Ep3 Servosterzo andato...ki mi aiuta?

Rispondi
Sguile

Ep3 Servosterzo andato...ki mi aiuta?

Messaggio da Sguile » mercoledì 18 novembre 2009, 14:11

Va bene la guida nuda e cruda d'altri tempi, ke puo' avere indubbiamente il suo fascino, ma vi assicuro ke 260km su una Ep3 non servoassistita sono una bella palestra!!! :hd

ora i fatti.... sabato pomeriggio lavo la makkina a mano,con la lancia, mi soffermo molto sui cerchi,cotti insieme ai freni in pista...probabilmente in questo frangente faccio danno spruzzando acqua in abbondanza su cablaggi e motore del servosterzo, senza rendermi conto ovviamente....rientro regolarmente a casa e riesco dopo un oretta...vado a far manovra e il volante scarta repentinamente a sx scappando dalle mie mani per quattro volte, parcheggiando il quinto scarto a sx,lo sterzo si indurisce,sforzo un po la sterzata verso sx e la spia EPS si accende sul quadro...il servosterzo smette definitivamente di funzionare. :hd

Contromisure adottate: riprendo la makkina il giorno appresso per rientrar dall'abruzzo a roma x lavoro.... temendo ulteriori scarti a velocita sostenuta ke potrebbero rivelarsi fatali stacco entrambi gli spinotti di collegamento al motorino del servo. Parto e uso l'auto x 260km. Ora a vettura ferma, pensando ke l'errore possa permanere in centralina disabilitando l' EPS, e non avendo a portata di mano L'ELM500 x resettare la ECU ho deciso di staccar la batteria x effettuare il reset manualmente....

C'è qualcuno ke mi sa dare un parere, una dritta, un consiglio?
Grazie!!!!!!! :scree

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Re: Ep3 Servosterzo andato...ki mi aiuta?

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 18 novembre 2009, 15:36

:teach ripara l'auto !
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

delta08

Messaggio da delta08 » mercoledì 18 novembre 2009, 16:43

Formatta :teach

... io purtroppo no, mi spiace, ma presto qualche utente decente si farà vivo, abbi pazienza :angel

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 18 novembre 2009, 17:25

delta08 ha scritto:Formatta :teach

... io purtroppo no, mi spiace, ma presto qualche utente decente si farà vivo, abbi pazienza :angel

quoto
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » mercoledì 18 novembre 2009, 18:18

Se il problema è dovuto alla troppa acqua sui cablaggi, credo che sia recuperabile. Controlla i fusibili del servosterzo e se sono ok, tutte le connessioni elettriche dei cablaggi.
Piu che questo, non saprei, portala in officina, lo ro sicuramente risolvono......se paghi!!!
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

contectr

Messaggio da contectr » mercoledì 18 novembre 2009, 18:49

diagnosi centralina servo per capire l'errore..l'acqua può e non può essere un problema, i connettori sono sigillati e ameno che non gli spari addosso con la lancia a 180 bar non entra nulla!!
secondo me il buon sensore angolo volante è voltato là
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » mercoledì 18 novembre 2009, 20:45

il mio parere è....

quando vieni in abruzzo chiama.... :rant
#escilononsbagli

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 19 novembre 2009, 8:43

sensore angolo volante ??? wtf ?

son curioso, chi mi spiega a che serve ?
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

contectr

Messaggio da contectr » giovedì 19 novembre 2009, 13:33

tutti gli eps ne sono dotati!!il sensore angolo volante serve a dire alla ecu dello sterzo in che punto si trova rispetto l'azzeramento!dipende dai tipi di eps ma piu comunemente è un doppio sensore ad inseguimento ed in mezzo a questo doppio sensore i 2 alberi spinati insieme sono in grado di flettere leggermente!grazie a questa flessione il doppio sensore oltre all'angolo riesce a calcolare la coppia torsiometrica applicata sullo sterzo e di conseguenza regolare la servo assistenza!!!
non lamentatevi dell'eps dell'ep3...è già tra quelli che vanno bene rispetto a fiat-opel ecc..
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 19 novembre 2009, 13:34

boia se è complesso.....ma che ci si guadagna rispetto ad una classica idroguida come quella ITR ???
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Sguile

Messaggio da Sguile » giovedì 19 novembre 2009, 13:53

contectr ha scritto:tutti gli eps ne sono dotati!!il sensore angolo volante serve a dire alla ecu dello sterzo in che punto si trova rispetto l'azzeramento!dipende dai tipi di eps ma piu comunemente è un doppio sensore ad inseguimento ed in mezzo a questo doppio sensore i 2 alberi spinati insieme sono in grado di flettere leggermente!grazie a questa flessione il doppio sensore oltre all'angolo riesce a calcolare la coppia torsiometrica applicata sullo sterzo e di conseguenza regolare la servo assistenza!!!
non lamentatevi dell'eps dell'ep3...è già tra quelli che vanno bene rispetto a fiat-opel ecc..

