Upgrade EP3 K20
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Ottovolante
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Upgrade EP3 K20
Apro la discussione nella speranza di ottenere delle risposte mirate a quello che cerco, attingendo un po' dalla vostra esperienza (se non siete gelosi) nella speranza di ottenere buoni risultati sia a livello performance che di "portafoglio" dato che troppo spesso andando in giro ci sono differenze anche a 2 zeri sullo stesso componente e la fregatura è dietro l'angolo; parlo per esperienza ovviamente.
Sto valutando un upgrade della macchina in previsione di maggiore utilizzo in pista e sempre meno su strada.
Così da stock la macchina è in grado di reggere OPL continuativi senza battere ciglio, ma in piste impegnative come Imola i freni non reggono e poi vorrei migliorare un po' le prestazioni.
Attualmente ho un assetto TeinFlex che è dir poco fantastico, un centrale più finale di pessima marca italiana ma che "suona" bene, dischi baffati e pastiglie Ds2500.
Mi interessano:
- Hondata, da chi andare e quali passaggi fare per mappare correttamente.
- Impianto frenante, pinze adeguate ai td (serve anche cambiare pompa dei freni?)
- Skat?...
- Cerchi e pneumatici ( ma in questo caso mi arrangio)
Cos'altro valutereste voi, per migliorare la resa in uso sportivo?
Un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Sto valutando un upgrade della macchina in previsione di maggiore utilizzo in pista e sempre meno su strada.
Così da stock la macchina è in grado di reggere OPL continuativi senza battere ciglio, ma in piste impegnative come Imola i freni non reggono e poi vorrei migliorare un po' le prestazioni.
Attualmente ho un assetto TeinFlex che è dir poco fantastico, un centrale più finale di pessima marca italiana ma che "suona" bene, dischi baffati e pastiglie Ds2500.
Mi interessano:
- Hondata, da chi andare e quali passaggi fare per mappare correttamente.
- Impianto frenante, pinze adeguate ai td (serve anche cambiare pompa dei freni?)
- Skat?...
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Cos'altro valutereste voi, per migliorare la resa in uso sportivo?
Un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
- Itr88ss
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Re: Upgrade EP3 K20
X i freni mettere le pinze della evo che si trovano a poco e le fai staffare, poi alla tua lista aggiungerei rrc e un bel airbox.
Per la mappa scrivi a contectr qui sul forum, penso ti possa dire dove procurarti anche la centralina, k pro
Per la mappa scrivi a contectr qui sul forum, penso ti possa dire dove procurarti anche la centralina, k pro
- bagga typeR
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Re: Upgrade EP3 K20
per hondata quoto su conte,ne sa davvero parecchio,ovviamente prima di mappare cerca di fare più modifiche possibili per evitare di dover mappare nuovamente se farai ulteriori modifiche,quindi prima farei skat e air box (se vuoi anche colli d'aspirazione e cf) e poi per finire farei una mappa come si deve...
per i freni dipende quanto vuoi spendere,o prendi delle pinze brembo di derivazione alfa/abarth/renault e poi ti fai fare le staffe oppure prendi un kit completo pronto da montare,ovviamente il prezzo un pochetto sale...
per i freni dipende quanto vuoi spendere,o prendi delle pinze brembo di derivazione alfa/abarth/renault e poi ti fai fare le staffe oppure prendi un kit completo pronto da montare,ovviamente il prezzo un pochetto sale...
- manzo
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Re: Upgrade EP3 K20
Cpl racing per la KPRO
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- pavo88
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Re: Upgrade EP3 K20
Se spulci i work in progress miei e di Mick doohan dovresti trovare quasi tutto quello che ti interessa, mentre invece per la hondata nella zona di Varese ci sono il team rr e l'officina calde' di conte ctr( Nick sul forum).
