Danno magione Victorpapa....arrivato babbo natale pag 8

Rispondi
contectr

Re: Danno magione Victorpapa....giu' la testa pag 4

Messaggio da contectr » lunedì 26 ottobre 2009, 10:45

intendevo capita a tutti la bronzina di biella cil N°1?
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 26 ottobre 2009, 11:05

Conte e' quello che sospetto anche io circa il mancato pescaggio

Un conto e' una coppa con trap door , cerniere chiamatele come volete che rendono difficoltosa la fuoriuscita ma si aprono in ritorno un conto una paratia fissa a sigillare il pescante (quasi) che oppon la stessa resistenza all'olio sia in uscita che in entrata

Boh saranno pippe mentali ma incomincio a pensarci

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » lunedì 26 ottobre 2009, 11:45

victorpapa ha scritto:Vorrei sottoporre questa mia riflessione all'attenzione del Capitano Daniel, Ezio e tutti voi. Cosi' giusto per speculare sull'argomento alle volte si riuscisse a capire perche' sbronzinano sti b18
Possibile che la coppa olio con paratie fisse ostacoli si lo svuotamento della coppa i curva/frenata ma poi allo stesso modo ostacoli il ritorno dell'olio in coppa? :sosp
continuo a dire che una scalata potrebbe dar problemi alla distribuzione, difficilmente alle bronzine. Ma questa è una opinione personale. Magione poi, ha un continuo di S che sbattono l'olio a destra e sinistra con molta facilità.

tieni da conto che la 558 monta una coppa JAS e le paratie non sono fisse ma con delle cerniere mobili che consentono all'olio di rientrare velocemente in coppa dopo una centrifugazione (che comunque viene attenuata dalle paratie stesse). Secondo me, qualcosa vuol dire........

interessante la domanda a te, daniel, ezio e quant'altri: avete sbronzinato tutti nello stesso punto motore (non pista)???

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » lunedì 26 ottobre 2009, 11:50

Io alla prima curva.

La bronzina che mi é saltata era una di biella ma non ricordo quale, forse la 2 o la 3.

L'olio era il bardal.

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » lunedì 26 ottobre 2009, 12:59

La coppa Moroso è uguale a quella Mugen ed è molto simile a quella che ho io:

Immagine

COmunque mi pare che qualcuno qua sopra avesse una coppa Moroso con le cerniere, ma non ricordo chi sia.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 26 ottobre 2009, 13:16

giusto per fare un riassunto e capire chi e quanti hanno rotto indicate:
-km motore
-tipo, gradazione olio motore e km dall'ultimo cambio
-danno rilevato
-presenza o meno di coppa con paratie(indicare se fisse o mobili)
-presenza o meno di oil cooler kit
-danno avuto in pista - strada (indicare se con semislick o gomme stradali)

non che si possa fare una casistica però si può magari capire alcune cose..fare una piccola tabellina aiuta a volte
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 26 ottobre 2009, 13:50

contectr ha scritto:giusto per fare un riassunto e capire chi e quanti hanno rotto indicate:
-km motore
-tipo, gradazione olio motore e km dall'ultimo cambio
-danno rilevato
-presenza o meno di coppa con paratie(indicare se fisse o mobili)
-presenza o meno di oil cooler kit
-danno avuto in pista - strada (indicare se con semislick o gomme stradali)

non che si possa fare una casistica però si può magari capire alcune cose..fare una piccola tabellina aiuta a volte
Inizio Io

VICTORPAPA

-km motore : Spoon B18C JDM con 62k
-tipo, gradazione olio motore e km dall'ultimo cambio : Bardhall XTC C60 15W50 con 5k e rabbocco - livelllo olio poco oltre min-max
-danno rilevato: bronzina di biella cilindro 1 - compromissione biella e perno di biella albero
-presenza o meno di coppa con paratie(indicare se fisse o mobili): coppa moroso con paratie fisse
-presenza o meno di oil cooler kit : no oil ìkit cooler. Aggiungo che la temperatura olio non è mai andata oltre i 120°
-danno avuto in pista - strada (indicare se con semislick o gomme stradali): danno in pista Magione - Gomme Semislick Toyo R888

Esatto Luca penso che le paratie mobili siano salutari..........le fisse incomincio a dubitare che servano a poco o peggiorino addirittura le cose ostacolando il ritorno in coppa dell'olio....tutto da dimostrare ma da incominciare a ragionarci sopra

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 26 ottobre 2009, 14:03

Sgarboman ha scritto:COmunque mi pare che qualcuno qua sopra avesse una coppa Moroso con le cerniere, ma non ricordo chi sia.
PierGsi e AndreaITR ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » lunedì 26 ottobre 2009, 14:09

Ma se la pressione olio è costante significa che la succhiarola pesca, e quindi che l'olio in coppa c'è...

