credo sia meglio cancellare le ultime 22 pagina, lasciare solo la prima, bloccare ed archiviare il 3d
[DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
credo sia meglio cancellare le ultime 22 pagina, lasciare solo la prima, bloccare ed archiviare il 3d
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
MUGENPOWER ha scritto:credo sia meglio cancellare le ultime 22 pagina, lasciare solo la prima, bloccare ed archiviare Tetano
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
KeTaMiNa ha scritto:MUGENPOWER ha scritto:credo sia meglio cancellare le ultime 22 pagina, lasciare solo la prima, bloccare ed archiviare Tetano
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
ora con l'aiuto si Sbarbo la vostra battaglia contro il Reale sarà più facile 
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
se per assurdo decidessi di omologare
pneumatici 205/50 15, che sono anche in W, i cerchi originali da 6 pollici sarebbero troppo piccini??
ho un'integra e mezza ep3
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
decisamente si, minimo ci vuole un J6,5 l'ideale è un J7Ceck ha scritto:se per assurdo decidessi di omologarepneumatici 205/50 15, che sono anche in W, i cerchi originali da 6 pollici sarebbero troppo piccini??
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
cercando in giro ho trovato il riferimento normativo ai 60gg di cui parlava mugenpower tempo fa; la materia è veicoli industriali e CPA (i ceentri autorizzati per modifiche e prove a mezzi industriali ed altre procedure particolari), ma effettivamente è ragionaveole l'estensione generale del concetto; è comunque confermato (come se servisse... anzi per i diversamente arguti serviva in efetti
) il concetto che non è possibile presentare una relazione tecnica in presenza di una diniego del nulla osta motivato da ragioni tecniche (che è il nostro caso):
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale - Segreteria D.C.
Prot. n. 1246/D.C. - D.C. IV n. B096
Roma, 11 novembre 1998
OGGETTO:
Rilascio del nulla-osta da parte delle Case costruttrici per modifiche dei veicoli.
Come è noto, l'art. 236 comma 2° del regolamento di esecuzione del Codice della strada (1) prescrive che ogni modifica riguardante gli elementi del veicolo elencati dalla lettera a) fino ad m) è subordinata al rilascio, da parte della Casa costruttrice dello stesso, di apposito nulla-osta.
La norma precisa, inoltre, che "qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernente la possibilità di esecuzione della modifica", il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la suddetta possibilità.
Le difficoltà per l'applicazione della suddetta procedura alternativa da parte dei C.P.A. derivano dal fatto che i motivi non di ordine tecnico, non vengono esplicitamente dichiarati nella comunicazione del mancato rilascio.
Si è constatato, infatti, che le risposte delle Case costruttrici sono spesso formulate in termini generici, suscettibili di più interpretazioni, oppure in esse viene dichiarato che la carenza di elementi non consente di emettere un giudizio sulla trasformazione; o talvolta, più semplicemente, nella risposta viene manifestata la indisponibilità ad esaminare la richiesta.
Il caso più frequente è, comunque, quello di non dare seguito alle richieste.
Premesso quanto sopra, questa Direzione Centrale ritiene che le Case costruttrici dei veicoli, a fronte di una richiesta di nulla-osta per modifiche ad un proprio prodotto industriale, siano in ogni caso tenute a fornire una risposta, che potrà essere di tre tipi:
-
positiva, con rilascio del nulla-osta comprensivo delle relative specifiche tecniche;
-
negativa, per motivi tecnici che devono essere indicati;
-
negativa, per motivi diversi da quelli tecnici.
A tale riguardo, le Case costruttrici del veicolo, nel rispondere alle richieste di nulla-osta delle Ditte trasformatrici, dovranno uniformarsi a quanto sopra, eventualmente utilizzando l'allegato modello.
I nulla-osta devono essere sottoscritti da persona con firma debitamente autenticata e depositata presso la M.C.T.C., e autorizzata a tale scopo dal legale rappresentante della Società.
In caso di mancata risposta da parte della Casa costruttrice del veicolo entro 60 giorni dalla data della richiesta, i C.P.A. possono richiedere, in sostituzione del suddetto nulla-osta, la presentazione da parte della Ditta trasformatrice, di una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata per legge, che attesti la fattibilità della modifica proposta, assumendosene la responsabilità. In caso di risposta negativa, la Casa costruttrice dovrà inviarne copia anche al competente C.P.A.
Le presenti disposizioni non modificano la circolare n. 93/94 del 24 giugno 1994 (2) relativa alle trasformazioni dei veicoli industriali, che conserva pertanto la propria validità, tranne il II capoverso del punto 2 dove, nella prima riga dopo la parola nulla-osta va aggiunto "per motivi non tecnici".