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
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Re: Upgrade EP3 K20
E poi ci vuole un LSD
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Re: Upgrade EP3 K20
primi passi da seguire per divertirsi
passo 1: lsd
passo 2: l'assetto (ma vedo che già hai i flex)
passo 3: freni
poi parti con il resto, scarico, aspirazione ab....
passo 1: lsd
passo 2: l'assetto (ma vedo che già hai i flex)
passo 3: freni
poi parti con il resto, scarico, aspirazione ab....
#escilononsbagli
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Ottovolante
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Re: Upgrade EP3 K20
Onestamente dell' lsd al momento non sento la necessità grazie all'assetto non ho problemi di trazione, ma ovviamente con la kpro potrebbe insorgere questo problema..., marca/caratteristiche consigliate?
Direi però che mi conviene partire con i freni, resto dubbioso sulla costruzione delle staffe, soprattutto per l'affidabilità di un qualcosa di "artigianale" che poi viene sfruttato in pista. E le pastiglie più indicate?
Per lo skat come risolvrei il problema della spia lambda? E a questo punto, con l'occasione quali collettori potrei montare?
Rapporti ravvicinati cambio...rrc?
Direi però che mi conviene partire con i freni, resto dubbioso sulla costruzione delle staffe, soprattutto per l'affidabilità di un qualcosa di "artigianale" che poi viene sfruttato in pista. E le pastiglie più indicate?
Per lo skat come risolvrei il problema della spia lambda? E a questo punto, con l'occasione quali collettori potrei montare?
Rapporti ravvicinati cambio...rrc?
- XKennyEYE
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Re: Upgrade EP3 K20
RRC sono appunto i collettori di aspirazione
questa è una bella comparativa tratta dal wip di un altro utente, qui il resto -> viewtopic.php?f=114&t=60775
questa è una bella comparativa tratta dal wip di un altro utente, qui il resto -> viewtopic.php?f=114&t=60775
Fabietto typeR ha scritto:Grazie per l'approvazione ragazzi!
Terzo step:avanzamento dell'aspirazione,ovvero tocca al collettore.
Purtroppo Iceman i dati che ho raccolto per il confronto dei colli non sono riferiti alla mia ma su una prova fatta da un ragazzo americano su un K20A con piccole modifiche di rilievo: CAI della AEM, guarnizione isolante tra testa e colli (a noi inutile in quando passa l'acqua all'interno dei colli),iniettori da 410 cc della acura RDX (ma cosa gli servono?) scarico 4 in 1 e pistoni che portano la compressiona da 11:1 a 11.5:1 e quello che importa maggiormente ha le camme di serie.
Nota tutti i collettori sono stati accoppiati alla farfalla da 70 o ovviamente rimappata la centralina (KPRO in questo motore)
Procediamo al confronto:
Collettori PRC,sono quelli che monta il k20a jdm della DC5 quindi in origine farfalla e foro di imbocco di 62 mm, ne esiste una versione abbastanza simile, i PRB che si trovano sulla RSX Type-S (K20A2/Z1) dal 2002 al 2006 e Civic Si (K20A3) dal 2002 al 2005 entrambe commercializzate in USA, con lievi differenze nella forma dei condotti rispetto il PRC.
Essendo i collettori che monta di serie il K20 del nostro tester sono quelli presi di riferimento.
Nella prova a banco ha ottenuto 214 hp e 19.9 Kg/di coppia
Poi ha provato il RBB, collettore di aspirazione della TSX k24A2 dal 2003 al 2008.
Dalla rullata ha rilevato 212 hp e 21.4 kg/m cioè -2 hp e +1.5kg di coppia rispetto il PRC
Poi c'è l' RBC si trova sulla Accord Euro R dal 2003 al 2006 e dal 2006 sulla civic SI, ha condotti corti e un grande plenum, quindi fa pensare che lavori bene agli alti regimi. Rispetto al PRC, la RBC perde circa 5 hp ai bassi e ai medi per poi dare il meglio dopo 7200rpm fino al limitatore.
