COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

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COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da NIPPONSTYLE » sabato 6 febbraio 2010, 9:53

Non ricordo se già se n'era parlato.
Ho in mente una foto di crx con cerchi renault...mi sembra...
Quello che interessa è solamente l'interasse foratura?
Nel senso:

4X100

dovrebbe essere anche la foratura renault: questo significa che i cerchi renault 4X100 montano su honda 4 fori? O c'è bisogno di qualche altra cosa da verificare?
Poi: se i cerchi sono di altra marca (come speedline, tecnomagnesio e via dicendo) per renault 4X100, posso montarli su civic o crx?
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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da Furgonato » sabato 6 febbraio 2010, 11:05

Si guarda solo il nr fori, la circonferenza su cui si trovano e il diametro mozzo (per questo ci sono gli anellini di centraggio)
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da NIPPONSTYLE » sabato 6 febbraio 2010, 12:06

immaginavo. Qualcuno sa mica se il diametro del mozzo è + piccolo o + grande in renault?
Nel senso: serve l'anello di centraggio o una tornita?
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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da Furgonato » sabato 6 febbraio 2010, 14:13

Renault è 60.1, honda non lo so.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da andrea_crx » sabato 6 febbraio 2010, 14:30

Furgonato ha scritto:Renault è 60.1, honda non lo so.
56,1 honda
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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da NIPPONSTYLE » sabato 6 febbraio 2010, 15:15

quindi anello di centraggio.
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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 6 febbraio 2010, 19:54

anche senza anelli vanno benissimo dani...
dimmi che prendi uno dei due set che ho consigliato ad alfonso!?
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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da andrea_crx » domenica 7 febbraio 2010, 17:00

Mugen_Stumpo ha scritto:anche senza anelli vanno benissimo dani...
:bacchetta

:nono è pericoloso nonchè dannoso per le colonnette! :teach
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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 7 febbraio 2010, 18:13

ma va sono anni che uso cerchi senza anelli di centraggio, una volta serrati i dadi, se serrati in modo corretto a x, le colonnette non soffrono affatto, è solo una cazzata che ti dicono per farti prendere gli anelli :azz :asd

gli anelli sono indispensabili per le auto con i dadi, senza colonnette, a meno di non avere la spina di centraggio sul mozzo
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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da andrea_crx » domenica 7 febbraio 2010, 18:27

Mugen_Stumpo ha scritto:ma va sono anni che uso cerchi senza anelli di centraggio, una volta serrati i dadi, se serrati in modo corretto a x, le colonnette non soffrono affatto, è solo una cazzata che ti dicono per farti prendere gli anelli :azz :asd

gli anelli sono indispensabili per le auto con i dadi, senza colonnette, a meno di non avere la spina di centraggio sul mozzo
no non è così, già c'è stata una disquisizione con relativa spiegazione nella sezione auto, quindi evito di rifarla qui :asd

cmq servono nicco, e il fatto che non ti sia successo niente non giustifica il contrario :teach
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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da Daniel M » domenica 7 febbraio 2010, 18:29

Basta con sta storia!!!!!!! :hd

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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da andrea_crx » domenica 7 febbraio 2010, 18:37

Daniel M ha scritto:Basta con sta storia!!!!!!! :hd
:ride :ride :ride

scommetti che si ricomincia? :sifone
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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da Looka » domenica 7 febbraio 2010, 18:38

riassunto dei precedenti episodi:

viewtopic.php?f=49&t=46964
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da Daniel M » domenica 7 febbraio 2010, 20:03

Looka ha scritto:riassunto dei precedenti episodi:

viewtopic.php?f=49&t=46964
Previously on Hci...

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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 7 febbraio 2010, 20:45

ok, servono :teach
come no... :sese
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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da alex_novi » domenica 7 febbraio 2010, 21:52

Questo è un discordo che avevo fatto in un altro forum quindi riporto le mie stesse risposte:

Anelli di centraggio:
il centraggio, in quanto tale, non serve a fare tenuta, ma appunto a centrare il cerchio sul mozzo.
Un centraggio cilindrico, non concentrico (appunto perchè non ad interferenza), che forze trasmette scusa?! Nessuna.
Non scarica tensione, non crea sforzo di taglio sul mozzo, non trasferisce coppia in accelerazione (ma soprattutto in frenata).
Tant'è che fanno gli anelli di centraggio in plastica... (e non si deformano, un motivo c'è!)

Colonnette:
Oramai non si calcola più la resistenza meccanica di una filettatura a meno che non ci si trovi costretti a farlo!
Quando si può si sceglie di mettere un bullone, o dado che sia, sovradimensionato.

Per convenzione, nella meccanica, si usa, per i passi standard, calcolare la lunghezza del filetto 1,5 x diametro primitivo.
Se non si può usare quella "formula" per motivi di spazio o per tantissimi altri motivi (peso, dimensione,...) , si sceglie un passo fine come ad esempio nelle ruote dove ci sono filetti M12x1,25 (passo fine, o si sceglie M12x1) contro M12x1,75 (standard) e si usa come lunghezza minima dei filetti in presa 1 x diametro primitivo.

