ciao!

Un utile sezione per farvi conoscere da tutti gli utenti OLD del forum. Ma attenzione, non amiamo il tuning estetico, quindi se amate auto tamarre o fate gare audio, questo forum non fa per voi!!
N.B. Nel momento in cui posterete foto vomitevoli delle vostre auto tamarre vi sarete garantiti un biglietto di prima classe per l'inferno dei bannati nel girone dei tamarri. Sarà nostra cura chiudere i topic e sbriciolare i vostri nickname!
Rispondi
denwis86
HCI member
HCI member

Re: ciao!

Messaggio da denwis86 » giovedì 28 gennaio 2010, 20:06

matteo306gti ha scritto:Ciao Nrg....se posso darti un consiglio lascia perdere un olio da cambio con gradazione 40.....io ho il motul gear 75/90 e va benissimo, anche perchè se fosse una macchina normale potrebbe andare bene ma se ci tiri diventa acqua con la temperatura e rischi di usurare il cambio....il 75/90 va scaldato appena ma una volta entrato in temperatura è perfetto e le marce entrano da dio....
anche tu ignori le gradazioni degli oli :asd

Mick dove sei :teach agevola la solita tabella :teach

Cosicchè anche matteo sia tirato fuori come me dall'ignoranza :teach

:asd
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » giovedì 28 gennaio 2010, 22:47

Ciao den, personalmente credo di conoscerne abbastanza il significato...
parlando di oli con specifica SAE(sinonimo di temperatura e viscosità) il primo numero indica la viscosità a freddo, infatti il primo numero è seguito dalla W che sta per winter(inverno)....
il primo numero non è altro che il risultato della viscosità dell olio misurata a circa -20 gradi sotto zero, piu il primo numero è basso e piu avremo un olio "scorrevole",viceversa, si avrà un olio che produrra attrito ,con sempre meno scorrevolezza....(sempre parlando di basse temperature)quindi il primo numero non è altro che un risultato di scorrevolezza dell olio a bassisime temperature misurata in centipoises(che è l unita di misura)...
il secondo numero è invece il risultato dello stesso esame chimico di viscosità effettuato a +100gradi, in questo caso se il risultato è ad esempio 60 significa che scorre davvero male a caldo, ma ha un ottimo potere protettivo...anche se molto viscoso e quindi poco scorrevole....
questo risultato però nonostante sia sempre un dato relativo alla viscosità utilizza un altra unita di misura che è il centistoke(non piu il centipoises) proprio perchè con l aumentare della temperatura l olio tende a diventare sempre piu fluido....
questo significa che se ci fosse un olio con entrambi i numeri uguali, non avrebbe ugualmente la stessa viscosità a freddo e a caldo, proprio perchè sono 2 unità di misura diversa!
quando si parla di olio motore una sigla come lo 0w30 sta ad indicare che a meno 20gradi la viscosità è zero, quindi molto ma molto fluido a bassissime temperature e a 100gradi un rislutato di 30 centistoke sta ad indicare una medio bassa viscosità(quindi un olio che rimane molto fluido e scorrevole da -20 sino a 100gradi....quindi è un olio molto liquido che scorre molto e protegge poco per via dalla bassa viscosità), al contario un olio con sigla 20w-60 è un olio molto viscoso e poco scorrevole che crea piu attrito all interno del motore ma allo stesso tempo lo lubrifica e protegge molto meglio....
un 10-40 rispetto un 75-90 è molto piu scorrevole e fluido, ma essendo già molto fluido alle basse temperature a 100gradi ha una viscosità di 40 centistoke che per un olio da cambio a mio avviso è troppo fluido e troppo poco viscoso.....
è un parere personale, nel mio cambio non lo metterei mai, e anche nel motore uso d estate il 15w-50 e in inverno il 10-40(ma nel motore, non nel cambio)

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » venerdì 29 gennaio 2010, 10:18

Agevolo la solita tabella

Immagine

il motyl gear 10W 40 è un olio cambio espresso con le gradazioni usate per l'olio motore, quindi puoi vedere da questa tabella gentilmente postata da mick mille mila volte come non sia acqua, ma ha una gradazione che inizia "prima" del 75W-90 e "termina" poco dopo il 90

spero di essere stato spiegato :sese
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

Rispondi