LSD ITR SU B16 PEZZI NECESSARI

Rispondi
Ale-VTI

LSD ITR SU B16 PEZZI NECESSARI

Messaggio da Ale-VTI » giovedì 19 novembre 2009, 10:40

vorrei montare lsd itr o analogo sulla mia Ek4, senza accorciare la 5a marcia, ma se possibile accorciando le prime 3 o 4.(devo fare dell autostrada e non voglio girare a 5300rpm a 140km/h)
Mi pare di aver capito che la soluzione sia montare

LSD itr
coppia conica itr 4.785 indispensabile per montare lsd (ek dovrebbe essere 4.266)
5a itr 0,787 (ek 0,875)
e volendo 4a itr 1,034 (ek 1,107)

qualcuno saprebbe dirmi se tutti i passaggi sono giusti e esattamente che altri pezzi mi servono?
mi hanno proposto anche di montare finale ek9(4.4) con lsd itr, ma poi sembra che dovrei cambiare anche la 1a, questa soluzione non accorcerbbe un granchee i primi rapporti, e mi ha confuso ancora più le idee. :shock
ci sono soluzioni più semplici per montare questo benedetto LSD Thorsen?

ciao

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: LSD ITR SU B16 PEZZI NECESSARI

Messaggio da Sgarboman » giovedì 19 novembre 2009, 12:10

Per montare il finale EK9 sul cambio DC2 serve la prima EG6 (che non so se sia uguale a auella EK4), quindi magari non devi cambiare niente. Dico "magari" perchè non ne sono sicuro.

Io comunque terrei la rapportatura che hai col fnale 4.4 se fai autostrada, visto che la velocità massima sarebbe smili a quella stock ITR ma avrest una spaziatura delle marce decsamente migliore.

Oltretutto il fnale EK9 ce l'ho in vendita io :lecca
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Ale-VTI

Messaggio da Ale-VTI » giovedì 19 novembre 2009, 13:00

ma la domanda è, per mettere lsd, e finale ek9 inquesto caso dentro l ek4 che altr mi serve??
(penso che la 1a ek4 sia ugale a quella eg6 ma nn ne ho la certezza)

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » giovedì 19 novembre 2009, 13:20

Se son messe bene 4° e 5° si può fare uno scambio... Io le ho tenute per via dei consumi autostradali. ma adesso che sto preparando l'auto seriamente per trackday, mi serveono qaurta e quinta marcia corte, indi per cui...

Ale-VTI

Messaggio da Ale-VTI » giovedì 19 novembre 2009, 14:09

70k km tutto stock sino a poco tempo fa, e una sola uscita in pista, cambi olio come se facessi i track day fai te!le tue come sono messe?comunque parliamone in pm cosi non si va offtopic.
Piuttosto mi sai dire esattamente che pezzi mi servono?

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 19 novembre 2009, 14:15

Sgarboman ha scritto:Per montare il finale EK9 sul cambio DC2 serve la prima EG6 (che non so se sia uguale a auella EK4), quindi magari non devi cambiare niente. Dico "magari" perchè non ne sono sicuro.
mi sa che hai fatto un pò di confusione :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » giovedì 19 novembre 2009, 15:23

mi ero informato anche io per montare l'lsd dc2 sulla mia ek4 e anche io pensavo che bastasse la coppia conica dc2 e l'lsd appunto (anche perchè per comprare un cambio itr oggi ci vuole un mutuo, per non parlare di un b18.....ma questo è un altro discorso)................invece non è così.
riporto quello che mi è stato detto che serve:
-corona e differenziale itr
-albero secondario itr
-ingranaggio prima marcia itr
-collarino distanziatore prima marcia itr
-cuscinetto gabbia a rulli prima marcia itr
in mancanza di soltanto una di queste cose non si può far fittare nulla......... :nono
questo è quanto, infatti a questo punto io sarei tentato di prendermi solo una coppia conica per accorciare il cambio e sbattermene dell'lsd, tanto ora come ora un cambio itr non me lo posso permettere. :sigh
I'm back....AccordPapponeequipped!

