Delucidazioni su Honda EJ9

Rispondi
Demytuning(rc)

Delucidazioni su Honda EJ9

Messaggio da Demytuning(rc) » giovedì 11 febbraio 2010, 0:24

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, vi seguo gia da tanto tempo visto che adoro le honda è mi sono divertito tempo fa a testare piu di una.

Passiamo al tecnico: Parlo del motore 1.4 honda montato su Civic 3 porte dal 96 al 99-00. Su questo forum ho letto di tutto e di piu, ma non ho trovato un argomento che parlasse di questo su quest'auto (sarò cieco, ma non lo trovato).
Ho letto su questo forum che il motore 1.4 della civic iS 3 porte non è VTEC.
Qui rimango perplesso... Per vari motivi che ora elencherò:

1° - Guidando piu di un 1.4 non ho potuto fare a meno di "sentire" la botta superati i 4.000 giri. Lo stesso zio di un mio amico (che qui sul forum si kiama TheArk) quando gli regalò la sua civic MA8, lo avverti che superati i 4000 giri succedeva qualcosa di strano come una botta, che di fatto c'è, all'ungando fino al limitatore con molta scioltezza (è rombosità).

2° Stessa cosa succedeva alla Civic EJ9 (1.4iS) di un altro mio amico, botta a 4.000 giri con cambio assurdo di sonorità, solo che su quella era ancora piu evidente e il motore allungava tranquillo fino a 8000giri (dopo aver eliminato il limitatore).

3° Lo stesso preparatore (persona fidata, con molta esperienza maturata nelle corse di cronosalita e tuning) che curava quest'auto (la EJ9) diceva che questo era un ottimo motore, e che era un VTEC a monoalbero a camme come il 1.5 ESI.

Ora.. la domanda è questa: sto motore della civic 1.4iS è VTEC o no? perche.. io giurerei di si (botta a 4,000 giri, giri assurdi, e conferma del preparatore), ci sono specifiche tecniche, vorrei qualcosa di tecnico e dimostrato, parere di qualcuno che ne ha visti e di chi la guida da tanto e conosce il mezzo. Grazie a tutti scusate se mi sono dilungato molto, ma amo sapere le cose in maniera esaustiva, con certezza e cura dei dettagli.. dopo tutto sono sempre un appassionato di motori Honda!

salent1

Re: Delucidazioni su Honda EJ9

Messaggio da salent1 » giovedì 11 febbraio 2010, 8:23

Ciao, io ho questa auto da circa 2 anni e mezzo.

Sulla mia dopo le modifiche che ho fatto effettivamente dopo i 4000 giri cambia decisamente carattere ed inizia a spingere bene (certo... è pur sempre un 1.4....).
Prima delle modifiche non mi sembrava che dopo i 4000 giri ci fosse tutta questa spinta, le marce lunghissime poi non aiutano affatto, ci metteve il suo tempo a salire di giri.

Per il fatto del VTEC ti dico subito che il 1.4 ha un solo abero a camme quindi non VTEC (sistema con doppio albero a camme)

IL 1.5 VTEC-E è il sistema honda con cui fino ad un certo numero di giri funzionano solo 8 valvole mentre dopo tutte e 16. lo hanno fatto per una questione di economicità dei consumi (la E dopo VTEC- sta appunto per Economy)

Per quanto riguarda il limitatore ho sentito da più di una persona che questo motore non va tirato fino al limitatore (circa 7100 giri) figuriamoci oltre...

Jordan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Jordan » giovedì 11 febbraio 2010, 9:49

"Avere il VTEC" non c'entra nulla con l'avere uno o due alberi a camme. DOHC significa avere due alberi a camme (tipo il B16 della Civic VTi Ek4), SOHC uno solo (tipo il D16 della SR Ej8). Anche il 1.5 VTEC-E a cui si riferisce salent1 è un D15 SOHC, montato ad esempio sull'Ek3.

L'Ej9 monta il D14 che NON ha il VTEC :good
I Garda JDM
フェニックス

salent1

Messaggio da salent1 » giovedì 11 febbraio 2010, 10:48

Si mi sono espresso male, volevo dire che il VTEC ha l'albero a camme con un doppio profilo.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 11 febbraio 2010, 10:58

Demytuning(rc) ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, vi seguo gia da tanto tempo visto che adoro le honda è mi sono divertito tempo fa a testare piu di una.

Passiamo al tecnico: Parlo del motore 1.4 honda montato su Civic 3 porte dal 96 al 99-00. Su questo forum ho letto di tutto e di piu, ma non ho trovato un argomento che parlasse di questo su quest'auto (sarò cieco, ma non lo trovato).
Ho letto su questo forum che il motore 1.4 della civic iS 3 porte non è VTEC.
Qui rimango perplesso... Per vari motivi che ora elencherò:

1° - Guidando piu di un 1.4 non ho potuto fare a meno di "sentire" la botta superati i 4.000 giri. Lo stesso zio di un mio amico (che qui sul forum si kiama TheArk) quando gli regalò la sua civic MA8, lo avverti che superati i 4000 giri succedeva qualcosa di strano come una botta, che di fatto c'è, all'ungando fino al limitatore con molta scioltezza (è rombosità).

