Consigli per ottimizzare un intake Aem V2

Rispondi
Blackarrow

Consigli per ottimizzare un intake Aem V2

Messaggio da Blackarrow » lunedì 2 aprile 2007, 11:20

Ho installato un air intake Aem V2, volevo apportare qualche miglioria soprattutto per farlo "respirare" al meglio.
Per prima cosa intendo prolungare la presa d'aria dell'airbox di serie, il che richiede pochi minuti. Ho notato che la posizione del filtro è ottimale, anche dopo un utilizzo intenso il calore non è assolutamente eccessivo. Arriva aria anche da sotto il fltro, infatti pensavo di mettere una seconda presa d'aria per sfruttare al meglio quel passaggio.
Volevo capire se c'è un rischio reale che aspiri acqua o meno in caso di strada allagata, in teoria il filtro è dryflow ma il mio timore più grosso è questo.

Immagine

Immagine

So che sono poco ben viste queste aspirazioni nel forum Hci, ma un airbox Mugen rende un caxxo in proporzione alla spesa, valide alternative non ce ne sono (Gruppe M a parte, che però non è compatibile con guida a sx).
In UK questo filtro è un best seller e sono in molti a parlarne bene, quindi ho voluto sperimentare di persona.
Al momento non saprei dire se ha apportato un miglioramento delle prestazioni, so solo che al minimo quasi non si nota e si può girare tranquilli, quando si superano i 4000 rpm esplode con una rabbia meravigliosa che rende nettamente più godibile la guida.
Fa davvero capire quanto spinge un K20 :amore :amore

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » lunedì 2 aprile 2007, 12:23

Non hai mai pensato ad una replica del MUGEN??

Blackarrow

Messaggio da Blackarrow » lunedì 2 aprile 2007, 12:31

DINO ha scritto:Non hai mai pensato ad una replica del MUGEN??
Si, ma che cambia? Che io sappia il Mugen rende poco o nulla.. non aumenta il sound.. che lo metto a fare? La replica sarà uguale (a parte che tanti lo consigliano ma non mi pare di aver mai visto un test o una rullata seria della replica) e cmq non costa pochissimo. A sto punto mi andava benissimo il mio stock con filtro k&n.
A me interessava un filtro che aumentasse anche il piacere di guida con un sound aggressivo, questo lo fa anche troppo :asd
Cmq ormai la scelta l'ho fatta, ora vorrei solo ottimizzarla e sapere quali sono i rischi reali legati all'acqua ;)

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 2 aprile 2007, 12:53

Blackarrow ha scritto:
DINO ha scritto:Non hai mai pensato ad una replica del MUGEN??
Si, ma che cambia? Che io sappia il Mugen rende poco o nulla.. non aumenta il sound.. che lo metto a fare? La replica sarà uguale (a parte che tanti lo consigliano ma non mi pare di aver mai visto un test o una rullata seria della replica) e cmq non costa pochissimo. A sto punto mi andava benissimo il mio stock con filtro k&n.
A me interessava un filtro che aumentasse anche il piacere di guida con un sound aggressivo, questo lo fa anche troppo :asd
Cmq ormai la scelta l'ho fatta, ora vorrei solo ottimizzarla e sapere quali sono i rischi reali legati all'acqua ;)

:sosp :sosp :sosp :sosp
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 2 aprile 2007, 13:05

Da li secondo me fai fatica a pescare acqua,a meno che tu non finisca a canale... :alcool non hai provato a guardare i CAI della AEM e Injen con la valvola antirisucchio :asd ?Dovrebbero rendere abbastanza e non succhiare acqua...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Blackarrow

Messaggio da Blackarrow » lunedì 2 aprile 2007, 13:36

Furgonato ha scritto:
Blackarrow ha scritto: Si, ma che cambia? Che io sappia il Mugen rende poco o nulla.. non aumenta il sound.. che lo metto a fare? La replica sarà uguale (a parte che tanti lo consigliano ma non mi pare di aver mai visto un test o una rullata seria della replica) e cmq non costa pochissimo. A sto punto mi andava benissimo il mio stock con filtro k&n.

