problema raffreddamento... help :(
- unreal
Re: problema raffreddamento... help :(
raga ieri sera ho messo il turafalle.....e oggi non ha sugato neanche una goccia d acqua.....speriamo bene..... 
hondista,hondiere,hondaio!!!
- Luporum
- HCI member

Mah...unreal ha scritto:raga ieri sera ho messo il turafalle.....e oggi non ha sugato neanche una goccia d acqua.....speriamo bene.....
Io ai turafalle e porcate simili ci starei lontano. Se un pezzo è rotto lo si cambia.
Se la macchina a freddo fuma molto, magari anche quando non fa freddissimo, può esserci un problema di guarnizione della testa (come già detto). A me capitò con il golf gti che anche a giugno fumava come un turco, poi un giorno a furia di trafilare acqua si è riempito un cilindro e il motore si è bloccato (L'acqua non la comprimi).
Poi è trafilata e si è messa in moto, arrivando dal meccanico fumando come una F1 quando rompe...
Fai controllare l'auto da persone preparate (Pupazzi?) e vedrai che sistemeranno il tutto.
- unreal
Luporum ha scritto:Mah...unreal ha scritto:raga ieri sera ho messo il turafalle.....e oggi non ha sugato neanche una goccia d acqua.....speriamo bene.....
Io ai turafalle e porcate simili ci starei lontano. Se un pezzo è rotto lo si cambia.
Se la macchina a freddo fuma molto, magari anche quando non fa freddissimo, può esserci un problema di guarnizione della testa (come già detto). A me capitò con il golf gti che anche a giugno fumava come un turco, poi un giorno a furia di trafilare acqua si è riempito un cilindro e il motore si è bloccato (L'acqua non la comprimi).
Poi è trafilata e si è messa in moto, arrivando dal meccanico fumando come una F1 quando rompe...
Fai controllare l'auto da persone preparate (Pupazzi?) e vedrai che sistemeranno il tutto.
è vero hai pienamente ragione...il problema è che sono a corto di soldi e per il momento se il turafalle ha eliminato il problema va bene no???
come ho gia detto l auto a freddo fuma un pochino ma non in maniera esagerata come hai descritto riguardo la tua golf....
e quando non fa freddo si nota molto meno.....
cmq toglietemi una curiosità.....perchè questi prodotti li reputate una porcata??? non è una critica...ma dato che sono ignorante in materia chiedo...
- Luporum
- HCI member

Perchè mettere in circolo una cosa estranea al circuito di raffreddamento non mi garba. Se poi c'è anche il circuito un pò sporco è il massimo.unreal ha scritto:cmq toglietemi una curiosità.....perchè questi prodotti li reputate una porcata??? non è una critica...ma dato che sono ignorante in materia chiedo...
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
perchè i circuiti di raffreddamento di un motore sono ben diversi da un circuito di raffreddamento di un'abitazione 
- unreal
sono daccordo che sono diversi....ma sulla confezioni c è scritto per auto e c è raffigurata un auto..mica un abitazione...quindi credo che sia appositamente studiato anche per i radiatori delle autovetture,...
- VTinside
- (h)old

radiatore è cosa diversa dai passaggi di acqua nel motore e guarnizione della testa
turafalle (che io sappia) è un "palliativo" per perdite di liquido dal radiatore
turafalle (che io sappia) è un "palliativo" per perdite di liquido dal radiatore
- Peet
- HCI member

VTinside ha scritto:
metti in preventivo di fare la guarnizione. Non è la fine del mondo e ti metti il cuore in pace...
sul pandino quando mi si era bruciata si vedeva l'olio che diventava bianco, emulsionato dall'acqua...
Miôr sudà che tosi!
- unreal
Vabbè..per il momento sembra andare bene..è chiaro che se in futuro il problema risalterà fuori..l unica soluzione sarà quella..
- unreal
Raga ho scoperto che perdeva acqua dalla pompa..così ho provveduto a cambiarla..oggi però è successa una cosa strana..mentre stavo in pista ad una certa si è alzata la temperatura acqua (causa giornata caldissima) con conseguente scoppio e rottura radiatore..cioè si è creata una crepa sulla plastica e ora perde! Come è possibile che si è creata tutta questa gran pressione da rompere l radiatore?
- Luporum
- HCI member

Se c'è una fessurazione nella guarnizione della testa, la compressione del motore viene sfogata sulle parti deboli. Sulla mia Golf GTI II cominciò dal manicotto sul monoblocco.unreal ha scritto:Raga ho scoperto che perdeva acqua dalla pompa..così ho provveduto a cambiarla..oggi però è successa una cosa strana..mentre stavo in pista ad una certa si è alzata la temperatura acqua (causa giornata caldissima) con conseguente scoppio e rottura radiatore..cioè si è creata una crepa sulla plastica e ora perde! Come è possibile che si è creata tutta questa gran pressione da rompere l radiatore?
- unreal
io avevo pensato anche al tappo...è possibile che il mio è rotto e non fà sfogare aria???
cmq se fosse la testa.....spero che questi scherzi li faccia solamente quando si alza parecchio la temperatura del acqua....oppure no??
cmq se fosse la testa.....spero che questi scherzi li faccia solamente quando si alza parecchio la temperatura del acqua....oppure no??
-
ocram_88
- HCI member

Nel caso che la guarnizione della testa non fosse il tuo reale problema, potresti attribuire l'accaduto a delle bolle d'aria nel circuito di raffreddamento.
- unreal
e come minchia è possibile che ci siano bolle d aria nel circuito???ocram_88 ha scritto:Nel caso che la guarnizione della testa non fosse il tuo reale problema, potresti attribuire l'accaduto a delle bolle d'aria nel circuito di raffreddamento.
ossia...come si vengono a creare??
-
luka84
- HCI member

detto semplicemente la pressione dei cilindri viene trasferita nel circuito di raffreddamento
- unreal
son daccordo..ma se il tappo facesse il suo lavoro..non dovrebbe buttarla fuori l aria in eccesse invece dis paccarmi il radiatore??
- J.G_tiranium
il tappo funziona, l'aria è passata altrimenti non sarebbe andata nella vaschetta di recupero, e non sarebbe scoppiata neanche quella
-
ocram_88
- HCI member

Uno spurgo del circuito poco attento dovuto alla sostituzione della pompa H2O
- unreal
mo procederò a cambiare radiatore e visionare il bulbo e termostato...poi vediamo..ocram_88 ha scritto:Uno spurgo del circuito poco attento dovuto alla sostituzione della pompa H2O
- Luporum
- HCI member

Un bulbo o un termostato che non funzionano a dovere non sono diversi ad occhio da uno perfetto. Dovresti fare delle prove con acqua calda e un termometro. Ad una temperatura x, il termostato apre, ad una temperatura Y il contatto del bulbo chiude e fa partire la ventola, o se fosse quello che indica la temperatura all' aumentare della stessa varia la sua impedenza e fa "muovere" di conseguenza la lancetta sul cruscotto, ma non ha effetti dannosi se non funzionasse, al limite non ti segna la temperatura.unreal ha scritto:mo procederò a cambiare radiatore e visionare il bulbo e termostato...poi vediamo..ocram_88 ha scritto:Uno spurgo del circuito poco attento dovuto alla sostituzione della pompa H2O
Un termostato nuovo costa meno di 30€.
Io cercherei di capire quale sia il problema, poichè potresti trovarti con il nuovo radiatore che esplode per la seconda volta...