h22 fa problemi
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Re: h22 fa problemi
uhm...
il cosetto simpatico nel cerchio rosso...
beh... ecco...
NON CE L'HO!
sono sceso 1min fa apposta per controllare per non dire una stronzata ma io li ho un bel buco....
poi, gli iniettori... sono quelli originali della h22a. avevo intenzione di montare quelli di 390cc ma sono ancora in una busta sotto il sedile.
la p13 e eudm 100%, non mi va di smontare mezzo abitacolo di nuovo, ma ti so dire per certo che e europea. (poi, era di serie su una euro R)
ricapitoliamo:
-h22a interamente di serie. (apparte la testata che e ora nera, ma a quanto ho visto, identica alla red top giappa)
-cablaggio della f20 (fittava sui iniettori perfettamente, ma forse sta li il problema?)
-manca sto cosetto nel cerchio sulla foto.
quindi;
cavi sugli iniettori o regolatore pressione benzina? (per ora lasciamo la faccenda della ecu da parte, mi sembra piu probabile che il problema e uno di ste 2 cose.)
che ne dici?
il cosetto simpatico nel cerchio rosso...
beh... ecco...
NON CE L'HO!
sono sceso 1min fa apposta per controllare per non dire una stronzata ma io li ho un bel buco....
poi, gli iniettori... sono quelli originali della h22a. avevo intenzione di montare quelli di 390cc ma sono ancora in una busta sotto il sedile.
la p13 e eudm 100%, non mi va di smontare mezzo abitacolo di nuovo, ma ti so dire per certo che e europea. (poi, era di serie su una euro R)
ricapitoliamo:
-h22a interamente di serie. (apparte la testata che e ora nera, ma a quanto ho visto, identica alla red top giappa)
-cablaggio della f20 (fittava sui iniettori perfettamente, ma forse sta li il problema?)
-manca sto cosetto nel cerchio sulla foto.
quindi;
cavi sugli iniettori o regolatore pressione benzina? (per ora lasciamo la faccenda della ecu da parte, mi sembra piu probabile che il problema e uno di ste 2 cose.)
che ne dici?
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eTiLiKo
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Re: h22 fa problemi
Il cablaggio dell'F20 dovrebbe essere perfettamente compatibile con quello dell H22.
Il problema è da ricercare nell'unione di un H22A red top (H22 220cv), di una P13 EDM (H22 185cv), ed un regolatore pressione benzina da 2,5-2,8 bar (F20 136cv e H22 185cv).
ANCHE SE, ANCHE SE...consumi così eccessivi, AFR sempre su grasso, scoppietti etc. mi fanno pensare che ci sia qualcos'altro che non va.
Il problema è da ricercare nell'unione di un H22A red top (H22 220cv), di una P13 EDM (H22 185cv), ed un regolatore pressione benzina da 2,5-2,8 bar (F20 136cv e H22 185cv).
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Re: h22 fa problemi
eti ma non dovevi venire a udine per lavoro? prima o poi.... 

-
BLADE74
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Re: h22 fa problemi
può essere d'aiuto questo?

