fiat multiair=VTEC honda?
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eTiLiKo
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
A me invece non piace per un c@zzo sto multiair (si fa per dire) perchè siamo ancora legati al diagramma della camma, che nautralmente è tutto fuorchè sportivo. E cambiare camme in questo tipo di motori comincia a diventare una cosa un filino complicata...
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- Mugen_Stumpo
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
torno ora dal centro ricerchi fiat a torino, ero scettico pure io, non lo sono più...
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
che cosa hai visto là? (Area 51 inside )
- Mugen_Stumpo
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
giuro che non posso dire nulla, sopratutto sul forum, c'era anche roba militare in prova...
molte chicche anche motoristiche...
aspettatevi il multiair ovunque, turbo ovunque, cilindri in meno ovunque, cilindrate ridicolmente basso ovunque...
bei progetti però
molte chicche anche motoristiche...
aspettatevi il multiair ovunque, turbo ovunque, cilindri in meno ovunque, cilindrate ridicolmente basso ovunque...
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
ma ci sei andato per via dell'uni?
- BubiChan
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
Il 2 cilindri da 900cc è da mò che si conosce...aspirato, turbo e a metano
Dovrebbero uscire anche i 6 cilindri 2.8 e 3.5, ma un po' in là mi sa.
Sai qualcosa di cilindrate intermedie? O restano con duemila declinazioni diverse del 1.8?
Dovrebbero uscire anche i 6 cilindri 2.8 e 3.5, ma un po' in là mi sa.
Sai qualcosa di cilindrate intermedie? O restano con duemila declinazioni diverse del 1.8?
...letale come un CalCraccilo
- COPACABANA
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
Naturalmente non mi rendo conto dei costi però .......... dovevano "studiare" progettare e industrializzare il multiair ..... tanto valeva spaccarsi il culo sudando veramente e passare direttamente alle valvole elettroattuate togliendo di mezzo definitivamente l'albero a camme .........
Cosi non è ne carne ne pesce, l'albero a camme rimane, gli attriti pure, tutto il sistema di lubrificazione anche , il peso non scende anzi forse aumenta e la riduzione dei consumi sarà cosi piccola da rendersi ininfluente nella guida di tutti i giorni .........
Comunque:
http://www.valeo.com/fileadmin/dotcom/u ... ess-uk.pdf
http://www.greencarcongress.com/2006/12 ... evelo.html
Buon multiair a tutti
Cosi non è ne carne ne pesce, l'albero a camme rimane, gli attriti pure, tutto il sistema di lubrificazione anche , il peso non scende anzi forse aumenta e la riduzione dei consumi sarà cosi piccola da rendersi ininfluente nella guida di tutti i giorni .........
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- Mugen_Stumpo
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
del 900 bicilindrico non si sapeva quasi nulla... useranno anche lì il multiair eliminando del tutto la farfalla...BubiChan ha scritto:Il 2 cilindri da 900cc è da mò che si conosce...aspirato, turbo e a metano
Dovrebbero uscire anche i 6 cilindri 2.8 e 3.5, ma un po' in là mi sa.
Sai qualcosa di cilindrate intermedie? O restano con duemila declinazioni diverse del 1.8?
il bicilindrico diesel era per me del tutto ignoto, e invece...
il 3.5 turbo bi-stadio (ma in parallelo) l'ho visto del 2.8 non so nulla...
c'è un 1.6 5 cilindri sulla carta e sui progetti, ma non penso ne faranno di nulla...
per quanto riguarda il fatto multiair vorrei ricordare che il motore lavora come un bialbero avendo però molte meno masse sospese e rotanti, una camma sola è presente in testa, gli attuatori sono semplici, pneumatici e lavorano con l'olio motore, l'unico dubbio per me rimane l'efficacia del freno del ritorno valvola al variare della temp. e viscosità dell'olio.
P.S. la grande punto col 900 bicilindrico sembrava rotta da accesa
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eTiLiKo
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
Cmq potete cambiare il titolo con multiair = valvetronic, perchè è chiaramente quella l'ispirazione...con dei begli anni di ritardo
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void
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
forse sono io a sbagliare come sempre... però tecnologicamente parlando il VTEC è obsoleto da un pezzo.
valvetronic e multiair (che tra l'altro sono anche simili) sono decisamente più avanzati.
Il vero succo del discorso è che tutta questa tecnologia non garantisce un bel niente... tanto più c'è libertà di agire tanto più diventa difficile la messa a punto del motore.
Honda aveva (e qui il "passato è d'obbligo") una capacità di mettere a punto i motori, di mantenere alta efficienza di aspirazione, combustione e scarico anche senza il VTEC. Lo è sempre stata. Guardate il 1600 131cv o i motori precedenti.
Il VTEC è "solamente" una chicca meccanica che consente di risolvere SEMPLICEMENTE un problema complesso... ma la "potenzialità" espressa dai VTEC non è legata alla soluzione meccanica.. anche le altre case hanno avuto da secoli l'alzata variabile o la fasatura variabile e spesso con sistemi ben più complessi di quelli di casa honda... e potenzialmente sempre con sistemi migliori.