La presente circolare che disciplina in modo più puntuale il rilascio del nulla-osta ai sensi del 2° comma del citato art. 236 del Regolamento di esecuzione del Codice della strada (1), annulla e sostituisce le precedenti disposizioni prot. n. 2485/4220(0) - B02 del 7 gennaio 1994 (3), n. 604/4220 (0) - B039 del 16 marzo 1994 (4) e circolare n. 42/94 del 25 marzo 1994 (5).
Si raccomanda una scrupolosa osservanza da parte sia degli uffici in indirizzo che delle Ditte interessate.
IL DIRETTORE CENTRALE
dr. ing. Tullio D'Ulisse
__________
(1) Vedasi "codice della strada" pag. 078.01.00.
(2) Vedasi "la motorizzazione 1994" pag. 94387.
(3) Vedasi "banca dati ITER" pag. 019530 o "la motorizzazione 1994" pag. 94036.
(4) Vedasi "la motorizzazione 1994" pag. 94149.
(5) Vedasi "banca dati ITER" pag. 019982 o"la motorizzazione 1994" pag. 94036.
difficile che siate in grado, ma se volte aggiungere valore alla discussione fatelo con evidenze normative, non dicendomi che vostro cuggino ha messo i 21" sulla punto gt
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Roma, 11 novembre 1998
OGGETTO:
Rilascio del nulla-osta da parte delle Case costruttrici per modifiche dei veicoli.
Come è noto, l'art. 236 comma 2° del regolamento di esecuzione del Codice della strada (1) prescrive che ogni modifica riguardante gli elementi del veicolo elencati dalla lettera a) fino ad m) è subordinata al rilascio, da parte della Casa costruttrice dello stesso, di apposito nulla-osta.
La norma precisa, inoltre, che "qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernente la possibilità di esecuzione della modifica", il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la suddetta possibilità.
Le difficoltà per l'applicazione della suddetta procedura alternativa da parte dei C.P.A. derivano dal fatto che i motivi non di ordine tecnico, non vengono esplicitamente dichiarati nella comunicazione del mancato rilascio.
Si è constatato, infatti, che le risposte delle Case costruttrici sono spesso formulate in termini generici, suscettibili di più interpretazioni, oppure in esse viene dichiarato che la carenza di elementi non consente di emettere un giudizio sulla trasformazione; o talvolta, più semplicemente, nella risposta viene manifestata la indisponibilità ad esaminare la richiesta.
Il caso più frequente è, comunque, quello di non dare seguito alle richieste.
Premesso quanto sopra, questa Direzione Centrale ritiene che le Case costruttrici dei veicoli, a fronte di una richiesta di nulla-osta per modifiche ad un proprio prodotto industriale, siano in ogni caso tenute a fornire una risposta, che potrà essere di tre tipi:
-
positiva, con rilascio del nulla-osta comprensivo delle relative specifiche tecniche;
-
negativa, per motivi tecnici che devono essere indicati;
-
negativa, per motivi diversi da quelli tecnici.
A tale riguardo, le Case costruttrici del veicolo, nel rispondere alle richieste di nulla-osta delle Ditte trasformatrici, dovranno uniformarsi a quanto sopra, eventualmente utilizzando l'allegato modello.
I nulla-osta devono essere sottoscritti da persona con firma debitamente autenticata e depositata presso la M.C.T.C., e autorizzata a tale scopo dal legale rappresentante della Società.
In caso di mancata risposta da parte della Casa costruttrice del veicolo entro 60 giorni dalla data della richiesta, i C.P.A. possono richiedere, in sostituzione del suddetto nulla-osta, la presentazione da parte della Ditta trasformatrice, di una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata per legge, che attesti la fattibilità della modifica proposta, assumendosene la responsabilità. In caso di risposta negativa, la Casa costruttrice dovrà inviarne copia anche al competente C.P.A.
Le presenti disposizioni non modificano la circolare n. 93/94 del 24 giugno 1994 (2) relativa alle trasformazioni dei veicoli industriali, che conserva pertanto la propria validità, tranne il II capoverso del punto 2 dove, nella prima riga dopo la parola nulla-osta va aggiunto "per motivi non tecnici".
La presente circolare che disciplina in modo più puntuale il rilascio del nulla-osta ai sensi del 2° comma del citato art. 236 del Regolamento di esecuzione del Codice della strada (1), annulla e sostituisce le precedenti disposizioni prot. n. 2485/4220(0) - B02 del 7 gennaio 1994 (3), n. 604/4220 (0) - B039 del 16 marzo 1994 (4) e circolare n. 42/94 del 25 marzo 1994 (5).
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(1) Vedasi "codice della strada" pag. 078.01.00.
(2) Vedasi "la motorizzazione 1994" pag. 94387.
(3) Vedasi "banca dati ITER" pag. 019530 o "la motorizzazione 1994" pag. 94036.