:sosp :sosp :sosp :sosp
Non prendere male quanto ho detto, è un parere personalissimo e so quanto sbatti c'è stato dietro per ottenerla quindi massimo rispetto ;)
La replica oltretutto ha un costo ottimo rapportato all'originale.

Il mio riferimento era all'originale (se la replica è perfetta credo che il discorso possa essere esteso) che, da quanto letto sia su questo forum che su altri stranieri, non è particolarmente performante e il sound dell'aspirazione non viene stravolto.

Io ho fatto una scelta in base a quello che cercavo, non la ritengo certo la migliore o la più razionale.

@MOTORPUNX se ho capito bene un filtro, per aspirare acqua, deve quasi essere immerso quindi quella che inevitabilmente finisce addosso con la pioggia o prendendo una pozza non rischia di fare il minimo danno?

I long ram intake li ho valutati, però il filtro finisce dietro al passaruota e se hai un bell'assetto è davvero molto in basso. La valvola antirisucchio non può essere installata su tutti i cai, adesso non ricordo bene per quale motivo. Il V2 non è il top come posizione, però in 40 minuti togli lo stock e lo monti io volevo qualcosa molto plug&play da poter mettere e togliere a piacimento.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 2 aprile 2007, 18:40

scusa Black ma che avrebbe sta aspirazione di particolare? Hai un tromboncino nel filtro?

Ce lo puoi descrivere come è fatto?

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » lunedì 2 aprile 2007, 19:44

victorpapa ha scritto:scusa Black ma che avrebbe sta aspirazione di particolare? Hai un tromboncino nel filtro?

Eccolo :teach :asd :asd

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 2 aprile 2007, 20:14

DINO ha scritto:
victorpapa ha scritto:scusa Black ma che avrebbe sta aspirazione di particolare? Hai un tromboncino nel filtro?

Eccolo :teach :asd :asd

:asd :asd :asd :asd deformazione professionale :asd :asd :asd

Blackarrow

Messaggio da Blackarrow » lunedì 2 aprile 2007, 20:30

Come struttura in sè direi che è abbastanza semplice.
Al "tubo" che costituisce l'intake viene agganciato direttamente il filtro finale.
E' in alluminio, ha un doppio diametro interno che dovrebbe ottimizzare il flusso dell'aria ed è concepito per posizionare il filtro nel punto meno caldo del motore.
Dopo un'oretta in giro a provare la vettura ho notato che non diventa molto caldo, si può tranquillamente mettere la mano sopra.
Questo è quanto riportato sul sito della Aem:
http://www.aempower.com/ViewCategory.aspx?CategoryID=30
Di più nun zo, più che altro ho letto decine di recensioni nel forum inglese della civic type r e ne parlano molto molto bene, ecco cosa mi ha spinto a provarlo.
A culo mi piace moltissimo, penso che qualcosa indubbiamente renda ma vorrei far arrivare al filtro più aria possibile cosa a mio avviso importante per i filtri a cono posizionati nel vano motore.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 2 aprile 2007, 20:55

Blackarrow ha scritto:

Come struttura in sè direi che è abbastanza semplice.
Al "tubo" che costituisce l'intake viene agganciato direttamente il filtro finale.
E' in alluminio, ha un doppio diametro interno che dovrebbe ottimizzare il flusso dell'aria ed è concepito per posizionare il filtro nel punto meno caldo del motore.
Dopo un'oretta in giro a provare la vettura ho notato che non diventa molto caldo, si può tranquillamente mettere la mano sopra.
Questo è quanto riportato sul sito della Aem:
http://www.aempower.com/ViewCategory.aspx?CategoryID=30
Di più nun zo, più che altro ho letto decine di recensioni nel forum inglese della civic type r e ne parlano molto molto bene, ecco cosa mi ha spinto a provarlo.
A culo mi piace moltissimo, penso che qualcosa indubbiamente renda ma vorrei far arrivare al filtro più aria possibile cosa a mio avviso importante per i filtri a cono posizionati nel vano motore.
:good

