problema rimozione motore eg6

Rispondi
v-tec 04

problema rimozione motore eg6

Messaggio da v-tec 04 » mercoledì 4 novembre 2009, 12:09

Buongiorno ragazzi è da un pò ke non ci si sente....
Ho fermato la mia eg6 e la sto restaurando totalmente, ho rimosso tutto sia internamente che esternamente,
ovviamente vorrei fare lo stesso anke per il mio b16....
diciamo ke è andata tutta alla perfezione, seguendo passo passo ciò ke diceva il manuale d'officina,
oltre naturalmente a piccole mie esperienze.
ho 2 problemi xò.

1: i semiassi, ho smontato quasi tutta la sospensione ma non vengono completamente via, sono usciti dal mozzo ma non riesco a toglierli del tutto...devo smontare tutto? :stica

2: le aste della leva delle marce sotto il pianale...sono 2, una l'ho smontata con l'apposito perno, l'altra, cioè la principale che si muove avanti e indietro nel cambio, ha un fermetto cilindrico che unisce....ho applicato 3 prodotti sbloccanti ma non fuoriesce dalla sua sede...come se fosse saldato....non si muove nemmeno di un mm....come devo fare? :ehm

p.s. ho usato il tasto cerca ma non mi dava risultati del genere... :passo

Vi ringrazio anticipatamente, ma visto ke non faccio mettere le mani a incompetenti sulla mia eg6, chiedo a voi esperti..

Mirko...

denwis86
HCI member
HCI member

Re: problema rimozione motore eg6

Messaggio da denwis86 » mercoledì 4 novembre 2009, 12:34

si preannuncia un bel topic, tienilo aggiornato con delle foto così vediamo lo stato dei lavori e certe volte le immagini spiegano meglio delle parole :sese
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » mercoledì 4 novembre 2009, 12:58

Allora, per i semiassi devi liberare i fuselli dallo snodo inferiore, così puoi tirarli verso l'esterno e avrai spazio per sfilare i semiassi.

Riguardo la leva del cambio, il cilindretto è una spina elastica, ti serve un cacciaspine da 8mm (mi pare siano 8, magari controlla sul manuale d'officina... pin punch se è in inglese), un martello e un po' di forza bruta e rude... La batti fuori da sotto... ;)
Tutto rigorosamente IMHO :teach

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » mercoledì 4 novembre 2009, 13:35

Devi togliere il cuffiotto per vedere la spinetta, non è che battevi sul perno del giunto snodato???
Poi metti qualcosa sopra a contrasto della leva che tenga il colpo quando batti

v-tec 04

Messaggio da v-tec 04 » mercoledì 4 novembre 2009, 14:34

grazie delle indicazioni ragazzi....posterò qualke foto...cmq x qnt riguarda i semiassi ok, la spinetta devo vedere xkè già sto bestemmiando un calendario ogni volta ke provo a toglierla cmq ci riproverò sulla base di qnt detto da voi...
a presto e un grazie a tutti...

vtec_inside
HCI member
HCI member

Messaggio da vtec_inside » mercoledì 4 novembre 2009, 16:47

Non sai come ti capisco.

Quando ho smontato il mio b16 utilizzando solo dei semplici cavalletti (il ponte lo lasciamo alle femminucce :asd ) per togliere il fermo dell'asta cambio ho smadonnato come un dannato.

Ho provato con vari sbloccanti, mettendo un fermo sulla parte alta per fare da contraccolpo ma niente.

Alla fine ho risolto con il termosoffiatore scaldando a morte in prossimità della spinetta.

Comunque se usi il ponte non dovrebbe essere troppo difficile.

Tienici aggiornati :good

wizard
HCI member
HCI member

Messaggio da wizard » mercoledì 4 novembre 2009, 17:47

we di dove sei di preciso?Finalmente dopo anni ho qualcuno del forum vicino e non lo sapevo! :asd :maro
La storia continua: EK4 -> EG6 -> EE8 -> EG6 -> NEXT TO... JAZZ, JAAAZZ? WTF!?!

v-tec 04

Messaggio da v-tec 04 » mercoledì 4 novembre 2009, 18:35

VTEC_inside ha scritto:Non sai come ti capisco.

Comunque se usi il ponte non dovrebbe essere troppo difficile.

