[ITR] Olii di alta qualità: meglio 5w40 o 10w40?

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korry78
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[ITR] Olii di alta qualit[a]: meglio 5w40 o 10w40?

Messaggio da korry78 » domenica 6 maggio 2007, 12:15

E' una cosa che ancora non ho capito. mi sembra che su questo ci siano opinioni contrastanti...

DINO
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Messaggio da DINO » domenica 6 maggio 2007, 12:20

dipende dall'uso..
Io metto 5w 40

streetracer
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Messaggio da streetracer » domenica 6 maggio 2007, 15:06

prima che ce lo kiudano per ennesimo post sull'argomento ehehehhe
dipende in ogni caso sall'uso che se ne fa...
10 rispetto a un 5 è sicuramente piu duretto per le accenzioni a freddo
quindi si puo fare 5w40 di inverno e 10w60 di estate ma al fin dei conti se non facciamo un uso esasperato in pista va benissimo anche un 5w40 per sempre in spacial modo se abbiamo gli strumenti per vedere il comportamento dell'olio, io per quest'anno mettero un 5w40 nella fase estiva e vedrò come va ma sicuramente non rimarrò deluso anche perche i nostri motori hanno tolleranze veramente minime tra pistone e cilindro indi percui mettendo un olio troppo duretto si rischia solo di aumentare le temp e la potenza dissipata negli attriti gurda ora che ricordo lo vidi propio un annetto fa che giravo di estate con un olio duro 10w60 o 15w50 non ricordo bene bè quando misi il 5w40 ovviamente sempre di ottima marca ho notato un abbassamento sulla strumentazione di 10 gradi cosa da non sottovalutare propio :asd :teach
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Messaggio da korry78 » domenica 6 maggio 2007, 17:02

grazie per le risposte. ho letto vari topic sugli olli e mi sono stati molto utili. però su questo ho ancora dei dubbi dato che ho letto pareri discordanti...

banixj
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Messaggio da banixj » lunedì 7 maggio 2007, 0:56

Ci sono decine di pagine di paranoie e pippe mentali sulle differenze fra 0W40, 5W40 e 10W40....

Metti un olio buono 5W40 come il Pakelo Krypton XT e sei tranquillo...
:teach
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alex_novi
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Messaggio da alex_novi » lunedì 7 maggio 2007, 2:33

Mobil 1 5-50! :teach
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
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banixj
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Messaggio da banixj » lunedì 7 maggio 2007, 2:36

5W50 perfetto per l'estate e per la pista, non adatto all'uso stradale invernale...
:teach
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VTinside
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Messaggio da VTinside » lunedì 7 maggio 2007, 11:26

maaaaaaa l'olietto tutto sintetico di mamma honda ? è un 5-40 :teach :amore io metto quello da sempre, ora è prodotto dalla bardhal

banixj
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Messaggio da banixj » lunedì 7 maggio 2007, 12:06

Ripeto ancora che l'attuale olio che usa Honda non ci incastra nulla con il vecchio HFS 5W40 prodotto da Castrol...
Adesso Honda utilizza il Bardahl XTC che NON e' Fullsynth...
E' un mischione di olii riciclati che personalmente non metterei mai nel mio motore....
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delta08
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Messaggio da delta08 » lunedì 7 maggio 2007, 12:28

Sul sito Bardhal indicano questo Olio Motore per CTR e S2000.
Io non l'ho mai usato, ho sempre messo quello indicato dal tagliando ufficiale :sosp

korry78
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Messaggio da korry78 » lunedì 7 maggio 2007, 12:58

delta08 ha scritto:Sul sito Bardhal indicano questo Olio Motore per CTR e S2000.
Io non l'ho mai usato, ho sempre messo quello indicato dal tagliando ufficiale :sosp
l'XTR 39.76 c60

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » lunedì 7 maggio 2007, 13:00

streetracer ha scritto: i nostri motori hanno tolleranze veramente minime tra pistone e cilindro ..........
pistone cilindro ? il caso limite, quel che conta sono le piu' ben critiche tolleranze di bronzina ............

banixj
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Messaggio da banixj » lunedì 7 maggio 2007, 14:22

Per CTR e S2K consigliano XTR. E' fullsynth ma e' costosissimo e molto specialistico...
Bardahl secondo me va proprio lasciata perdere...
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DINO
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Messaggio da DINO » lunedì 7 maggio 2007, 19:42

Metto da sempre il Bardahl xtc c60 5w40 e mai avuto un problema :sosp

Dire che è un pastone mi sembra esagerato.

