F series i-VTEC!
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: F series i-VTEC!
sinceramente l'entrata VTEC con il set point a full throttle a 4500 quasi non si sente ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- KeTaMiNa
- HCI member
- Messaggi: 22916
- Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
- Località: Brazzers
- Contatta:
Re: F series i-VTEC!
mi viene in mente anche l'ingresso VTEC sul B18 con ECU Mugen N1, tanto per aggiungere altri esempi :)Mick Doohan ha scritto:sinceramente l'entrata VTEC con il set point a full throttle a 4500 quasi non si sente ...
Integra Type R ....abuser
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Army80
- HCI member
- Messaggi: 3808
- Iscritto il: giovedì 29 gennaio 2004, 21:31
- Località: fist of the north star
-
Ernest
- Messaggi: 656
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10
Re: F series i-VTEC!
Voodooo ha scritto:Ernest ha scritto:risultati al banco? non se ne parla?
a me, come erogazione, a parità di cavalli piace molto di piu un k20 che un f20, non solo per la ripresa ai medi giri, ma anche per lo stacco VTEC che su un k20 elaborato (sempe a parità i cv) è molto più marcato che su un f20
ah si??? e sta novita da dove esce??? lo stacco si sente quando tra le due camme c'è differenza di rendimento, e come fa un sistema che ha un variatore di anticipo/ritardo di fase a avere + stacco di uno ke nn ce l'ha??? alla honda si sono impazziti?
evidentemente si, sono tutti pazzi
non credo che te lo devo dire io, ne avrai provate tante di honda!
i motori su cui si sente più stacco sono in ordine: b18 in primis, poi il k20, poi l'h22a7, poi l'f20 e alla fine il povero b16 che avendo poca cilindrata lo stacco VTEC si sente poco...
questo per un semplice motivo: il k20 è vero che ha più coppia ai medi giri rispetto a un f20 quindi in TEORIA dovrebbe avere meno stacco VTEC, MA se lasciate l'ingresso VTEC ai giri suoi senza anticiparlo, il k20 ha piu coppia di un f20 anche subito dopo l'ingresso VTEC, infatti in genere il k20 ha la coppia massima poco dopo l'ingresso VTEC, mentre l'f20 (come anche un b16 un pò modificato) ha la coppia massima moooolto più in alto con la spinta che continua progressivamente a salire a differenza di b18, k20 ed h22 la cui coppia massima sale di botto dopo l'ingresso VTEC, poi rimane pressochè costante per un migliaio di giri per poi scendere progressivamente.
le sensazioni guidandole, sono queste, e le varie rullate al banco lo confermano.
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: F series i-VTEC!
paragonare un f20c montato su una trasmissione longitudinale mangia cavalli a k20 h22 b-series è tutto fuorke intelligente erne... è normale poi che sia cosi, è stata voluta cosi, prova a pensare ke succederebbe a avere una cambio repentino di coppia su una posteriore dal telaio difficile come s2000 cmq gia la differenza la senti salendo sulla mia e sopratutto io tutti i k20 che ho provato sono stati mooooolto lineari e mai con stakki VTEC enormi... cosa ke nn posso dire di b16-b18... il mio è un caso a parte ok ma ti assicuro che di seconda in entrata VTEC partendo dal basso la car pattina proprio in ingresso... ergo...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
Ernest
- Messaggi: 656
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10
Re: F series i-VTEC!
quando capiterà che ci si incrocia la prossima volta me la fai senire la tua civicchina che mi ha incuriosito
cmq lo posso immaginare che il poco stacco di VTEC sugli f20 è voluto, come è altrettanto voluto sulle nsx che neanche si sente il passaggio di fasatura... non dico che sono motori fatti male, ci mancherebbe
dico solo che preferisco un buon vecchio b18 che fa sentire come si deve il cambio di fasatura ed è piu divertente per questo
su k20 il discorso è particolare, perchè il cambio di spinta c'è, ed è notevole, ma il cambio di rumore è inferiore al b18 o b16 (che in realtà è quasi solo cambio di rumore perchè il cambio di spinta è molto progressivo sul 1.6) quindi sembra che c'è meno stacco VTEC, ma in realtà c'è, eccome se c'è!
cmq lo posso immaginare che il poco stacco di VTEC sugli f20 è voluto, come è altrettanto voluto sulle nsx che neanche si sente il passaggio di fasatura... non dico che sono motori fatti male, ci mancherebbe
dico solo che preferisco un buon vecchio b18 che fa sentire come si deve il cambio di fasatura ed è piu divertente per questo
su k20 il discorso è particolare, perchè il cambio di spinta c'è, ed è notevole, ma il cambio di rumore è inferiore al b18 o b16 (che in realtà è quasi solo cambio di rumore perchè il cambio di spinta è molto progressivo sul 1.6) quindi sembra che c'è meno stacco VTEC, ma in realtà c'è, eccome se c'è!
