Cerchi della BB8 e follia giapponese...

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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 27 luglio 2009, 14:44

Se cammina a banana non è ben allineata :teach
Son sicuro che 2WS con autobloccante vero, tipo JUN per capirci, sia più performante, sopratutto in pista. Io ci cammino pià tempo per strada però :imba

BubiChan
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da BubiChan » lunedì 27 luglio 2009, 14:52

Infatti, ma è praticamente impossibile alliernarla bene :(
Per performanti intendo sia pista che strada a cannone comunque.
Il mio non è un vero autobloccante? :(
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 27 luglio 2009, 14:55

Si, lo so che allinearla bene è da mal di testa Bubi, lo so bene :alcool
Il tuo è un vero autobloccante, ma il torsen è soft, la JUN aveva un 1,5way CUSCO se non ricordo male :amore

BubiChan
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da BubiChan » lunedì 27 luglio 2009, 15:10

Tipo quello che con tutto sterzo ti stacca le braccia a morsi?
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da LuFo R » lunedì 27 luglio 2009, 15:17

ma esiserò una stracazzo di officina dove ti fanno un allineamento come si deve.. o no?

Binsyoo
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da Binsyoo » lunedì 27 luglio 2009, 15:49

O madonnina..... ma che razza di assetti sballati avete sulle vostre auto... a banana sul dritto ma quando mai!!!
Certo se dietro è storta è ovvia che viaggia in diagonale.

Che sia più performante un autobloccante o ancor più una ATTS è straevidente. Le 4ws servono a dare agilità in città e stabilità nelle curve veloci a scapito come detto dell'inserimento. Pizzo per compensare aveva un posteriore criminale per quanto era aperto ma non è da comuni mortali guidare un'auto con un assetto così esasperato :asd

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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da Delysid.it » lunedì 27 luglio 2009, 16:51

Per curiosità... c'è un video o qualche articolo che mette a diretto confronto la Prelude 4WS con una Prelude ATTS?
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da gesus » lunedì 27 luglio 2009, 17:53

io confermo che piu che un bravo gommista, ce ne sono pochi decenti proprio, io ho smadonnato per uno che mi faccia una convergenza normale fatta bene ..... è da prenderne uno e star li con lui una mattinata a fare il lavoro come dio comanda, allora forse si riesce ...
ma per es binsioo tu che credo possa avere un idea molto precisa di come fare, potresti fare una guida ....
pero sul manuale pare che dica che non sempre serva riposizionare il centro meccanico/elettronico

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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da Delysid.it » lunedì 27 luglio 2009, 18:30

Ma è veramente possibile che si decentrino? :shock :shock :shock
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da Binsyoo » lunedì 27 luglio 2009, 19:49

Ovviamente non è sempre necessario ma dopo ripetuti smanettamenti da parte di gommisti idioti (che ovviamente a sentir loro sono i più bravi dell'universo) è facile che sia andato a farsi benedire il centro meccanico.

La guida significherebbe prendere e copiare pari pari il manuale d'officina. Non credo sia lecito.

Cmq per capire se uno ha l'auto storta l'ideale è proprio andare con le 4ws bloccate. Lì le posteriori si bloccano su quello che secondo loro è il centro. Io mi accorsi così che erano storte, dovevo guidare col volante leggermente sterzato cosa che non mi capitava con le 4ws inserite.

A, per la cronaca ho parcheggiato accanto ad un muro ed uscendo (grazie allo stronzo che mi aveva incastrato al punto che in diagonale tocccavo davanti e dietro) ho sgrattuggiato di brutto il paraurti sullo spigolo posteriore (è bello che manco me ne sono accorto) :azz

Se c'avevo na mazzetta gli tiravo giù mezza macchina. Si potrà montare il bull bar sulla lude?:rant

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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da Delysid.it » lunedì 27 luglio 2009, 19:57