Le colonnette sono comunque, giustamente, sempre sovradimensionate almeno del 300% e vi assicuro che sto scarso.
Poi non sono sicuramente in acciavio AVP o 8.8 ma hanno una classe di resistenza maggiore.
Le colonnette sono rullate, non sono ricavate da filiera, non sto a spiegarvi le migliorie (se volete lo faccio).
L'importante è non far lavorare le viti a taglio, e le colonnette dei cerchi non lavorano mai a taglio.
Le colonnette quando cedono, cedono a fatica, ma sono eventualità molto rare.

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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da andrea_crx » lunedì 8 febbraio 2010, 0:14

alex_novi ha scritto:Questo è un discordo che avevo fatto in un altro forum quindi riporto le mie stesse risposte:

Anelli di centraggio:
il centraggio, in quanto tale, non serve a fare tenuta, ma appunto a centrare il cerchio sul mozzo.
Un centraggio cilindrico, non concentrico (appunto perchè non ad interferenza), che forze trasmette scusa?! Nessuna.
Non scarica tensione, non crea sforzo di taglio sul mozzo, non trasferisce coppia in accelerazione (ma soprattutto in frenata).
Tant'è che fanno gli anelli di centraggio in plastica... (e non si deformano, un motivo c'è!)

Colonnette:
Oramai non si calcola più la resistenza meccanica di una filettatura a meno che non ci si trovi costretti a farlo!
Quando si può si sceglie di mettere un bullone, o dado che sia, sovradimensionato.

Per convenzione, nella meccanica, si usa, per i passi standard, calcolare la lunghezza del filetto 1,5 x diametro primitivo.
Se non si può usare quella "formula" per motivi di spazio o per tantissimi altri motivi (peso, dimensione,...) , si sceglie un passo fine come ad esempio nelle ruote dove ci sono filetti M12x1,25 (passo fine, o si sceglie M12x1) contro M12x1,75 (standard) e si usa come lunghezza minima dei filetti in presa 1 x diametro primitivo.

Le colonnette sono comunque, giustamente, sempre sovradimensionate almeno del 300% e vi assicuro che sto scarso.
Poi non sono sicuramente in acciavio AVP o 8.8 ma hanno una classe di resistenza maggiore.
Le colonnette sono rullate, non sono ricavate da filiera, non sto a spiegarvi le migliorie (se volete lo faccio).
L'importante è non far lavorare le viti a taglio, e le colonnette dei cerchi non lavorano mai a taglio.
Le colonnette quando cedono, cedono a fatica, ma sono eventualità molto rare.

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Non è che andare senza anelli costituisca un pericolo mortale, ma di certo la presenza degli anelli aiuta a non far scaricare la totalità delle forze sulle colonnette quando ad es. si prende una buca..

Non stiamo a discutere sul fattore di sicurezza utilizzato per le colonnette, o della loro classe di resistenza, o del tipo di lavorazione...

quando prendiamo una buca le colonnette inevitabilmente si flettono, anche se di pochissimo ma si flettono, e la presenza dell'anello limita questa flessione proprio perchè va a battere sul mozzo, quindi la flessione si limita solo alla tolleranza che c'è tra l'accoppiamento anello/mozzo, non va oltre, quindi le colonnette non temono la fatica!

Dai non credo sia così difficile da capire...non si può pensare che l'anello sia solo per il centraggio, anche se il nome inganna..a centrare ci pensa la conicità dei bulloni!

quelli in plastica sono lo stesso in grado di sopportare lo sforzo, anche perchè non avrebbero spazio per deformarsi...

Poi può pure essere che in 100000km senza anelli non succenda nulla, anzi sicuramente sarà così, ma è un altro discorso...

Il discorso è: gli anelli costano 20€ caxxo li metto punto e basta :dito

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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da UnoTetano » lunedì 8 febbraio 2010, 10:06

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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da alex_novi » martedì 9 febbraio 2010, 1:08

Sai che differenza c'è tra sforzo di taglio e flessione?

Le colonnette NON flettono, ma sono soggette a sforzo di taglio, a trazione e a fatica.
fai il calcolo di quanto può reggere una colonnette soggetta a taglio e poi dimmi se c'è bisogno dell'anello di centraggio.

Come ho già scritto, essendo l'anello di centraggio non concentrico (non può essere concentrico se non è piantato ad interferenza, non ci sono caxxi e altre giustificazioni) non può essere sollecitato in alcun modo.

cioè, è pura meccanica, non ci si inventa niente!

Il discorso che costano 20€ non c'entra una sega con quello che ho scritto.
Non stiamo a discutere sul fattore di sicurezza utilizzato per le colonnette, o della loro classe di resistenza, o del tipo di lavorazione...
Fattore di sicurezza: almeno 10 essendo un particolare meccanico che è direttamente legato alla sicurezza dell'essere umano che ne fa utilizzo.
Classe di resistenza: di solito sono dei 12.9
Tipo di lavorazione: Rullatura (e ne sono certo), che come ben saprai deforma plasticamente distribuendo al meglio le tensioni. Un filetto rullato ben fatto è molto più resistente dello stesso filetto fatto di maschiatura.
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Re: COMPATIBILITA' CERCHI HONDA - ALTRE MARCHE

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 9 febbraio 2010, 11:01

andrea_crx ha scritto:
Furgonato ha scritto:Renault è 60.1, honda non lo so.
56,1 honda

A parte tutto...mi confermate che il diamtero è 56,1?
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