Problema Fasatura CIVIC D14a2 99
-
Graph83
Problema Fasatura CIVIC D14a2 99
Salve.
Innanzitutto saluto tutti i partecipanti del forum essendo un nuovo iscritto e spero di riuscire a trovare risposte ai miei problemi.
Allora ho una civic 1.4 is del 99 con 110.000Km, mai avuto un problema e sempre tagliandata con componenti originali honda.
Acquistata usata l'auto con (46m Km nel 2005) mi sembrava eccezionale, scattante e confortevole.
Dopo un po di tempo xò di punto in bianco ha iniziato a perdere colpi, praticamente con qualsiasi marcia ci metteva tempo a prendere velocità, così ho fatto una prova su banco ed il grafico della coppia disegna una linea quasi retta partendo dai 1000giri fino al limitatore, come se nn avesse coppia ma solo moto inerziale.
In 4 anni ho cambiato le sonde, la pompa benzina e filtro, le candele (manutenzione), pulito il corpo farfallato, pulito i collettori e il flauto,cambiato lo scarico e messo uno originale honda(pagato 30 euro), controllato il cat, diagnosi centralina, ma tutto risulta OK.
L'ultimo mio dilemma fu quello della fasatura e che nn fosse saltato un dente per il tendicinghia un po lento al precedente possessore.
Cmq cambiata anche la cinghi a di trasmissione (senza cuscinetti) ho notato che nn riesco ad allineare la fase tra albero a camme e albero motore. O mezzo dente anticipato o mezzo ritardato. Ed ho notato anche che anticipando lo spinterogeno al massimo offset nn picchia in testa come dovrebbe fare. Ora l'albero a camme è anticipato di mezzo dente.
Beh spero sia stato chiaro in questa descrizione e spero avete risposte. Grazie in anticipo.
Innanzitutto saluto tutti i partecipanti del forum essendo un nuovo iscritto e spero di riuscire a trovare risposte ai miei problemi.
Allora ho una civic 1.4 is del 99 con 110.000Km, mai avuto un problema e sempre tagliandata con componenti originali honda.
Acquistata usata l'auto con (46m Km nel 2005) mi sembrava eccezionale, scattante e confortevole.
Dopo un po di tempo xò di punto in bianco ha iniziato a perdere colpi, praticamente con qualsiasi marcia ci metteva tempo a prendere velocità, così ho fatto una prova su banco ed il grafico della coppia disegna una linea quasi retta partendo dai 1000giri fino al limitatore, come se nn avesse coppia ma solo moto inerziale.
In 4 anni ho cambiato le sonde, la pompa benzina e filtro, le candele (manutenzione), pulito il corpo farfallato, pulito i collettori e il flauto,cambiato lo scarico e messo uno originale honda(pagato 30 euro), controllato il cat, diagnosi centralina, ma tutto risulta OK.
L'ultimo mio dilemma fu quello della fasatura e che nn fosse saltato un dente per il tendicinghia un po lento al precedente possessore.
Cmq cambiata anche la cinghi a di trasmissione (senza cuscinetti) ho notato che nn riesco ad allineare la fase tra albero a camme e albero motore. O mezzo dente anticipato o mezzo ritardato. Ed ho notato anche che anticipando lo spinterogeno al massimo offset nn picchia in testa come dovrebbe fare. Ora l'albero a camme è anticipato di mezzo dente.
Beh spero sia stato chiaro in questa descrizione e spero avete risposte. Grazie in anticipo.
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
Re: Problema Fasatura CIVIC D14a2 99
Graph83 ha scritto:Salve.
diciamo ke a parte ke dovresti prima presentarti nell'apposita sezione, il mezzodente lo rubano sempre, cmq sei sicuro della messa in fase? no perke nel carterino interno dei monoalberi ci sono piu segni di fase, deve prendere quello consono al tuo motore
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
-
Graph83
Si la messa in fase dovrebbe essere giusta ed i punti di fase li ho rispettati tutti. punto bianco sulla puleggia albero motore e freccia sul puleggia albero a camme. Ora con anticipo a 12° di accensione l'auto praticamente è ferma.
- Voodooo
- HCI member

- Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society
ci sono + freccie sul carterino tu quale hai messo in fase?Graph83 ha scritto:Si la messa in fase dovrebbe essere giusta ed i punti di fase li ho rispettati tutti. punto bianco sulla puleggia albero motore e freccia sul puleggia albero a camme. Ora con anticipo a 12° di accensione l'auto praticamente è ferma.
-
Graph83
Scaricando direttamente dal manuale d'officina sulla puleggia dell'albero a camme c'è un marchio UP ed una freccia nella parte posteriore angolata in senso orario di circa 30° in riferimento alla copertura in plastica delle cinghie.
-
Graph83
possibile che nessuno trovi una soluzione a questo problema?
- Leotarta
controllata la pressione della benzina? Non so perchè ma dubito un pò del regolatore della pressione...
Conoscendo ciò che temi imparerai ad amarlo e rispettarlo.
-
Graph83
che c'entra la pressione della benzina con la fasatura
- Voodooo
- HCI member

il minimo lo tiene bene?
-
Graph83
si il minimo lo tiene bene solo ke la fasatura tra albero camme e albero motore risulta di mezzo dente spostato, quindi o ritardo o anticipo di mezzo. la cinghia è originale e nn so come risolvere.
- MUGENPOWER
- HCI member

spendi 50 € di comparatore, togli la candela dal primo cilindro e fai il punto morto superiore. Regola di conseguenza la posizione dell'albero a camme e controlla se hai ancora quella differenza di mezzo dente. In questo modo dovresti risolvere, è di sicuro un problema che non hai rispettato bene un segno.
Prova !
Prova !
- Voodooo
- HCI member