Binsyoo ha scritto:La guida significherebbe prendere e copiare pari pari il manuale d'officina. Non credo sia lecito.
E' lecito eccome... data la qualità delle officine Honda, delle poche informazioni su questa vettura e ovviamente anche l'età. :sifone
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da ponteHRC » venerdì 4 settembre 2009, 20:49

eTiLiKo ha scritto:
RandaMk4 ha scritto:
E' quello che ho sempre detto anch'io.
Però secondo me non è possibile riprogrammarla (o comunque sarebbe difficilissimo).
Ho qui accanto una centralina 4WS, leggere l'eprom, il micro, o cosa diavolo ci sia la dentro non è un problema, ma interpretare i dati è praticamente impossibile a meno di non perderci centinaia di ore.

Cmq, su strada io preferisco le 4WS. Del vantaggio in manovra non ne parliamo perchè è lapalissiano, un'altra cosa che si nota subito è la reattività nei cambi di direzione. Inoltre a me l'auto senza 4WS segue molto di più la strada, mi sembra goffa...ma bisognerebbe provarla con un allineamento ruote da 2ws per guidicarla meglio.
Una cosa è sicura, per sfruttare le 4WS l'allineamento deve essere perfetto e perfettamente simmetrico!!!
Non ricordo se son mai riuscito a far andare dritta la mia auto, o se son riuscito mai ad avere lo sterzo centrato :asd
ecco il punto.. provarla con convergenza e settaggio perfetto in modalita' 4ws e 2ws.. in genere passando al 2ws lo si fa solo per errore della centralina e quindi rimangono allineate ma fuori convergenza ottimale se foss euna 2ws... una volta che fai una convergenza da 2ws come si deve non è malaccio la lude.. ha solo problema di trazione..... quindi in ogni caso a mio avviso la atts o meglio ancora una con differenziale serio è meglio della 4ws complessivamente come dinamicita'.. dei parcheggi e delel inversioni me ne fotto... il freno a mano è sempre utile :lol qualcuno di voi sa a cosa mi riferisco :lol

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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da Binsyoo » venerdì 4 settembre 2009, 22:29

-edit- mi autocensuro è meglio

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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da simolude » lunedì 21 settembre 2009, 15:42

NO, a questo punto è un tuo dovere replicare :asd

Binsyoo
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da Binsyoo » lunedì 21 settembre 2009, 18:11

Visto che il Presidente mi provoca... :asd

Cosa significa "convergenza ottimale" per le 2WS? I dati della convergenza per la 2.0 e per la 4WS sono i medesimi! Pertanto se come 4WS è allineata quando va in blocco è già perfettamente allineata come da specifiche di fabbrica, non confondete gli ingegneri della Honda con i meccanici dell'assitenza, non sono così sprovveduti.
L'ATTS è sicuramente la versione più sportiva della Prelude, migliore soprattutto nella guida su strade tortuose ma a patto di avere il fegato di buttarsi dentro alla cieca affondando il gas, divertente in pista, su strada finché non vi ritrovate incastrati sotto il paraurti di un'autocisterna. .
Un autobloccante è di sicuro meno problematico, migliora l'ingresso e la guida in pista ma parlare di "meglio della 4ws complessivamente come dinamicita" ce ne corre. Sembrerà strano ma gli ingegneri di cui sopra qualcosa ci capivano e, guarda caso, tutti i mostri made in Nissan usano sistemi 4WS (la differenza basilare, come ho già scritto, è che il sistema Nissan, anche ad alta velocità, parte in controfase per migliorare l'ingresso e poi si porta in fase per migliorare percorrenza ed uscita. Il sistema Honda, montato su auto molto più tranquille, ha solo la seconda fase).
In Giappone venivano offerti come optional sulla BB6 a scelta LSD o 4WS. Al proprietario la scelta.
Non ho mai guidato una Prelude con LSD ma fra 2WS e 4WS confermo quanto già detto: pur rimanendo la 2WS molto precisa, la reattività della 4WS è assolutamente altra cosa.
Poi per i super scettici potrebbe essere illuminante cercare un vecchio videogioco di nome ReVolt.
Si trattava di auto radiocomandate e si poteva smanettare in un file di testo cambiando tutti i parametri. Provate a mettere lo sterzo posteriore in fase con l'anteriore mettendo 30°ant. e 6° post. di sterzata massima. Magicamente vi accorgerete che dovrete dare sì più sterzo magari anticipando un po' ma i curvoni li fate al doppio di prima!
Pertanto con LSD (e non 2WS soltanto) dinamicamente è migliore in ingresso, in velocità di percorrenza ho forti dubbi.
Inorridisco poi al solo pensiero di un'auto della massa della Prelude il cui freno a mano viene utilizzato come su di una A112 (poi non vi lamentate se vi partono i cuscinetti). Per fare un'inversione così con una Prelude devi tenere una velocità tale che sarei tanto curioso di osservare la manovra in uno dei tanti parchegghi sovraffollati romani e in ogni caso se proprio volevo un'auto par fare cose del genere bastava una qualsiasi TP. Avrebbe ringraziato anche la Prelude!!!