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 26 ottobre 2009, 14:49

Pressione olio magari ok...ma la portata????se non pesca proprio zero olio cade anche la pressione ma se pesca poco poco cala solo la portata e dalla pressione non fai in tempo ad accorgerti :teach

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 26 ottobre 2009, 16:33

luchjeg6 ha scritto:Ma se la pressione olio è costante significa che la succhiarola pesca, e quindi che l'olio in coppa c'è...

Luk facevo riferimento alla temperatura costante a 120° non alla pressione.

Purtroppo non ho lo strumento pressione ollio e non saprei dire se la pressione è calata.

Di sicuro non mi si è accesa la spia olio anche se è poco indicativo

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 26 ottobre 2009, 17:09

per accendersi la spia olio significa pressione al di sotto dei 0.7 bar credo che con motore a 8000 rpm significa fare tutto il banco completo :asd
certo che anche 1.5 bar a 8000 rpm non sono di certo sufficienti a garantire il corretto velo d'olio tra bronzina e perno albero motore ed evitarne il contatto! :teach

Lucky

Messaggio da Lucky » lunedì 26 ottobre 2009, 18:27

penso che la spia si accendo quando proprio non c'è pressione...
perche con lo 0W30 e 0,4 bar di pressione con motore al minimo la spia non si accende!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 28 ottobre 2009, 15:05

Non credo davvero che la colpa possa essere attribuita alla presenza delle paratie victor

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 28 ottobre 2009, 15:54

eTiLiKo ha scritto:Non credo davvero che la colpa possa essere attribuita alla presenza delle paratie victor

Ety era una mera ipotesi. In effetti verificando gli interstizi presenti in coppa tra la paratie ed il pescante gli spazi sono abbondanti per cui il ritorno in coppa ha comunque una strada facile :ehm

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » mercoledì 28 ottobre 2009, 18:57

Victor non entro in merito alla discussione perchè non ho voce in capitolo e non sono un esperto come gli altri qui dentro.

Però fammi un favore, anzi fatti un favore : non mettere più olio di dubbia qualità nel tuo motore, sopratutto adesso che lo ricomponi.

Non dico e non suppongo che sia colpa dell'olio la rottura del motore però zio caro se si frequenta spesso la pista che vi costa mettere un olio di qualità ? Spesso si tende a risparmiare quei 20 euro a tagliando per un olio al posto dell'altro più costoso .........
Quando poi devi rifare mezzo motore .........

E per la scelta dell'olio basta fidarsi dell'esperienza altrui, non dobbiamo fare da cavia, basta guardarsi in giro nei box e sbirciare cosa mettono nei loro motori .......

Non occorre che sia io a fare i soliti nomi ....

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » venerdì 30 ottobre 2009, 23:48

COPACABANA ha scritto:Victor non entro in merito alla discussione perchè non ho voce in capitolo e non sono un esperto come gli altri qui dentro.

Però fammi un favore, anzi fatti un favore : non mettere più olio di dubbia qualità nel tuo motore, sopratutto adesso che lo ricomponi.

Non dico e non suppongo che sia colpa dell'olio la rottura del motore però zio caro se si frequenta spesso la pista che vi costa mettere un olio di qualità ? Spesso si tende a risparmiare quei 20 euro a tagliando per un olio al posto dell'altro più costoso .........
Quando poi devi rifare mezzo motore .........

E per la scelta dell'olio basta fidarsi dell'esperienza altrui, non dobbiamo fare da cavia, basta guardarsi in giro nei box e sbirciare cosa mettono nei loro motori .......

Non occorre che sia io a fare i soliti nomi ....
.....motul.....e si che io gliel'ho detto......
E cmq....si sbronzina semplicemente perche viene a mancare il velo di olio.....olio di dubbia qualita'/temperatura elevata/alto numero di giri.....se si verificacano queste 3 costanti, è matematica la sbonzinatura.......
specRR Dark Lady

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » sabato 31 ottobre 2009, 12:32

E menomale che il Bordel ha il Fullerene c60 masticazzi!!! :amore :amore :amore

Mabaffanculo :rant

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 31 ottobre 2009, 14:05

Daniel M ha scritto:E menomale che il Bordel ha il Fullerene c60 masticazzi!!! :amore :amore :amore

Mabaffanculo :rant
comunque ci ho fatto almeno 2 track day a magione senza problemi :( :(

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » lunedì 2 novembre 2009, 18:54

da ignorante completo.. avevo letto sul blog di un americano con una S da trackday (prendetelo con le pinze.. magari l'f20 è diverso dai B series...) che la maggior parte degli strumenti non ha la precisione e la velocità tale da segnalare la perdita di pressione dell'olio in lassi di tempo molto molto brevi...quindi a noi sembra che vada tutto bene e invece....
appena arrivo a casa vi linko il tutto!!!

e aggiungo... se si è sul punto di sbronzinare... può esser che ci son traccie di ferro nell'olio motore???
:sgrat

Rispondi