[DC2]valve cover.. quanti tipi
- Fuji banzai
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[DC2]valve cover.. quanti tipi
Oggi sono andato a vedere un'integra che vendono qui dietro casa mia.. non per me, ma per un amico.. anche se un pò mi è presa la scimmia ma ho già l'ep3 sul groppone
Ma veniamo al dunque, sul monoblocco c'è stampato b18c6 e fin qui tutto bene. A detta del proprietario il motore è stato rifatto perchè un cilindro era ovalizzato e quindi ha perso compressione. Ho chiesto lumi e conosco sia l'officina che ha smontato il motore che la rettifica che l'ha riassemblato, quindi indagherò...
Noto però che il collettore d'aspirazione è stato verniciato di rosso(che occhio ehh? direte voi ), ma il tipo mi dice che è stato verniciato sia il collettore d'aspirazione che il coperchio punterie che era nero... Com'è possibile che il valve cover del b18c non fosse stato del suo colore rosso? C'è un codice stampato anche sulla testa mi pare di ricordare, cosa ci deve essere scritto?
Grassie
Ma veniamo al dunque, sul monoblocco c'è stampato b18c6 e fin qui tutto bene. A detta del proprietario il motore è stato rifatto perchè un cilindro era ovalizzato e quindi ha perso compressione. Ho chiesto lumi e conosco sia l'officina che ha smontato il motore che la rettifica che l'ha riassemblato, quindi indagherò...
Noto però che il collettore d'aspirazione è stato verniciato di rosso(che occhio ehh? direte voi ), ma il tipo mi dice che è stato verniciato sia il collettore d'aspirazione che il coperchio punterie che era nero... Com'è possibile che il valve cover del b18c non fosse stato del suo colore rosso? C'è un codice stampato anche sulla testa mi pare di ricordare, cosa ci deve essere scritto?
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
poteva essere quello di un b16...
quando l ha presa era verniciato di nero...
i colli d aspirazione rossi..... che cagata
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Il codice della testa dovrebbe essere P73 se non ricordo male
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Io sarei più curioso di sapere come sia stata misurata l'ovalizzazione della canna e chi abbia rifatto il motore.
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Ehh bravo sgarbo ..ti dico solo che il tipo della rettifica è uno che sbaglia a rettificare i dischi frenoSgarboman ha scritto:Io sarei più curioso di sapere come sia stata misurata l'ovalizzazione della canna e chi abbia rifatto il motore.
Intanto sapete dirmi dov'è stampato il codice P73 o PR3 che sia? Lato scarico o aspirazione?
Grazie mille a tutti raga... Intanto
Ultima modifica di Fuji banzai il mercoledì 6 agosto 2014, 10:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Già rettificare i dischi è uno sbaglio, se sbaglia lo sbaglio è uno sbaglio^2.
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
ehh lo so.. Infatti volevo capire quanto ha zappato e dove
Conoscendo già l'elemento
In compenso oggi ho visto un'altra integra, e direi che merita sicuramente di più...
Unicoproprietario(signore sulla sessantina), 150.000 km, tutta stock distribuzione, pompa h2o, cinghie e frizione fatti a 130.000... Perde un po di olio da un paraolio albero a camme e dalla guarnizione coperchio punterie.. quindi poco male, guarnizione parabrezza un pò rosicchiata e una piccola fioritura di ruggine che sta iniziando a partire sull'angolo del parafango post dx, il recaro lato guida ovviamente è un pò sminchiato... Per il resto è veramente belloccia
Ahh.. è normale che l'antenna stia alzata se non c'è la radio?
Cmq il mio amico l'ho visto bello intrippato, quindi mi sa che... è la sua
Conoscendo già l'elemento
In compenso oggi ho visto un'altra integra, e direi che merita sicuramente di più...
Unicoproprietario(signore sulla sessantina), 150.000 km, tutta stock distribuzione, pompa h2o, cinghie e frizione fatti a 130.000... Perde un po di olio da un paraolio albero a camme e dalla guarnizione coperchio punterie.. quindi poco male, guarnizione parabrezza un pò rosicchiata e una piccola fioritura di ruggine che sta iniziando a partire sull'angolo del parafango post dx, il recaro lato guida ovviamente è un pò sminchiato... Per il resto è veramente belloccia
Ahh.. è normale che l'antenna stia alzata se non c'è la radio?
Cmq il mio amico l'ho visto bello intrippato, quindi mi sa che... è la sua
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Fuji banzai ha scritto:è normale che l'antenna stia alzata se non c'è la radio ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
per le integre comunque cìè quella di sgarboman che è track ready
altrimenti c'è anche l utente black purple che vende la sua tutta stock...
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Si tutta stock neon a parte
- Fuji banzai
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Provata oggi... un gioiellino
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- Fuji banzai
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Ok, è in garage
..e ci rimane finchè non vende la sua attuale auto.
Intanto ci sarà da darle una bella lucidata(è rossa), fare un bel tagliandone e eventualmente lui vorrebbe fare qualche modifica a scarico e aspirazione.
Quindi chiedo a voi anche se premetto che ho usato il tasto cerca e qualcosina ho trovato, anche se magari qualche discussione è un pò vecchia:
per quanto riguarda olio motore io sull'ep3 uso il motul 8100, mi sembra un 5w40, va bene anche lì? Ho notato che sfumacchia un pochino nero quando entra il VTEC, ma mi sembra di aver capito che a molte succede, con particolari tipi di olio si risolve/attenua questa cosa?
I filtri olio sono uguali su k20 e b18? Uso Hamp come sulla mia?
Mi ricordate ogni quanto va fatta la registrazione delle valvole? A quanto vanno registrate?
