andare oltre i 15 pollici, pena decadimento della guidabilità. E fai attenzione all'et. Questo a detta di molti possessori di miata

Ale82
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 19:28

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da Ale82 » giovedì 8 aprile 2010, 17:47

non ti preoccupare bado più alla sostanza che all'estetica ;)
Rimarrò sempre sul cerchio da 14 " e con canale leggermente più largo...

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18842
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 8 aprile 2010, 18:00

un'altro amatore del portatarga :maro


:ride :ride :ride
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 8 aprile 2010, 18:08

Mick Doohan ha scritto:un'altro amatore del portatarga :maro


:ride :ride :ride
cacchio hai ragione :asd
poi con la targa tagliata si nota ancora di più :asd
così piccolina bisogna toglierla e incollarla lateralmente :lov
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Ale82
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 19:28

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da Ale82 » giovedì 8 aprile 2010, 18:42

Laterale non mi piace :nono
La targa l'ha tagliata il proprietario precedente...
Ora cercherò un portatarga più carino ma la posizione rimarrà quella :lecca

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14455
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da Sgarboman » giovedì 8 aprile 2010, 19:37

Ale82 ha scritto:I cerchi terrò questi o più in là vorrei montare dei watanabe o rota tipo minilite con il canale un po più largo...
Quando avrò a disposizione un po di soldi la prossima cosa sarà un bell'assetto ;)
Gli RS watanabe sono I CERCHI della NA :teach
Vendo pastiglie nuove all'80%.

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 13 aprile 2010, 22:01

Immagine

Immagine
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14455
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 14 aprile 2010, 0:00

Ma che cerchi sono? :maro
Vendo pastiglie nuove all'80%.

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Re: ...::: MX5 - PERCHE' OLD IS BETTER :::...

Messaggio da stramazzone » giovedì 15 aprile 2010, 16:54

Sgarboman ha scritto:Ma che cerchi sono? :maro
XXR "salamadonna" (o "salaminchia" non ricordo bene il modello). :teach

Rispondi