F series i-VTEC!

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Mick Doohan
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 8 gennaio 2010, 11:57

sinceramente l'entrata VTEC con il set point a full throttle a 4500 quasi non si sente ...
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KeTaMiNa
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 8 gennaio 2010, 12:01

Mick Doohan ha scritto:sinceramente l'entrata VTEC con il set point a full throttle a 4500 quasi non si sente ...
mi viene in mente anche l'ingresso VTEC sul B18 con ECU Mugen N1, tanto per aggiungere altri esempi :)
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Army80
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Army80 » venerdì 8 gennaio 2010, 12:25

beh sulla 558 con le Toda a2 si sente DA DIO :amore
ed ora.. Tourer

Ernest
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Ernest » venerdì 8 gennaio 2010, 12:36

Voodooo ha scritto:
Ernest ha scritto:risultati al banco? non se ne parla?

a me, come erogazione, a parità di cavalli piace molto di piu un k20 che un f20, non solo per la ripresa ai medi giri, ma anche per lo stacco VTEC che su un k20 elaborato (sempe a parità i cv) è molto più marcato che su un f20

ah si??? e sta novita da dove esce??? lo stacco si sente quando tra le due camme c'è differenza di rendimento, e come fa un sistema che ha un variatore di anticipo/ritardo di fase a avere + stacco di uno ke nn ce l'ha??? alla honda si sono impazziti?

evidentemente si, sono tutti pazzi :asd

non credo che te lo devo dire io, ne avrai provate tante di honda!

i motori su cui si sente più stacco sono in ordine: b18 in primis, poi il k20, poi l'h22a7, poi l'f20 e alla fine il povero b16 che avendo poca cilindrata lo stacco VTEC si sente poco...

questo per un semplice motivo: il k20 è vero che ha più coppia ai medi giri rispetto a un f20 quindi in TEORIA dovrebbe avere meno stacco VTEC, MA se lasciate l'ingresso VTEC ai giri suoi senza anticiparlo, il k20 ha piu coppia di un f20 anche subito dopo l'ingresso VTEC, infatti in genere il k20 ha la coppia massima poco dopo l'ingresso VTEC, mentre l'f20 (come anche un b16 un pò modificato) ha la coppia massima moooolto più in alto con la spinta che continua progressivamente a salire a differenza di b18, k20 ed h22 la cui coppia massima sale di botto dopo l'ingresso VTEC, poi rimane pressochè costante per un migliaio di giri per poi scendere progressivamente.
le sensazioni guidandole, sono queste, e le varie rullate al banco lo confermano. :good
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Voodooo » venerdì 8 gennaio 2010, 12:54

paragonare un f20c montato su una trasmissione longitudinale mangia cavalli a k20 h22 b-series è tutto fuorke intelligente erne... è normale poi che sia cosi, è stata voluta cosi, prova a pensare ke succederebbe a avere una cambio repentino di coppia su una posteriore dal telaio difficile come s2000 :asd cmq gia la differenza la senti salendo sulla mia :asd e sopratutto io tutti i k20 che ho provato sono stati mooooolto lineari e mai con stakki VTEC enormi... cosa ke nn posso dire di b16-b18... il mio è un caso a parte ok ma ti assicuro che di seconda in entrata VTEC partendo dal basso la car pattina proprio in ingresso... ergo...
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Ernest » venerdì 8 gennaio 2010, 16:53

quando capiterà che ci si incrocia la prossima volta me la fai senire la tua civicchina che mi ha incuriosito :sese

cmq lo posso immaginare che il poco stacco di VTEC sugli f20 è voluto, come è altrettanto voluto sulle nsx che neanche si sente il passaggio di fasatura... non dico che sono motori fatti male, ci mancherebbe :asd
dico solo che preferisco un buon vecchio b18 che fa sentire come si deve il cambio di fasatura ed è piu divertente per questo :good

su k20 il discorso è particolare, perchè il cambio di spinta c'è, ed è notevole, ma il cambio di rumore è inferiore al b18 o b16 (che in realtà è quasi solo cambio di rumore perchè il cambio di spinta è molto progressivo sul 1.6) quindi sembra che c'è meno stacco VTEC, ma in realtà c'è, eccome se c'è! :ehm
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Voodooo » venerdì 8 gennaio 2010, 18:09