almeno a me ha chiarito un pò di cose sulle varie versioni...The H22A is specifically a Japanese Domestic Market (JDM) engine.
Any H22A made and sold in Japan will bear the H22A designation on the block, and only be differentiated by the serial number. This includes engines that were used in every JAPANESE model of Prelude.
The H22A4 is SPECIFICALLY the engine used in the 1997-2001 Honda Preludes sold in North America.
The H22A4 has TWO variants: The base model block and the Type-SH block. The type SH block is machined to allow the proper fitting of the ATTS unit (Active Torque Transfer System) and the transmission. For swap purposes the H22A4[SH] is useless for anyone with a "normal" or non-SH block.
Basic Differences:
1) The H22A series of engines have higher compression ratios: 10.6:1 and 11:1. While the H22A4 series has a 10:1 compression ratio. All engines require 91 or better octane gas, and this is not negotiable if you have an H22A. Significant usage of non-premium fuel will eventually ruin your rings, no matter how much the ECU retards the timing.
2) The early H22A series engines have CLOSED DECK design, while the H22A4 engines have an OPEN DECK design. The closed deck means that aluminum is cast around the tops of the cylinders with coolant port openings, leaving block-to-cylinder bore contact at the TOP of the block. The H22A4 does not have this. Instead, the cylinder bores are ancored only at the bottom of the block, and the head gasket / cylinder head keep them ancored on the top. Mechanically, the closed deck design is stronger. However, the open deck design allows for superious cooling of the top part of the cylinder bores, thus reducing NOx emissions. Later H22A series blocks are exaclty the same as the H22A4 blocks.
3) Once again, early H22A series engines are different on the timing side of the engine, since the later model H22A and H22A4 engines are OBD2. This means that the oil pump housing must accomdate different sensors that the old OBD1 H22A's don't require.
4) The crank harmonic balancer bolt is smaller on the older H22A's.
5) The intake manifold is an older design on the older H22A's. ...and on the 11:1 version of the H22A (for the 5 Gen Type-S Prelude) the IM is ported and polished at the factory.
6) The Thermostat housing is different on the older H22A's.
7) The distributors are different on the older H22A's.
8) Most of the older H22A series engines used type A pistons, whereas the H22A4 pistons are the smaller tolerance type B pistons.
9) The older H22A series engines (lets just call them 4th Gen Prelude engines [92-96]) have different oil pans. (The H22A4 and later model H22A units are aluminum and have a transmission stiffener.)
Basically, it's a matter of the bolt on's and the electronic controls... but only when you are comparing a 4th Gen Prelude H22A JDM to a USDM H22A4.
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Re: h22 fa problemi
una cosa del genere l'avevo gia letta su preludepower.com
utile a saperlo ma non mi chiarisce il problema...
quindi per sapere se il problema e unaltro, mi tocca cambiare il regolatore, rimappare la centrallina e trovarmi uno di quei cosi che mi manca (il pacco resistenze)? ma come caxxo fa a lavora senza allora?
e poi dopo tutto cio e possibile che il problema persista?
uhm...
vediamo se unaltro po di dati vengono utili:
sicche la CEL e sempre accesa, volevo sapere cosa ha da dire. (dopo lo swap diceva che non entra il VTEC... mentre lo fa eccome)
ora mi dice che (leggi un po
):
-missfire su cilindri 1,2,3,4
-NON da la scintilla su cilindri; 1,2,3,4 (LOL)
-che e andato il solenoide della VTEC (cagata. il VTEC lavora)
poi che non lavora il 4ws (ovvio) e sempre il famoso problema abs sulle prelude.
mi sa che la centrallina si sta perdendo proprio...
etiliko, perche dici che potrebbe essere qualcos'altro?
che cosa per esempio?
qual'e la cosa che fa andare il motore con una miscela cosi ricca di solito? (lo chiedo perche ho controllato tutto cio che mi veniva in mente ed e tutto ok)
utile a saperlo ma non mi chiarisce il problema...
quindi per sapere se il problema e unaltro, mi tocca cambiare il regolatore, rimappare la centrallina e trovarmi uno di quei cosi che mi manca (il pacco resistenze)? ma come caxxo fa a lavora senza allora?
e poi dopo tutto cio e possibile che il problema persista?
uhm...
vediamo se unaltro po di dati vengono utili:
sicche la CEL e sempre accesa, volevo sapere cosa ha da dire. (dopo lo swap diceva che non entra il VTEC... mentre lo fa eccome)
ora mi dice che (leggi un po

-missfire su cilindri 1,2,3,4
-NON da la scintilla su cilindri; 1,2,3,4 (LOL)
-che e andato il solenoide della VTEC (cagata. il VTEC lavora)

poi che non lavora il 4ws (ovvio) e sempre il famoso problema abs sulle prelude.
mi sa che la centrallina si sta perdendo proprio...

etiliko, perche dici che potrebbe essere qualcos'altro?
che cosa per esempio?
qual'e la cosa che fa andare il motore con una miscela cosi ricca di solito? (lo chiedo perche ho controllato tutto cio che mi veniva in mente ed e tutto ok)
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BLADE74
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Re: h22 fa problemi
a me la miscela molto grassa la faceva la bobbina che stava morendo e non riusciva
a fornire la corrente necessaria poi non saprei...
a fornire la corrente necessaria poi non saprei...
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Re: h22 fa problemi
Se monti una P13 devi montare anche il sensore pressione olio VTEC, oltre che il pacco resistenze, che i motori Obd2 non hanno.

Ho avuto lo stesso problema quando feci lo swap sull'Accord.

Ho avuto lo stesso problema quando feci lo swap sull'Accord.

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eTiLiKo
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Re: h22 fa problemi
Il pacco resistenze serve se i tuoi iniettori sono BASSA impedenza, se sono alta impedenza va bene così. Per scoprirlo stacca un connettore da un iniettore, ed usa un ohmetro puntandolo sui 2 pin. 3ohm circa sono bassa impedenza, 13ohm circa alta.
Ma scusa, hai la spia accesa e non dici niente?
Hai dovuto fare strani adattamenti tra distributore d'accensione e cablaggio? Che strani errori...
Ma scusa, hai la spia accesa e non dici niente?

