[fn2] Sabato la porto a casa....LISTA AGGIORNATA pg.1
-
D4D1
- HCI member

Re: [fn2] Sabato la porto a casa....Toyo R888
Devo dire che ste gomme sono proprio belle. Danno proprio una bella sensazione nella guida anche se un po rumorose. Ma questo lo si sapeva.
Dire che le gomme risolvono il problema del sottosterzo è errato. Ho l impressione invece che ti spostino talmente in alto i limiti che nell uso stradale non riesca a percepirlo. A meno che, oltre ai controlli, non disinserisca anche il cervello viaggindo a velocità folli in curva. I rischi però sarebbero altissimi.
Bisogna anche considerare che sono passato dalle 050 alle R888. Le mie 050 poi erano quelle in dotazione all auto ancora in salone quindi non freschisime e con la mescola non proprio in condizioni ottimali.
Le prime impressioni sono ottime. Ieri sera con la strada praticamente vuota in rotonda ho toccato i 100 km/h. Oltre non sono andato perchè ho avuto paura. Non vorrei dire una cagata ma con le 050 a 90 - 95 km/h nella stessa rotonda sentivo il posteriore come alleggerito e al limite della tenuta mentre con le Toyo avevo la sensazione di poter spingere ancora. Oltre la rotonda per andare a casa prendo una stradina a destra. Nel fare la svolta, con le 050 e la seconda marcia inserita, nel cambiare direzione sentivo gia le ruote fischiare e perdere aderenza mentre con le 888 oltre a non fischiare non ho sentito il muso allargare ma la macchina spostarsi tutta ( scivolando leggermete ) vero sinistra in uscita. E senza fichiare. Bella sensazione. Il mio dubbio è, come si comprtano le gomme raggiunto il limite di tenuta? Ti avvertono danno qualche avviso o semplicemento cedono di botto? Ho preferito non scoprirlo da solo.
Devo dire che portarle al limite non è facile ed ecco perchè credo che il sottosterzo non sia sparito ma si sia solo spostato. Anche perche teoricamente per farlo sparire biognerebbe usare due mescole diverse tra ant e post con la post più dura e l anteriore morbida. Comunque sia non ho mai giudato una macchina tanto incollata all asfalto. Se non fosse per la rumorosità ed il costo ( in relazione al km percorso ) d estate userei solo queste.
Non vedo l ora che arrivi settembre per la sfida FN2 - EP3 ad Adria.
Dire che le gomme risolvono il problema del sottosterzo è errato. Ho l impressione invece che ti spostino talmente in alto i limiti che nell uso stradale non riesca a percepirlo. A meno che, oltre ai controlli, non disinserisca anche il cervello viaggindo a velocità folli in curva. I rischi però sarebbero altissimi.
Bisogna anche considerare che sono passato dalle 050 alle R888. Le mie 050 poi erano quelle in dotazione all auto ancora in salone quindi non freschisime e con la mescola non proprio in condizioni ottimali.
Le prime impressioni sono ottime. Ieri sera con la strada praticamente vuota in rotonda ho toccato i 100 km/h. Oltre non sono andato perchè ho avuto paura. Non vorrei dire una cagata ma con le 050 a 90 - 95 km/h nella stessa rotonda sentivo il posteriore come alleggerito e al limite della tenuta mentre con le Toyo avevo la sensazione di poter spingere ancora. Oltre la rotonda per andare a casa prendo una stradina a destra. Nel fare la svolta, con le 050 e la seconda marcia inserita, nel cambiare direzione sentivo gia le ruote fischiare e perdere aderenza mentre con le 888 oltre a non fischiare non ho sentito il muso allargare ma la macchina spostarsi tutta ( scivolando leggermete ) vero sinistra in uscita. E senza fichiare. Bella sensazione. Il mio dubbio è, come si comprtano le gomme raggiunto il limite di tenuta? Ti avvertono danno qualche avviso o semplicemento cedono di botto? Ho preferito non scoprirlo da solo.
Devo dire che portarle al limite non è facile ed ecco perchè credo che il sottosterzo non sia sparito ma si sia solo spostato. Anche perche teoricamente per farlo sparire biognerebbe usare due mescole diverse tra ant e post con la post più dura e l anteriore morbida. Comunque sia non ho mai giudato una macchina tanto incollata all asfalto. Se non fosse per la rumorosità ed il costo ( in relazione al km percorso ) d estate userei solo queste.
Non vedo l ora che arrivi settembre per la sfida FN2 - EP3 ad Adria.
- peppe ctdi
- HCI member

per trovare il loro limite devi girarei pista
, io ho provato a nardò a forzare in curva e devo dire che sono eccezzionali!!!! puoi arrivare modulando la frenata fino al punto di corda, percependo chiaramente il loro limite di tenuta, per poi poter aprire il gas senza ritegno in uscita
Se mi diverto io col disel figuriamoci tu!!!!!!!
Se mi diverto io col disel figuriamoci tu!!!!!!!
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
- RobyVTEC
- HCI member

