preparazione ITR, dubbi e consigli!

Rispondi
matteo306gti

preparazione ITR, dubbi e consigli!

Messaggio da matteo306gti » venerdì 3 luglio 2009, 10:58

Ciao ragazzi, apro questo topic perchè ho comprato un integra(rischio il linciaggio in casa perchè è la mia terza macchina sportiva, ma l itr è una mia fissa sin da piccolo) e volevo iniziare a fare un upgrede a livello meccanico....
ho sentito varie teorie sul b18 qualcuno ad esempio sconsiglia le cammes, qualcuno consiglia hondata altri mugen, qualcuno lo scarico da 70 e altri quello da 60 ecc ecc.....
per quanto riguarda le modifiche che avevo intenzione di apportare vi faccio l elenco:

-scarico completo megan con collettori 4-1 da 60...(il finale non ho ancora deciso ma se cè qualcuno che fa delle repliche magari dello spoon o che mi sa consigliare qualcosa che faccia un bel rumore e non faccia da tappo mi consigli!)

-aspirazione VP

-farfalla skunk2 da 70/72mm(il collettore non ho ancora capito se è meglio raccordare quello di serie o se montarne uno con un volume maggiore e forma differente(anche qui accetto consigli)

-centralina(qui ho un gran dubbio perchè se il setup si ferma a questo livello avrei preferito non spendere una follia e magari montare una centralina del b16 con la mugen n1....anche se non ho capito bene il procedimento di conversione, se qualcuno me lo spiega mi farebbe na grande cortesia...e non ho nemmeno capito quali sono le cifre per fare un operazione del genere!
in alternativa, se dovessi montare le camme avrei preferito un hondata ,piu che altro perchè da quanto ho capito la mugen non è modificabile e a questo punto mi viene da pensare che con delle cammes diverse dall originale la mappa non sia piu precisa come sul motore stock!
inoltre non ho nemmeno chiaro quale sia la differenza tra una mugen n1 originale e una mugen dentro la centralina p30(quella dell eg6 se non erro)?
ho sentito però che la mugen originale ha limitatore a 9500 giri, ma ho sentito che sorpassare i 9100 giri con le molle valvole di serie inizia a essere pericoloso......quindi anche solo con la mugen e le cammes di serie sarebbe apportuno sostituire le molle con delle molle con un carico maggiore?

-cammes e molle valvole skun2 step2, su questo punto all inizio ero decisissimo, ma dopo aver sentito così tanti pareri discordanti non so piu nemmeno io se convenga questo step!
la mia machina è una macchina stradale(quella da corsa la ho già quindi non mi serve portare l integra a 240cv a 10mila giri e poi dover contare a ore l usura del motore...il bello di questo motore è anche l affidabilità e la longevità e voglio che lo rimanga!)
quindi ragazzi se sapete di qualcuno che le ha montate e ha avuto benefici o meno fatemi sapere...mi è stato detto che è facile che vada meno che di serie.....in alternativa se qualcuno ha provato cammes performanti e me le vuole consigliare ben venga!
le molle valvole se decido di sostituire le cammes di serie sicuramente verranno cambiate, ma a sto punto mi pare non sia malaccio nemmeno cambiarle se si monta solo la mugen n1 con limitatore a 9500!

-coppa dell olio moroso, se facessi solo strada probabilmente sarebbe inutile , ma facendo molta pista è una gran sicurezza...tra l altro mi è stato detto che adottando questa coppa diminuiscono drasticamente anche i consumi d olio)

-assetto: allora su questo punto sto valutando perchè trovo i d2 a cifre veramente basse e ne ho sentito parlare molto bene, ma è probabile che chi mi da l integra abbia un assetto bilstein-eibach seminuovo e me lo tiri nella schiena......sul bilstein alcuni me ne hanno parlato molto bene altri mi ci hanno vomitato sopra, questa modifica a diffferenza di quelle motore è molto personale e dipende tanto sia dal tipo di guida che dai posti dove si usa la macchina....quindi nel mio caso la machina deve andare bene un pò ovunque, montagna,pista e citta!
se li avete provati e volete darmi dei consigli ne sarei davvero felice!

-toe kit,lower control arm e kamber kit.....ho capito solo che il kamber kit è una forcella che serve per modificare la campanatura ma per il resto gli altri non ho nemmeno capito a cosa servano!

-impianto frenate : usando la macchina in pista e avendo sempre le toyo r888 mi chiedevo se i freni di serie siano già sufficienti(utilizzando olio racing, tubi in terccia e pastiglie serie) o se è meglio montare le pinze spoon che montano con i diamtri di serie del disco o addirittura un 6pompanti maggiorato D2, sempre mantenendo il 15 pollici ma con distanziale o con altro cerchio con et basso!

scusate per il romanzo, ma sarei molto contento di sentire tanti commenti, critiche e consigli, in modo da poter decidere al meglio le modifiche migliori....(a solo una cosa, so bene che i pezzi toda sono il top ma hanno prezzi stellari e datoc he come ripeto ho altre 2 macchine sportive e una prettamente da corsa, sull integra che è pure stradale non volevo spendere 50mila euro..... :cry :cry :cry )

per i mod....prima di aprire questo topic ho cercato un po di risposte alle mie domande con il cerca, ma dopo una settimana ho deciso di aprirne uno specifico perchè non ho trovato le risposte che mi servivano........
ciaoe grazie a tutti

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Re: preparazione ITR, dubbi e consigli!