Hai dovuto fare strani adattamenti tra distributore d'accensione e cablaggio? Che strani errori...
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Re: h22 fa problemi

ascolta un po qua....
si spiegano un paio di cose...
nuove putt***ate:
tenendo il gas sui 1/4 e accelerando per piano (lo faccevo sicche monto delle proxes888 e piove che dio la manda giu) passavo i 3mila giri stile lumacha e cosa sento??
da ditro di me (piu o meno il sedile posteriore) viene un BZZZZZZZZZZ ogni volta che passo i 3mila giri o pesto piu decisamente il gas.... ma non tipo bzzz plastichina su metallo ma bzzzzzzz tipo corrente elletrica. (ca**o ca**o CA**OOOOO!)

e cosa ce sotto il sedile?
cacchio, la pompa della benzina.

....
(si, l'ho parcheggiata e non la guido ora)
daniel:
la valvola l'ho montata. il solenoide del VTEC. c'era una vite al posto suo e io ci ho messo il solenoide e i cavetti sulla ecu e il VTEC lavora. se non lo montavo, non avevo la VTEC,no?
blade:
qua secondo me ci siamo.

se ti faceva sti problemi... io ho su la bobina giapponese (come il resto del motore). e la ECU europea. vuoi vedere che la differenza sta qua? leggevo un argomento simile su preludepower.com riguardo a questa differenza pero' in quel caso era tra la bobina USDM e motore JDM. analogia e logica seguendo... io ho lo stesso problema.
ora... come lo risolvo nel modo piu amichevole al mio portafogli?
etiliko:
io non ci badavo alla CEL perche appena finito lo swap mi diceva che il VTEC non entra, ma sicche funzionava, non la cag**o proprio... mi ero abbituato al suo bel bagliore arancione...
ricontrollando ieri di nuovo ho trovato i errori che ho scritto piu su.
conclusione:
secondo me sta per andare in fumo la pompa, devo rimappare la ecu per forza e forse ho anche il problema con la resistenza che etiliko ha scritto. (piove, non vado a controllare ora ma lo faro appena smette)
*gli piglia voglia di tirare un pugno al monitor perche inca**ato nero ma si tratiene, manda il messaggio e va a fumare una sigaretta per calmarsi*
edit:
tra bobina e cablaggi non cera assolutamente niente da combinare. andava su perfettamente.
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Re: h22 fa problemi
che casino. 

- preludeBB9
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Re: h22 fa problemi
gia.
e pensando che un mese fa non faceva sto casino...
(aparte che beveva troppo)
e pensando che un mese fa non faceva sto casino...
(aparte che beveva troppo)
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eTiLiKo
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Re: h22 fa problemi
Stessa configurazione e non faceva questi difetti? Mi pare sempre più lapalissiano che sia qualcosa che si sta rompendo allora.
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Re: h22 fa problemi
eh si...
va sempre peggio di giorno in giorno.
la pompa (se era la pompa che si sentiva) oggi non si sente piu.
con il deumidificatore ieri notte ho tirato fuori 2litri di aqua... (puo darsi che viene utile come informazione, forse non centra nemmeno)
ho fatto fare un giro al meccanico e dice che la pompa secondo lui non centra affatto, anzi, si preoccupa anche lui della ecu.
ma sicche i problemi aumentano progressivamente con i chilometri, deve esserci per forza un guasto che sta per far partire una cosa.
come faccio a scoprire quale prima che parte del tutto?
della CEL non mi posso fidare perche tira un casino di errori, quindi mi tocca fare tutto "a mani nude".
vi prego, consigliatemi qualcosa perche non voglio aspettare che qualcosa vada in fumo prima di scoprire cos'e che non va...
va sempre peggio di giorno in giorno.
la pompa (se era la pompa che si sentiva) oggi non si sente piu.
con il deumidificatore ieri notte ho tirato fuori 2litri di aqua... (puo darsi che viene utile come informazione, forse non centra nemmeno)
ho fatto fare un giro al meccanico e dice che la pompa secondo lui non centra affatto, anzi, si preoccupa anche lui della ecu.
ma sicche i problemi aumentano progressivamente con i chilometri, deve esserci per forza un guasto che sta per far partire una cosa.
come faccio a scoprire quale prima che parte del tutto?
della CEL non mi posso fidare perche tira un casino di errori, quindi mi tocca fare tutto "a mani nude".
vi prego, consigliatemi qualcosa perche non voglio aspettare che qualcosa vada in fumo prima di scoprire cos'e che non va...
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Re: h22 fa problemi
novita'!
funziona tutto come si deve.
era la pompa della benzina. (grrrr)
due giorni fa l'ho cambiata, e ieri guidavo su un street race in istria, l'ultimo della stagione.
ecco come l'ho chiusa:
ogni volta che va in seconda, gas in piena e si soffoca.....
ma cosa ho fatto di male per meritarmi str*** cosi?
che puo essere questa volta?
funziona tutto come si deve.
era la pompa della benzina. (grrrr)
due giorni fa l'ho cambiata, e ieri guidavo su un street race in istria, l'ultimo della stagione.
ecco come l'ho chiusa:
ogni volta che va in seconda, gas in piena e si soffoca.....
ma cosa ho fatto di male per meritarmi str*** cosi?
che puo essere questa volta?
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BLADE74
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Re: h22 fa problemi
ci spieghi meglio il problema
io non ho capito
io non ho capito
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Re: h22 fa problemi
beh, quello che si vede e si sente sul filmato.
parto, metto in seconda e a gas pieno si soffoca e comincia a saltellare sui 3mila giri.
levo il piede, pesto di nuovo e poi cammina come si deve.
parto, metto in seconda e a gas pieno si soffoca e comincia a saltellare sui 3mila giri.
levo il piede, pesto di nuovo e poi cammina come si deve.
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Re: h22 fa problemi
solo in 2^? 

Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
Prelude BB8 - 30.000 km
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Re: h22 fa problemi
Rinuncio alle ipotesi perché non sono all'altezza e il problema è di molto strano... semmai una curiosità... metti la V-Power? C'è anche dalle vostre parti?
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Re: h22 fa problemi
no, purtroppo non abbiamo la shell affatto. c'e solo la OMV tedescha (o almeno mi pare sia nazi) e la nostra INA che quella guarda... non commento neanche.
oggi ho provato a rifare il tutto per studiare un po il problema. sicche l'asfalto era liscio, ho provato a fare un burnout per scaldare le gomme. infatti, fa casino pure in prima, quindi non solo in seconda. la 3a va bene.
di solito non faccio burnout inutili e quindi non lo potevo sapere.
ma ora lo so:
in prima, cerco di farla partire a gas pieno si strozza se parte a bruciare le gomme.
se l'asfalto e buono e quindi accelera normalmente, anche a gas pieno non soffoca. in seconda fa la stessa cagata di nuovo.
riprovo a fare un burnout su asfalto straliscio in citta', lo fa.
riprovo a farlo su asfalto migliore, si strozza e saltella dai 3 ai 3.5mila giri.
metto in 2a, sempre la stessa cosa.
quindi mi pare che si strozza solamente se sottoposta a impegni maggiori. (ma cmq, perche solo in 2a a quel punto???)
metto 2 amici in auto (quello piu leggero ha 145 chili. no, non scherzo e non essagero), riprovo e infatti, soffoca anche su asfalto liscio.
penserete:
facile, la benzina!
ma :
1. pompa nuova, tubi e raccordi ripuliti a regola d'arte
2. benzina di 100oct, filtro benzina nuovo
3. prima faceva scherzi diversi tipo cannonate dallo scarico e cose varie (quelle di qualche post piu in su) ma non faceva roba del genere!
oggi ho provato a rifare il tutto per studiare un po il problema. sicche l'asfalto era liscio, ho provato a fare un burnout per scaldare le gomme. infatti, fa casino pure in prima, quindi non solo in seconda. la 3a va bene.
di solito non faccio burnout inutili e quindi non lo potevo sapere.
ma ora lo so:
in prima, cerco di farla partire a gas pieno si strozza se parte a bruciare le gomme.
se l'asfalto e buono e quindi accelera normalmente, anche a gas pieno non soffoca. in seconda fa la stessa cagata di nuovo.
riprovo a fare un burnout su asfalto straliscio in citta', lo fa.
riprovo a farlo su asfalto migliore, si strozza e saltella dai 3 ai 3.5mila giri.
metto in 2a, sempre la stessa cosa.
quindi mi pare che si strozza solamente se sottoposta a impegni maggiori. (ma cmq, perche solo in 2a a quel punto???)
metto 2 amici in auto (quello piu leggero ha 145 chili. no, non scherzo e non essagero), riprovo e infatti, soffoca anche su asfalto liscio.
penserete:
facile, la benzina!
ma :
1. pompa nuova, tubi e raccordi ripuliti a regola d'arte
2. benzina di 100oct, filtro benzina nuovo
3. prima faceva scherzi diversi tipo cannonate dallo scarico e cose varie (quelle di qualche post piu in su) ma non faceva roba del genere!