morphe ha sintetizzato il mio pensiero ( cmq ho capito che stiamo dicendo la stessa cosa)
cambiando solo termostato e fan switch (la cui utilità sta nell'aumentare il flusso d'aria e nn lo discuto) , si interviene solo sulla "tempistica" apri prima , raffreddi quando nn è necessario , e se fa molto freddo nn riesci a lavorare con il motore alla T giusta, oltre al fatto che la potenza radiante del tuo sistema rimane invariata e quindi a termostato aperto al 100% raffreddi alla stessa maniera con lo stock o con lo spoon...
se cambi il radiatore hai dei benefici in quanto vai ad aumentare la massa radiante... allora aumenta la tua potenza radiante e puoi dissipare maggiore calore , ma ovviamente su un motore stock nn ci sono tali necessità.
in pista ti permette di lavorare con Temperature entro specifica , ma in strada lavori a una T sotto la specifica
keta ...sei tu che hai parlato d tappo nel post quotato... t pigliavo in giro....
PICCOLO OT
e cmq il tappo servesolo nel caso le temperature superino il p.to di ebollizione del fluido... aumentando la pressione max alzi il p.to d ebollizione del fluido....altrimenti t si formano sacche gassose nel circuito specie a monte della pompa... cavitazione del fluido
però qst è un problema che normalmente si ha se si utilizza acqua...
se si utilizzano fluidi specifici il p.to d ebolizzione sale e permette d progettare l'impianto a pressione minore, con notevole risparmio d peso e complessità costruttiva minore.. e quindi di lavorare praticamente a pressione ambiente ... 1 atm = 101.325 Pa (media) , 1 bar = 100.000Pa
mettere il tappo quindi serve solo se il liquido di raffreddamento potrebbe surriscaldare ... per avere una maggiore sicurezza... ma cmq nn è privo di "CONTRO" infatti l'impianto (dalle fascette, ai tubi a soprattutto le giunzioni del radiatore fra masse radianti e collettori superiori e inferiore nn sono progettati per andare in sovrapressione
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(ovviamente il mio è un discorso teorico , in pratica l'aumento è poco significativo
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)
fine OT