cosi' ho preso il semiasse ed ho iniziato a muoverlo avanti ed indietro ed ho notato che ha un piccolo gioco facendo appunto il rumore toc toc...come devo procedere ora?è sufficiente sostituire la cuffia e riempirla con il grasso oppure il rumore resta?HELPPP!
strano rumore anteriore(semiassi?) su eg
-
grosson
strano rumore anteriore(semiassi?) su eg
allora ieri la car sullo sconnesso ha iniziato a fare toc toc sul volante..premetto che è da un po' di tempo che ho la cuffia rotta ma la car la uso veramente poco e per prigrizia personale non ho provveduto a sostituire la cuffia!oggi mi son buttato sotto la car ed ho smontato la ruotaanteriore lato guida ed ho notato subito che la cuffia è definitivamente lacerata e il grasso è fuoriscito quasi del tutto...
cosi' ho preso il semiasse ed ho iniziato a muoverlo avanti ed indietro ed ho notato che ha un piccolo gioco facendo appunto il rumore toc toc...come devo procedere ora?è sufficiente sostituire la cuffia e riempirla con il grasso oppure il rumore resta?HELPPP!
-
Alessandro
Re: strano rumore anteriore(semiassi?) su eg
come hai già detto basta sostituire la cuffia rimettendo il grasso,però devi effettivamente vedere se il toc toc proviene proprio da li, intanto rimetti appunto la cuffia con il grasso e poi prova se fa ancora toc toc 
- tonyclifton
- HCI member

Secondo me finchè non aprirai continuerà a fare toc toc...

C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
-
grosson
ma possibile che riempiendo di nuovo di graso la cuffia si elimini sto gioco?Alessandro ha scritto:come hai già detto basta sostituire la cuffia rimettendo il grasso,però devi effettivamente vedere se il toc toc proviene proprio da li, intanto rimetti appunto la cuffia con il grasso e poi prova se fa ancora toc toc
- Luporum
- HCI member

La vedo dura...grosson ha scritto:ma possibile che riempiendo di nuovo di graso la cuffia si elimini sto gioco?Alessandro ha scritto:come hai già detto basta sostituire la cuffia rimettendo il grasso,però devi effettivamente vedere se il toc toc proviene proprio da li, intanto rimetti appunto la cuffia con il grasso e poi prova se fa ancora toc toc
Lavorando senza grasso (avrai trovato pinza e cerchio zozzi) ed entrando acqua,sabbia e sale avrai sicuramente usurato il giunto.
Conviene smontare il mondo solo per sostituire una cuffia e poi dover rifare il lavoro dopo poco tempo?
-
grosson
beh per cambiare la cuffia esterna non è che bisogna smontare il mondo..il mio mecca sulla ek3 ci aveva messo 1 oretta..e sul manual service non sembra cosi' complessa quella esterna....pero' mi chiedevo appunto se il grasso fosse in grado di elim inare sto giocoLuporum ha scritto:La vedo dura...grosson ha scritto:ma possibile che riempiendo di nuovo di graso la cuffia si elimini sto gioco?![]()
Lavorando senza grasso (avrai trovato pinza e cerchio zozzi) ed entrando acqua,sabbia e sale avrai sicuramente usurato il giunto.
Conviene smontare il mondo solo per sostituire una cuffia e poi dover rifare il lavoro dopo poco tempo?
- Luporum
- HCI member

Si, più o meno un'ora. Però la differenza tra mettere un giunto nuovo o revisionato è lo sfilaggio del semiasse e il cambio olio del cambio...
Se poi dovesse far rumore lo dovrai fare. Dando il semiasse al mio revisionatore gli dissi di controllare anche quello lato cambio.
Se poi dovesse far rumore lo dovrai fare. Dando il semiasse al mio revisionatore gli dissi di controllare anche quello lato cambio.
-
grosson
ma tanto per essere chiari tu cosa intendi per giunto?anzi quale intendi?Luporum ha scritto:Si, più o meno un'ora. Però la differenza tra mettere un giunto nuovo o revisionato è lo sfilaggio del semiasse e il cambio olio del cambio...
- ferrovecchio200
grosson ha scritto:ma tanto per essere chiari tu cosa intendi per giunto?anzi quale intendi?Luporum ha scritto:Si, più o meno un'ora. Però la differenza tra mettere un giunto nuovo o revisionato è lo sfilaggio del semiasse e il cambio olio del cambio...