Dalla rullata arriva a 219 hp e 203 kg/m cioè +5 hp e +0.4 kg/m
Skunk2 Pro K-series, non è originale Honda ma appunto prodotto dalla Skunk.
Dalla prova è arrivato a 224.4 hp e 20.2 kg/m cioè +10.4 hp e +0.3 kg/m, fin ora il miglior guadagno in potenza ma quasi trascurabile la coppia
RAA si trova sul CRV del 2002 e sulla Accord fino al 2003. E 'molto simile al collettore RBB della TSX, ma ha un plenum piu piccolo.
Alcuni proprietari Accord / CRV in USA l'hanno sostituito con l' RBB a causa del plenum più grande, che mostra un guadagno di coppia.
Guardando il grafico, ha perso ben 10hp e guadagnato solo 1kg di coppia, quindi se si predilige la coppia a fronte della potenza è migliore l'Rbb (che perde solo 2 cv a fronte un guadagno di 1.5 kg.)
Ed infine RRC: si trova sulla Civic Type- R FD2 motore K20A . Fisicamente e sopratutto esternamente quasi identico al RBC ma presenta alcune differenze significative dopo un accurata analisi: i condotti sono più larghi e un po più a lunghi e il plenum sembra avere più di una forma ovale ( internamente) rispetto a una forma arrotondata.
L'imbocco della farfalla è da 64 mm e nasce per lavorare con la farfalla elettrica della FD2 appunto da 64mm, sulla FN2 si monta senza nessuna modifica al posto dell'originale mentre su EP3 vado a memoria ma credo che debba essere tagliata la parte terminale della flangia di fissaggio alla testa,dal lato della farfalla, per eliminare un condotto al cui interno passa l'acqua di raffeddamento proveniente dalla testa inoltre occorre praticare una fresata, una sorta di unghiata per creare la porta IACV e poter lavorare con il CF a cavo.
In foto sono io mentre sorreggo i miei costosissimi RRC, ordinati e comprati nel posto piu ovvio per acquistare ricambi Honda.
La stessa Honda dichiara un miglioramento rispetto al PRC della DC5 in quanto hanno migliorato l'effetto ram-jet raddrizzando i condotti,accorciandoli e realizzandoli tutti uguali, oltre ad avere una farfalla da 64 anzichè 62.
é il collettore che fino ad ora ha riportato il miglior guadagno di potenza senza andare a discapito della coppia, infatti arriva a 228.5hp e 21kg/m ovvero +14.5hp e 1.2kg/m appena meno del RBB che fino ad ora aveva avuto il miglior guadagno in coppia(perdendo però 2 hp)
Per questi motivi e ascoltando altri ragazzi che prima di me l'hanno provato anche su EP3 ho scelto di prendere anche io l RRC, ottima potenza e coppia, fino ad ora il top.
Ho anche trovato una tabella che mette a confronto le geometrie interne dei RBB RBC e RSP (originali FN2)
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.
- bagga typeR
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Re: Upgrade EP3 K20
Per le staffe puoi andare tranquillo che lo fanno in tanti,e molti di questi non ci vanno a passeggio,anche i kit che vendono montano così...come pastiglie c'è parecchia scelta,puoi vedere un topic pieni di info in "discussioni tecniche generali"
Per il differenziale o cerchi il jdm usato per spendere poco,o prendi l'r-one per spendere il giusto oppure un quife se vuoi spendere di più...
La spia della lambda mi pare che con kpro si possa eliminare...
Per il differenziale o cerchi il jdm usato per spendere poco,o prendi l'r-one per spendere il giusto oppure un quife se vuoi spendere di più...
La spia della lambda mi pare che con kpro si possa eliminare...
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Ottovolante
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Re: Upgrade EP3 K20
...e il discorso dei collettori RRC che sono da fresare? Non c'è nulla di valido che calzi alla perfezione?
