ISTRUZIONI SMONTAGGIO VASCHETTA ACQUA RADIATORE H22A5

Rispondi
ponteHRC

ISTRUZIONI SMONTAGGIO VASCHETTA ACQUA RADIATORE H22A5

Messaggio da ponteHRC » giovedì 4 febbraio 2010, 18:40

PURTROPPO A CAUSA DEL BUIO non sono stato in grado di stabilire con certezza se sia la vaschetta la colpevole della perdita' impetuosa di liquido in fase di parcheggio oggi all'arrivo sotto casa ( meno male! :shock )

lieve fumo dal lato faro passeggero... non la fumata classica di litri sul motore.. pensavo quasi di aver cotto una pastiglia freno ma l'odore era sopportabile :daniel
..e spostandola ha fatto la chiazza di liquido del radiatore...

tastando sempre al buio da capo a coda del tubo piu' lungo ( del radiatore.. quello che si collega inferiormente) non ho notato fosse ne bagnato ne rotto . ( quello superiore che fra l'altro è il primo componente ch esi vede aprendo il cofano è praticamente nuovo e visibilment eintegro..)

tastando in zona faro.. ovvero dove c'è la vaschetta del liquido ... proprio da dove arrivava il fumo.. è bagnato...

le mie ipotesi sono: vaschetta crepata perde ( ma mi chiedo come mai cosi' tutto a un tratto senza traumi)
qualche tubicino collegato sotto alla vaschetta è forato o si è staccato ( ma dallo schema HONDA non ho notato appendici collegate nella parte bassa della vaschetta..)

unici elementi collegati alal vaschetta sono il tappo superiore avvitato e un tubicino di gomma che va alla parte superiore del radiatore

domanda.. fosse il radiatore bucato avrebbe fatto grande fumatona?... RIACCENDENDO la macchina per 5 minuti non ho notato ulteriori perdite ( nb avra' perso 1 litro e passa prima...) ne la temperatura è salita particolarmente oltre il consueto ...

ponteHRC

Re: ISTRUZIONI SMONTAGGIO VASCHETTA ACQUA RADIATORE H22A5

Messaggio da ponteHRC » giovedì 4 febbraio 2010, 19:40

dettagli PRE fenomeno.. 1 ora e 20 di coda in autostrada a passo d'uomo.. puo' essere che sia andata in ebollizione e l a vaschetta si sia rotta?

ponteHRC

Messaggio da ponteHRC » venerdì 5 febbraio 2010, 11:41

da primi accertamenti alal luce del sole si ipotizza ( non riscontrando anomalia di altro tipo) che abbia funzionato anomalamente la valvola del tappo radiatore ( praticamente se scatta prima del dovuto a temperature elevate ) fa passare troppa acqua bollente nel tubo che porta alla vachetta di recupero...

saturandosi la vaschetta tutta l'acqua fuoriesce....

oggi ho rimesso tutto il liquido, controllato eventuali perdite e pare non perda nulla... sostituito il tappo... vedremo :-)

temperatura di esercizio ottimale, spurgato eventuali bolle d'aria dallo spurgo, la ventola parte, l'aria calda c'è, il circuito funziona perfettamente dopo 1 ora di esercizio nel traffico cittadino e qualche scannata.

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » venerdì 5 febbraio 2010, 11:47

Ottimo che hai risolto così, ho appena letto il tutto ma comunque non avrei avuto la più pallisa idea del guasto :asd
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

dadoz79

Messaggio da dadoz79 » venerdì 5 febbraio 2010, 21:03

la valvola che si rompe sul tappo sulle lude,e' abbastanza conosciuto come difetto,ne avro cambiate su 5 o 6 auto!
l'invidia e' come il k20,viaggia di brutto..

Rispondi