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » lunedì 2 aprile 2007, 21:18

bhooo volevo provarlo anche io sul mio h22
però dalle mie ex esperienze con aspirazioni dirette ho constatato che quando rimisi il pannello con box modificato e qualche altra accortezza andava di piu e di certo aria calda non ne prendeva
guarda che nn serve che scotti gia se arriva a 40 gradi sukia gia aria troppo calda a mio avviso
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » lunedì 2 aprile 2007, 22:16

Io avevo il CAI dcsport, quello col cono che va a pescare davanti la ruota sx, per me è il migliore perch? non pesca aria calda e soprattutto non da nell'occhio (io tenevo l'ab stock montato in caso di controllo). Scomodo perch? per pulirlo bisogna tirar giu o la ruota o il paraurti.
Ci ho girato anche con un forte acquazzone, dopo smontato c'eran delle goccioline all'interno della tubazione. Il sound è strepitoso ma alla fine rende bene sol in pista agli alti regimi. Un'amico monta il typhoon k&n che mi sembra piu o meno come il tuo; acqua non ne pesca, non preoccuparti, però studiati una paratia anticalore perch? butti dentro un sacco di aria calda, ma il problema a mio avviso piu grande è:
se ti fermano son c@zzi amari!!!!!!

Con l'ab la ctr è cambiata radicalmente soprattutto in basso, ma è anche vero che gia avevo colli aspirazione, farfalla rilavorata e scarico completo.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

luchetto
Contatta:

Messaggio da luchetto » martedì 3 aprile 2007, 5:32

Roby quand'è che ci farai una recensione della tua car?

Blackarrow

Messaggio da Blackarrow » martedì 3 aprile 2007, 7:57

Furgonato ha scritto:Io avevo il CAI dcsport, quello col cono che va a pescare davanti la ruota sx, per me è il migliore perch? non pesca aria calda e soprattutto non da nell'occhio (io tenevo l'ab stock montato in caso di controllo). Scomodo perch? per pulirlo bisogna tirar giu o la ruota o il paraurti.
Ci ho girato anche con un forte acquazzone, dopo smontato c'eran delle goccioline all'interno della tubazione. Il sound è strepitoso ma alla fine rende bene sol in pista agli alti regimi. Un'amico monta il typhoon k&n che mi sembra piu o meno come il tuo; acqua non ne pesca, non preoccuparti, però studiati una paratia anticalore perch? butti dentro un sacco di aria calda, ma il problema a mio avviso piu grande è:
se ti fermano son c@zzi amari!!!!!!

Con l'ab la ctr è cambiata radicalmente soprattutto in basso, ma è anche vero che gia avevo colli aspirazione, farfalla rilavorata e scarico completo.

Grazie per le info :good
Rischio acqua direi quindi scongiurato nel mio caso.
Rischio fdo molto alto, purtroppo so bene che se lo vedono non ho scampo :imba c'è da dire che ad andature normali è come se non ci fosse, anche al minimo non lo si nota minimamente. Un buon margine di rischio me lo gioco io a seconda di come guido..
Cercherò di mettere una paratia anticalore, lo spazio non manca ma c'è da lavorarci un pò. Mi conviene farla in alluminio? Intanto prolungo la presa d'aria frontale di serie che è il lavoro più semplice.

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 3 aprile 2007, 8:17

Immagine

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » martedì 3 aprile 2007, 8:20

se la fai in aluminio è tanto quanto....se hai la possibilità usa il carbonio altrimenti qualsiasi altro materiale isolante ( in edilizia ci sono materiali interessanti e plasmabili per la bisogna.

tanto li non hai fonti di calore incandescenti o altro

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » martedì 3 aprile 2007, 8:24

typer558 ha scritto:Immagine

AZZ :shock :shock Lu vedendo quelle forme e quegli ingombri deduco che il mio ab ci va alla grande :bana :bana :meco

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » martedì 3 aprile 2007, 9:35

luchetto ha scritto:Roby quand'è che ci farai una recensione della tua car?
sto aspettando alcune cosette, poi la rullo e ve la presento.

P.S.
Luch? finalmente ho messo l'ab in carbonio.

typer558
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da typer558 » martedì 3 aprile 2007, 10:23

@victor
secondo me si e ci sta anche senza problemi ;)

Rispondi