topic ALLEGGERIMENTO - desiderato il contributo di tutti
-
dapaura
topic ALLEGGERIMENTO - desiderato il contributo di tutti
Ho sempre pensato che sarebbe stato di grande utilita', poter disporre di un ELENCO
che mettesse in risalto le modifiche che maggiormente possono produrre una significativa riduzione di peso, a tutto vantaggio del rapporto peso/potenza.
Potrebbe sembrare un argmento banale o scontato, ma a mio avviso, una volta stilato con precisione e dettaglio sarebbe di grande interesse generale
Io sono fanatico del weight saving e correndo in bici da corsa e mtb conosco benissimo il valore di questo argomento, per questo lo ripropongo umilmente sperando nel contributo di tutti.
In questo modo si potrebbe, in un modo che definirei PRATICO , fare tesoro delle esperienze altrui.
Idealmente in altro andrebberro le voci piu importanti
Come riferimento io proporrei il medesimo componente stock
esempio (chiaramente passibile di verifiche/correzioni)
ELIMINAZIONE RUOTINO -20 kg
ELIMINAZIONE SEDILI POSTERIORI - 20 kg
set 4 CERCHI ULTRALEGGERA 15" vs STOCK VTI - 12 kg
SEDILI RECARO vs STOCK VTI - 12 kg
COLLETTORI TODA 4 -1 vs STOCK VTI - 12 kg
..
..
..
POMELLO SPOON TITANIO (23gr) vs STOCK ITR (>320gr) - 0.3KG fonte Sgarboman
Che ne dite? magari basta perderci qualche minuto ogni tanto no?
Gradita l'opinione e il contributo di tutti
ps_ spero nn ci sia gia un topic simile
che mettesse in risalto le modifiche che maggiormente possono produrre una significativa riduzione di peso, a tutto vantaggio del rapporto peso/potenza.
Potrebbe sembrare un argmento banale o scontato, ma a mio avviso, una volta stilato con precisione e dettaglio sarebbe di grande interesse generale
Io sono fanatico del weight saving e correndo in bici da corsa e mtb conosco benissimo il valore di questo argomento, per questo lo ripropongo umilmente sperando nel contributo di tutti.
In questo modo si potrebbe, in un modo che definirei PRATICO , fare tesoro delle esperienze altrui.
Idealmente in altro andrebberro le voci piu importanti
Come riferimento io proporrei il medesimo componente stock
esempio (chiaramente passibile di verifiche/correzioni)
ELIMINAZIONE RUOTINO -20 kg
ELIMINAZIONE SEDILI POSTERIORI - 20 kg
set 4 CERCHI ULTRALEGGERA 15" vs STOCK VTI - 12 kg
SEDILI RECARO vs STOCK VTI - 12 kg
COLLETTORI TODA 4 -1 vs STOCK VTI - 12 kg
..
..
..
POMELLO SPOON TITANIO (23gr) vs STOCK ITR (>320gr) - 0.3KG fonte Sgarboman
Che ne dite? magari basta perderci qualche minuto ogni tanto no?
Gradita l'opinione e il contributo di tutti
ps_ spero nn ci sia gia un topic simile
Ultima modifica di dapaura il giovedì 21 maggio 2009, 10:46, modificato 2 volte in totale.
- Vicio
- HCI member

Re: topic ALLEGGERIMENTO - desiderato il contributo di tutti
i Recaro dell'itr pesano di più dei sedili dell' Ek4 ma non mi ricordo di quanto, però hanno la seduta più bassa
GardaJDM
Mazda3 BM5 ...exEp3 30° - Ek4356107km
+Cagiva Navigator +VFR RC46
vvvicio@libero.it
Ek4>Ep3
Mazda3 BM5 ...ex
+Cagiva Navigator +VFR RC46
vvvicio@libero.it
Ek4>Ep3
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Tu ci ridi ma il pomello in titanyo Spoon pesa 23 grammi (pesato io) contro i 3/400 dello stock ITR. Quindi in rapporto è la modifica che rende di piùdapaura ha scritto:POMELLO SPOON TITANIO vs STOCK VTI - 0.1KG
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- MOTORPUNX
- HCI member

viewtopic.php?f=62&t=26161&hilit=biafra
Su HT ci sono tonnellate di topic con le specifiche di ogni peso tolto e come eliminarlo
Su HT ci sono tonnellate di topic con le specifiche di ogni peso tolto e come eliminarlo
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
dapaura
grazie, ora me lo studio e provo a implementare l'elencoMOTORPUNX ha scritto:http://forum.hondaclub.it/viewtopic.php ... lit=biafra
Cmq l'obiettivo e' quello appunto di fare un ELENCO, pratico e semplice da consultare...
piuttosto che andare a spulciare fra decine di topic.IMHO
- delta08
l'idea è molto buona a mio avviso 
-
dapaura
Sgarboman ha scritto:Tu ci ridi ma il pomello in titanyo Spoon pesa 23 grammi (pesato io) contro i 3/400 dello stock ITR. Quindi in rapporto è la modifica che rende di piùdapaura ha scritto:POMELLO SPOON TITANIO vs STOCK VTI - 0.1KG
Correggo subito allora
- skyturnedred
- HCI member

