vantaggi derivanti dalla riduzione di peso
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Ernest
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Re: vantaggi derivanti dalla riduzione di peso
girare senza sedili è scomodo, rumoroso e se ti fermano per un controllo ti si bevono alla grandissima!
se vuoi alleggerire la macchina ti tocca mettere un cofano in vetroresina (o carbonio) levare l'A/C montare dei collettori di scarico in acciaio (anche con quelli si risparmia parecchio) mettere cerchi in lega piu leggeri (qui il guadagno è doppio essendo masse non spospese) e al limite montare sedili anteriori piu leggeri, eliminare il ruotino con annessi attrezzi (e magari munirti di una bomboletta anche se serve a poco )
con queste cose hai limato tra i 60 e gli 80 kg e le cose iniziano a cambiare.
se hai intenzione di levare 10-15 kg non ti scomodare proprio e lascia la macchina così com'è che fai prima
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con queste cose hai limato tra i 60 e gli 80 kg e le cose iniziano a cambiare.
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Re: vantaggi derivanti dalla riduzione di peso
I sedili dietro si possono togliere tranquillamente:Ernest ha scritto:girare senza sedili è scomodo, rumoroso e se ti fermano per un controllo ti si bevono alla grandissima!
se vuoi alleggerire la macchina ti tocca mettere un cofano in vetroresina (o carbonio) levare l'A/C montare dei collettori di scarico in acciaio (anche con quelli si risparmia parecchio) mettere cerchi in lega piu leggeri (qui il guadagno è doppio essendo masse non spospese) e al limite montare sedili anteriori piu leggeri, eliminare il ruotino con annessi attrezzi (e magari munirti di una bomboletta anche se serve a poco )
con queste cose hai limato tra i 60 e gli 80 kg e le cose iniziano a cambiare.
se hai intenzione di levare 10-15 kg non ti scomodare proprio e lascia la macchina così com'è che fai prima
Trasporto di cose sulle autovetture e smontaggio dei sedili posteriori
Si ritiene opportuno precisare che è ammesso lo smontaggio di uno o più sedili posteriori nelle autovetture senza necessità di aggiornamento della carta di circolazione, in quanto il numero di posti riportato nel documento va inteso quale numero massimo ammissibile ed è riconosciuta all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila (in tal senso circolare n. 56/96 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e successiva Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997).
Per quanto poi riguarda la possibilità di trasportare cose sulle autovetture, si coglie l’occasione per ricordare che il Dm 4 agosto 1998 ha determinato l’individuazione di due sole categorie di autoveicoli in relazione alla destinazione, allineando il nostro Paese agli altri appartenenti alla U.E.
La nuova classificazione prevede la distinzione tra veicoli per trasporto di persone e veicoli per trasporto di cose, che sono inseriti rispettivamente nelle categorie internazionali M e N.
Il recepimento di tale direttiva comunitaria ha determinato la disapplicazione dell’articolo 54 comma 1 lettera c) del codice e, a partire dal 1 ottobre 1998, gli autoveicoli della categoria M1 non potranno più essere classificati “per trasporto promiscuo”, in quanto tale categoria non è riconosciuta dalla normativa comunitaria.
Con circolare U. di G.n.B. 86 del 14 dicembre 1999, il Ministero dei delle infrastrutture e dei trasporti ha chiarito che gli autoveicoli per trasporto promiscuo sono stati riassorbiti nella categoria delle autovetture. Per questo, i trasporti effettuati fino ad adesso con veicoli ad uso promiscuo possono essere effettuati con le autovetture. Infatti, la differenza tra un autoveicolo ad uso promiscuo ed una autovettura era costituita solo da un adempimento di carattere amministrativo e non dalle caratteristiche tecniche del veicolo, tanto che a livello internazionale (ex articolo 47, comma 2, del c.d.s.) la categoria del promiscuo non è prevista. Resta inteso che le immatricolazioni ad uso promiscuo ancora esistenti per il parco veicolare in circolazione rimangono tali solo sulla carta, senza che sia necessaria alcun tipo di operazione. Tanto premesso, allo stato attuale non vengono più rilasciate immatricolazioni ad uso promiscuo e i veicoli in circolazione che riportano tale classificazione si intendono come autovetture.