Vi spiego, i miei dubbi sono dati dal fatto che tutto quello che ho montato aftermarket sulle macchine che ho avuto ha poi dato problemi e principalmente per incompetenza di chi ci ha messo le mani, Poi ho trovato una persona affidabile e onesta, ma ho smesso di fare lavori proprio per non avere ulteriori sorprese.
Vi spiego, i miei dubbi sono dati dal fatto che tutto quello che ho montato aftermarket sulle macchine che ho avuto ha poi dato problemi e principalmente per incompetenza di chi ci ha messo le mani, Poi ho trovato una persona affidabile e onesta, ma ho smesso di fare lavori proprio per non avere ulteriori sorprese.
- manzo
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Re: Upgrade EP3 K20
minchia si tratta di segare un pezzetto, mica di disinnescare una bomba
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Re: Upgrade EP3 K20
Esatto, vai tranquillo con gli RRC, anche un cieco saprebbe modificarli per montarli. Guarda le ultime pagine del mio Topic così vedi che semplicità.
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EG3 K20A2 powered
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Re: Upgrade EP3 K20
manzo ha scritto:minchia si tratta di segare un pezzetto, mica di disinnescare una bomba
... adotta anche tu una mappa a distanza ...
fourfly: TEMPO o TETTA
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Ottovolante
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Re: Upgrade EP3 K20
…é vero ragazzi, avete ragione. Ma tenete presente che chi mi ha montato l'assetto (inizia per Target) é riuscito a dimenticarsi di stringere bene i piattelli sui duomi, potete immaginare che stavo per ammazzarmi e poi tutto il tempo per ripristinare il danno che pareva colpa mia perché avevo guidato male, secondo loro... Quindi non mi fido nemmeno di una fresata del Caz..volo.tron ha scritto:manzo ha scritto:minchia si tratta di segare un pezzetto, mica di disinnescare una bomba
- pavo88
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Re: Upgrade EP3 K20
Parlando qua dentro sembra che trovare un bravo Mecca sia quasi impossibile...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
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Ottovolante
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Re: Upgrade EP3 K20
Non solo qua dentro… in generale sono merce rara! Tra l'altro dopo la mia disavventura ho trovato un ottima persona, ma devo sentire se é disponibile a fare lavori come la fresatura ed il resto e in quanto tempo, visto che la sua attività la gestisce da solo.pavo88 ha scritto:Parlando qua dentro sembra che trovare un bravo Mecca sia quasi impossibile...
Ps: se a qualcuno interessa in zona Padova Venezia, posso dare l'indirizzo
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Ottovolante
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Re: Upgrade EP3 K20
Ho visto che qualcuno sta valutando di sostituire i Toda con altro, quindi valuto anche questa possibilità. Invece non trovo il tuo topic, sei così gentile da linkarlo?JG_tiranium ha scritto:Esatto, vai tranquillo con gli RRC, anche un cieco saprebbe modificarli per montarli. Guarda le ultime pagine del mio Topic così vedi che semplicità.
- manzo
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Re: Upgrade EP3 K20
Ě in wip. Sia Rbc che era sono da tagliare
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FrancoZ
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Re: Upgrade EP3 K20
Il differenziale autobloccante ti accorgi di quant'è efficace dopo che l'hai montato, anche se mi rendo conto che la spesa non è proprio piccola, fra componente e lavoro.
Non è che si debba vedere la ruota interna che fuma col differenziale aperto perché un autobloccante faccia la differenza, considera che in ogni curva (e anche in rettilineo, ma qui ci spostiamo troppo sulla teoria!) c'è del pattinamento, anche se non evidente alla vista.
Avrai un'auto che sembrerà montare delle gomme più performanti, per dare un'idea dell'effetto.
Prima di mettere mano al motore farei quello, sinceramente. E' vero anche su una trazione posteriore, figuriamoci su un'anteriore. Magari con 4^-5^-6^ più corte, vedo che servono anche sulle Lotus K20 che pesano parecchio meno.