- FULGORE
- Admin

- Contatta:
quindi si parla di alleggerimento EK4? tutti i modelli di vti non sono uguali...
- skyturnedred
- HCI member

sarebbe figo fare delle tabelle per modello...quindi itr, ep, ek, eg... 
- MOTORPUNX
- HCI member

L'EG e l'EF sono leggere INSIDE.... 
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- naisbetter
- Moderatore

MOTORPUNX ha scritto:L'EG e l'EF sono leggere INSIDE....
:strictlyboosted
-
Mistostretto
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
io non so che macchina vogliate alleggerire e cosa la usiate a fare.
Dico solo di stare all'occhio a dove alleggerite e al bilanciamento. In quest'ottica le cose cambiano. Io ho tirato giu la EE8 a circa 800 kg senza spendere un c@zzo ed e' un pallino di fucile ma e' sbilanciata, troppo peso sul naso. Diventa nervosissima di culo anche perche se poi non rivedete l'assetto in funzione della nuova distribuzione dei pesi diventa stronza da guidare... a me va bene perche e' solo per divertirmi e non per essere efficace. Esempio, il cofano pesa una tonnellata, ce ne vorrebbe uno in carbonio ma i soldi non li caccio, eppure la macchina lo chiederebbe a gran voce..
Dico solo di stare all'occhio a dove alleggerite e al bilanciamento. In quest'ottica le cose cambiano. Io ho tirato giu la EE8 a circa 800 kg senza spendere un c@zzo ed e' un pallino di fucile ma e' sbilanciata, troppo peso sul naso. Diventa nervosissima di culo anche perche se poi non rivedete l'assetto in funzione della nuova distribuzione dei pesi diventa stronza da guidare... a me va bene perche e' solo per divertirmi e non per essere efficace. Esempio, il cofano pesa una tonnellata, ce ne vorrebbe uno in carbonio ma i soldi non li caccio, eppure la macchina lo chiederebbe a gran voce..
- Tony JDM
- Cavallo!

peccato che il pomello a quanto ho visto è meglio se è piu pesante piuttosto che piu leggero...Sgarboman ha scritto:Tu ci ridi ma il pomello in titanyo Spoon pesa 23 grammi (pesato io) contro i 3/400 dello stock ITR. Quindi in rapporto è la modifica che rende di piùdapaura ha scritto:POMELLO SPOON TITANIO vs STOCK VTI - 0.1KG
CRX 100% STOCK.
-
andrea_crx
- HCI member

mah si sbilanciata lo diventa, ma attento che il crx è supersensibile allo stato delle gomme e alla loro pressione!Mistostretto ha scritto:io non so che macchina vogliate alleggerire e cosa la usiate a fare.
io ho alleggerito abbastanza e non ho notato nessun aumento del nervosismo,anzi!! poi in teoria se il peso rimane tutto avanti diventa sottosterzante quindi non proprio nervosa..
cmq W l'alleggerimento
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Matty
scusa la domanda, ma perchè?andrea_crx ha scritto: poi in teoria se il peso rimane tutto avanti diventa sottosterzante quindi non proprio nervosa..
cmq W l'alleggerimento(Quello con la KA)
Essendo più scarica dietro non dovrebbe tendere più a partire di culo (quindi sovrasterzante) ?
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
sicuro?dapaura ha scritto:ELIMINAZIONE RUOTINO -20 kg
a me risulta:
ruotino 10kg
crick 4kg
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Tony JDM
- Cavallo!

dovrebbe essere così matty, io penso che la differenza sia che col culo leggero il limite di tenuta del culo è piu basso ma piu facile controllarlo perche essendo piu leggero la massa che si sposta è piu piccola, al contrario col culo piu pesante il culo parte dopo, ma quando parte essendo piu massa che si sposta sia piu difficile da recuperare ??!!? puo essere secondo voi?Matty ha scritto:scusa la domanda, ma perchè?andrea_crx ha scritto: poi in teoria se il peso rimane tutto avanti diventa sottosterzante quindi non proprio nervosa..
cmq W l'alleggerimento(Quello con la KA) (Quello con la KA)
Essendo più scarica dietro non dovrebbe tendere più a partire di culo (quindi sovrasterzante) ?
CRX 100% STOCK.
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
io disco solo che un crx scarico di peso dietro e con le gomme giuste è un gioiello. 
-
andrea_crx
- HCI member

Matty ha scritto:scusa la domanda, ma perchè?andrea_crx ha scritto: poi in teoria se il peso rimane tutto avanti diventa sottosterzante quindi non proprio nervosa..
cmq W l'alleggerimento(Quello con la KA) (Quello con la KA)
no, se è più leggera c'è meno inerzia ovvero meno forza centrifuga, e l'attrito delle gomme diminuisce sì per il minor peso, ma l'effetto è trascurabile!
anche perchè allora secondo il tuo ragionamento una macchina più leggera a parità di distribuzione di peso tiene di meno di una più pesante cosa che ovviamente non è
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)