Tienici aggiornati :good
grazie VTEC_inside, farò come mi hai suggerito.....Purtroppo non uso il ponte ma semplici cavalletti...ma vedo cmq di farcela...xkè ce la devo fare.... :rant

[quote=''wizard''] we di dove sei di preciso?Finalmente dopo anni ho qualcuno del forum vicino e non lo sapevo! :asd :maro[/quote]

ti ho inviato un pm.... :good

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » mercoledì 4 novembre 2009, 20:56

Quella spina è bastardissima, sì, e senza caccispine della giusta misura bestemmierai e basta...
Battere con qualcosa di improvvisato nella maggior parte delle ipotesi porterà a rovinarla, rendendone ancora più difficoltosa la rimozione... Fidati, compra o fatti prestare da un meccanico un cacciaspine, vedrai che verrà via...Certo, battendo forte, ma verrà via ;)

Cmq cavalletti FTW! Il ponte lasciamolo alle checche! :asd :asd

:vuoleancheluiunponte :asd
Tutto rigorosamente IMHO :teach

v-tec 04

Messaggio da v-tec 04 » martedì 10 novembre 2009, 18:28

raga ecco le foto...è la prima volta ke le posto comunque.... :stica

[img=http://img405.imageshack.us/img405/422/aaaa0019.jpg]

[img=http://img233.imageshack.us/img233/3885/aaaa0021.jpg]

[img=http://img109.imageshack.us/img109/3421/aaaa0022.jpg]

[img=http://img30.imageshack.us/img30/430/aaaa0025.jpg]

[img=http://img8.imageshack.us/img8/5149/aaaa0028.jpg]

[img=http://img691.imageshack.us/img691/4083/aaaa0031.jpg]

[img=http://img405.imageshack.us/img405/2060/aaaa0023.jpg]

ragazzi vi ho messo le foto per farvi vedere a ke punto sto sia interno ke esterno e la difficoltà ke ho trovato (foto semiasse) a parte quella sotto l'auto della spinetta ke risolverò appena il tempo si deciderà di lasciar spazio al sole....

accetto tutte le vostre opinioni e consigli (considerate ke l'auto internamente verrà rimontata con soli i 4 sedili e pannelli rifatti e il cruscotto con i manometri e tutti i cavi passati a regola d'arte...così pure esternamente....mentre il motore....storia a parte....ma sempre aspirato.... :good :teach

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » martedì 10 novembre 2009, 20:08

La prossima volta prendi i direct link e mettili nei tag IMG :sese

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

usa una risoluzione 800 x 600 la prossima volta :good

ti sei imbarcato in un bel lavoretto tosto :sese
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

v-tec 04

Messaggio da v-tec 04 » martedì 10 novembre 2009, 20:39

eh si, è proprio un bel lavoretto....piano piano....

ragazzi xò nn so cm si fa a mette le foto così cm ha fatto denwis86.....

insegnatemi a farlo.... :passo

chicco4everit

Messaggio da chicco4everit » venerdì 13 novembre 2009, 17:09

ciao da quello che mi sembra di vedere tu nn hai smontato il braccio sotto il montante!!!!quello tiene su tutto!!!!poi una volta tolto il dado del braccio sotto alzi il montante!!!!!e lo tiri verso di te e il giunto uscira da solo!!!!!!

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » venerdì 13 novembre 2009, 17:34

:amore
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

chicco4everit

Messaggio da chicco4everit » venerdì 13 novembre 2009, 18:03

:good

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » venerdì 13 novembre 2009, 20:11

come ti hanno gia detto, per levare il semiasse, leva il bullone da 17 sotto al fusello, sicuramente sara bloccato, ti consiglio di dre delle belle mazzettate secche sul braccio inferiore vicino il bullone cosi ke con i colpi il fusello venga via agilmente, se non ci riesci ti consiglio di inserire uno scalpello(quelli da muratore) tra il fusello e il braccio nella parte interna e usarlo come divaricatore... quasi sempre tra la pressione che fa tra i due e le mazzate viene via ;)

per quanto riguarda la spinetta del leveraggio delle marcie, se vuoi proprio risparmiare prendi l vite che regge il ruotino, è perfetta per il tuo scopo(quella che sopra ha la presa per svitarla a mano di colore oro) mettiti comodo, colpi secchi ;) è una bastarda di suo, poi lavorare per terra nn aiuta, altra cosa, quando butti per terra il motore, okkio ke è facile rompere i sensori dietro al plenum ;) per far uscire il motore da sotto la car ti conviene farlo passare sotto la ruota posteriore dx ;) è la + comoda, ovviamente tutto cio se nn hai la gruetta :D
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » venerdì 13 novembre 2009, 21:07