KeTaMiNa ha scritto:sicuro non si riferisse alle pressioni con cui ENTRANO in pista?
mica quelle su strada
Su strada viaggio a 2.2....
specRR Dark Lady
- luchjeg6
Avevo capito male
Grazie delle info...
Scusate ma, se le gonfio con azoto teoricamente potrei entrare in pista sempre a 2.2 visto che non si dilata come l'aria vero?
Grazie delle info...
Scusate ma, se le gonfio con azoto teoricamente potrei entrare in pista sempre a 2.2 visto che non si dilata come l'aria vero?
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
eh qui si RIapre un dibattito storicoluchjeg6 ha scritto:Scusate ma, se le gonfio con azoto teoricamente potrei entrare in pista sempre a 2.2 visto che non si dilata come l'aria vero?
posso dirti che con l'azoto le gomma faticano a scaldarsi e quindi a entrare in temperatura. (gomme fredde = poco grip)
è per questo che l'azoto non lo usa praticamente nessuno
Integra Type R ....abuser 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Matty
Niente, consumi solo la gomma ai bordi......luchjeg6 ha scritto:a, penasvo che quella pressione andasse utilizzata sempre...
Che succede se giri per strada con una pressione così bassa?
A parte gli scherzi, il battistrada non tocca bene per terra e si consuma più ai lati.
Nel dubbio meglio sovrapressione che sottopressione (parlando di tenuta)
- Toro-R
- HCI member

KeTaMiNa ha scritto:eh qui si RIapre un dibattito storicoluchjeg6 ha scritto:Scusate ma, se le gonfio con azoto teoricamente potrei entrare in pista sempre a 2.2 visto che non si dilata come l'aria vero?
posso dirti che con l'azoto le gomma faticano a scaldarsi e quindi a entrare in temperatura. (gomme fredde = poco grip)
IMHO non è cosi, perchè non è che il pneumatico si scalda quando si scalda l'aria, al massimo è il contrario, la gomma di scalda, riscaldando a sua volta l'aria che cresce di volume. Quindi se usi l'azoto la gomma di scalda allo stesso modo
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
PERO' NON E' COSI'Toro-R ha scritto:KeTaMiNa ha scritto: eh qui si RIapre un dibattito storico
IMHO non è cosi, perchè non è che il pneumatico si scalda quando si scalda l'aria, al massimo è il contrario, la gomma di scalda, riscaldando a sua volta l'aria che cresce di volume. Quindi se usi l'azoto la gomma di scalda allo stesso modo
Confermato dal libro l'assetto
E più volte trattato anche nel forum
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- denwis86
- HCI member

Penso che in pista l'azoto vada bene, ma in strada un pò meno, anche io ho sentito che la gomma si scalda di meno che con l'aria all'interno, l'azoto rimane freddo quindi la gomma si scalda meno IMHO, e con la pioggia per esempio dove la gomma si scalda con più difficoltà, avere un gas freddo all'interno della gomma non aiuta il grip IMHO
D4D1 dai che voglio vedere sta FN ad Adria
magari sfida EG6-EP3-FN2
D4D1 dai che voglio vedere sta FN ad Adria
magari sfida EG6-EP3-FN2
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
- Toro-R
- HCI member

E che me ne fotte a me del libro dell'assetto
Cmq ho visto che uno lo usava e si trovava bene, ovviamente doveva tenere la pressione un po + alta.
Cmq ho visto che uno lo usava e si trovava bene, ovviamente doveva tenere la pressione un po + alta.
- Mick Doohan
- HCI member

avesti lo stesso risultato usando dell'aria veramente deumidificata ...Toro-R ha scritto:E che me ne fotte a me del libro dell'assetto![]()
![]()
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Toro-R
- HCI member

ah behMick Doohan ha scritto:avesti lo stesso risultato usando dell'aria veramente deumidificata ...Toro-R ha scritto:E che me ne fotte a me del libro dell'assetto![]()
![]()
*va a prendere il deumidificatore e lo attacca alle gomme della EVO per il Nurburgring*
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
Se nelle competizioni nessuno lo usa un motivo ci sarà, no? 
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Mick Doohan
- HCI member

ok ... forse tra un milione di cicli (e di anni) quell'aria sarà seccaToro-R ha scritto:ah behMick Doohan ha scritto:
avesti lo stesso risultato usando dell'aria veramente deumidificata ...
*va a prendere il deumidificatore e lo attacca alle gomme della EVO per il Nurburgring*
![]()
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- denwis86
- HCI member

nassuno usa l'azoto? In F1 cosa usano scusa?KeTaMiNa ha scritto:Se nelle competizioni nessuno lo usa un motivo ci sarà, no?
- KeTaMiNa
- HCI member

- Contatta:
le preziosissime e costosissime scoreggie di Michael Schumacherdenwis86 ha scritto:nassuno usa l'azoto? In F1 cosa usano scusa?KeTaMiNa ha scritto:Se nelle competizioni nessuno lo usa un motivo ci sarà, no?
i ♥ Spoon Sports
i ♥ Spoon Sports
- Mick Doohan
- HCI member

aria secca: http://www.bridgestonemotorsport.com/Br ... ssary.htmldenwis86 ha scritto:nassuno usa l'azoto? In F1 cosa usano scusa?
- Ceck
- HCI member

D4D1 ha scritto:Bisogna anche considerare che sono passato dalle 050 alle R888. Le mie 050 poi erano quelle in dotazione all auto ancora in salone quindi non freschisime e con la mescola non proprio in condizioni ottimali.
Non più freschissime?????
probabilmente anche le mie erano quelle in dotazione all'auto ancora in salone (ho un'integra...)
ho un'integra e mezza ep3
- denwis86
- HCI member

Ceck ha scritto:D4D1 ha scritto:Bisogna anche considerare che sono passato dalle 050 alle R888. Le mie 050 poi erano quelle in dotazione all auto ancora in salone quindi non freschisime e con la mescola non proprio in condizioni ottimali.
Non più freschissime?????
probabilmente anche le mie erano quelle in dotazione all'auto ancora in salone (ho un'integra...)
ma il tuo caso non fa testo
- delta08
KeTaMiNa ha scritto:le preziosissime e costosissime scoreggie di Michael Schumacherdenwis86 ha scritto:
nassuno usa l'azoto? In F1 cosa usano scusa?