Civic 1.4 del 1995 - Cambio olio
-
dan182
Civic 1.4 del 1995 - Cambio olio
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedervi un consiglio su quale olio acquistare per il cambio olio (ho percorso circa 20k km dall'ultima sostituzione).
La macchina è una civic 1.4 con 90cv del 1995 ed ha percorso 165k km (come dico sempre, è una macchina d'annata...d'annata con l'apostrofo e non dannata, perchè va ancora una meraviglia...in 14 anni solo un "problema" legato allo scaricamento della batteria per i fari rimasti accesi per la rottura del cicalino quando si apre la portiera).
Sinceramente dal libretto delle istruzioni non ho capito granchè e poi volevo sapere se c'è qualche olio particolarmente adatto in considerazione dell'età e dei km percorsi [ho anche provato a vedere la targhetta che è stata apposta nell'ultimo cambio ma si è staccata e quella sotto è illeggibile].
Non vorrei spendere una fortuna per l'acquisto dell'olio...quindi accetto ben volentieri consigli in cui il rapporto qualità/prezzo sia accettabile.
Ho visto la promozione della catena "a posto" che fa il cambio olio + altri controlli a 50€, ma non conosco il tipo di olio che utilizzano (Aktual 10W40), lo conoscete? è valido?
Grazie mille per i suggerimenti!
Ciao!
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedervi un consiglio su quale olio acquistare per il cambio olio (ho percorso circa 20k km dall'ultima sostituzione).
La macchina è una civic 1.4 con 90cv del 1995 ed ha percorso 165k km (come dico sempre, è una macchina d'annata...d'annata con l'apostrofo e non dannata, perchè va ancora una meraviglia...in 14 anni solo un "problema" legato allo scaricamento della batteria per i fari rimasti accesi per la rottura del cicalino quando si apre la portiera).
Sinceramente dal libretto delle istruzioni non ho capito granchè e poi volevo sapere se c'è qualche olio particolarmente adatto in considerazione dell'età e dei km percorsi [ho anche provato a vedere la targhetta che è stata apposta nell'ultimo cambio ma si è staccata e quella sotto è illeggibile].
Non vorrei spendere una fortuna per l'acquisto dell'olio...quindi accetto ben volentieri consigli in cui il rapporto qualità/prezzo sia accettabile.
Ho visto la promozione della catena "a posto" che fa il cambio olio + altri controlli a 50€, ma non conosco il tipo di olio che utilizzano (Aktual 10W40), lo conoscete? è valido?
Grazie mille per i suggerimenti!
Ciao!
- luchjeg6
Re: Civic 1.4 del 1995 - Cambio olio
non mettere l'aktual... Secondo me un 10w40 mobil1 è la cosa migliore per un motore come il tuo e con quegli anni sulle spalle
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

bardahl 75 - 90 W con specifica API GL4 e API GL5 con fluorrene
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
-
dan182
grazie per le indicazioni!luchjeg6 ha scritto:non mettere l'aktual... Secondo me un 10w40 mobil1 è la cosa migliore per un motore come il tuo e con quegli anni sulle spalle
perchè sconsigli l'aktual? è una sottomarca?
e il mobil1 quanto costa più o meno al litro? ma 10w40 cosa significa esattamente? ho visto che ci sono altri olii con 0w40 o anche 10w50, cosa cambia?
Ho visto anche un'offerta sull'olio shell a 15€ per la tanica da 4lt con valori di 15w40, può andare bene?
Grazie!
-
fabrygr
a te ne servono 2.2 litri quindi tre litri vanno bene
prendi il primo 10w40 che trovi senza farti tanti problemi
6euro/litro e passa la paura
prendi il primo 10w40 che trovi senza farti tanti problemi
6euro/litro e passa la paura
- Mick Doohan
- HCI member

Scusa Dan, ma tu cambiare l'olio del cambio o quello del cambio? 
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
credo sia "FULLERENE"Mugen_Stumpo ha scritto:bardahl 75 - 90 W con specifica API GL4 e API GL5 con fluorrene
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

marcellomc ha scritto:credo sia "FULLERENE"Mugen_Stumpo ha scritto:bardahl 75 - 90 W con specifica API GL4 e API GL5 con fluorrene
è stato il controllo ortografico a correggere
Truzzo JDM n.2
-
dan182
hai ragione! mi son dimenticato di scrivere olio motore!Mick Doohan ha scritto:Scusa Dan, ma tu cambiare l'olio del cambio o quello del cambio?
cmq è l'olio motore che devo sostituire, non quello del cambio (anche perchè non sapevo che ce ne fosse uno
credo che di litri ce ne vogliano 3,3 quindi mi sa che ne devo prendere almeno 4...ho trovato un agip sint (non ricordo se 2000) da 10w40 per 4 litri...è valido come olio?
mi sa che oltre a cambiare l'olio motore devo anche aggiungere il liquido per il servosterzo...qualche consiglio in merito?
grazie a tutti!
Ciao!
- luchjeg6
mia opinione Personale: lascia stare agip. erg, tamoil, selenia ecc.
Ti ripeto che la cosa migliore è il mobil1 come rapporto qualità prezzo.
Non so se hai mai visto quante morchie causano olii del genere
Ti ripeto che la cosa migliore è il mobil1 come rapporto qualità prezzo.
Non so se hai mai visto quante morchie causano olii del genere
-
marcellomc
- HCI member