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Messaggio da Acura » lunedì 7 maggio 2007, 20:30

possiedo un banale 1.5 VTEC, ho provato diversi oli...MOBIL 1 5W50 va benone, nn mi mangiava una goccia di olio e quando l'ho tirato giù dopo 10 mila km era ancora buono...BARHDALL XTC C60 me ne ha mangiato un fottio, in 10 mila km l'astina è arrivata al minimo e l'ho dovuto rabboccare, x quasi 18/19 ? al litro lo scarto a priori, nn ne vale proprio la pena...GEDOL full synth 5W40...mangiato un kg di olio in 5/6 mila km..devo dire però che ho fatto 1 ora e mezza di turno a Monza a cannone fermandomi ben poco (i freni andavano bene, xkè nn strapazzarla? :meco ), peccato che x caso guardando il filtro olio è venuto giù che sembrava china nera :sbonk lassa stà...ora utilizzo un olio specifico x motori da competizione e formula 1 (almeno c'è scritto così), lo utilizza uno dei miei fornitori di materiale "sportivo" che fa gare da rally, mi ha fatto vedere l'astina olio della sua 106 da rally dopo una gara e vi assicuro che era olio di oliva, un bel colore, di sicuro nn era bruciato, e nn ne aveva mangiato nemmeno una goccia...la gradazione nn la danno dalla casa ma pare che sia un 10W60..la marca è ROLLOIL..proviamo, se va bene x 14 ? al litro mi sta bene e mi tengo quello che so che è cmq buono...un ragazzo che gira con un'integra qui dalle mie parti faceva fuori un litro ogni 1000/2000 km, nn so cos'abbia quel motore, so solo che dopo quasi 5 mila km con quell'olio nn ne ha mangiato nemmeno un filo...e poi è sicuramente full synth, quindi va bene

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Messaggio da SandriVTEC » lunedì 7 maggio 2007, 21:01

ANCHE LA MIA ITR NE MANGIAVA 1LITRO D'OLIO OGNI 1.000-2.000KM E USAVO ELF EXCELLIUM 5W40

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Messaggio da delta08 » lunedì 7 maggio 2007, 22:16

banixj ha scritto:Per CTR e S2K consigliano XTR. E' fullsynth ma e' costosissimo e molto specialistico...
Bardahl secondo me va proprio lasciata perdere...
dici ? io quasi quasi lo provo al prossimo cambio Olio, se esplode il CTR faccio causa all'Honda Italia ... anche per l'Fn :bana

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Messaggio da banixj » lunedì 7 maggio 2007, 22:17

Olio ELF su una Honda?????
Ragazzi ma che schifezze mettete nei vostri motori??????
Eppure qui nel forum ci sono centinaia di testimonianze e la finale e' sempre la solita: Mobil, Motul, Pakelo, Castrol.
Il resto e' noia....
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Messaggio da SandriVTEC » lunedì 7 maggio 2007, 22:31

purtroppo non ero iscritto al hci e siccome nella mia officina si usava quello x macchine sportive lho provato anche sulla mia..
cmq non è colpa della marca dell'olio ma della viscosita o dei gommini valvole o le fasce che erano andate

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Messaggio da banixj » lunedì 7 maggio 2007, 22:33

x Delta 08

Io te lo sconsiglio vivamente se tieni al tuo K20:
e' un olio paragonabile all'RS di Castrol
quindi perfetto per uso pista e cambio ogni 5000km
ogni altro uso e' deleterio
esala 1lt ogni 500km di autostrada
si usura prestissimo
e' veramente costosissimo

Se vuoi regalare soldi al conce fai pure....

Io ho abbandonato il conce da tempo, prima dello scadere della garanzia!

Vi assicuro che i conce e' meglio dimenticarli: meglio per noi e meglio per i nostri motori!
Sveglia: aprite gli occhi!
:teach

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