2° Stessa cosa succedeva alla Civic EJ9 (1.4iS) di un altro mio amico, botta a 4.000 giri con cambio assurdo di sonorità, solo che su quella era ancora piu evidente e il motore allungava tranquillo fino a 8000giri (dopo aver eliminato il limitatore).

3° Lo stesso preparatore (persona fidata, con molta esperienza maturata nelle corse di cronosalita e tuning) che curava quest'auto (la EJ9) diceva che questo era un ottimo motore, e che era un VTEC a monoalbero a camme come il 1.5 ESI.

Ora.. la domanda è questa: sto motore della civic 1.4iS è VTEC o no? perche.. io giurerei di si (botta a 4,000 giri, giri assurdi, e conferma del preparatore), ci sono specifiche tecniche, vorrei qualcosa di tecnico e dimostrato, parere di qualcuno che ne ha visti e di chi la guida da tanto e conosce il mezzo. Grazie a tutti scusate se mi sono dilungato molto, ma amo sapere le cose in maniera esaustiva, con certezza e cura dei dettagli.. dopo tutto sono sempre un appassionato di motori Honda!
se riesci a sentire la "botta" su un D14 non VTEC, se sali su un'ITR o su un CRX old penserai di essere un astronauta che sta per intraprendere un viaggio nello spazio :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 11 febbraio 2010, 14:40

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

la botta :sisi
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

grosson

Messaggio da grosson » giovedì 11 febbraio 2010, 14:41

Demytuning(rc) ha scritto:

il preparatore è di sicuro un esperto di motori honda allora :asd :asd
mai esistito un 1400 VTEC nemmeno il 1500 esi(casomai 1600)!resta il fatto che il 1400 da 90 cv è un bel motorino vivace e parco nei consumi ma non da' nessuna botta :teach !io la sento a malapena sulla mia ep3 :amore !se vuoi veramente emozioni forti vai di hrv :asd

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » giovedì 11 febbraio 2010, 17:42

la botta puoi dagliela in testa al preparatore :asd
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Demytuning(rc)

Messaggio da Demytuning(rc) » giovedì 11 febbraio 2010, 17:51

se riesci a sentire la "botta" su un D14 non VTEC, se sali su un'ITR o su un CRX old penserai di essere un astronauta che sta per intraprendere un viaggio nello spazio :asd[/quote]

Per carità, non intendevo minimamente mettere a confronto un 1.4 contro i mitici Bseries 1.6 e 1.8! quelli sono un altro mondo lo so XD

Ma allora perke sopra i 4000 giri cambia totalmente? almeno scopriamo questo arcano!! ...

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » giovedì 11 febbraio 2010, 18:18

Sarà il regime in cui il D14 inizia ad avere più coppia... :rolleyes
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]

now on lightweight oldie... :love

dadoz79

Messaggio da dadoz79 » giovedì 11 febbraio 2010, 22:07

nn e' che era un ek3 (1500 VTEC 115 cv)?
la cosa strana che lo stacco del VTEC e' quasi inavertibile sul sohc!

ipotesi a-era un 1400 con un minime(trapianto testa del d16 VTEC)

ipotesi b-aveva swappato un d16 e aveva rimesso il coperchio punterie del 1400

ipotesi c-aveva un fusello lento o semiasse che 4000 giri sta per staccarsi :asd
l'invidia e' come il k20,viaggia di brutto..

Demytuning(rc)

Messaggio da Demytuning(rc) » giovedì 11 febbraio 2010, 23:48

dadoz79 ha scritto:nn e' che era un ek3 (1500 VTEC 115 cv)?
la cosa strana che lo stacco del VTEC e' quasi inavertibile sul sohc!

ipotesi a-era un 1400 con un minime(trapianto testa del d16 VTEC)

ipotesi b-aveva swappato un d16 e aveva rimesso il coperchio punterie del 1400

ipotesi c-aveva un fusello lento o semiasse che 4000 giri sta per staccarsi :asd

AHAHAHAHAHAAHAHAHH GRANDIOSA L'IPOTESI C! HAHAHAHhahaah :ride
cmq... mma chi lo sa... ormai quella makkina è ridotta a un cubo... ha preso un palo della luce ed un muretto in pieno.. cmq! vediamo se qualcun'altro dice la sua

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » venerdì 12 febbraio 2010, 0:38

c'è poco da dire... quello che tu senti è solo il punto di coppia max... il d14a4(prerestyling) o d14z2(restyling) ovvero i 90cv sono SOHC non VTEC, tanto per capirci

profilo SOHC VTEC (d16z5, 1.6 16v 125cv)

Immagine

profilo di un d14(sono di due motori ovviamente)

Immagine

come vedi nel primo caso hai 20 boccioli sulla camma 16 di valvola e 4 di VTEC, mentre nel secondo caso sono solo 16...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Rispondi