Voodooo ha scritto:come ti hanno gia detto, per levare il semiasse, leva il bullone da 17 sotto al fusello, sicuramente sara bloccato, ti consiglio di dre delle belle mazzettate secche sul braccio inferiore vicino il bullone cosi ke con i colpi il fusello venga via agilmente, se non ci riesci ti consiglio di inserire uno scalpello(quelli da muratore) tra il fusello e il braccio nella parte interna e usarlo come divaricatore... quasi sempre tra la pressione che fa tra i due e le mazzate viene via ;)

per quanto riguarda la spinetta del leveraggio delle marcie, se vuoi proprio risparmiare prendi l vite che regge il ruotino, è perfetta per il tuo scopo(quella che sopra ha la presa per svitarla a mano di colore oro) mettiti comodo, colpi secchi ;) è una bastarda di suo, poi lavorare per terra nn aiuta, altra cosa, quando butti per terra il motore, okkio ke è facile rompere i sensori dietro al plenum ;) per far uscire il motore da sotto la car ti conviene farlo passare sotto la ruota posteriore dx ;) è la + comoda, ovviamente tutto cio se nn hai la gruetta :D
E usare un comunissimo estrattore da 15€ su ebay?

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 13 novembre 2009, 21:22

Luporum ha scritto:
Voodooo ha scritto:come ti hanno gia detto, per levare il semiasse, leva il bullone da 17 sotto al fusello, sicuramente sara bloccato, ti consiglio di dre delle belle mazzettate secche sul braccio inferiore vicino il bullone cosi ke con i colpi il fusello venga via agilmente, se non ci riesci ti consiglio di inserire uno scalpello(quelli da muratore) tra il fusello e il braccio nella parte interna e usarlo come divaricatore... quasi sempre tra la pressione che fa tra i due e le mazzate viene via ;)

E usare un comunissimo estrattore da 15€ su ebay?
se uno lo ha ok... se uno nn lo ha ti ho dato un rimedio per nn rimanere fermo, cmq gli estrattori da 15 euro vanno bene per voi che nn ne fate usi eccessivi... io ke spesso devo sistemare i fuselli della mia o di altre car li sfondo... e quindi ho imparato da ki + bravo mi ha insegnato... adesso 1 colpo di mazzatta e il fusello esce senza rovinare nulla e senza lasciare il benche minimo segno ;)

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 14 novembre 2009, 7:40

Voodooo ha scritto: se uno lo ha ok... se uno nn lo ha ti ho dato un rimedio per nn rimanere fermo, cmq gli estrattori da 15 euro vanno bene per voi che nn ne fate usi eccessivi... io ke spesso devo sistemare i fuselli della mia o di altre car li sfondo... e quindi ho imparato da ki + bravo mi ha insegnato... adesso 1 colpo di mazzatta e il fusello esce senza rovinare nulla e senza lasciare il benche minimo segno ;)
Se ne era già parlato con Roby.

Un colpo di mazzetta non è il massimo su un pezzo di ghisa. Se hanno inventato l'estrattore un motivo ci sarà...

Dato che tu ne fai un uso intensivo, potresti usare quelli professionali, mentre noi che lo facciamo ogni tanto, possiamo permetterci di avere quelli economici.

IMHO

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » sabato 14 novembre 2009, 10:27

Luporum ha scritto:
Voodooo ha scritto: se uno lo ha ok... se uno nn lo ha ti ho dato un rimedio per nn rimanere fermo, cmq gli estrattori da 15 euro vanno bene per voi che nn ne fate usi eccessivi... io ke spesso devo sistemare i fuselli della mia o di altre car li sfondo... e quindi ho imparato da ki + bravo mi ha insegnato... adesso 1 colpo di mazzatta e il fusello esce senza rovinare nulla e senza lasciare il benche minimo segno ;)
Se ne era già parlato con Roby.

Un colpo di mazzetta non è il massimo su un pezzo di ghisa. Se hanno inventato l'estrattore un motivo ci sarà...

Dato che tu ne fai un uso intensivo, potresti usare quelli professionali, mentre noi che lo facciamo ogni tanto, possiamo permetterci di avere quelli economici.

IMHO
lupo ti assicuro, se sai dove colpire nn succede nulla... di tanti ma tanti tanti tanti ke abbiamo sempre fatto cosi non è mai successo il benche minimo problema, i braccetti si rompono su i silent block nn per altri motivi ;)

Rispondi