Mò sei contento Presidè? :dito

E tanto mi sono censurato l'istesso :asd

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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da BubiChan » lunedì 21 settembre 2009, 19:05

Mi chiedo binsyoo...non esiste la soggettività nel tuo modo di pensare?
Al di là delle cagate del freno a mano e dello staccare le 4ws apposta (mi fa brutto semplicemente pensarlo, visto che sono uno dei pochi che è stato risparmiato dal morbo) hai mai pensato che a QUALCUNO non piaccia la sensazione delle ruote dietro che girano?

Parlo della PISTA non delle scannate su strada, sia chiaro.

Ti farei ri-fare il vecchio curvone di misano, quello che si faceva in pieno 180 senza staccare, con la BELLISSIMA sensazione che il posteriore se ne sta per andare oltre il cordolo e l'assolutamente innaturale movimento dello sterzo per contrastare la scivolata su 4 ruote. Che poi non stai scivolando veramente, questo l'ho imparato a mio spese dopo molte paure prese, ma rimane la non sicurezza nei curvoni veloci che ti danno le 4ws.

Ora non ho mai girato in pista con le 4ws staccate e mai lo farò quindi non saprò probabilmente mai se è un difetto della mia lude o se è una caratteristica peculiare.
Ma se ho montato un cambio con lsd è perchè, mio malgrado, mi sono accorto che il modo giusto di godersi una lude in pista è di andare su piste medio lente...meglio puntare sulla trazione, e sull'agilità che in effetti non le manca.

Questa è la mia impressione sulle 4ws, non pretendo di non essere smentito, ma personalmente mi sarei goduto maggiormente la mia lude se avessero inserito uno stacca-4ws, ecco tutto :sisi
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da Binsyoo » lunedì 21 settembre 2009, 20:35

Per carità tutti liberi di pensarla come credono.
Faccio fatica però a capire dove quello che dici è contrario a quanto ho asserito io.
Si deve partire a mio avviso col concetto che la Prelude non nasce come un auto da pista ma come coupé sportivo. Come ben sappiamo le auto con vocazione pistaiola di Honda sono siglate Type R mentre le versioni sportiveggianti Type S. Quest'ultima sigla è quindi quella che identifica anche la Prelude più votata a questo uso e, ovviamente, non adotta le 4WS ma il differenziale a controllo elettronico. Acclarato che la 4WS non è una versione pistaiola, si è ovviamente liberi comunque di utilizzarla anche su di un tracciato con le dovute accortezze. L'auto come dici te dà sensazioni strane. Questo lo trovo ovvio, è sicuramente un'auto con una dinamica del tutto diversa e che evidentemente necessita delle dovute cautele iniziali per capire come reagisce. Dopodiché può comunque non piacere ma da questo a dire che sia dinamicamente inefficiente secondo me ce ne passa. Come nel gioco ti trovi a dover dare più sterzo del dovuto a meno di allargare di brutto la curva rispetto a quello che ti aspetti. E' strano, può spaventare, può non piacere ma tutto questo afferisce la sfera delle sensazioni e della conoscenza del mezzo non della dinamica assoluta del veicolo.
Continuo personalmente a ritenere che tenere una 4WS con il sistema in blocco sia un abominio.
Tanto vale cercarsi allora una ATTS o smontare le 4WS e piazzarci un LSD o cambiare proprio veicolo.
La tua auto francamente non so come va e se finalmente ha tutte le quote di serie e non so neanche se la scelta di proporre LSD e 4WS come alternativi sia solamente commerciale o ci siano motivi tecnici sulla taratura del sistema che abbiano sconsigliato l'accoppiamento, a logica dubito che comunque c'entri qualcosa sulla stranezza nei curvoni veloci che comunque è propria del sistema.
Il pulsante per disinserirle sarebbe piaciuto anche a me ovvio ma da questo a tenerle disinserite a oltranza perché tanto "faccio le inversioni col freno a mano"... boh non lo so forse sono io che esagero... :asd