boh ke ti devo dire io tutte quelle provate nn mi hanno mai entusiasmato in cambio di spinta... molto progressive, son salito anche sul k20 stroker kit ke ha fatto ice ke ora è di un nostro amico... erogazione piattissima... se senti la mia ti prende un infarto al confronto... per nn parlare di altri motori qui nel forum ke ho sentito in pista :strama è normale poi ke su telai impegnativi un cambio di fasatura molto pronunciato nn sia il max della vita... se stai in condizioni di bassa aderenza, come dice plini, "te la dai in faccia la macchina" :roll
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da renatooo82 » domenica 10 gennaio 2010, 10:58

il K20 stroker ha erogazione piatta, ok, ma cammina o non cammina ?

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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da andrea_crx » domenica 10 gennaio 2010, 11:22

Ernest ha scritto:
i motori su cui si sente più stacco sono in ordine: b18 in primis, poi il k20, poi l'h22a7, poi l'f20 e alla fine il povero b16 che avendo poca cilindrata lo stacco VTEC si sente poco...
mah non sono d'accordo...il B16 lo metterei primo nella lista o subito dopo il B18 (il B16A1 però :sifone )
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da NIPPONSTYLE » domenica 10 gennaio 2010, 11:37

Per quanto possa centrare nell'argomento...ovvero poco...dalla mia esperienza personale: il B18 ha uno stacco che gli altri motori si scordano.
:teach
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Voodooo » domenica 10 gennaio 2010, 12:06

renatooo82 ha scritto:il K20 stroker ha erogazione piatta, ok, ma cammina o non cammina ?
detto sinceramente, mi aspettavo di +... o c'è qualche magagna sotto, o è stato ritoccato ma a me nn sembrava un motore da 260cv e nn so quanta coppia...
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da renatooo82 » domenica 10 gennaio 2010, 21:44

boh, ricordo che quell'auto viaggiava tra il tanto e il troppo

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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Ernest » lunedì 11 gennaio 2010, 10:46

renatooo82 ha scritto:boh, ricordo che quell'auto viaggiava tra il tanto e il troppo

confermo.

e possono confermare tutti quelli di elaborare che l'hanno provata.

chiedendo pareri a chi in elaborare ha provato sia quel k22 sia la eg di zampa i pareri sono stati sempre gli stessi. la civic fatta da mondello magari non faceva temponi dato il peso, ma a sensazioni viaggava molto di piu della eg di zampa (che cmq viaggia molto).
non me ne vogliate non l'ho detto io. :good

se ora non embra andare così tanto forse avrà qualche problemino :sese
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Army80 » lunedì 11 gennaio 2010, 10:48

Ernest ha scritto:
renatooo82 ha scritto:boh, ricordo che quell'auto viaggiava tra il tanto e il troppo

confermo.

e possono confermare tutti quelli di elaborare che l'hanno provata.

chiedendo pareri a chi in elaborare ha provato sia quel k22 sia la eg di zampa i pareri sono stati sempre gli stessi. la civic fatta da mondello magari non faceva temponi dato il peso, ma a sensazioni viaggava molto di piu della eg di zampa (che cmq viaggia molto).
non me ne vogliate non l'ho detto io. :good

se ora non embra andare così tanto forse avrà qualche problemino :sese
o li ha il culo a rulli di vodooo :asd
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Voodooo » lunedì 11 gennaio 2010, 10:50

possibile ma a senzazione confermata nn solo dal culo a rulli di voodooo andrebbe di + la mia e la cosa nn puo essere... boh... cmq si vedra, sicuramente c'è qualche magagna sotto
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Ernest » lunedì 11 gennaio 2010, 11:00

NIPPONSTYLE ha scritto:Per quanto possa centrare nell'argomento...ovvero poco...dalla mia esperienza personale: il B18 ha uno stacco che gli altri motori si scordano.
:teach
concordo in pieno
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da Voodooo » martedì 12 gennaio 2010, 19:50

cmq hanno dovuto mettere anche le camme del k20 anche perchè pensandoci, o ci mettono quelle o con c@zzo ke il motore va bene con il variatore :asd
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 21 ottobre 2010, 8:21

E' uscito il kit collaudato!!!C'è su Honda Tuning di questo mese :amore :amore :amore Dice 30cv in piu' e un sacco di coppia in piu'
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Re: F series i-VTEC!

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 22 ottobre 2010, 9:40

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