(4) Vedasi "la motorizzazione 1994" pag. 94149.
(5) Vedasi "banca dati ITER" pag. 019982 o"la motorizzazione 1994" pag. 94036.
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
UnoTetano ha scritto:cercando in giro ho trovato il riferimento normativo ai 60gg di cui parlava mugenpower tempo fa; la materia è veicoli industriali e CPA (i ceentri autorizzati per modifiche e prove a mezzi industriali ed altre procedure particolari), ma effettivamente è ragionaveole l'estensione generale del concetto; è comunque confermato (come se servisse... anzi per i diversamente arguti serviva in efetti) il concetto che non è possibile presentare una relazione tecnica in presenza di una diniego del nulla osta motivato da ragioni tecniche
quindi è come dicevo io
se ti dicono no per motivi tecnici giustificati sei fermo, ma se ti dicono no per motivi NON tecnici, o se non ti rispondo entro 60gg puoi preocedere autonomamente.
sottolineo inoltre che CPA sta per Centro Prove Autoveicoli
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
che documento AGGIORNATOUnoTetano ha scritto:Prot. n. 1246/D.C. - D.C. IV n. B096
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
keta..la data non c'entra..significa che è l'ultimo documento in merito a quella cosa e non è mai stato aggiornato però risulta ancora valido, pensati, giusto per fare un esempio e per amore di discussione, che il regolamento di finanza e contabilità di ateneo dell'università di padova è in lire..università di padova..tra le prime in italia ricordo..
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
quindi è come dicevi tu UN PAIO DI PALLE 
davi ragione a ketamina, il quale pieno di droga, affermava la fantomatica possibilità di procedere su S2000 con relazione tecnica (impossibile perchè honda risponde nei 60gg e risponde citando motivi tecnici), quindi non prendermi per il culo
PS: la cosa dei 60gg io non l'ho mai negata, non la conoscevo, tempo fa quando ne parlvamo ti chiedevo semplicemente il riferimento normativo che non mi hai saputo dare. E AMMESSO E NON CONCESSO che quella circolare possa valere anche per la nostra materia, in quanto è una circolare che parla chiaramente di veicoli industriali.
cià
davi ragione a ketamina, il quale pieno di droga, affermava la fantomatica possibilità di procedere su S2000 con relazione tecnica (impossibile perchè honda risponde nei 60gg e risponde citando motivi tecnici), quindi non prendermi per il culo
PS: la cosa dei 60gg io non l'ho mai negata, non la conoscevo, tempo fa quando ne parlvamo ti chiedevo semplicemente il riferimento normativo che non mi hai saputo dare. E AMMESSO E NON CONCESSO che quella circolare possa valere anche per la nostra materia, in quanto è una circolare che parla chiaramente di veicoli industriali.
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
eppure chi ha omologato i 17 su AP1 prima serie con relazione tecnica dell'ingegnere più collaudo c'è, lo conosco bene e non ha mai avuto nessun tipo di problema, quindi gli è andata sempre bene? 
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
il problema dell' ITAGLIA è che fatta una legge, ci sono mille mila decreti c@zzi e mazzi che si infilano dentro... Poi ci sono state anche delle modifiche l'anno scorso..denwis86 ha scritto:keta..la data non c'entra..significa che è l'ultimo documento in merito a quella cosa e non è mai stato aggiornato però risulta ancora valido, pensati, giusto per fare un esempio e per amore di discussione, che il regolamento di finanza e contabilità di ateneo dell'università di padova è in lire..università di padova..tra le prime in italia ricordo..
Tetano, Alex l'ha fatto, e anche il suo inge. meccanico l'ha fatto per se stesso... se ha fatto anche il collaudo, come può essere illegale?UnoTetano ha scritto:davi ragione a ketamina, il quale pieno di droga, affermava la fantomatica possibilità di procedere su S2000 con relazione tecnica (impossibile perchè honda risponde nei 60gg e risponde citando motivi tecnici), quindi non prendermi per il culo
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
c'è pure chi ha omologato i 17" sull'integra (e non parliamo di stampante ad aghi KETAMINAGLIELO), i 16" sul crx, e chi guadagna 100 volte me e paga meno tasse di me.
forse è stato fortunato e la honda non gli risposto nei 60gg? forse lo studio è ammanicato bene nelle motorizzazione? forse STO c@zzo?
forse è stato fortunato e la honda non gli risposto nei 60gg? forse lo studio è ammanicato bene nelle motorizzazione? forse STO c@zzo?
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
c'era anche chi in 3 mesi non riusciva a immatricolare una DC5 in Italia....UnoTetano ha scritto:c'è pure chi ha omologato i 17" sull'integra (e non parliamo di stampante ad aghi KETAMINAGLIELO), i 16" sul crx, e chi guadagna 100 volte me e paga meno tasse di me.
forse è stato fortunato e la honda non gli risposto nei 60gg? forse lo studio è ammanicato bene nelle motorizzazione? forse STO c@zzo?