Ale-VTI

Messaggio da Ale-VTI » giovedì 19 novembre 2009, 16:43

c è chi dice si possa addirittura montare lsd itr semplicemente riforando la coppia conica ek4!e ora tu mi dici tutta sta lista di pezzi!! :sosp nn ci capisco più un tubo!!

comunque ho guardato pure lsd della m factory, e dicono che fittano senza necessità di altri pezzi!sarà vero?
come affidabilità preferirei itr comunque...

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 19 novembre 2009, 17:10

Ale-VTI ha scritto:c è chi dice si possa addirittura montare lsd itr semplicemente riforando la coppia conica ek4!e ora tu mi dici tutta sta lista di pezzi!! :sosp nn ci capisco più un tubo!!
Buzzi ha ragione :teach

è sul cambio Y2 (quello del B16A1) che si può montare un LSD ITR "semplicemente" riforando la corona stock :sifone
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

valvolin

Messaggio da valvolin » giovedì 19 novembre 2009, 17:35

cmq esistonoi quaife(850€) e mfactory (circa 550€ spedito + varie cosine).

Il problema di mettere solo una coppia conica corta è che dopo ti serve un autobloccante.
Questo perché prima "scaricavi" 15.5kgm...ora è come se ne "scaricassi" 17.2kgm...

Infatti la cosa interessante è che a conti fatti una coppia conica accorciata da più cv di qualsiasi preparazione di soft tuning (scarico completo, aspirazione, camme, ecu)...ma comporta il saper ancora di più parzializzare.
Un autobloccante permette di scaricare più potenza in uscita, però sollecitando maggiormente i semiassi e il resto del comparto trasmissione, ma compensa sicuramente il finale accorciato.

Cmq io ho un cambio con 92000km perfetto...non mi metto a montare un cambio itr/ek9 di dubbia provenienza, anche se l'avevo trovato a 400£ con 70k miglia. Sarei un cretino!

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » venerdì 20 novembre 2009, 11:14

valvolin ha scritto:cmq esistonoi quaife(850€) e mfactory (circa 550€ spedito + varie cosine).

Il problema di mettere solo una coppia conica corta è che dopo ti serve un autobloccante.
Questo perché prima "scaricavi" 15.5kgm...ora è come se ne "scaricassi" 17.2kgm...

Infatti la cosa interessante è che a conti fatti una coppia conica accorciata da più cv di qualsiasi preparazione di soft tuning (scarico completo, aspirazione, camme, ecu)...ma comporta il saper ancora di più parzializzare.
Un autobloccante permette di scaricare più potenza in uscita, però sollecitando maggiormente i semiassi e il resto del comparto trasmissione, ma compensa sicuramente il finale accorciato.

Cmq io ho un cambio con 92000km perfetto...non mi metto a montare un cambio itr/ek9 di dubbia provenienza, anche se l'avevo trovato a 400£ con 70k miglia. Sarei un cretino!
hai detto una cosa giustissima, alla quale io, stupidamente, non avevo pensato......anche se la maggiore potenza non è poi una cosa elevatissima, però c'è e và considerata, quindi si torna sempre al solito discorso........il top è montare un cambio itr completo su b16 e il miglioramento è assicurato in tutti i sensi.......però ribadisco che oggi per molti o almeno per me che ho famiglia, figlio, mutuo, bollette etc, spendere 800 euro :shock per un cambio itr non è possibile, sembra che questi pezzi di ricambio siano diventati d'oro, va bene la crisi ma........vabbè lasciamo stare.