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: F series i-VTEC!
boh ke ti devo dire io tutte quelle provate nn mi hanno mai entusiasmato in cambio di spinta... molto progressive, son salito anche sul k20 stroker kit ke ha fatto ice ke ora è di un nostro amico... erogazione piattissima... se senti la mia ti prende un infarto al confronto... per nn parlare di altri motori qui nel forum ke ho sentito in pista è normale poi ke su telai impegnativi un cambio di fasatura molto pronunciato nn sia il max della vita... se stai in condizioni di bassa aderenza, come dice plini, "te la dai in faccia la macchina"
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
renatooo82
- (h)old
- Messaggi: 2884
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: La capitale
Re: F series i-VTEC!
il K20 stroker ha erogazione piatta, ok, ma cammina o non cammina ?
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: F series i-VTEC!
mah non sono d'accordo...il B16 lo metterei primo nella lista o subito dopo il B18 (il B16A1 però )Ernest ha scritto:
i motori su cui si sente più stacco sono in ordine: b18 in primis, poi il k20, poi l'h22a7, poi l'f20 e alla fine il povero b16 che avendo poca cilindrata lo stacco VTEC si sente poco...
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- NIPPONSTYLE
- Messaggi: 14215
- Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
- Località: East coast South Rail
- Contatta:
Re: F series i-VTEC!
Per quanto possa centrare nell'argomento...ovvero poco...dalla mia esperienza personale: il B18 ha uno stacco che gli altri motori si scordano.
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: F series i-VTEC!
detto sinceramente, mi aspettavo di +... o c'è qualche magagna sotto, o è stato ritoccato ma a me nn sembrava un motore da 260cv e nn so quanta coppia...renatooo82 ha scritto:il K20 stroker ha erogazione piatta, ok, ma cammina o non cammina ?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
renatooo82
- (h)old
- Messaggi: 2884
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: La capitale
Re: F series i-VTEC!
boh, ricordo che quell'auto viaggiava tra il tanto e il troppo
-
Ernest
- Messaggi: 656
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10
Re: F series i-VTEC!
renatooo82 ha scritto:boh, ricordo che quell'auto viaggiava tra il tanto e il troppo
confermo.
e possono confermare tutti quelli di elaborare che l'hanno provata.
chiedendo pareri a chi in elaborare ha provato sia quel k22 sia la eg di zampa i pareri sono stati sempre gli stessi. la civic fatta da mondello magari non faceva temponi dato il peso, ma a sensazioni viaggava molto di piu della eg di zampa (che cmq viaggia molto).
non me ne vogliate non l'ho detto io.
se ora non embra andare così tanto forse avrà qualche problemino
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- Army80
- HCI member
- Messaggi: 3808
- Iscritto il: giovedì 29 gennaio 2004, 21:31
- Località: fist of the north star
Re: F series i-VTEC!
o li ha il culo a rulli di vodoooErnest ha scritto:renatooo82 ha scritto:boh, ricordo che quell'auto viaggiava tra il tanto e il troppo
confermo.
e possono confermare tutti quelli di elaborare che l'hanno provata.
chiedendo pareri a chi in elaborare ha provato sia quel k22 sia la eg di zampa i pareri sono stati sempre gli stessi. la civic fatta da mondello magari non faceva temponi dato il peso, ma a sensazioni viaggava molto di piu della eg di zampa (che cmq viaggia molto).
non me ne vogliate non l'ho detto io.
se ora non embra andare così tanto forse avrà qualche problemino
ed ora.. Tourer
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: F series i-VTEC!
possibile ma a senzazione confermata nn solo dal culo a rulli di voodooo andrebbe di + la mia e la cosa nn puo essere... boh... cmq si vedra, sicuramente c'è qualche magagna sotto
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
Ernest
- Messaggi: 656
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10
Re: F series i-VTEC!
concordo in pienoNIPPONSTYLE ha scritto:Per quanto possa centrare nell'argomento...ovvero poco...dalla mia esperienza personale: il B18 ha uno stacco che gli altri motori si scordano.
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series
- Voodooo
- HCI member
- Messaggi: 6236
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: F series i-VTEC!
cmq hanno dovuto mettere anche le camme del k20 anche perchè pensandoci, o ci mettono quelle o con c@zzo ke il motore va bene con il variatore
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: F series i-VTEC!
E' uscito il kit collaudato!!!C'è su Honda Tuning di questo mese Dice 30cv in piu' e un sacco di coppia in piu'
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: F series i-VTEC!
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON