[DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
- MUGENPOWER
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[DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
viewtopic.php?f=60&t=46228
Bene bene direi che qualcosa si è mosso, e anche che qualcosa abbiamo ottenuto...
...sono finalmente riuscito a far omologare il V sulla mia ITR.
Ora che l'iter di omologazione si è concluso con esito positivo, vi posto qui tutte le procedure in modo da chiarire i vostri dubbi e facilitarvi un pò la strada per farvi ottenere anche a voi sta benedetta omologazione.
1) Prima di tutto dovete ottenere il nulla osta. Per farlo ci sono due modi: o mandare una richiesta scritta tramite raccomandata AR ad HAI. (dovete però ricordarvi di inserire da qualche parte, magari nell'oggetto, il n. di telaio della vostra macchina, così vi mandano subito il nulla osta senza perdite di tempo). Oppure recarvi presso un concessionario Honda e richiedere il documento tramite loro.
Questo è un esempio di raccomandata che potete mandare ad HAI:
2) HAI vi spedirà a casa il nulla osta tramite posta ordinaria nel giro di un paio di settimane circa dalla data di ricevimento della raccomandata.
Questo è il nulla osta che vi manderà HAI per posta:
3) Trovate quattro gomme con cui poter fare il collaudo, non devono per forza essere gomme nuove, l’importante è che siano sopra il segno dell’usura massima consentita. Fatele montare dal vostro gommista, al quale dovete chiedere che vi rilasci la fattura ed una dichiarazione di montaggio a regola d’arte, nella quale precisa che l'installazione è stata eseguita appunto a regola d'arte secondo il nulla osta e le specifiche della casa madre. Tale documento può essere anche un foglio bianco con due righe scritte a penna, e con timbro e firma del gommista.
4) Andate presso un’agenzia ACI e portate con voi: nulla osta, dichiarazione del gommista, fotocopia libretto auto e 125 € necessari per l’apertura della pratica. Spiegate loro la vostra storiella, e fatevi dare un appuntamento per un collaudo straordinario per omologare la nuova misura di gomme.
5) Con le gomme montate vi presentate all'appuntamento. Al vostro arrivo vi consegneranno la pratica fino ad allora custodita da loro, contenente tutti i documenti che voi gli avete fornito, più qualche altra cartaccia necessaria per l’omologazione. Mettetevi seduti ed aspettate l’arrivo dell’ingegnere. Al suo arrivo, controllerà che le gomme che avete montato siano quelle scritte sul nulla osta, e che sia quindi la misura che volete omologare, controllerà l’usura dei pneumatici, e controllerà che il numero di telaio della vostra macchina corrisponda al numero di telaio scritto sul nulla osta. La verifica dura al massimo 5 minuti, ed una volta appurata la correttezza di tutti i dati, vi rilasceranno un foglio per poter circolare provvisoriamente. In seguito, nel giro di un paio di settimane circa, vi chiameranno per andare a ritirare il nuovo libretto della vostra auto con segnata la misura alternativa di pneumatici.
E con questo è tutto gente !
Se avete domande sono tutto orecchi
Bene bene direi che qualcosa si è mosso, e anche che qualcosa abbiamo ottenuto...
...sono finalmente riuscito a far omologare il V sulla mia ITR.
Ora che l'iter di omologazione si è concluso con esito positivo, vi posto qui tutte le procedure in modo da chiarire i vostri dubbi e facilitarvi un pò la strada per farvi ottenere anche a voi sta benedetta omologazione.
1) Prima di tutto dovete ottenere il nulla osta. Per farlo ci sono due modi: o mandare una richiesta scritta tramite raccomandata AR ad HAI. (dovete però ricordarvi di inserire da qualche parte, magari nell'oggetto, il n. di telaio della vostra macchina, così vi mandano subito il nulla osta senza perdite di tempo). Oppure recarvi presso un concessionario Honda e richiedere il documento tramite loro.
Questo è un esempio di raccomandata che potete mandare ad HAI:
2) HAI vi spedirà a casa il nulla osta tramite posta ordinaria nel giro di un paio di settimane circa dalla data di ricevimento della raccomandata.
Questo è il nulla osta che vi manderà HAI per posta:
3) Trovate quattro gomme con cui poter fare il collaudo, non devono per forza essere gomme nuove, l’importante è che siano sopra il segno dell’usura massima consentita. Fatele montare dal vostro gommista, al quale dovete chiedere che vi rilasci la fattura ed una dichiarazione di montaggio a regola d’arte, nella quale precisa che l'installazione è stata eseguita appunto a regola d'arte secondo il nulla osta e le specifiche della casa madre. Tale documento può essere anche un foglio bianco con due righe scritte a penna, e con timbro e firma del gommista.
4) Andate presso un’agenzia ACI e portate con voi: nulla osta, dichiarazione del gommista, fotocopia libretto auto e 125 € necessari per l’apertura della pratica. Spiegate loro la vostra storiella, e fatevi dare un appuntamento per un collaudo straordinario per omologare la nuova misura di gomme.
5) Con le gomme montate vi presentate all'appuntamento. Al vostro arrivo vi consegneranno la pratica fino ad allora custodita da loro, contenente tutti i documenti che voi gli avete fornito, più qualche altra cartaccia necessaria per l’omologazione. Mettetevi seduti ed aspettate l’arrivo dell’ingegnere. Al suo arrivo, controllerà che le gomme che avete montato siano quelle scritte sul nulla osta, e che sia quindi la misura che volete omologare, controllerà l’usura dei pneumatici, e controllerà che il numero di telaio della vostra macchina corrisponda al numero di telaio scritto sul nulla osta. La verifica dura al massimo 5 minuti, ed una volta appurata la correttezza di tutti i dati, vi rilasceranno un foglio per poter circolare provvisoriamente. In seguito, nel giro di un paio di settimane circa, vi chiameranno per andare a ritirare il nuovo libretto della vostra auto con segnata la misura alternativa di pneumatici.
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Ultima modifica di MUGENPOWER il mercoledì 24 marzo 2010, 10:51, modificato 2 volte in totale.
- Ilya
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
Sorrymi.. non e PIU Meglio che quando arriva il tuo l oscanerizzi e posti qui
cosi chi vuole se lo prende.. anche perche openso che la HAI vi danno fuoco se in 3 mila li mandate la stessa lettera!
cosi chi vuole se lo prende.. anche perche openso che la HAI vi danno fuoco se in 3 mila li mandate la stessa lettera!
- MUGENPOWER
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
con HAI ho chiesto se la cosa era valida per tutte le ITR o solo per me. Dato che compare il mio numero di telaio è valida solo per me. Però hanno detto che chiunque invierà una richiesta scritta gli rilascieranno il nulla osta. In pratica se uno vuole omologare le gomme è obbligato a fare tutta la pappardella, io ho solo spianato un pò la strada e reso le cose un pò più semplici e chiare, ma di più non posso fare.
-
Aka
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
nuoooooo....grande!!!!! finalmente...... ma tu hai sapientemente lasciato a loro la scelta visto ke hai parlato solo di "misure alternative"...senza citare solo il codice V.MUGENPOWER ha scritto:con HAI ho chiesto se la cosa era valida per tutte le ITR o solo per me. Dato che compare il mio numero di telaio è valida solo per me. Però hanno detto che chiunque invierà una richiesta scritta gli rilascieranno il nulla osta. In pratica se uno vuole omologare le gomme è obbligato a fare tutta la pappardella, io ho solo spianato un pò la strada e reso le cose un pò più semplici e chiare, ma di più non posso fare.
sei sicuro ke riguarderà solo quello (ke è già una gran vittoria) o può esserci la recondita speranza ke in un impeto di bontà accettino anke i 16" ??? (ipotesi ke riguardando il vekkio topic t avevan scartato a priori...)
ma il collaudo in motorizzazione quanto ci costa?
cmq mi inchino!!!!! (ma dalla parte giusta!)
PS:io x ora cmq ho le Federal ke praticamente nn si consumano e le potrei tenere x le revisioni da qui a 10 anni....ma in previsione di farmi vedere un giorno tra i cordoli....sta cosa mi serve...
Ultima modifica di Aka il giovedì 26 novembre 2009, 17:43, modificato 2 volte in totale.
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
che bella cosa...
che dite..ci provo con la civic coupè?
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- Suppediè
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
Cioè...dopo innumerevoli facciate contro il muro di HAI adesso mi lasciano montare le 195-55 15 in V?....qui si va di toyo r888 in giro tranquilli e anche di advan se non erro....maaa a sto punto chiediamo pure per il famigerato 205-45-16 e pure per il 195-50-15....mi si sta aprendo un nuovo mondo...
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
Io direi di archiviare il topic.
Ma la dichiarazione del gommista va fatta su carta semplice barra intestata o esiste proprio un modulo?
EDIT: copiato pari pari la lettera e stampata
Ma la dichiarazione del gommista va fatta su carta semplice barra intestata o esiste proprio un modulo?
EDIT: copiato pari pari la lettera e stampata
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
calma, calma.. no penso che HAI ora si mette a darci tutte le misure di gomme possibili e immaginabili!! restiamo con i piedi per terra.
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
eh lo so Tia ma l'idea di avere i 16 sull'itr ritorna in mente un po a tutti credo.Dopotutto siamo nel 2010,si parla di costruire alberghi sulla luna e invece siamo ancora qui a picchiarci per 4 cerchi.Le cose DEVONO cambiare..se avete voglia date un occhio a sto link.http://www.comitato-tuning.com/forum/sh ... .php?t=897 e anche questo http://www.comitato-tuning.com/forum/sh ... ?t=1078....TIA ha scritto:calma, calma.. no penso che HAI ora si mette a darci tutte le misure di gomme possibili e immaginabili!! restiamo con i piedi per terra.
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
Hai voglia a costruire alberghi sulla luna o nel culo degli ippopotami. HAI non rilascerà il nulla osta per i 16" se ne è già parlato ampliamente.Suppediè ha scritto:eh lo so Tia ma l'idea di avere i 16 sull'itr ritorna in mente un po a tutti credo.Dopotutto siamo nel 2010,si parla di costruire alberghi sulla luna e invece siamo ancora qui a picchiarci per 4 cerchi.Le cose DEVONO cambiare..se avete voglia date un occhio a sto link.http://www.comitato-tuning.com/forum/sh ... .php?t=897 e anche questo http://www.comitato-tuning.com/forum/sh ... ?t=1078....
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
Lo so bene che se ne già parlato ma sono un tipo ottimista e penso che le cose cambieranno,se non dalla honda magari da qualcosa di più grosso,tipo un cambio radicale della legge.Sgarboman ha scritto:Hai voglia a costruire alberghi sulla luna o nel culo degli ippopotami. HAI non rilascerà il nulla osta per i 16" se ne è già parlato ampliamente.Suppediè ha scritto:eh lo so Tia ma l'idea di avere i 16 sull'itr ritorna in mente un po a tutti credo.Dopotutto siamo nel 2010,si parla di costruire alberghi sulla luna e invece siamo ancora qui a picchiarci per 4 cerchi.Le cose DEVONO cambiare..se avete voglia date un occhio a sto link.http://www.comitato-tuning.com/forum/sh ... .php?t=897 e anche questo http://www.comitato-tuning.com/forum/sh ... ?t=1078....
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
quando omologai in motorizzazione (con il nullaosta honda) i 15 sull' EJ9, non mi chiesero nessuna dichiarazione scrittaSgarboman ha scritto:Ma la dichiarazione del gommista va fatta su carta semplice barra intestata o esiste proprio un modulo?
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
Infatti ho chiesto in giro e pare che serva solo il nulla osta. Oltretutto chi lo ha già fatto non ha subito neanche controlli nè alle gomme nè tantomeno alla macchina.
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
a me mi diedero appuntamento in motorizzazione... quando mi presentai controllarono solo la misura del pneumatico e che esso non sporgesse dai passaruotaSgarboman ha scritto:Infatti ho chiesto in giro e pare che serva solo il nulla osta. Oltretutto chi lo ha già fatto non ha subito neanche controlli nè alle gomme nè tantomeno alla macchina.
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
KeTaMiNa ha scritto:a me mi diedero appuntamento in motorizzazione... quando mi presentai controllarono solo la misura del pneumatico e che esso non sporgesse dai passaruotaSgarboman ha scritto:Infatti ho chiesto in giro e pare che serva solo il nulla osta. Oltretutto chi lo ha già fatto non ha subito neanche controlli nè alle gomme nè tantomeno alla macchina.
esatto, lo stesso quando ho fatto con l ek3, pero' é vero che qualcuno non ha neanche dovuto passare per la "visita e prova".. regione che vai motorizzazione che trovi
Se si sbattono per farvi potere montare il V é già una vittoria, neanche HAI ormai si ricorda cosa sia Integra, e dato il numero di quelle circolanti, non perdeanno sicuramente tempo a permettervi di mettere cerchi di diversa misura..
ed ora.. Tourer
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
Infatti vorrei che la sostituzione dei cerchi fosse per una legge nazionale. A quel punto si copierebbe il sistema crukko delle omologhe.Vedi legge Minasso-Lulli.Army80 ha scritto:KeTaMiNa ha scritto: a me mi diedero appuntamento in motorizzazione... quando mi presentai controllarono solo la misura del pneumatico e che esso non sporgesse dai passaruota
esatto, lo stesso quando ho fatto con l ek3, pero' é vero che qualcuno non ha neanche dovuto passare per la "visita e prova".. regione che vai motorizzazione che trovi
Se si sbattono per farvi potere montare il V é già una vittoria, neanche HAI ormai si ricorda cosa sia Integra, e dato il numero di quelle circolanti, non perdeanno sicuramente tempo a permettervi di mettere cerchi di diversa misura..
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
vediamo un po' come andrà a finire!!
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
puoi dire "HAI voglia..."Sgarboman ha scritto:Hai voglia a costruire alberghi sulla luna o nel culo degli ippopotami. HAI non rilascerà il nulla osta per i 16" se ne è già parlato ampliamente.Suppediè ha scritto:eh lo so Tia ma l'idea di avere i 16 sull'itr ritorna in mente un po a tutti credo.Dopotutto siamo nel 2010,si parla di costruire alberghi sulla luna e invece siamo ancora qui a picchiarci per 4 cerchi.Le cose DEVONO cambiare..se avete voglia date un occhio a sto link.http://www.comitato-tuning.com/forum/sh ... .php?t=897 e anche questo http://www.comitato-tuning.com/forum/sh ... ?t=1078....
....cmq....nella richiesta mi sa ke è meglio anke allegare fotocopie dei documenti o perlomeno , come nel mio caso, il tagliandino per il cambio proprietario....xké ce l'ho da 2 anni ma mica ho comunicato niente a mamma honda io...
a questi gli arriva la richiesta e posson anke dire "eh ciccio nn c risulta ke sia tua sta makkina"....si sa mai...
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
Per i documenti non ci sono problemi, non hai bisogno di mandare nulla, l'importante è che indichi il n. di telaio.
Dato che HAI ha rilasciato il V, ed ora abbiamo le gomme per girare in regola, non rilascieranno mai nessuna misura, e sempre per lo stesso motivo, credo che sia impossibile ottenere il 16".
Staremo a vedere, per ora accontentiamoci del V.
@ sgarbo: ottimo, stampa, firma, affranca e spedisci !
fate tutti come sgarbo e mandate la raccomandata ad Honda !!!
Dato che HAI ha rilasciato il V, ed ora abbiamo le gomme per girare in regola, non rilascieranno mai nessuna misura, e sempre per lo stesso motivo, credo che sia impossibile ottenere il 16".
Staremo a vedere, per ora accontentiamoci del V.
@ sgarbo: ottimo, stampa, firma, affranca e spedisci !
fate tutti come sgarbo e mandate la raccomandata ad Honda !!!
- UnoTetano
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Re: [DC2] Come ottenere l'omologazione per il V
ottimo!
penso dobbiamo ringraziare integra mr. bridge che ha mandato ad HAI le evidenze riguardo l'indisponibilità del pneumatico
della necessità della dichiarazione del gommista non avevo mai sentito parlare...
a norma di legge è sufficiente il nulla osta
la cosa strana è che la legge prevede che nella visita e prova presso la motorizzazione, il funzionario verifichi, tra le altre cose, che il codice di velocità della nuova misura sia non inferiore a quello della misura originaria.
quindi penso che la Honda Italia abbia contattato centralmente il ministero per ottenre una deroga su questo punto...
http://www.officinabartolini.it/omol-pneum.pdf
vabbè in bocca al lupo al primo che esegue la pratica
penso dobbiamo ringraziare integra mr. bridge che ha mandato ad HAI le evidenze riguardo l'indisponibilità del pneumatico
della necessità della dichiarazione del gommista non avevo mai sentito parlare...
a norma di legge è sufficiente il nulla osta
la cosa strana è che la legge prevede che nella visita e prova presso la motorizzazione, il funzionario verifichi, tra le altre cose, che il codice di velocità della nuova misura sia non inferiore a quello della misura originaria.
quindi penso che la Honda Italia abbia contattato centralmente il ministero per ottenre una deroga su questo punto...
http://www.officinabartolini.it/omol-pneum.pdf
vabbè in bocca al lupo al primo che esegue la pratica