E' consigliabile cambiare solo i sincro, anche i rapporti o qualcos'altro?
Questo è lo spaccato epc di un cambio per H, ma penso che il discorso si possa estendere anche a tutti i cambi del mondo.
Che numeretti cambiereste voi?

se hai soldi da spendere e vuoi stare tranquillo, i sincro e i cuscinetti, le forkette nn si rovinano a meno che nn siete bestieBubiChan ha scritto:Mettiamo il caso di un cambio che "ad orecchio" è ancora perfetto, non gratta nulla e non ci sono rumori strani.
Però dovete aprirlo per cambiare differenziale e final drive, in quel caso per fare una cosa "carina" cambiereste solo i sincro?
Oppure ci sono possibilità di trovare sorprese, del tipo appunto di dover cambiare rapporti e cose simili?

BubiChan ha scritto:Mettiamo il caso di un cambio che "ad orecchio" è ancora perfetto, non gratta nulla e non ci sono rumori strani.
Però dovete aprirlo per cambiare differenziale e final drive, in quel caso per fare una cosa "carina" cambiereste solo i sincro?
Oppure ci sono possibilità di trovare sorprese, del tipo appunto di dover cambiare rapporti e cose simili?

Eh putroppo si spaccano anchealex_novi ha scritto: -Forchette (solo se messe male, ma è difficile)
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()

VTinside ha scritto:è sempre un terno al lotto apire un cambio.

VTinside ha scritto:è sempre un terno al lotto apire un cambio.
la cosa migliore è misurare tutto e confrontare con le tollerenze max previste da Honda.
considera anche che "scoppiare e riaccoppiare" ingranaggi spesso fa uscir fuori problemi che magari prima non c'erano.
Apri per risolvere il problema A......richiudi e ti ritrovi con problema B...C...ecc
Ci sto passando proprio in questi gg

di certo conviene farsi il segno della croce e passare in banca prima di chiedere il conto al meccaBubiChan ha scritto: Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià

mamma mia ma quanto spendi così???BubiChan ha scritto:15 e 16 si (infatti le ho messe nell'ordine), mentre 8 dovrebbe essere un sincro...siceramente non me lo ricordo a memoria.
Comunque grazie a tutti per le risposte, mi state facendo cagare sotto ma vabbè, meglio prepararsi psicologicamente al peggio
Ordinati:
Tutti i sincro
Ingranaggio della retro
"Forchetta" della 5° (su consiglio del meccanico honda, dice che su Atr ne ha già viste due rotte)
TUTTI i cuscinetti compresi quelli del differenziale
TUTTE le boccoline
Tutto il resto...beh incrocio le dita e spero basti una bella pulitina per far andare il cambio almeno come prima, naturalmente la speranza è che migliori ma andando già bene così non sento di dover pretendere di più.
Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià

a ma quindi il cambio non ha problemi ora come ora?BubiChan ha scritto:Quindi il lavoro me lo fai tu?![]()
Il fatto è che il mio cambio lo avrei ugualmente aperto per mettere un fd nuovo, anche se andava bene (giusto un po' di difficoltà a mettere la retro) ho pensato di approfittarne per cambiare quello che andrebbe cambiato in casi estremi.
Male non gli fa...spero.
Per i pezzi si spende meno di quello che si pensa se si sfruttano i canali giusti, per la mandopera invece non ho proprio idea, per quello chiedevo

Apri , controlla e poi ordinaBubiChan ha scritto:15 e 16 si (infatti le ho messe nell'ordine), mentre 8 dovrebbe essere un sincro...siceramente non me lo ricordo a memoria.
Comunque grazie a tutti per le risposte, mi state facendo cagare sotto ma vabbè, meglio prepararsi psicologicamente al peggio
Ordinati:
Tutti i sincro
Ingranaggio della retro
"Forchetta" della 5° (su consiglio del meccanico honda, dice che su Atr ne ha già viste due rotte)
TUTTI i cuscinetti compresi quelli del differenziale
TUTTE le boccoline
Tutto il resto...beh incrocio le dita e spero basti una bella pulitina per far andare il cambio almeno come prima, naturalmente la speranza è che migliori ma andando già bene così non sento di dover pretendere di più.
Se avete consigli su dove portare un cambio a revisionare fatevi avanti, cià