Restano ovviamente ferme le disposizioni relative alla sistemazione del carico (Att. 169 e del c.d.s.) e quelle inerenti alla sagoma limite e alla massa massima consentita (artt. 61, 62 e 167 del c.d.s.).
Chi lo dice che il peso dei cerchi influisce il doppio?
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Re: vantaggi derivanti dalla riduzione di peso
ma Peppe è una vita che sei qui dentro, hai ancora la garanzia della tua ep4? hai ancora quella vero?peppe ctdi ha scritto:cmq, quando avrò un pò di tempo smonterò i sedili posteriori per vedere quanto pesano.
no perchè scusa, mappa e via! cavolo Nosfe gira tranquillo con 140cv, affumica tutto, ma quelli sono CV VERI mica vengono fuori da elucubrazioni su qualche kg tolto alla macchina ... difatti ha abbassato qualsiasi tempo , dalle piste al Ring
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Re: vantaggi derivanti dalla riduzione di peso
Mi sa che è cambiato qualcosa...Army80 ha scritto:ma Peppe è una vita che sei qui dentro, hai ancora la garanzia della tua ep4? hai ancora quella vero?peppe ctdi ha scritto:cmq, quando avrò un pò di tempo smonterò i sedili posteriori per vedere quanto pesano.
no perchè scusa, mappa e via! cavolo Nosfe gira tranquillo con 140cv, affumica tutto, ma quelli sono CV VERI mica vengono fuori da elucubrazioni su qualche kg tolto alla macchina ... difatti ha abbassato qualsiasi tempo , dalle piste al Ring
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Re: vantaggi derivanti dalla riduzione di peso
Sgarboman ha scritto: I sedili dietro si possono togliere tranquillamente:
Chi lo dice che il peso dei cerchi influisce il doppio?
si ok il codice della strada non lo vieta, ma un pulotto che vede una macchina tutta smontata senza sedili e magari anche con qualche barra di torsione qua e la.... che sembra una macchina da pista... ti si beve dai retta a me
il doppio? non ho parlato del doppio, per me i kg levati sui cerchi influiscono piu del doppio rispetto ai kg levati su carrozzeria e abitacolo difficile fare un calcolo perchè essendo una massa volanica dipende anche a che distanza dal mozzo li levi i kg, ma per me influiscono 3 o 4 volte tanto
ti ricordo che le ruote sono collegate al motore
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Re: vantaggi derivanti dalla riduzione di peso
ah civic nuova...usti..alura...
mappa uguale
beh nei cerchi ha gia lavorato con gli ultraleggera
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Re: vantaggi derivanti dalla riduzione di peso
mah sarà...ma le barre di torsione io non le monterei nell'abitacoloErnest ha scritto:Sgarboman ha scritto: I sedili dietro si possono togliere tranquillamente:
Chi lo dice che il peso dei cerchi influisce il doppio?
si ok il codice della strada non lo vieta, ma un pulotto che vede una macchina tutta smontata senza sedili e magari anche con qualche barra di torsione qua e la.... che sembra una macchina da pista... ti si beve dai retta a me
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Re: vantaggi derivanti dalla riduzione di peso
Ovviamente la macchina dà più all'occhioErnest ha scritto:si ok il codice della strada non lo vieta, ma un pulotto che vede una macchina tutta smontata senza sedili e magari anche con qualche barra di torsione qua e la.... che sembra una macchina da pista... ti si beve dai retta a me
Dici che non parli del doppio e poi dici che influniscono il doppio...il doppio? non ho parlato del doppio, per me i kg levati sui cerchi influiscono piu del doppio rispetto ai kg levati su carrozzeria e abitacolo difficile fare un calcolo perchè essendo una massa volanica dipende anche a che distanza dal mozzo li levi i kg, ma per me influiscono 3 o 4 volte tanto
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Re: vantaggi derivanti dalla riduzione di peso
No, miche se guardi bene noterai che lui dice che non influiscono il doppio, bensì il triplo o quadruplo... E la penso esattamente come lui, c'è una grossa differenza tra masse sospese e non sospese.
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Re: vantaggi derivanti dalla riduzione di peso
Prima dei Team dynamics che cerchi avevi?luchjeg6 ha scritto:No, miche se guardi bene noterai che lui dice che non influiscono il doppio, bensì il triplo o quadruplo... E la penso esattamente come lui, c'è una grossa differenza tra masse sospese e non sospese.
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