pistoni ek9 su b18

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pistoni ek9 su b18

Messaggio da gizmoITR » giovedì 30 agosto 2007, 14:00

Cosa succede a montare su un b18 i pistoni ek9?
Ok aumenta il rc a 11:1.
Quindi?
Con la Ecu OEM ci sono problemi di battito?

LuFo R
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Messaggio da LuFo R » giovedì 30 agosto 2007, 14:29

sotto gli 11,5 non dovrebbero esserci poi tanti problemi...

gizmoITR
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Messaggio da gizmoITR » giovedì 30 agosto 2007, 15:17

non so esattamente a quanto sale il rc.
Di serie e' gia' oltre 11:1 come mi ha fatto notare valvo.

Se va sugli 11.6:1 si potra' ancora usare la 95 ron stando attenti?
Con la erade andra' meglio o peggio che con la ecu stock?
Qualcuno ha gia' provato su b18?

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » venerdì 31 agosto 2007, 0:02

Giz credo che forse al massimo arriverai a 11.5:1.

In pratica come avere una guarnizione testa spoon o mugen.

Io da quanto monto il b18 c spoon, con rc appunto 11.5:1, non ho più messo un goccio di 95 ma sempre dico sempre agip blu super 98 ottani od equivalente.

Avendo anche la Mugen N1 è bene non rischiare battiti dannosi.

Però devo dire che con la 98 + le IK24 mai sentita una raffica anche con i sostanziosi anticipozzi che spara N1.

Riguardo all'effetto secondo me l'aumento di compressione si sente eccome sul motore

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Messaggio da renatooo82 » venerdì 31 agosto 2007, 3:06

con la ecu originale sicuro no battito, visto che corregge in base al knock sensor :good

per la erade nn so, ma IO sinceramente monterei una P30 chippata o una P72 con S300 sull'auto mappata con sonda wide con la 95 ottani per prevenire battiti..

piuttosto eviterei guarnizione spoon o mugen e sceglierei l'originale, che è + robusta

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » venerdì 31 agosto 2007, 8:44

renatooo82 ha scritto:piuttosto eviterei guarnizione spoon o mugen e sceglierei l'originale, che è + robusta
Perchè Renà? io fino adesso con la spoon mi trovo da Dio e mai un problema ? qualcuno ha fatto esperienze diverse? :sosp

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Messaggio da renatooo82 » venerdì 31 agosto 2007, 11:07

ste, a quanto sentii qualche tempo fa, un paio di persone qui nel club la bruciarono... a quel punto i fattori possono essere duemila (soprattutto se uno usa l'auto in pista), però nel dubbio IO la metto originale e al max do una pelatina maggiore alla testa... cmq vai tranquillo e nn farti paranoie :good :D

ciaoooo

:D

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Messaggio da PierGSi » venerdì 31 agosto 2007, 12:43

gizmoITR ha scritto: Se va sugli 11.6:1 si potra' ancora usare la 95 ron stando attenti?
Con la erade andra' meglio o peggio che con la ecu stock?
Qualcuno ha gia' provato su b18?
La 95 IMHO non andrebbe usata nemmeno sul motore stock. Non ha neanche piu' senso usarla ormai, visti i prezzi della 98.

Per il discorso centralina sono d'accordo con Renato : niente Erade (che con il caldo tende a picchiare ai bassi anche con il motore originale) ma Hondata o P28/P30 con mappa fatta su misura.

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » venerdì 31 agosto 2007, 13:12

l'RC dovrebbe arrivare intorno al 11,75:1 invece delgli attuali 11,1:1.
L'ERADE batte col motore originale,figuriamoci con questa configurazione :asd

Obbligatoria la 98RON,ed una mapatura con anticipi più morigerati

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Messaggio da gizmoITR » venerdì 31 agosto 2007, 15:01

Molto interessante. :amore
Qualcuno l'ha gia' sperimentato su b18?
Il peso dei pisto ek9 e' diverso?

victorpapa
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Messaggio da victorpapa » venerdì 31 agosto 2007, 15:27

gizmoITR ha scritto:Molto interessante. :amore
Qualcuno l'ha gia' sperimentato su b18?
Il peso dei pisto ek9 e' diverso?
In italia non so ma su ht è pieno di b18 con pistons ek9

bibo
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Messaggio da bibo » venerdì 31 agosto 2007, 18:22

http://technet.ff-squad.com/cr-calculator.htm

Dal calcolo fatto con sto programmino l'RC va a 12.37......