ci fai poco con il comparatore, il problema nn è l'albero motore, quello la messa in fase è perfetta, il problema è che sbaglia la messa in fase dell'albero a camme, cmq il mezzo dente deve essere di anticipo perche poi te lo mangi con il tendicinghiaMUGENPOWER ha scritto:spendi 50 € di comparatore, togli la candela dal primo cilindro e fai il punto morto superiore. Regola di conseguenza la posizione dell'albero a camme e controlla se hai ancora quella differenza di mezzo dente. In questo modo dovresti risolvere, è di sicuro un problema che non hai rispettato bene un segno.
Prova !
- MUGENPOWER
- HCI member

dicevo che magari sbagliava il segno quando metteva in fase l'albero motore, con il comparatore non sbagli. Allora magari recuperavi li il mezzo dente. Quando ho fatto la distribuzione alla mia, è andato tutto perfetto, non sbagliava di mezzo dente. Il fatto di metterlo d'anticipo ti dò ragione, ma per me c'è qualcosa che non va, è impossibile che honda abbia fatto un sistema che quando il motore è in fase è fuori di mezzo dente... 
- Voodooo
- HCI member

il basamento nn lo metti sbagliato, il dubbio ti viene sulla camma... cmq se è messo ritardato o anticipato la macchina nn prende i giri e tentenna... me lo ricordo abbastanza bene...MUGENPOWER ha scritto:dicevo che magari sbagliava il segno quando metteva in fase l'albero motore, con il comparatore non sbagli. Allora magari recuperavi li il mezzo dente. Quando ho fatto la distribuzione alla mia, è andato tutto perfetto, non sbagliava di mezzo dente. Il fatto di metterlo d'anticipo ti dò ragione, ma per me c'è qualcosa che non va, è impossibile che honda abbia fatto un sistema che quando il motore è in fase è fuori di mezzo dente...
- MUGENPOWER
- HCI member

si ma sulle pulegge stock ci sono 3 segni che vanno rispettati in una certa maniera a seconda se si mette il motore in fase al PMI o al PMS. si fa a sbagliare di mezzo dente ? un problema da qualche parte ci deve essere senz'altro !!! c'è di sicuro qualcosa che non è in fase.Voodooo ha scritto:il basamento nn lo metti sbagliato, il dubbio ti viene sulla camma... cmq se è messo ritardato o anticipato la macchina nn prende i giri e tentenna... me lo ricordo abbastanza bene...MUGENPOWER ha scritto:dicevo che magari sbagliava il segno quando metteva in fase l'albero motore, con il comparatore non sbagli. Allora magari recuperavi li il mezzo dente. Quando ho fatto la distribuzione alla mia, è andato tutto perfetto, non sbagliava di mezzo dente. Il fatto di metterlo d'anticipo ti dò ragione, ma per me c'è qualcosa che non va, è impossibile che honda abbia fatto un sistema che quando il motore è in fase è fuori di mezzo dente...
A meno che non abbia su delle puleggie regolabili, ma non credo...
- Voodooo
- HCI member

mi sa ke confondi, ci sono 4 segni sulla puleggia albero motore, e cmq se si hanno dubbi si mette in fase il rocchetto dell'albero sullo stampo della pompa dell'olio(c'è una freccia) per sopra ci sono vali segni e deve rispettare quello per d14 e nn toppare con quelli d15-d16MUGENPOWER ha scritto:si ma sulle pulegge stock ci sono 3 segni che vanno rispettati in una certa maniera a seconda se si mette il motore in fase al PMI o al PMS. si fa a sbagliare di mezzo dente ? un problema da qualche parte ci deve essere senz'altro !!! c'è di sicuro qualcosa che non è in fase.Voodooo ha scritto:
il basamento nn lo metti sbagliato, il dubbio ti viene sulla camma... cmq se è messo ritardato o anticipato la macchina nn prende i giri e tentenna... me lo ricordo abbastanza bene...
A meno che non abbia su delle puleggie regolabili, ma non credo...
- MUGENPOWER
- HCI member

ok, un pò di confusione l'ho fatta perchè ragionavo con il B18 
però, siamo d'accordo che rispettando i segni giusti, non ci dovrebbe essere una differenza di mezzo dente. o si ?
però, siamo d'accordo che rispettando i segni giusti, non ci dovrebbe essere una differenza di mezzo dente. o si ?
-
Graph83
quando ho cambiato la cinghia ho messo il riferimento sulla puleggia albero motore e il riferimento sulla puleggia dell'albero a camme, praticamente mezzo dente in ritardo la macchina nn parte nemmeno e mezzo dente in anticipo la macchina cammina ma nn ha quello scatto come aveva prima e considerando che con un anticipo di accensione regolato dallo spinterogeno a 12-14° di fabbrica la macchina tende a spegnersi se nn dai gas con la prima. ora con l'offsett di anticipo al massimo il motore nn da nemmeno segno di picchiare in testa, cosa che dovrebbe fare quando ha troppo anticipo.
- Voodooo
- HCI member

ho capito allora li va tutto bene e lascia stare cosi(p.s. la macchina nn batte in testa pekre le 99 hanno il knock-sensor) a sto punto deve essere un problema di altra natura... tutta la linea di scarico è pulita? nn è ke il catalizzatore si è attappato? il terminale? oppure il regolatore pressione benzina ke si è rotto e nn arriva sufficente benzina 
- MUGENPOWER
- HCI member

queste sono tutte cose possibili...ma la cosa che non va in fase per bene non mi convince...che può essere ?