Però i risultati non si ottengono solo con le finezze tecnologiche. Spesso quello che manca è la qualità di base e un progetto ottimo di partenza, senza compromessi.
Multiair è sicuramente una grandissima figata... ma condivido il dubbio di etiliko: siamo davvero sicuri che sia meglio investire i costi in queste soluzioni rispetto a migliorare un motore semplices ?
più passa il tempo più mi sento "americano" dentro. Un bel 6000 ad aste e bilancieri... aaaaah
valvetronic e multiair (che tra l'altro sono anche simili) sono decisamente più avanzati.
Il vero succo del discorso è che tutta questa tecnologia non garantisce un bel niente... tanto più c'è libertà di agire tanto più diventa difficile la messa a punto del motore.
Honda aveva (e qui il "passato è d'obbligo") una capacità di mettere a punto i motori, di mantenere alta efficienza di aspirazione, combustione e scarico anche senza il VTEC. Lo è sempre stata. Guardate il 1600 131cv o i motori precedenti.
Il VTEC è "solamente" una chicca meccanica che consente di risolvere SEMPLICEMENTE un problema complesso... ma la "potenzialità" espressa dai VTEC non è legata alla soluzione meccanica.. anche le altre case hanno avuto da secoli l'alzata variabile o la fasatura variabile e spesso con sistemi ben più complessi di quelli di casa honda... e potenzialmente sempre con sistemi migliori.
Però i risultati non si ottengono solo con le finezze tecnologiche. Spesso quello che manca è la qualità di base e un progetto ottimo di partenza, senza compromessi.
Multiair è sicuramente una grandissima figata... ma condivido il dubbio di etiliko: siamo davvero sicuri che sia meglio investire i costi in queste soluzioni rispetto a migliorare un motore semplices ?
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- Mugen_Stumpo
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
scusami void ma non c'è nulla di avanzato in un elettrovalvola e un attuatore
l'unico sviluppo è stato lo smorzatore del ritorno valvola e l'elettronica, di meccanico non c'è niente di nuovo...
il VTEC è un sistema intrinsecamente molto più affidabile, innovativo e divertente
l'unico sviluppo è stato lo smorzatore del ritorno valvola e l'elettronica, di meccanico non c'è niente di nuovo...
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- Ilya
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
il VTEC e Semplice, relativamente leggero. Fatto con grande cura per i materiali, trattamenti superficiali,ecc. e regge 10 giri del ring a 220k km..
Il multi air e troppo complesso per arrivare a tali percorrenze.. senza constose revisioni..
e una Mito Multiair 135cv si atesta sugli 11.6 km/ litri nel ciclo combinato..
io con la VTi da 160 stavo tranquillamente sui 12..
Il multi air e troppo complesso per arrivare a tali percorrenze.. senza constose revisioni..
e una Mito Multiair 135cv si atesta sugli 11.6 km/ litri nel ciclo combinato..
io con la VTi da 160 stavo tranquillamente sui 12..
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void
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
già... una è euro5 , una è euro 0
la stessa cosa praticamente.
la stessa cosa praticamente.
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Pepposole
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
void ha scritto:già... una è euro5 , una è euro 0
la stessa cosa praticamente.
si poi ci saranno 300kg di differenza... ma fa niente
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
Ma donna di facili costumi ladra leggete quello che scrivo ?
Il multiair è una stronzata perchè deve anzi doveva risolvere e migliorare la filosofia dei motori benzina (per ridurre consumi componenti pesi ecc.ecc.).
Invece è un mezzo risultato perchè non introduce nulla di nuovo, le differenze di performance con un normale motore sono di qualche punto percentuale (naturalmente rispetto al suo gemello con distribuzione classica).
La differenza reale allo stato attuale delle cose lo può fare solo il progetto valeo o simili cioè controllo interamente elettroattuato delle valvole. E questo vale per i benzina cosi come per i diesel !!!!!
Solo cosi è veramente possibile variare in modalità continua la fasatura da 0 a 9999rpm (sia come tempi di apertura, sia come tempi di incrocio e sia come altezza di alzata).
Aggiungendo che cosi facendo si ottengono altri innumerevoli vantaggi quali:
- rimozione totale di qualsiasi organo meccanico nella parte alta del motore
- riduzione SENSIBILE dei pesi del motore
- riduzione totale degli attriti (il 50-60-70% degli attriti di un motore classico endotermico è derivato dalla distribuzione)
- riduzione del sistema di lubrificazione (bisogna solo lubrificare gli steli valvola quindi si possono utilizzare materiali esenti da lubrificazione e/o comunque trovare altri sistemi alternativi).
Il multiair è una stronzata perchè deve anzi doveva risolvere e migliorare la filosofia dei motori benzina (per ridurre consumi componenti pesi ecc.ecc.).