Messaggio da Looka » venerdì 3 luglio 2009, 11:30

adesso arriva victorpapa così sei apposto :asd
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » venerdì 3 luglio 2009, 11:49

:daniel :daniel :daniel .........ho già avuto modo di scambiare qualche pm..... :bana

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » venerdì 3 luglio 2009, 11:55

se vuoi farti un'idea di come avevo preparato la mia Integra puoi dare un'occhiata qui:

http://www.hondaclub.it/hotm.asp?meseanno=2005/12#sel

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » venerdì 3 luglio 2009, 12:02

oppala.....bella...!
ho notato che hai fatto una modifica di cui avevo sentito parlare.......montare la camme d aspirazione dell ek9....
ma anche qui ho sentito pareri molto contastanti( ho sentito dire che la macchina guadagna ai bassi e medi regimi ma perde in alto rispetto la stock itr).....tu come ti eri trovato?

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 3 luglio 2009, 12:32

Eccomi :asd :asd :asd

Maledetto matteo ora mi hai mandato in fissa con le cammes. :rant :rant

Approfitto del post e chiedo quale sia la scelta migliore con un rc leggermente aumentaro a 11.5. Intendo cammes prestazionali ma che mantengano una certa guidabilita' stradale

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » venerdì 3 luglio 2009, 12:48

hehehehehe........sono bestiale a far sbiellare la gente per ste cose :daniel :daniel :daniel

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » venerdì 3 luglio 2009, 14:03

matteo306gti ha scritto:oppala.....bella...!
ho notato che hai fatto una modifica di cui avevo sentito parlare.......montare la camme d aspirazione dell ek9....
ma anche qui ho sentito pareri molto contastanti( ho sentito dire che la macchina guadagna ai bassi e medi regimi ma perde in alto rispetto la stock itr).....tu come ti eri trovato?

sinceramente la mia risposta è che non ho sentito nessuna differenza, ma me lo aspettavo questo, non ho potuto rullarla pre e post intervento purtroppo.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 3 luglio 2009, 14:29

Il Looka che dispensa esperienze/consigli su HCI non è da tutti i giorni :amore :amore :amore
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » venerdì 3 luglio 2009, 16:58

infatti ro curioso di sapere se sta modifica delle cammes rendeva o meno sul b18....

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » venerdì 3 luglio 2009, 17:37

matteo306gti ha scritto:infatti ro curioso di sapere se sta modifica delle cammes rendeva o meno sul b18....
si narra che la spesa della camma non valga l'impresa....anche se a me ha sempre tentato

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » venerdì 3 luglio 2009, 17:54

mi sa che siamo tentati in 2.... :daniel :daniel .....il piu è trovare il profilo ideale.....e servirebbe qualche cavia che possa dire queste si, queste no....azzz........ :sifone

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » sabato 4 luglio 2009, 11:44

ragazzi, nessuno nessuno che sappia consigliarmi per i freni e la centralina???
l impianto di serie se abbinato ad un olio racing, tubi in treccia e pastiglie coi controcoglioni com è???
per la centralina aiutatemi, devo farla sulla mia e volevo capire di che morte devo morire, sia con una p28/p30 che una aggiuntiva o una riprogrammabile....
se sapete anche i vari prezzi per l operazione.....
ciao

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » sabato 4 luglio 2009, 13:02

per il semplice soft tuning basta una ECU Mugen o Erade.

se devi andarci pesante contatta Etiliko che ti propone delle soluzioni efficaci a costi abbordabili.

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » sabato 4 luglio 2009, 15:45

oppala......grazie mille, proverò a sentirlo per pm, vediamo cosa mi consiglia e su che cifre si cade.....
per i freni sapete dirmi se con le pinze tipo spoon la frenata migliore notevolmente o se la differenza è solo nella costanza della frenata a lungo termine in pista?!

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » sabato 4 luglio 2009, 16:07

Io non ho avuto esperienze dirette con le pinze twin block di spoon però anche loro non sono esenti da difetti, soprattutto dopo un uso intensivo in pista un paio di trackdaysti incalliti hanno notato che la pinza a causa delle temperature elevate subiva delle dilatazioni indesiderate che a lungo andare "stortavano" la pinza, si parla cmq di uso molto intenso e di disassamenti (scusate ma non mi viene un termine più adatto) minimi.

Naturalmente orientarsi verso pinze monoblocco può ridurre drasticamente questo problema, secondo me.

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » sabato 4 luglio 2009, 16:25

il fatto principale che mi interessava capire, dato che ho sentito parlare molto bene della frentata dell integra gia di serie....ricordo cmq che ho già preso le toyo r888 e l olio APracing, e che devo prendere almeno per l anteriore delle pastiglie racing e i tubi aereonautici....quindi la proverò così ma la curiosità di capire se le pinze spoon aumentano notevolmente la potenza frenante o semplicemnte tengono "botta" per piu tempo ad un uso intenso in pista(nel secondo caso la cosa non mi preoccupa perchè fare uno due giri in piu di raffreddamnto non mi cambia nulla, ma se invece oltre a risolvere questo inconveninte tipico degli impianti di serie si hanno netovoli miglioramnti come tempi di decellerazione e arresto allora la cosa mi intriga di piu....)
lo chiedo perchè anche su questo argomento ho sentito diversi pareri....

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » martedì 7 luglio 2009, 17:19

dai ragazzi, nessun consiglio? e nesunoc he ha mai provato cammes sull integra??? :sosp :sosp

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 7 luglio 2009, 17:36

matteo306gti ha scritto:dai ragazzi, nessun consiglio? e nesunoc he ha mai provato cammes sull integra??? :sosp :sosp
Le Toda A2 sono state più che rodate :good
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

matteo306gti

Messaggio da matteo306gti » martedì 7 luglio 2009, 17:40

toda a2?
mmm......chi le ha sverginate di grazia?
....resoconto finale per le toda? :amore

Rispondi