Hai ragioneErnest ha scritto:ecco, ad esempio il motore della s2000 che ha un ingombro praticamente identico ai motori serie b se non addirittura meno, ha un alesaggio di 87 e non mi pare che si ovalizzi tanto facilmente
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Re: Stroker inside?
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Re: Stroker inside?
L'interasse tra i cilindri è diverso tra F e B.
Portare un B18 o B16 da 81 ad 85 si fa solo sventrando il monoblocco ed inserendo nuove canne in acciaio, nn è na cosetta da tutti i giorni
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Re: Stroker inside?
eTiLiKo ha scritto:L'interasse tra i cilindri è diverso tra F e B.
Portare un B18 o B16 da 81 ad 85 si fa solo sventrando il monoblocco ed inserendo nuove canne in acciaio, nn è na cosetta da tutti i giorni
vorrei ricordare che esiste un motore serie b con lo stesso interasse del b16 e b18 e che originale esce dalla honda con un alesaggio di 84
qualcuno di voi sa che non parlo per sentito dire
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Re: Stroker inside?
Lo so bene, ma non ha le stesse canne di B16 e B18, quindi confermo che per portare B16 e B18 a 85 o li sventri o li sventri, una rettifica normale per recuperare tutto quell'alesaggio è impossibile.
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Re: Stroker inside?
.....e anche se fai 82.5 , della camicia resta un "velo di cipolla"eTiLiKo ha scritto:Lo so bene, ma non ha le stesse canne di B16 e B18, quindi confermo che per portare B16 e B18 a 85 o li sventri o li sventri, una rettifica normale per recuperare tutto quell'alesaggio è impossibile.
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Re: Stroker inside?
RobyVTEC ha scritto:.....e anche se fai 82.5 , della camicia resta un "velo di cipolla"eTiLiKo ha scritto:Lo so bene, ma non ha le stesse canne di B16 e B18, quindi confermo che per portare B16 e B18 a 85 o li sventri o li sventri, una rettifica normale per recuperare tutto quell'alesaggio è impossibile.
81... ammettendo ke a okkio tra un cilindro e un altro ci saranno 7 mm... aumentare l'alesaggio del pistone di 1.5mm in coincidenza dei pistoni = ridurre di 1.5mmm quindi 7-1.5= 5.5mm e poi vuoi mettere il b20 stock nn ruota a 8200-9000rpm bensì + in basso e anche ammettendo ke faccia 7000rpm(non so quanto sia il limitatore stock del b20z che dovrebbe essere quello + spinto) nn penso ke la potenza massima sia a 6900rpm quindi girerà sempre su valori + bassi insomma un conto è progettare una camicia per un motore che vivrà la sua vita tra i 3000-5000rpm un conto è progettarlo per uno che vivrà per 7000-9000 converremo tutti che i regimi di rotazioni(con tutto quello ke ne comporta, spinte assiali, forse tangenziali ecce ecc,) sono un pelo diverse
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Re: Stroker inside?
eTiLiKo ha scritto:Lo so bene, ma non ha le stesse canne di B16 e B18, quindi confermo che per portare B16 e B18 a 85 o li sventri o li sventri, una rettifica normale per recuperare tutto quell'alesaggio è impossibile.
ma infatti non si parlava di alesare le canne originali che sicuramente è fallimentare come operazione, si parlava di sostituire interamente le canne... un'operazioncina di poco conto
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Re: Stroker inside?
Ma ce dici!!!Voodooo ha scritto:RobyVTEC ha scritto: .....e anche se fai 82.5 , della camicia resta un "velo di cipolla"
81... ammettendo ke a okkio tra un cilindro e un altro ci saranno 7 mm... aumentare l'alesaggio del pistone di 1.5mm in coincidenza dei pistoni = ridurre di 1.5mmm quindi 7-1.5= 5.5mm e poi vuoi mettere il b20 stock nn ruota a 8200-9000rpm bensì + in basso e anche ammettendo ke faccia 7000rpm(non so quanto sia il limitatore stock del b20z che dovrebbe essere quello + spinto) nn penso ke la potenza massima sia a 6900rpm quindi girerà sempre su valori + bassi insomma un conto è progettare una camicia per un motore che vivrà la sua vita tra i 3000-5000rpm un conto è progettarlo per uno che vivrà per 7000-9000 converremo tutti che i regimi di rotazioni(con tutto quello ke ne comporta, spinte assiali, forse tangenziali ecce ecc,) sono un pelo diverse
Portiamolo pure a 84, cosi' i pistoni toccano insieme
Si ovalizzano abbastanza gia' com alesaggio stock, figurari dopo......
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Re: Stroker inside?
cmq ora che ho sott'occhio la foto di un basamento b16 devo dire che mi sa tanto che le canne b20 sono praticamente identiche come spessore (forse un pò minore tra i cilindri per forza di cose mantenendo lo stesso interasse) ma nelle altre direzioni mi sembrano proprio identiche come spessore... peccato non averle misurate, sarebbe stato interessante...
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Re: Stroker inside?
Ma cmq si sta parlando di mettere canne in acciaio, non di alesare le originali!
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Re: Stroker inside?
DOPPIO
Ultima modifica di Voodooo il martedì 3 novembre 2009, 11:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: Stroker inside?
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Re: Stroker inside?
effettivamente non è una operazione da poco, basta un'errore di un decimo di mm e il motore non va...
quasi quasi anche avendo un b18 ti converrebbe di più cercare un b20 allo sfascio se vuoi aumentare la cilindrata
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Re: Stroker inside?
Basta molto meno di un decimo per avere una canna che da problemi.
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Re: Stroker inside?
ehm, forse nn avete capito... ho contattato la toda uk, e visto che ho possiblità di mandare il motore su aggratise o quasi
lo faccio fare a loro... Dite che mi posso fidare?
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Re: Stroker inside?
bhe penso che puoi fidare effettivamente... ma c'è anche il fattore economico che conta:
un b20 lo trovi a 600 euro.
tra canne d'acciaio e manodopera per saldarle mi sa che spendi un bel pò di piu
senza contare che eventualmente il basamento del tuo vecchio b18 se ti prendi un b20 potresti rivenderlo bene e rientrarci abbondantemebte dei soldi spesi per il b20, quindi sarebbe un'operazione particolarmente economica
cmq se vuoi fare questo aumento di cilindrata con canne in acciaio... io t'appoggio
qui non c'è mai nessuno che richia o che fa lavoroni di un certo livello... tutti a swappà motori stanno!
un b20 lo trovi a 600 euro.
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Re: Stroker inside?
il monoblocco b18 ha gli ugelli dell'olio sulle canne in + che sinceramente non voglio perdere e poi... Le canne in acciaio non credo si ovalizzino con tanta facilità.
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Re: Stroker inside?
non posso stare per 5 anni senza makkinaErnest ha scritto:bhe penso che puoi fidare effettivamente... ma c'è anche il fattore economico che conta:
un b20 lo trovi a 600 euro.
tra canne d'acciaio e manodopera per saldarle mi sa che spendi un bel pò di piu
senza contare che eventualmente il basamento del tuo vecchio b18 se ti prendi un b20 potresti rivenderlo bene e rientrarci abbondantemebte dei soldi spesi per il b20, quindi sarebbe un'operazione particolarmente economica
cmq se vuoi fare questo aumento di cilindrata con canne in acciaio... io t'appoggio
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