Invece è un mezzo risultato perchè non introduce nulla di nuovo, le differenze di performance con un normale motore sono di qualche punto percentuale (naturalmente rispetto al suo gemello con distribuzione classica).
La differenza reale allo stato attuale delle cose lo può fare solo il progetto valeo o simili cioè controllo interamente elettroattuato delle valvole. E questo vale per i benzina cosi come per i diesel !!!!!
Solo cosi è veramente possibile variare in modalità continua la fasatura da 0 a 9999rpm (sia come tempi di apertura, sia come tempi di incrocio e sia come altezza di alzata).
Aggiungendo che cosi facendo si ottengono altri innumerevoli vantaggi quali:
- rimozione totale di qualsiasi organo meccanico nella parte alta del motore
- riduzione SENSIBILE dei pesi del motore
- riduzione totale degli attriti (il 50-60-70% degli attriti di un motore classico endotermico è derivato dalla distribuzione)
- riduzione del sistema di lubrificazione (bisogna solo lubrificare gli steli valvola quindi si possono utilizzare materiali esenti da lubrificazione e/o comunque trovare altri sistemi alternativi).
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
void ha scritto:già... una è euro5 , una è euro 0
la stessa cosa praticamente.
L'ek e euro2
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
Quoto!Ilya ha scritto:void ha scritto:già... una è euro5 , una è euro 0
la stessa cosa praticamente.
L'ek e euro2
Paci, sarebbe utile capire per i costi di sviluppo..
- COPACABANA
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
Bhè sentendo annunci comunicati stampa pubblicità in tv sti multiair sembrano in grado di proiettare una mitocess sulla luna con 2 euro di benzina ......... Sò vent'anni che ne parlano e bla bla bla
Penso che già solo quello che spendono per le pubblicità ingannevoli (15-20 milioni di euro annui solo per la tv italiana ???) basta e avanza per fare un minimo di studio e prototipare qualche motore per fare i primi test e collaudi.
Se si pensa che per fare dalla a alla z quel cesso che è la grande punto hanno speso quasi 80 milioni di euro (progettarla, testarla, industrializzarla) mi sembra che per un tipo di innovazione tecnica tale da rivoluzionare il mondo delle auto spendere 50 milioni di euro sia possibile o no ???
Consideriamoci poi che il 98% è anche nostro con tutte le sovvenzioni e foraggiamenti che lo stato passa a vari pipparoli made in fiat, io pretendo che sia fatta vera ricerca, vera ingegneria !!!!
Non ste minchiate da pseudo ricercatori falliti !!!!
Penso che già solo quello che spendono per le pubblicità ingannevoli (15-20 milioni di euro annui solo per la tv italiana ???) basta e avanza per fare un minimo di studio e prototipare qualche motore per fare i primi test e collaudi.
Se si pensa che per fare dalla a alla z quel cesso che è la grande punto hanno speso quasi 80 milioni di euro (progettarla, testarla, industrializzarla) mi sembra che per un tipo di innovazione tecnica tale da rivoluzionare il mondo delle auto spendere 50 milioni di euro sia possibile o no ???
Consideriamoci poi che il 98% è anche nostro con tutte le sovvenzioni e foraggiamenti che lo stato passa a vari pipparoli made in fiat, io pretendo che sia fatta vera ricerca, vera ingegneria !!!!
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
dal basso della mia incopetenza..
A quelli che mi hanno garbatamente fatto notare l ovvieta dei 300 kili in piu e Del fatto che quella merda (che pero mi piace tanto ) di mito.. si un euro 5
Vorrei rispondere.. che personalmente.. non me ne puo fregar de meno.. a livello paratico.. Perche devo spendere di piu.. per un auto non mi da nulla in piu di una euro 2 di 15 ani fa.. sulla quale con il GPL riesco cmq a egualiare le emisioni e consumi..
E perche al posto di studiare quelle cose utilissime.. non hanno dedicato 5 lire a fare un telaio piu leggero.. come la mazda2.. o la nuova TT??
cosi almeno le poche cose positive di quel motore sarebbero state valorizate..
Ma se devono fare un motore Piu innovativo allo solo scopo di portare a spasso un telaio piu peso di 300 kili
A quelli che mi hanno garbatamente fatto notare l ovvieta dei 300 kili in piu e Del fatto che quella merda (che pero mi piace tanto ) di mito.. si un euro 5
Vorrei rispondere.. che personalmente.. non me ne puo fregar de meno.. a livello paratico.. Perche devo spendere di piu.. per un auto non mi da nulla in piu di una euro 2 di 15 ani fa.. sulla quale con il GPL riesco cmq a egualiare le emisioni e consumi..
E perche al posto di studiare quelle cose utilissime.. non hanno dedicato 5 lire a fare un telaio piu leggero.. come la mazda2.. o la nuova TT??
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Re: fiat multiair=VTEC honda?
cmq questo e l unico futuro possibile!!
questo e quello che dovrebbero sviluppare!!
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