Con la Erade ho fatto 5 gare anche con 38? e ZERO problemi sia di battito che di altro, in più sul dritto andavo come i miei avversari che montano centraline Mugen o Foltran.

L'Ex motore di Tony che ha fatto valanghe di km e di pista con sta centralina l'abbiamo aperto e smontato pezzo per pezzo constatando che era ancora in condizioni perfette!!

Arnaldo e tantissima altra gente usa o usava sta centralina senza problemi...

Quindi evitiamo di fare terrorismo inutile!

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Messaggio da victorpapa » venerdì 31 agosto 2007, 20:08

secondo me Bibo c'è un errore.

c@zzo quasi 12.4:1 di Rc solo cambiando i pistoni con quelli Ek9 mi pare esagerato.


Con quell'RC altro che super ci vuole per evitare battiti

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Messaggio da gizmoITR » sabato 1 settembre 2007, 11:50

Quoto bibo, con erade e rc originale non batte MAI, con erade+ guarni spoon batte in maniera avvertibile ai bassi, agli alti mah ho preferito non scoprirlo :asd e l'ho tolta.
(unica precauzione ho messo le ik24 ma con le ik22 era lo stesso)

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Messaggio da NIPPONSTYLE » domenica 2 settembre 2007, 10:28

Ma quindi alla fine, la sola sostituzione dei pistoni ha qualche giovamento in termini reali? O c'è bisogno di tutta una serie di accorgimenti da fare a valle?
In effetti non capisco se sono P&P (anche come questioni di alesaggi vari - mi sembra che ci siano 2 tipi di pistoni ek9 no?) o se c'è da fare qualche cosa per avere funzionalità al 100%
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Messaggio da victorpapa » domenica 2 settembre 2007, 10:39

NIPPONSTYLE ha scritto:Ma quindi alla fine, la sola sostituzione dei pistoni ha qualche giovamento in termini reali? O c'è bisogno di tutta una serie di accorgimenti da fare a valle?
In effetti non capisco se sono P&P (anche come questioni di alesaggi vari - mi sembra che ci siano 2 tipi di pistoni ek9 no?) o se c'è da fare qualche cosa per avere funzionalità al 100%
La sostituzione dei pistoni è uno dei modi di aumentare l'rc e di (oltre al cambio guarnizione testa e allo spianamento testa) sicuro giovamenti ne da. I pistoni dell'EK9 sono P&P variando solo il cielo (doome) che appunto presenta un rialzamento molto acuto nella parte centrale

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Messaggio da eTiLiKo » domenica 2 settembre 2007, 14:20

Beh, P&P non sono a meno di non avere un motore con pochissimi Km.
Bisogna cmq rettificare e usare pistoni da 81,25.

P.S. Qua dentro di terrorista vero me ne ricordo uno a dirla tutta...

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Messaggio da NIPPONSTYLE » lunedì 3 settembre 2007, 8:00

eTiLiKo ha scritto:Beh, P&P non sono a meno di non avere un motore con pochissimi Km.
Bisogna cmq rettificare e usare pistoni da 81,25.

P.S. Qua dentro di terrorista vero me ne ricordo uno a dirla tutta...
Infatti, mi ricordo che con etiliko parlavamo proprio dell'utilizzo dei pistoni ek9 su B18 e mi aveva detto la stessa cosa.

Bisogna cmq rettificare e usare pistoni da 81,25.

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Messaggio da victorpapa » lunedì 3 settembre 2007, 8:48

NIPPONSTYLE ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Beh, P&P non sono a meno di non avere un motore con pochissimi Km.
Bisogna cmq rettificare e usare pistoni da 81,25.

P.S. Qua dentro di terrorista vero me ne ricordo uno a dirla tutta...
Infatti, mi ricordo che con etiliko parlavamo proprio dell'utilizzo dei pistoni ek9 su B18 e mi aveva detto la stessa cosa.

Bisogna cmq rettificare e usare pistoni da 81,25.

:teach
Daniè la rettifica la si dovrebbe fare rimontando pure gli stessi originali ITR o qualsiasi tipo di pistone nuovo su un motore stanco ( se poi possiamo parlare di rettifica con 0.25).

Non è che i pistoni EK9 richiedano un trattamento speciale intendo

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Messaggio da gizmoITR » lunedì 3 settembre 2007, 11:40

I pistoni ek9 sono "pct"?
Chi mi traduce i diversi tipi di pistone p73xx pr4 pr3 etc?
(parlo di http://technet.ff-squad.com/cr-calculator.htm postato da bibo)

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