- Contatta:
no dimmi che stai shcerzando...
nn sai che olio hai... nn sapevi nemmeno che ci fosse l'olio del cambio?? vai in giro da 20k km in queste condizioni per l'olio motore...e chissà quanti per l'olio del cambio...
il liquido del servosterzo deve essere rabboccato o no?? nn è come l'olio motore nn dovresti rabboccarlo normalmente .... se cala di livello c'è qualcosa che nn va...
scusa se te lo dico così rudemente... ma gli vuoi proprio male a quel motore... vabbhè che i d14 girano anche senza albero motore però così no eh...
seconda cosa... la qualità dell'olio è fondamentale daccordo... ma anche la frequenza dei cambi... se vuoi un olio che duri vai di mobil1 o bardhal ... o anche motul ... come gradazioni c'è tutto scritto sul libretto d'uso e manutenzione della tua vettura... magari prima di scegliere cerca di capire su sto forum (vedi archivio) cosa si è già consigliato e cosa significa scegliere un 10-40 o un 5-50....
personalmente su un B18 io uso un mobil1 5-w50 e mi son sempre trovato benissimo...
nn sai che olio hai... nn sapevi nemmeno che ci fosse l'olio del cambio?? vai in giro da 20k km in queste condizioni per l'olio motore...e chissà quanti per l'olio del cambio...
il liquido del servosterzo deve essere rabboccato o no?? nn è come l'olio motore nn dovresti rabboccarlo normalmente .... se cala di livello c'è qualcosa che nn va...
scusa se te lo dico così rudemente... ma gli vuoi proprio male a quel motore... vabbhè che i d14 girano anche senza albero motore però così no eh...
seconda cosa... la qualità dell'olio è fondamentale daccordo... ma anche la frequenza dei cambi... se vuoi un olio che duri vai di mobil1 o bardhal ... o anche motul ... come gradazioni c'è tutto scritto sul libretto d'uso e manutenzione della tua vettura... magari prima di scegliere cerca di capire su sto forum (vedi archivio) cosa si è già consigliato e cosa significa scegliere un 10-40 o un 5-50....
personalmente su un B18 io uso un mobil1 5-w50 e mi son sempre trovato benissimo...
-
dan182
ti tranquillizzomarcellomc ha scritto:no dimmi che stai shcerzando...
In ogni caso ho più volte controllato il livello dell'olio motore in questi 20k km e il consumo è stato molto ridotto o pari a zero.
Non so che olio motore è stato messo perchè si è staccato l'adesivo sul montante della portiera con l'indicazione di quale olio è stato messo.
In ogni caso penso che mi orienterò su un mobil1 o su un castrol (10w40).
Credo che il liquido del servosterzo sia stato rabboccato, ma almeno 20k km fa
PS: non è che gli voglio male, ma purtroppo (o per fortuna) finora non ho mai avuto questi pensieri perchè se ne occupava mio padre, adesso mi son trasferito e la macchina non è più sotto la sua giurisdizione e quindi tocca a me...non sapendo bene come muovermi e non avendo un meccanico di fiducia qui (milano) ho un pò di paura ad affidare la macchina a mani sconosciute e quindi ho cercato di "tirare" un pò di più per cercare di arrivare alle ferie estive (torno a casa) per fare un check up completo.
Ciao e grazie mille (anche per la reprimenda...ogni tanto serve!)
- AlexxTs
metti un qualsiasi olio 100% sintetico ( ma anche semi sintetico) 10W40 con specifiche SL (o SM , che é il massimo finora raggiunto) da 30 euro per 4 litri (si trovano anche a meno in offerta nei centri commerciali ) e cambialo ogni 10000 km (filtro olio compreso) .......... il marchio conta una fava , e di morchie con oli sintetici (semi sintetici, base sintetica o 100% sintetici) non ne ho mai trovate nei motori di mio utilizzo (trattati alla brutto dio
) perché il segreto é cambiarlo spesso (non oltre i 10000km e almeno una volta all'anno se si fanno pochi chilometri) 
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
-
dan182
Ieri ho fatto un giro ad un paio di ipermercati oltre all’agip sint 2000 a base sintetica 10w40 (a 20€) ho trovato un castrol magnatec 5w40 100% sintetico SM a 30€ per 4lt. Il mobil1 non sono riuscito a trovarlo.