il giunto è la capoccia finale, quella che viene stretta dalla fascetta grande della cuffia
-
Alessandro
quello che voglio dire io che comuqnue sia lu cuffia la deve cambiare e quindi deve rimettere il grasso, e questo non significa che il toc toc non lo farà più infatti swecondo me non è causato dalla cuffia rotta, però appunto intanto iniziare ad alzare la macchina, vedere cosa c'è che non va li sotto a vista d'occhio e poi iniziare a provare a mettere le mani da qualche parte o meglio da dove si sente che proviene il rumore eventualmente facendo anche leva con una sbarra per vedere se per caso il braccietto, l'ammo o altro che sia hanno preso gioco
- Luporum
- HCI member

Se un giunto fa l'inverno con la cuffia lacera, sarà molto difficile che sia recuperabile,soprattutto se ha già iniziato a far rumore.
- ferrovecchio200
un'altra cosa da vedere secondo me sarebbe quando fa rumore, per esempio se fa rumore prendendo sconnessioni potrebbe essere o il braccetto o l'ammortizzatore, se fa rumore in curva in accelerazione è più un rumore da giunto 
- VTinside
- (h)old

è anche imprecisa nella guida ? successe anche a me ed era la scatola dello sterzo.
fai questa verifica a macchina ferma e motore spento: gira pochi cm a dx e sn lo sterzo se senti lo stesso rumore ed il volante ha gioco dipende dalla scatola dello sterzo
prima avevo cambiato anche testine e braccetti di sterzo ma con scaarsi risultati
che io sappia i giunti fanno rumore soprattutto in partenza con sterzo girato a fine corsa
fai questa verifica a macchina ferma e motore spento: gira pochi cm a dx e sn lo sterzo se senti lo stesso rumore ed il volante ha gioco dipende dalla scatola dello sterzo
prima avevo cambiato anche testine e braccetti di sterzo ma con scaarsi risultati
che io sappia i giunti fanno rumore soprattutto in partenza con sterzo girato a fine corsa
- AliEN61
- HCI member

[quote="VTinside"]è anche imprecisa nella guida ? successe anche a me ed era la scatola dello sterzo.
che io sappia i giunti fanno rumore soprattutto in partenza con sterzo girato a fine corsa[/quote
identica cosa che ho fatto io... scatola sterzo a puttane
che io sappia i giunti fanno rumore soprattutto in partenza con sterzo girato a fine corsa[/quote
identica cosa che ho fatto io... scatola sterzo a puttane
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
-
grosson
PROBLEMA RISOLTO:allora prima di portare l'auto dal mecca l'ho alzata anteriormente sul crickgirando a destra e sinistra noto che il calice ha uno strano gioco credo a causa del mozzo del menga(simoni)!provo a montare il volante stock e il rumore va via!il giorno dopo porto cmq l'auto a sostituire le cuffie anteriori e chiedo di controllare i semiassi!la sera vado a ritirare l'auto e mi dice che ha sostituito le cuffie e che non ha alcun tipo di problema ai semiassi
!anzi mi dice che un ragazzo che era passato in officina ha lasciato il numero se vendo l'auto
!
- denwis86
- HCI member

non è che per caso, e dico per caso, c'erano le viti del volante smollate? Proprio quelle che tengono fermo il volante sul mozzo...
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
- denwis86
- HCI member

agevolo sto topic
viewtopic.php?f=6&t=48476
mio tra l'altro

viewtopic.php?f=6&t=48476
mio tra l'altro
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
-
grosson
no le viti erano ben ferme...compreso il bullone centrale...credo che il problema sia ravvisabile nella filettatura..la simoni non sa fare neanche un mozzo(me l'avevano regalato a natale senno' col piffero che lo pigliavo)!ora con il volante stock nessun rumore o gioco!e cmq l'ho fatta controllare per benedenwis86 ha scritto:non è che per caso, e dico per caso, c'erano le viti del volante smollate? Proprio quelle che tengono fermo il volante sul mozzo...