Poi è stato indirizzato verso le agenzie giuste che hanno svolto la pratica e tutto in meno di 2 settimane... Ho scritto agenzie, non Peppino Gianniomologa
Fatta la legge, se la conosci BENE, sai anche come "aggirarla" rimanendo nella legalità
It's the italian way
PS: citare il crx con i 16" di lufo e gli altri esempi di omologazioni ILLEGALI sono fuori luogo.
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
non avevo capito che ti riferivi al fatto di s2000, non sto qui a pigliare per il culo nessuno io.UnoTetano ha scritto:quindi è come dicevi tu UN PAIO DI PALLE
davi ragione a ketamina, il quale pieno di droga, affermava la fantomatica possibilità di procedere su S2000 con relazione tecnica (impossibile perchè honda risponde nei 60gg e risponde citando motivi tecnici), quindi non prendermi per il culo
PS: la cosa dei 60gg io non l'ho mai negata, non la conoscevo, tempo fa quando ne parlvamo ti chiedevo semplicemente il riferimento normativo che non mi hai saputo dare. E AMMESSO E NON CONCESSO che quella circolare possa valere anche per la nostra materia, in quanto è una circolare che parla chiaramente di veicoli industriali.
cià
Sinceramente se ti dev pescare la normativa mi ci vorrebbe un mucchio di tempo (che non ho) e ti ho sempre detto che quel che dicevo e che dico è basato sulle risposte che mi da il mio capo ing. meccanico molto in gamba.
Sempre attraverso questa fonte ti posso assicurare che il CPA è autorizzato anche per l'omologazione di autovetture. http://www.cpabologna.191.it/
Chi siamo:
Un Ufficio periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che esplica le proprie competenze relativamente all'attività in materia di omologazione dei veicoli a motore, loro rimorchi, delle macchine agricole, delle macchine operatrici e dei loro sistemi, componenti ed unità tecniche indipendenti.
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
@ ketamina: tu mi parli di fantomatiche agenzie, ma chi c@zzo sono, quanto fanno pagare i lavori? da quanto tempo lo fanno, dove stanno? a che leggi si appigliano? cacate i nomi o riferimenti cristo, così ne usufruiamo tutti no?
c@zzo facciamoli subito parter HCI!
ma non ti rendi conto che tu stai affermando che NON C'è PIU' IL PROBLEMA OMOLOGAZIONI IN ITALIA? ma come ti viene in mente?
si parla di nuove leggi per poter sbloccare la situazione, ci sono aziende che triplicherebbero il fatturano se il problema si risolvesse, e poi mi venite a dire che te hai trovato uno che a casalpusterlengo c'è uno che fa le omologhe legalmente? ma che ti dice la testa?
vabbè io abbandono, la discussione è inutile ormai
@ mugen: si il CPA si occupa anche di auto, è la circolare che sembra riferita ai mezzi industriali (ma ripeto, potrebbe essere interpretata in senso più ampio)
c@zzo facciamoli subito parter HCI!
ma non ti rendi conto che tu stai affermando che NON C'è PIU' IL PROBLEMA OMOLOGAZIONI IN ITALIA? ma come ti viene in mente?
si parla di nuove leggi per poter sbloccare la situazione, ci sono aziende che triplicherebbero il fatturano se il problema si risolvesse, e poi mi venite a dire che te hai trovato uno che a casalpusterlengo c'è uno che fa le omologhe legalmente? ma che ti dice la testa?
vabbè io abbandono, la discussione è inutile ormai
@ mugen: si il CPA si occupa anche di auto, è la circolare che sembra riferita ai mezzi industriali (ma ripeto, potrebbe essere interpretata in senso più ampio)
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UK GarageUnoTetano ha scritto:@ ketamina: tu mi parli di fantomatiche agenzie, ma chi c@zzo sono, quanto fanno pagare i lavori? da quanto tempo lo fanno, dove stanno? a che leggi si appigliano? cacate i nomi o riferimenti cristo, così ne usufruiamo tutti no?
c@zzo facciamoli subito parter HCI!
ma non ti rendi conto che tu stai affermando che NON C'è PIU' IL PROBLEMA OMOLOGAZIONI IN ITALIA? ma come ti viene in mente?
Me lo raccontava Valerio (DC5 pre) [che conosco di persona] comprata da UK garage, di come ha fatto omologare anche quella di Dottorfogghy (DC5 restyle) che era ferma burocraticamente da 3 mesi...
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Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
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sveglia ketamì
ah, e quanto si fanno pagare, se è dato saperlo?
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