Ale-VTI

Messaggio da Ale-VTI » venerdì 20 novembre 2009, 15:12

sempre più confuso :cry :cry

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » venerdì 20 novembre 2009, 16:29

Ale-VTI ha scritto:sempre più confuso :cry :cry
ti chiarisco subito io: comprati un cambio itr e risolvi tutto, oppure vai sul mercatino che Renato ha quello che fà al caso tuo: viewtopic.php?f=18&t=47096
:good

Ale-VTI

Messaggio da Ale-VTI » venerdì 20 novembre 2009, 16:48

cambio itr non ho idea del prezzo finito, e soprattutto come diceva valvolin, se levo il mio cambio perfetto, x metterne uno di provenienza ignota coi rischi che comporta e rimetterci pure dei soldi tutto furbo non devo esserlo.. :nono :nono

per quanto riguarda renato l ho gia visto è da lui e da roby che mi è venuta la voglia di montare ora il differenziale, anche se ci avevo gia pensato in passato, ma nessuno dei due l ha mai fatto e m ha detto precisamente questo è tutto quello che ti serve:...(è il motivo per cui ho aperto il topic)..dimenticavo pure bubuchan ha parecchi pezzi anzi probabilmente tutti ma sempre con un margine di incertezza...

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » venerdì 20 novembre 2009, 17:02

il cambio itr lo puoi cercare anche qui sul forum così hai la provenienza certa, poi sei sicuro che il tuo cambio sia perfetto??? lo hai appena smontato e controllato tutto? campana, ingranaggi, coppia conica e tutto il resto? nessuno sà se ha un cambio perfetto a meno che non lo abbia smontato da poco e revisionato, anche io sò che il mio cambio và bene ma mi si potrebbe spaccare anche domani, che ne sò......
per il prezzo come ho già detto sono circa 800 euro, più ci devi contare anche la manodopera del meccanico che deve smontare il tuo e rimontare quello itr, senza contare che se vuoi mettere 4a e 5a civic sul cambio itr (come fanno giustamente tutti) deve anche aprire i 2 cambi e sostituire gli ingranaggi di tali marce.
spero di essere stato esaustivo. :teach

Ale-VTI

Messaggio da Ale-VTI » domenica 29 novembre 2009, 17:11

grazie ;-)

AleCiviC

Messaggio da AleCiviC » domenica 29 novembre 2009, 18:39

valvolin ha scritto:cmq esistonoi quaife(850€) e mfactory (circa 550€ spedito + varie cosine).

Avevi detto bene finchè non hai sparato la cosa dei cavalli :teach
I cavalli non aumentano, altrimenti tutti andremo a pedali, a criceti o coi motori degli spazzolini elettrici e le batterie stilo! Tanto basta mettere una trasmissione adeguata... :ass
La potenza quella è e quella rimane, però riducendo la velocità semplicemente avrai più coppia in uscita alle ruote!

Ale-VTI

Messaggio da Ale-VTI » domenica 29 novembre 2009, 21:01

AleCiviC ha scritto:

I cavalli non aumentano, altrimenti tutti andremo a pedali, a criceti o coi motori degli spazzolini elettrici e le batterie stilo! Tanto basta mettere una trasmissione adeguata... :ass
La potenza quella è e quella rimane, però riducendo la velocità semplicemente avrai più coppia in uscita alle ruote!
DAi come sei pignolo, a me sembrava chiaro non serve stare a sottolineare! penso(spero) intendesse la potenza che senti a :ass sembra aumentata...

valvolin

Messaggio da valvolin » domenica 29 novembre 2009, 23:04

AleCiviC ha scritto:

appunto hai detto bene...
peccato che per ogni velocità da 0 a 220km/h chi ha il finale itr scarica mediamente il 12% in più di potenza rispetto a uno col 4.266.
Con uno scarico completo, camme, collettori aspirazione, filtro e pure una hondata chi ha il cambio forse va alla pari perchè deve è riuscito a tirare fuori quasi 15-18cv in più per andargli vicino. I cv su un B16 non crescono sugli alberi.

Forse vero dovevo mettere le virgolette come avevo messo nella frase prima...dimenticanza.

Che poi è lo stesso discorso di un collettore di scarico da 900€ come il toda...si ti da quei 3/4 cv in più rispetto ad uno meno blasonato ma poi se vai a vedere te li da a 8000rpm...dove con 165cv...quei 3cv sono una inezia...
Poi al solito, dipende cosa uno vuol fare...se elaborare l'auto per andar forte o per fare l'expo con i collettori da 1000€.

Ale-VTI

Messaggio da Ale-VTI » lunedì 30 novembre 2009, 8:03

:amore

Rispondi