Sarei curioso di sapere se le stesse perplessità si provano al volante delle Nissan :ehm
Devo chiedere ad Akira, mi pare che la sua 300ZX lo monta e venendo da una IV gen. 4WS molto pepata di sicuro conosce bene le differenze.
Ultima modifica di Binsyoo il martedì 22 settembre 2009, 21:24, modificato 1 volta in totale.

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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da streetracer » lunedì 21 settembre 2009, 22:29

ma in tutto sto casino io dico solo.. che staccare le 4ws vuol dire andare ingiro col ponte dietro ballerino co le ruote che vanno di qua e di là.. quindi non capisco come si possa solo pensare di girare senza..
il caso volrebbe che se proprio non si vogliono usare.. si eliminano con un ponte fisso.. ma cosi è da matti.. cioè sul dritto la macchina sbanda aoo..

poi il resto me ne frego.. tutto qui :asd :asd :asd
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da Delysid.it » martedì 22 settembre 2009, 20:40

Bah, io ho finalmente avuto modo di andar forte con la BB8, e la stessa strada l'ho fatta il giorno stesso anche con la BB9.

La BB9 non ha ne 4WS ne LSD e le sospensioni non sono nemmeno le stesse ma mi sono accorto di una cosa interessante... che pestando con le 4WS quel sottosterzo iniziale in realtà diventa inavvertibile. Ed inoltre con le 4WS il rollio è sensibilmente inferiore e questo consente velocità di percorrenza in curva molto più alta e addirittura anche la precisione dell'avantreno ne trae gran beneficio, dove con le 2WS tende ad allargare in uscita con le 4WS mi ritrovo il muso della vettura esattamente li dove lo vorrei.

In caso di sovrasterzo, infine, con le 4WS richiede praticamente 1/10 di controsterzo che con le 2WS e il riallineamento della vettura avviene istantaneamente e senza indecisioni o pendolamenti.

Sugli altri mostri tipo 300ZX o 3000GT la fase iniziale in entrata di curva in controfase del retrotreno probabilmente può rimediare al sottosterzo iniziale, ma ribadisco che con la Prelude 4WS più si è al limite meno ci si accorge di questo leggero sottosterzo iniziale.

Credo veramente ormai che Bubi abbia qualche problema...
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Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da BubiChan » martedì 22 settembre 2009, 22:21

Ma certo che ho un problema, odio le 4ws :asd

Andare a cannone su strada NON RENDE quanto andare veloce in pista, sono due cose radicalmente opposte!
E vi dico che su strada poche volte mi sono trovato in imbarazzo con le 4ws, in pista invece le reazioni strane della macchina in velocità mi hanno lasciato troppe volte di merda...

Giustamente nessuna macchina sportiva-pistaiola monta un sistema 4ws simile a quello prelude, e non tiratemi fuori le gtr che sono un mondo a parte :teach
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