Vale la pena montare soltanto uno skat o comunque un catalizzatore metallico per togliere un pochino il tappo? A livello di aspirazione esiste un cassonetto airbox o qualcosa che lavori meglio con solo queste due modifiche? Se riusciamo a mantenere il rumore contenuto meglio ancora.
C'è la possibilità di omologare una misura da 16 per le gomme? è cambiato qualcosa a riguardo ultimamente?
Poi magari metto foto o lo convinco ad iscriversi..
Grazie...come al solito
..e ci rimane finchè non vende la sua attuale auto.
Intanto ci sarà da darle una bella lucidata(è rossa), fare un bel tagliandone e eventualmente lui vorrebbe fare qualche modifica a scarico e aspirazione.
Quindi chiedo a voi anche se premetto che ho usato il tasto cerca e qualcosina ho trovato, anche se magari qualche discussione è un pò vecchia:
per quanto riguarda olio motore io sull'ep3 uso il motul 8100, mi sembra un 5w40, va bene anche lì? Ho notato che sfumacchia un pochino nero quando entra il VTEC, ma mi sembra di aver capito che a molte succede, con particolari tipi di olio si risolve/attenua questa cosa?
I filtri olio sono uguali su k20 e b18? Uso Hamp come sulla mia?
Mi ricordate ogni quanto va fatta la registrazione delle valvole? A quanto vanno registrate?
Vale la pena montare soltanto uno skat o comunque un catalizzatore metallico per togliere un pochino il tappo? A livello di aspirazione esiste un cassonetto airbox o qualcosa che lavori meglio con solo queste due modifiche? Se riusciamo a mantenere il rumore contenuto meglio ancora.
C'è la possibilità di omologare una misura da 16 per le gomme? è cambiato qualcosa a riguardo ultimamente?
Poi magari metto foto o lo convinco ad iscriversi..
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Posso dirti che come airbox c'è il Tegiwa, che io ho montato qualche mese fa, non costa tantissimo ed é ben fatto. Come rumore all'interno della macchina si sente un pò più, da fuori non ti saprei dire. Per i cerchi invece c'è il nuovo decreto legge, da 16 ci sono solo gli MSW 22, da 17 niente. Lo so per certo perche mi sono informato molto ed alla fine ho optato per dei cerchi sempre da 15.
- Fuji banzai
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
L'airbox tegiwa sarebbe una replica del mugen vero? Come rendimento? Hai altre modifiche rilevanti alla tua itr?
Mi spieghi meglio il discorso dei cerchi? Purtroppo non sono informato in merito...
Grazie
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Si é il replica Mugen, come rendimento non saprei.. É solo un airbox quindi non fà una gran differenza rispetto allo stock. Sale un pelino meglio di giri ma niente di più. L'ho messo perché dovevo cambiare il filtro ed allora già che c'ero ho cambiato anche quello. Io ho lo scarico completo senza kat ed assetto Cusco. In merito ai cerchi come ti ho detto l'unico cerchio da 16' che si può montare al momento sull'itr sono gli MSW 22 che secondo me non c'entrano nulla con la linea della macchina, poi va a gusti. Se li prendi dovrebbero rilasciarti in un certifica di omologazione dei cerchi in abbinamento ad una sigla delle gomme, portare tutto in motorizzazione dove ti aggiornano il libretto. Questo é quello che so io.
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Eh si. Vabbé anche il filtro é ovviamente diverso, ma non fà miracoli ne aumenta le prestazioni. Mi pare fosse quella la domanda.
- Sgarboman
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Se non serve a niente perchè a distanza di 15 anni si vende ancora?
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Non ho detto che non serve a nulla, ma non posso nemmeno dire che mettendolo la macchina diventa un caccia. É un airbox, se bisogna scegliere tra quello è lo stock, meglio il Tegiwa. Ma non aggiunge nulla alla potenza della vettura, va solo un filo meglio. Uhm.. Si vende anche perché é bello !
- Fuji banzai
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Re: [DC2]valve cover.. quanti tipi
Grazie dei consigli... ma quindi per il discorso cerchi da 16, se uno va al collaudo con quel modello specifico di cerchio che mi hai citato, si fa trascrivere la misura a libretto, poi può montare il cerchio che vuole oppure sul libretto scrivono anche il tipo di cerchio che puoi/devi montare? Mi sembra un pò assurdo che ti impongano un modello di cerchio, però ripeto non sono informato e nemmeno mi stupirei dell'ennesima cagata da parte di chi deve fare le leggi...
Sul fatto airbox sicuramente lo stock è un ottimo compromesso e sicuramente è stato studiato x bene da motoristi e ingegneri durante la progettazione, ma non per questo è il migliore... Quando si progetta un'auto si devono mantenere anche dei costi ragionevoli per avere mercato. Mi pare che l'ab mugen sia in carbonio e i materiali in queste cose contano parecchio.
Forse una modifica sensata per far respirare meglio il motore è proprio scatalizzare, così si diminuiscono un pochino le temperature nel vano motore e magari le bende sui collettori di scarico..
Sul fatto airbox sicuramente lo stock è un ottimo compromesso e sicuramente è stato studiato x bene da motoristi e ingegneri durante la progettazione, ma non per questo è il migliore... Quando si progetta un'auto si devono mantenere anche dei costi ragionevoli per avere mercato. Mi pare che l'ab mugen sia in carbonio e i materiali in queste cose contano parecchio.
Forse una modifica sensata per far respirare meglio il motore è proprio scatalizzare, così si diminuiscono un pochino le temperature nel vano motore e magari le bende sui collettori di scarico..
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