So ke in pratica ha 2 accelerometri a 3 angoli come quelli dei cellulari, ma mi kiedo è possibile ke si sian bruciati o ke non dialoghino piu fra loro?
Kiedo xke 2 mesi fa mentre stavo a sassari a casa ho fatto invertir le gomme e fatto la convergenza...ci son ritornato 5 volte,ogni volta lo sterzo tirava o a destra o a sx, alla fine ora sia in frenata ke in accelerazione la makkina tirava lievemente a sx....senza servoassistenza invece noto ke è dritta!!!
mi han detto al gommista ke era impossibile trovar il punto zero e tirava sempre o a dx o a sx....
puo essere ke sta cosa abbia influenza col cattivo funzionamento dell'EPS?

A Max.......
:bow :bow
Hai ragione........
:scree ma vado sempre scappando......
:passo :passo mi scuso.....giuro ke la prossima scappata kiamo e ci si trova!!! :good

Janjo
HCI member
HCI member

Messaggio da Janjo » giovedì 19 novembre 2009, 18:01

Gugliè,già sai le prove che ti ho detto di fare... comunque passerei in conce e farei attaccare in diagnostica... sto eps... :rolleyes
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]

now on lightweight oldie... :love

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 19 novembre 2009, 20:46

Sguile ha scritto: A Max.......
Hai ragione........
:passo :passo mi scuso.....giuro ke la prossima scappata kiamo e ci si trova!!! :good
pure se vai di fretta fa no squillo zio boia :asd

cmq chi diavolo ti ha detto che è impossibile trovare il punto zero? ma fa il gommista oppure il calzolaio? :azz
cmq la cosa più veloce sarebbe di attaccare la diagnosi cosi trovi subito l'errore....
#escilononsbagli

Sguile

Messaggio da Sguile » giovedì 19 novembre 2009, 21:08

Max Payne ha scritto:
Sguile ha scritto: A Max.......
Hai ragione........
pure se vai di fretta fa no squillo zio boia :asd

cmq chi diavolo ti ha detto che è impossibile trovare il punto zero? ma fa il gommista oppure il calzolaio? :azz
cmq la cosa più veloce sarebbe di attaccare la diagnosi cosi trovi subito l'errore....
vacca di facili costumi.......
ho lasciato a casa in sardegna l'ELM500 altrimenti l'avrei gia fatto....solo non ho idea se legga anche i dati della centra del servo....non ne vengo a capo...... :hd :hd

Appena salgo a Teramo kiamo....... e birretta! :alcool

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 19 novembre 2009, 21:14

scusa adesso stai a roma giusto?
mbe vai in un officina autorizzata Honda no? giusto per una diagnosi.... :morte
#escilononsbagli

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 20 novembre 2009, 8:18

il gommista non ha la diagnosi per mettere il volante nel punto 0 di convergenza o di poterlo azzerare mentre è in punto di convergenza...voi la fate facile a chiacchiere come al solito ma poi in realtà è molto piu difficile di quanto sembra :teach

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » venerdì 20 novembre 2009, 10:26

contectr ha scritto:il gommista non ha la diagnosi per mettere il volante nel punto 0 di convergenza o di poterlo azzerare mentre è in punto di convergenza...voi la fate facile a chiacchiere come al solito ma poi in realtà è molto piu difficile di quanto sembra :teach
allò siccome io faccio il gommista mi è difficile mettere a zero un volante? ma stiamo scherzando? mah... fino ad oggi nessuno è tornato a reclamare che gli tira da un latdo oppure ad un altro....compresa la mia ep3
#escilononsbagli

Sguile

Messaggio da Sguile » venerdì 20 novembre 2009, 10:39

Max Payne ha scritto:
contectr ha scritto:il gommista non ha la diagnosi per mettere il volante nel punto 0 di convergenza o di poterlo azzerare mentre è in punto di convergenza...voi la fate facile a chiacchiere come al solito ma poi in realtà è molto piu difficile di quanto sembra :teach
allò siccome io faccio il gommista mi è difficile mettere a zero un volante? ma stiamo scherzando? mah... fino ad oggi nessuno è tornato a reclamare che gli tira da un latdo oppure ad un altro....compresa la mia ep3

Allora salgo da Te cosi pianti dritta pure la mia!!!!!!

Un amico qui ha l'ELM vecchio...abbiam provato ma legge solo la ecu...pochi parametri e nulla sul servo sterzo.....azz....... :hd :hd :hd

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 20 novembre 2009, 12:07

si si bla bla..
ti dico se ti arriva una macchina che è stata in carrozzeria che ha preso una secca e il sensore angolo volante ad inseguimento e fuori di poco puoi fargli tutte le convergenze che vuoi anche al proprietario che se non azzeri l'angolo volante nella ecu e nel caso sostituisci il sensore non andrà mai dritta perchè l'elettronica insegue sempre tramite il sensore il punto 0 che non trova :teach

Sguile

Messaggio da Sguile » venerdì 20 novembre 2009, 12:51

contectr ha scritto:si si bla bla..
ti dico se ti arriva una macchina che è stata in carrozzeria che ha preso una secca e il sensore angolo volante ad inseguimento e fuori di poco puoi fargli tutte le convergenze che vuoi anche al proprietario che se non azzeri l'angolo volante nella ecu e nel caso sostituisci il sensore non andrà mai dritta perchè l'elettronica insegue sempre tramite il sensore il punto 0 che non trova :teach

Ed ovviamente x azzerarlo si renderebbe necessario riazzerare i parametri della centralina del servosterzo....sbaglio?

Chi conosce l'esatta struttura di tutto il sistema del servosterzo della CTR?

Rispondi