Può andare bene il castrol? Riesco a farceli 20k km? O per raggiungere quelle percorrenze e considerando l’anzianità del mio motore dovrei prendere il semi-sintetico?
Grazie!
Può andare bene il castrol? Riesco a farceli 20k km? O per raggiungere quelle percorrenze e considerando l’anzianità del mio motore dovrei prendere il semi-sintetico?
Grazie!
- AlexxTs
non so come tu sia messo a soldi, ma per me , tra filtro olio e olio , 40 euro ogni 10000km potresti anche spenderle e stare tranquillo per aver fatto il meglio per il tuo motore ............. vai pure di castrol :dan182 ha scritto:Ieri ho fatto un giro ad un paio di ipermercati oltre all’agip sint 2000 a base sintetica 10w40 (a 20€) ho trovato un castrol magnatec 5w40 100% sintetico SM a 30€ per 4lt. Il mobil1 non sono riuscito a trovarlo.
Grazie!
io uso il tamoil 5w40 100% sintetico (che poi non dichiari di avere percentuali da basi rigenerate fottesega, dato che rispetta la SL ) e lo cambio ogni 10000 km :
al carrefour lo trovi a 24 euro per 4 litri (quello che avanza lo utilizzi per eventuali rabbocchi, se necessari) ..........
ciao
-
dan182
beh...c'è la crisi...AlexxTs ha scritto:non so come tu sia messo a soldi, ma per me , tra filtro olio e olio , 40 euro ogni 10000km potresti anche spenderle e stare tranquillo per aver fatto il meglio per il tuo motore ............. vai pure di castrol :dan182 ha scritto:Ieri ho fatto un giro ad un paio di ipermercati oltre all’agip sint 2000 a base sintetica 10w40 (a 20€) ho trovato un castrol magnatec 5w40 100% sintetico SM a 30€ per 4lt. Il mobil1 non sono riuscito a trovarlo.
Grazie!
io uso il tamoil 5w40 100% sintetico (che poi non dichiari di avere percentuali da basi rigenerate fottesega, dato che rispetta la SL ) e lo cambio ogni 10000 km :
al carrefour lo trovi a 24 euro per 4 litri (quello che avanza lo utilizzi per eventuali rabbocchi, se necessari) ..........
ciao
scherzi a parte credo sia preferibile evitare interventi non strettamente necessari, se il consumo è stato minimo e i meccanici honda in passato han detto a mio padre di cambiarlo ogni 20k non capisco dove sia il problema…poi è chiaro che cambiarlo ogni 10k non dovrebbe fargli male ma se non è necessario mi sembra un po’ uno spreco…
alla fine su 200k km vuol dire dimezzare il numero di interventi e ad un costo medio di 40€ per ogni sostituzione sarebbero 800€ se cambiato ogni 10k km e 400€ ogni 20k km…chiaro che avendoci messo 14 anni a farne 165k vuol dire aver risparmiato in tutto 320€ (23€ all’anno)
mi avete convinto (ma non troppo) da adesso in poi lo cambierò ogni 15k così siam tutti contenti
Ciao
- AlexxTs
il miglior modo per sputtanare un motore é quello di cambiare l'olio ogni 20000km
(a meno di non usare costosi oli per lunghi chilometraggi , che comunque sono una trovata del c@zzo
) ....
.... fa pure come dicono i "meccanici" ........ la questione é chiusa .
ciao
(a meno di non usare costosi oli per lunghi chilometraggi , che comunque sono una trovata del c@zzo
.... fa pure come dicono i "meccanici" ........ la questione é chiusa .
ciao
-
dan182
bah...convinti voi: nei 165k km la macchina non ha avuto nessun problema (tantomeno al motore) e non credo che sia stato usato olio speciale per lunghi chilometraggi...AlexxTs ha scritto:il miglior modo per sputtanare un motore é quello di cambiare l'olio ogni 20000km
(a meno di non usare costosi oli per lunghi chilometraggi , che comunque sono una trovata del c@zzo) ....
i "meccanici" a cui è stata sempre affidata sono stati solo quelli della concessionaria honda dove è stata acquistata...se non sanno loro come trattarla non so a chi si possa chiedere...e poi, come si suol dire in questi casi: i fatti mi cosano, 14 anni e neanche un problema non credo sia casualità...AlexxTs ha scritto: .... fa pure come dicono i "meccanici" ........ la questione é chiusa .
ciao
ciao!
- AlexxTs
appunto, questione cosata
............ tanto valeva non chiedere nulla: punto e basta .
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

che hai chiesto a fare?! 
Truzzo JDM n.2