Poi, se proprio hai deciso di rimappare, o fai aspirazione/dekat/scarico o aspirazione/dekat/scarico/camme, ma rigorosamente come unico intervento, altrimenti perdi tempo e soldi per mappare due volte.
Ingannare la lambda è una cavolata, ci sono dei moduletti (meglio se regolabili) che simulano con una resistenza elettrica la presenza del catalizzatore, qualsiasi meccanico te li monta. Oppure dei distanzialini puramente meccanici, ma devono essere specifici per il tuo modello. Poche decine di Euro in entrambi i casi, comunque.
Sui freni... io ho un'idea particolare, ma non vorrei che mi togliessi il saluto
La prossima volta che si consumano, metti dei dischi e delle pastiglie buoni e spurga l'olio che c'è dentro alle pinze (basta che tiri fuori quel mezzo bicchiere ad ogni trackday, non serve svuotare tutto l'impianto, è lì che si deteriora) e poi... impara a frenare! Nessun impianto è "infinito". Personalmente, dopo aver tritato un po' di pastiglie e dischi, fui "illuminato" anni fa da un pilota professionista che diceva (non a caso) le stesse cose che leggi qui http://www.stoptech.com/technical-suppo ... ther-myths
Imparai a capire quando l'impianto stava per arrivare al proprio limite e a "rispettarlo". Imola è una fra le piste dove, se ci vai pesante, fai fuori QUALSIASI setup, se ha una macchina da 200 cavalli. Questa sarebbe davvero l'ultima spesa che farei perché, anche se non ho esperienza sulla tua auto, di solito quando si upgrada davanti bisogna anche upgradare dietro, poi è da vedere se la pompa freni ce la fa a gestire il maggior numero e la maggior superficie dei pompanti, se la ripartizione rimane accettabile (gli ABS moderni non la prendono bene se la alteri), insomma, rischi di incasinarti seriamente se vuoi fare un upgrade completo dei freni. Certo, ne esci, ma è possibile dover cambiare più roba del previsto.
Non è che si debba vedere la ruota interna che fuma col differenziale aperto perché un autobloccante faccia la differenza, considera che in ogni curva (e anche in rettilineo, ma qui ci spostiamo troppo sulla teoria!) c'è del pattinamento, anche se non evidente alla vista.
Avrai un'auto che sembrerà montare delle gomme più performanti, per dare un'idea dell'effetto.
Prima di mettere mano al motore farei quello, sinceramente. E' vero anche su una trazione posteriore, figuriamoci su un'anteriore. Magari con 4^-5^-6^ più corte, vedo che servono anche sulle Lotus K20 che pesano parecchio meno.
Poi, se proprio hai deciso di rimappare, o fai aspirazione/dekat/scarico o aspirazione/dekat/scarico/camme, ma rigorosamente come unico intervento, altrimenti perdi tempo e soldi per mappare due volte.
Ingannare la lambda è una cavolata, ci sono dei moduletti (meglio se regolabili) che simulano con una resistenza elettrica la presenza del catalizzatore, qualsiasi meccanico te li monta. Oppure dei distanzialini puramente meccanici, ma devono essere specifici per il tuo modello. Poche decine di Euro in entrambi i casi, comunque.
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La prossima volta che si consumano, metti dei dischi e delle pastiglie buoni e spurga l'olio che c'è dentro alle pinze (basta che tiri fuori quel mezzo bicchiere ad ogni trackday, non serve svuotare tutto l'impianto, è lì che si deteriora) e poi... impara a frenare! Nessun impianto è "infinito". Personalmente, dopo aver tritato un po' di pastiglie e dischi, fui "illuminato" anni fa da un pilota professionista che diceva (non a caso) le stesse cose che leggi qui http://www.stoptech.com/technical-suppo ... ther-myths
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